Una lezione fuori aula per i ragazzi della 5CS che, visitando la mostra didattica "Gli italiani sul fronte russo (1941-1943). Storia, ricordo e mito" dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, presso la Sala delle Colonne del Centro Baratta, hanno approfondito la partecipazione italiana alla campagna di Russia. Grazie alla curatrice della mostra Giorgia Giusti, gli studenti si sono cimentati in prima persona nella lettura critica dei manifesti e delle cartoline di propaganda fascista, analizzandone la strumentalizzazione e l'ideologia di fondo. L'uscita ha inoltre permesso di riflettere sul ruolo delle donne russe al fronte, sul ruolo della Chiesa e sul comportamento dei militari italiani, colpevoli non solo di uccisioni-fucilazioni di civili partigiani russi, ma anche di aver impoverito il territorio nemico, usurpandone tutti i beni primari (bestiame, cereali, fabbriche). Presente anche una sezione fotografica dedicata ai reggimenti mantovani partiti per l'impresa. Nessuna guerra è giusta o necessaria e gli studenti hanno avuto un'ulteriore occasione per leggere la realtà attraverso la storia.

Prof.ssa Roberta Di Monaco