Il 29 marzo le classi 4AR, 4AA, 4BS, 4BR, accompagnate dai docenti Caniglia, Orlandelli, Mellettini, Timolina, Grassetto e Corbellani hanno partecipato al viaggio d’istruzione con meta Venezia.  Attraverso l’immersione, all’interno dell’unica città sull’acqua, gli studenti hanno avuto modo di vivere da vicino le epoche storiche del Medioevo e del Rinascimento. In tre turni separati hanno visitato il maestoso Palazzo Ducale caratterizzato da sale con dipinti su tela, frutto delle capacità di alcuni dei maggiori esponenti del tempo come il Veronese, Tintoretto e Carpaccio, come l’Atrio Quadrato e la sala del Gran Consiglio, raggiungibili atraverso scale ricche di stucchi in oro. La visita è stata condotta da una guida che ha permesso agli studenti di capire le dinamiche dell’amministrazione e della corrente culturale della Repubblica di Venezia. Non sono mancati momenti di condivisione, spensieratezza e sorrisi in cui i ragazzi hanno potuto rafforzare i loro rapporti interpersonali apprezzando la semplicità dello stare insieme.

Carletti Ester