danzica centroPer il programma mobilità Erasmus studenti a Danzica (Polonia), dal 28 marzo al 4 aprile 2022, i ragazzi e i prof accompagnatori S. Grassetto e C. Mellettini, sono stati ricevuti calorosamente in aeroporto dove i genitori dei ragazzi ospitanti hanno direttamente accompagnato gli studenti del Mantegna nelle loro rispettive abitazioni. Il programma della settimana è stato veramente ricco e denso di emozioni ed esperienze. Martedì 29 marzo, percorso guidato alla città di Danzica a cura degli studenti dell'istitutto  IX Liceum Ogólnokształcące w Gdańsku,  e successiva visita al museo della II Guerra Mondiale; un museo veramente molto bello dal punto di vista espositivo e informativo.

Il secondo giorno di permanenza è stato dedicato alle attività didattiche in lingua inglese presso la scuola ospitante e riguardanti gli scambi culturali degli usi e dei costumi tra Italia e Polonia. Giovedì uscita fuori porta verso sud est per la visita guidata al castello medievale di Malbork, la costruzione in mattoni, patrimonio dell’Unesco. più grande al mondo. Il giorno successivo la visita ha visto protagoniste le città costiere sul Mar baltico di Gdynia e Sopot, il cui molo è il più lungo esistente costruito in legno.

L’escussione naturalistica di sabato è stata invece dedicata alle dune mobili di Leba e Łącka Gòra all’interno del Słowiński National park, già ricco di biodiversità floristica e di faunistica. A detta degli studenti del Mantegna l’esperienza di questo viaggio Erasmus si è impreziosita e arricchita di giorno in giorno di un bellissimo rapporto di amicizia instaurato con i loro compagni coetanei polacchi, tanto che quest’ultimi ci hanno accompagnato all’aeroporto per il rientro, per un ultimo abbraccio solidale.

danzica centro gruppodanzica docenti 1 danzica diplomi