Con l’approvazione all’acquisto del Consiglio di Istituto, si conclude l’iter per la costituzione del LTO, il laboratorio di fabbricazione digitale e così e tra pochissimo tempo anche la nostra scuola avrà un nuovo laboratorio che seguirà la logica dei FabLab.
I FabLab sono spazi dentro i quali i maker possono lavorare principalmente con tecnologie e processi di fabbricazione digitale, con una cultura della condivisione e della collaborazione.
Un maker è chiunque utilizzi strumenti digitali per sviluppare progetti e creare dei prototipi.

Il laboratorio sarà composto da:
- Stampante 3D
- Scanner 3D
- Kit Arduino con sensori
- Arduino wereable
- Plotter scan and cut
- Stampante su tessuto
- Tagliacuci e macchina ricamatrice
- Robot educativo
- Attrezzature per lo storytelling (fotocamera, microfono, treppiede)

Le attrezzature saranno a disposizione di tutti gli studenti e degli insegnanti.
Agli studenti saranno proposte attività legate al loro indirizzo di studio che permetteranno loro di esprimere tutta la loro creatività.
Tra le attività proposte ci saranno:
- Laboratorio di E-textile per il Moda con l’Arduino wereable
- Costruzione di accessori moda ideati dagli studenti (bottoni, inserti per abbigliamento…….)
- Realizzazione di modelli 3D di quark per l’apprendimento del Modello Standard nell’indirizzo sanitario
- Realizzazione di un bioreattore con sistema di controllo (Arduino + sensori) per parametri come pH, temperatura e pressione per l’indirizzo ambientale
- Attività di laboratorio di fisica ambientale con Arduino e il kit di sensori
- Attività di storytelling per l’indirizzo economico
- Attività di robotica e coding per il biennio