......................................................................................................................................................................................................................................................

SETTORE ECONOMICO:

Amministrazione, Finanza e Marketing,
Relazioni Internazionali per il Marketing

SETTORE TECNOLOGICO:

Chimica - Biotecnologie Ambientali,
Chimica - Biotecnologie Sanitarie,

Tessile Abbigliamento e Moda

ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE E PROGETTI: Lingue Straniere: approfondimenti o iniziazione di francese, spagnolo e tedesco; esercitare l’inglese parlato conversando con un insegnante madrelingua, Iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale sul territorio, Educazione Interculturale, Laboratorio di Alfabetizzazione Italiana per Alunni Stranieri, Scambi con l’Estero, Progetti Europei, Collaborazione con Università, Educazione alla legalità.

PROGETTO PON: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:Impariamo lavorando:la complessità della filiera 1;

PROGETTO PON: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:Impariamo lavorando:la complessità della filiera 2;

PROGETTO PON: LABORATORI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE BASE:Lingue straniere: cultura e inclusione;

PROGETTO PON: MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE BASE:Il Mantegna e il domani: formazione, sperimentazione e spendibilità accademica e lavorativa:

PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH LIVELLO B1 (PET);

PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH LIVELLO B2 (FCE);

VERSO L'UNIVERSITA';

PROGETTO PON: POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA:

MANTEGNA IN EUROPA;

MANTEGNA A LONDRA;

SPORTELLI pomeridiani di:

TUTORAGGIO e SUPPORTO ALLE ATTIVITA' DIDATTICHE agli alunni in difficoltà su tutte le materie;

PEER EDUCATION.

POTENZIAMENTO delle lingue straniere in prossimità delle prove di Certificazione della Lingue Straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, livelli B1 e B2 del quadro di riferimento europeo e professionalizzanti);

PREPARAZIONE ai TEST per le ammissioni ai CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: si attuano progetti di alternanza in linea con la riforma e le esigenze del piano di studi e dell’offerta formativa offerti dalla scuola.

INIZIATIVE del MIUR: YOUNG7 - CATANIA; MODEL 2030 - FESTA NAZIONALE DEL PNSD - BOLOGNA; FOR MIGRATION - FUTURA CATANIA; CONSILIUM LOMBARDIA - FUTURA VARESE; GOLD HACK - HACKATHON - FUTURA VALENZA .

LAIV ACTION.

Gli incontri “OPEN DAY” si terranno nelle date riportate di seguito:
  • Sabato 24/11/2018 dalle 15.00 alle 17.00
  • Sabato 01/12/2018 dalle 15.00 alle 17.00 - Questo incontro si terrà ESCLUSIVAMENTE nella SEDE di PIAZZA POLVERIERA per l'INDIRIZZO ECONOMICO
  • Domenica 16/12/2018 dalle 10.00 alle 12.00
  • Domenica 13/01/2019 dalle 10.00 alle 12.00
  • Sabato 26/01/2019 dalle 15.00 alla 17.00

Le giornate si terranno, per il Settore Economico e per il Settore Tecnologico in via G. Gonzaga, 8.
In tali occasione gli alunni di terza media e i loro genitori potranno dialogare con docenti e studenti dell'Istituto.

Questo ITET intende poi mantenere la proposta di occasioni di orientamento personalizzate all’interno della scuola; i momenti trascorsi nella scuola superiore potranno contribuire a risolvere dubbi, perplessità e incertezze. Si tratta della Scuola per Prova che si svolgerà nella settimana:

• dal 14 gennaio al 19 gennaio 2019

In tali settimane il Mantegna aprirà la scuola agli studenti di 3^ media affinché possano assistere alle lezioni del corso scelto.

I ragazzi saranno seguiti da un docente referente che li inserirà nelle classi e/o nei laboratori per seguire, dalle ore 9 fino alle 12, le lezioni e le attività didattiche. Le richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate ai docenti referenti di ciascun indirizzo dei quali riportiamo indirizzo mail e contatto telefonico:

Ricordiamo inoltre, che parteciperemo agli Open Day Provinciali organizzati presso il MAMU di Mantova nelle giornate del:

• 17 e 18 novembre 2018

L'evento permette a tutti gli istituti superiori del mantovano di incontrare le famiglie degli alunni delle terze medie per fornire, in un'unica soluzione, tutte le informazioni sull'offerta formativa provinciale

L'ITET "Andrea Mantegna" di Mantova, nel percorso di orientamento rivolto alle scuole medie, ha rilevato un notevole interesse per il suo nuovo indirizzo "TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA": un profilo tecnico innovativo, che interviene nella gestione dei processi produttivi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti, presente da poco nell'offerta formativa della provincia e di cui si sentiva la necessità nel mondo del lavoro.

Per contatti o chiarimenti:

Prof.ssa Pierangela Orlandelli
Referente per l’Orientamento