Nella settimana dal 7 al 13 maggio 2023 presso il Martin Butzer Gymnasium di Dierdorf (Germania) si è svolto l’ultimo capitolo della mobilità Erasmus+ KA2 con il tema  “Exchange Platforms”. Una nuova entusiasmante esperienza internazionale per le alunne Eleonora, Ludmilla, Maria, Sabrina e Federica di 3AR che, accompagnate dai Proff. Anna Rita Romagnoli e John Meloni, si sono recate a Dierdorf, ospitate da quattro accoglienti e premurose famiglie di studentesse tedesche. Le nostre allieve, insieme alle loro compagne e compagni tedeschi, lettoni e greci, hanno lavorato per tutta la settimana divise in quattro team (fashion, food, technology and gardening) a una serie di attività didattiche ed esperienziali  che le hanno portate a riflettere e ripensare alle nostre abitudini di acquisto, utilizzo, consumo  e smaltimento dei beni di cui ci circondiamo quotidianamente. Visitando il museo di storia contemporanea a Bonn, un Repair Cafè, un Second Hand Shop, un Banco alimentare a Puderbach e la edible city di Andernach, i ragazzi hanno potuto farsi “contaminare” da nuove realtà che mettono in pratica i concetti di sustainability & sufficiency e che possono avere un impatto determinante sul nostro utilizzo delle risorse. Come prodotto finale ogni team ha realizzato un ebook in cui, per gli oggetti a loro assegnati, veniva effettuata un’analisi su quale soluzione fosse più indicata tra repairing, upcycling, using up o recycling. Nei casi di riparazione o utilizzo alternativo è stato anche realizzato un DIY video. Per tutti è stata un’esperienza particolarmente significativa e formativa, resa possibile grazie alla dedizione della commissione Erasmus e di tutti i professori che hanno contribuito alla realizzazione di questo impegnativo progetto.

Proff. John Meloni e Anna Rita Romagnoli