Si comunica che le famiglie interessate al passaggio del proprio figlio al nostro istituto possono compilare il modulo con le informazioni necessarie al link: https://forms.gle/dSkDKzb7PsRB7jqDA entro sabato 5 giugno 2021. In seguito, alla mail del richiedente indicata nel modulo, verrà inviato l’invito per un colloquio on line su piattaforma Meet previsto per il giorno giovedì 10 giugno (pomeriggio).

In data 8 maggio 2021, le classi 2AE, 2CE, 2BE e 1AT hanno partecipato ad una videoconferenza tenuta dagli autori Giulia Morandi e Riccardo Verdieri della Radio CurtaTune di Mantova.

Sono stati illustrati concetti chiave per poter svolgere al meglio il “podcast” nel quale alcuni esponenti presenteranno, attraverso la voce, la biografia del personaggio scelto tra coloro che hanno perso la vita nella loro lotta alle organizzazioni mafiose. I podcast verranno pubblicati su Radio CurtaTune a giugno.

L’incontro rientra nel progetto "Voci di Legalità" che favorisce lo sviluppo armonico degli studenti, affinché acquisiscano un'autonomia di giudizio finalizzata al privilegio del dialogo.

E’ proprio nell’ambiente scolastico che, attraverso il confronto, ciascun individuo comprende di avere, in qualità di “cittadino”, diritti e doveri ed impara a rispettare la libertà altrui.

Pertanto nei giorni 12 e 20 maggio 2021, sempre nell’ambito dello stesso progetto, la relatrice Rosaria Cascio, allieva di don Pino Puglisi, ha dialogato con le classi su esempi e modelli di legalità, partendo dall'esperienza del Padre siciliano, dei suoi valori ed insegnamenti che ancora oggi, a distanza di anni, vengono tramandati di generazione in generazione.

Ester Carletti, 2AE