Notizie

Nella cornice dell’assemblea di istituto di venerdì 10 febbraio sul tema “Musica ed emozioni”, dedicata, in questa prima data, al settore economico, alcuni studenti delle classi 2AE, 2BE e 4BR, affiancati dalla prof.ssa Valeria Vecchi, hanno condiviso l’esperienza che stanno vivendo nell’ambito del progetto “Musica e lingue per l’inclusione”. Dopo una breve introduzione dell’insegnante sulla genesi e gli obiettivi dell’attività, che è al suo primo anno di vita nell’istituto e coinvolge altri tre docenti del settore economico, le proff.sse Amalia Manuela Berardi, Elisa Masotto e il prof. Angelo Montanarini nelle tre classi sopra citate, ciascuno degli studenti ha messo in luce uno o più aspetti significativi delle attività finora svolte in classe. Il linguaggio universale e inclusivo della musica, il fascino e la musicalità dei diversi idiomi, il coinvolgimento fisico ed emotivo che i brani condivisi hanno suscitato, l’intento di sviluppare una maggior consapevolezza in qualità di ascoltatori e l’dea di valorizzare la musica per rendere crescita e relazioni umane più armoniose sono alcune delle idee emerse dalle narrazioni.

Alcune studentesse hanno raccontato a tutti i presenti l'esperienza di “didattica con musica e lingue”, in vista di un possibile proseguimento delle attività per le loro classi, ma anche in prospettiva di un coinvolgimento di altre classii per il prossimo anno.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.