Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie

Anno scolastico 2022/23: Iscrizioni alla classe I

Gent.mi Genitori dei nuovi iscritti,
nel ringraziarVi per la fiducia accordata all’Istituto Mantegna per la prosecuzione del percorso formativo e didattico di Vostro figlio/a, colgo l’occasione per darVi il benvenuto, anche a nome di tutti i docenti e tutto il personale che quotidianamente si occupa e si preoccupa affinché tutti gli studenti si sentano parte della nostra comunità educante.
Sono fiducioso che, anche grazie alla Vostra importante collaborazione, l’istituzione scolastica sarà in grado di garantire un positivo inserimento dello/a studente/ssa nella nuova realtà scolastica.
A tal proposito, colgo l’occasione per comunicare che il perfezionamento dell’iscrizione dovrà avvenire al termine degli Esami di Stato del primo ciclo, presentandosi presso l’Ufficio Didattica dell’Istituto entro il 09.07.2022 con la seguente documentazione:
1. certificato superamento Esami di Stato del primo ciclo di istruzione
2. scheda personale o valutazione della classe terza in originale (pagella)
3. due fotografie formato tessera
4. fotocopia del codice fiscale dello studente
5. certificato vaccinazioni

Inoltre dovranno essere compilati i seguenti modelli, allegati alla presente:
1. Autodichiarazione potestà parentale (il dichiarante dovrà compilarlo e farlo firmare agli eventuali delegati. Importante: il dichiarante apporrà la sua firma al momento della consegna in ufficio)
2. impegno genitori a monitorare registro
3. autorizzazione uscite didattiche
4. scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica
5. dichiarazione liberatoria uso immagini

L’ufficio segreteria didattica è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico
Ricordo anche che su “Pago in rete” è attiva la funzione per il pagamento del contributo volontario (€ 80,00) (vedi brochure).

Ringraziando anticipatamente per la vostra collaborazione,
colgo l’occasione per inviare i miei più cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Ing. Alessandro Cau

DOCUMENTAZIONE
Autorizzazione potestà parentale
Scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica
Patto di corresponsabilità
Brochure Pago in Rete
Autorizzazione uscite didattiche
Liberatoria sito e social network
Utilizzo del registro elettronico


Domenica 21 novembre 2021, Eleonora, Ludovica e Nora di 5AR, Matteo di 5CR e i proff. Paola Maffioli e Ennio Polcini sono partiti per la prima mobilità a Dierdorf (Germania) nell’ambito del progetto Earthucation.
L’accoglienza riservata agli studenti/insegnanti italiani, lettoni e greci dal Liceo Martin Butzer è stata calorosa, anche per compensare la temperatura esterna che in questi giorni è attorno allo zero.
I ragazzi sono ospiti degli studenti del Martin-Butzer e sperimentano dal vivo com'è la vita quotidiana in una famiglia tedesca, mettendo anche in pratica il tedesco che hanno studiato in questi anni al Mantegna, anche se la lingua veicolare per il progetto rimane comunque l’inglese.
Tema della settimana è la cosiddetta mindfulness. Svariate sono le attività organizzate dai colleghi tedeschi per gli studenti europei:
  • Un tour guidato dagli studenti tedeschi attraverso gli spazi del loro enorme liceo;
  • L’analisi delle situazioni di stress provate dagli studenti e la condivisione degli “stress diaries” tenuti da ogni studente prima di partire;
  • Il “forest bathing”, una immersione con guida specializzata in un bosco adiacente alla scuola;
  • Un workshop con un esperto che insegna la meditazione, la consapevolezza e le strategie per ridurre lo stress;
  • Una gita a Coblenza con visita della città e del mercatino natalizio presso la Fortezza Ehrenbreitstein sul Reno;
  • Il feedback della settimana e la condivisione dei risultati della Logo Competition svolta nelle ultime settimane per la creazione del logo del progetto;
  • Distribuzione delle t-shirt con il logo;
  • Mercatino natalizio sostenibile presso il Liceo Martin Butzer.


Spazio per la noia: zero.
Le prossime mobilità vedranno gli altri studenti delle quinte del Mantegna partire per la Grecia (marzo) e la Lettonia (maggio).
Il progetto proseguirà per tutto il prossimo anno scolastico e c’è ancora posto per nuove candidature. Chiedete agli studenti di 5AR e 5CR se ne vale la pena.

Erasmus+ “Earthucation: Enough for all?!”

Articolo di Ennio Polcini