Gli studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto "A. Mantegna" partecipanti al progetto classe Inclusiva, insieme a studenti del biennio, hanno preso parte alle giornate " Open day", affiancando i docenti nell' accogliere i genitori e gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Hanno presentato l’Istituto raccontandosi attraverso le esperienze didattiche e formative, delle quali sono i protagonisti: scambi internazionali, esperienze di PCTO, viaggi d' istruzione, progetti. Soprattutto hanno condiviso con il pubblico presente le tappe fondamentali del loro percorso al Mantegna, a partire dalle prime classi, attraverso la voce degli studenti del biennio, fino ad arrivare agli studenti delle classi degli ultimi anni. La presentazione delle varie attività si è unita alla narrazione delle loro emozioni, aspettative, timori e cambiamenti, il tutto lasciando spazio a domande poste dai genitori e dai ragazzi presenti.

Il progetto classe Inclusiva è un progetto d' Istituto ormai attivo da cinque anni, grazie ad un lavoro di rete tra insegnanti, studenti, genitori e volontari esperti esterni.
Fondamentale è il supporto che il percorso fornisce nella formazione del gruppo classe durante gli anni del biennio, grazie agli interventi del prof. Bruno Miorali, esperto volontario esterno, coordinati all'azione quotidiana in classe dei docenti che aderiscono al progetto. Per il triennio il percorso prevede il coinvolgimento dei ragazzi in diverse attività: partecipazione alle giornate Open Day, tutoraggio verso i ragazzi del biennio, raccolta di informazioni da parte degli studenti delle classi terze e quarte del progetto, relativamente ai primi mesi di attività di tutti i rappresentanti di classe, allo scopo di migliorare e arricchire, dove possibile, il dialogo con i compagni e con i docenti.