La cronaca, ogni giorno, riporta alla ribalta episodi di bullismo e di cyberbullismo. Sono tante le domande che ci si pone su come combattere questo fenomeno in costante crescita e quale ruolo la scuola debba ricoprire in tale contesto per la crescita della persona. Per tentare di dare una risposta a questo interrogativo, alcuni studenti e studentesse delle classi 1AE-1CE- 1BS, durante l’anno scolastico, hanno frequentato un corso online in collaborazione con Associazione MOIGE aderendo all’iniziativa che da anni viene proposta alle scuole “AMBASCIATORI DEL CYBERBULLISMO”. Il progetto si pone lo scopo di diffondere informazioni, educare alla convivenza civile e democratica oltre che promuovere la cultura della legalità attraverso la conoscenza dei reati legati alla rete e ai social network sostenendo atteggiamenti di tutoraggio tra gli alunni e valorizzando le diversità. Tra le varie iniziative, gli “AMBASCIATORI”, interagendo con i loro pari, hanno realizzato un breve video che sintetizza il loro percorso di formazione e intende diffondere conoscenza del fenomeno al fine di prevenirlo.
“Le parole fanno più male delle botte” Carolina Picchio
Prof.ssa Tiziana Piva