GLI STUDENTI DEL MANTEGNA AL RIVERS IN TOWN: RIO SCHOOL PROJECT

Dal 26 al 29 ottobre si è svolto il Meeting Virtuale dei paesi europei ed eurasiatici aderenti al GLOBE Program. Nella sessione "Water Bodies Collaboration and GLOBE Hydrosphere – Let´s talk about Water" di martedì 27 ottobre, gli scriventi, in qualità di coordinatori nazionali della rete di scuole GLOBE Italia, hanno effettuato la presentazione RIVERS IN TOWN: RIO School Project,.

Il Progetto RIO è un progetto incentrato sul monitoraggio delle acque in collaborazione con ARPA Lomabardia e ATS Valpadana  sedi di Mantova.

La presentazione ha sucitato molto interesse per la complessità delle relazioni in gioco e l'evoluzione da progetto di scuola a progetto di comunità; Il coordinatore nazionale di Malta l'ha giudicato un "Progetto di educazione ambientale esemplare!". La presentazione è stata pubblicata dagli scriventi tra le NEWS  della pagina del server di GLOBE riservata all'Italia (https://www.globe.gov/web/italy/home/news) e successivamente tra le NEWS della pagina riservata al Coordinamento Europeo (https://www.globe.gov/web/europe-and-eurasia).

La presentazione contiene la proposta per la costituzione di una rete di scuole, in prima istanza europea ed eurasiatica e successivamente mondiale, insediate in città lambite o attraversate da un corso d'acqua. Le città di fiume hanno peculiarità e problematiche comuni, ma anche storie e dinamiche ambientali, sociali, economiche, ecc. differenti, ciò che permette di intuire le potenzialità di tale rete ai fini di scambi e collaborazioni di ogni tipo tra le loro scuole.

Al termine di questo messaggio, siamo felici di poter inoltrare i complimenti da noi ricevuti ai loro naturali destinatari, vale a dire ai protagonisti del progetto (le scuole IS Fermi, ITET Mantegna e IS Strozzi di Mantova, le agenzie ARPA Lombardia sede di Mantova e ATS Valpadana sede di Mantova che le hanno assistite e che hanno integrato le banche dati prodotte dagli studenti con indagini aggiuntive e sistematiche, il Comune di Mantova che ha implementato il Progetto RIO, il Parco del Mincio e le Guardie Ecologiche Volontarie che le hanno assistite nella fase di campionamento all'imbocco del Rio sul Lago Superiore).

Incoraggiamo scuole, agenzie ed enti locali a proseguire nella strada tracciata, anche ideando modalità diverse da quelle adottate in passato per fare fronte agli ostacoli posti dalla pandemia.

Coordinamento GLOBE Italia