Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Home

NOTIZIE IN EVIDENZA

In seguito alla nota dell'Ufficio Scolastico si comunica che le lezioni in presenza al 50% riprenderanno il 13 aprile (e non il 12): nella settimana dal 13 al 17 aprile gli studenti della sede Polveriera frequenteranno in presenza, gli studenti delle sedi di Via Gonzaga proseguono con l'attività a distanza. Nella settimana successiva gli studenti della sede Polveriera saranno a distanza, quelli delle sedi di Via Gonzaga saranno in presenza.

GLI STUDENTI DEL MANTEGNA AL RIVERS IN TOWN: RIO SCHOOL PROJECT



Dal 26 al 29 ottobre si è svolto il Meeting Virtuale dei paesi europei ed eurasiatici aderenti al GLOBE Program. Nella sessione "Water Bodies Collaboration and GLOBE Hydrosphere – Let´s talk about Water" di martedì 27 ottobre, gli scriventi, in qualità di coordinatori nazionali della rete di scuole GLOBE Italia, hanno effettuato la presentazione RIVERS IN TOWN: RIO School Project,.

Il Progetto RIO è un progetto incentrato sul monitoraggio delle acque in collaborazione con ARPA Lomabardia e ATS Valpadana  sedi di Mantova.

La presentazione ha sucitato molto interesse per la complessità delle relazioni in gioco e l'evoluzione da progetto di scuola a progetto di comunità; Il coordinatore nazionale di Malta l'ha giudicato un "Progetto di educazione ambientale esemplare!". La presentazione è stata pubblicata dagli scriventi tra le NEWS  della pagina del server di GLOBE riservata all'Italia (https://www.globe.gov/web/italy/home/news) e successivamente tra le NEWS della pagina riservata al Coordinamento Europeo (https://www.globe.gov/web/europe-and-eurasia).

La presentazione contiene la proposta per la costituzione di una rete di scuole, in prima istanza europea ed eurasiatica e successivamente mondiale, insediate in città lambite o attraversate da un corso d'acqua. Le città di fiume hanno peculiarità e problematiche comuni, ma anche storie e dinamiche ambientali, sociali, economiche, ecc. differenti, ciò che permette di intuire le potenzialità di tale rete ai fini di scambi e collaborazioni di ogni tipo tra le loro scuole. 

Al termine di questo messaggio, siamo felici di poter inoltrare i complimenti da noi ricevuti ai loro naturali destinatari, vale a dire ai protagonisti del progetto (le scuole IS Fermi, ITET Mantegna e IS Strozzi di Mantova, le agenzie ARPA Lombardia sede di Mantova e ATS Valpadana sede di Mantova che le hanno assistite e che hanno integrato le banche dati prodotte dagli studenti con indagini aggiuntive e sistematiche, il Comune di Mantova che ha implementato il Progetto RIO, il Parco del Mincio e le Guardie Ecologiche Volontarie che le hanno assistite nella fase di campionamento all'imbocco del Rio sul Lago Superiore).

Incoraggiamo scuole, agenzie ed enti locali a proseguire nella strada tracciata, anche ideando modalità diverse da quelle adottate in passato per fare fronte agli ostacoli posti dalla pandemia.


Coordinamento GLOBE Italia

Cosa si Studia al Mantegna

PROGETTI ERASMUS

SCUOLA CERTIFICATA DISLESSIA AMICA

PROGETTI PON 2014-2020

Messa a disposizione (M.A.D.)

ALTRE NOTIZIE