Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parlano di noi

Orientamento in uscita 6 feb






Nella giornata di sabato 6 febbraio per il Settore Economico si è svolto dalle 10 alle 12.45 un incontro online per l’orientamento in uscita, su proposta dei Rappresentanti d’Istituto, che ha visto gli ex alunni del Mantegna protagonisti nel raccontare le proprie esperienze post-diploma.

Durante l’incontro, fortemente voluto e interamente organizzato dai rappresentanti in carica con il supporto della Vicepreside, Prof.ssa Adele Binotti, si è parlato principalmente di percorsi universitari: i quindici ex alunni intervenuti – introdotti dal Prof. Ennio Polcini – hanno illustrato in breve il loro percorso di studi oltre che le esperienze conseguite, ma anche le loro considerazioni personali inerenti alle scelte fatte.

Inoltre, al termine di ogni presentazione è stato dedicato uno spazio ai quesiti degli studenti, raccolti dalla studentessa Victoria Rodighiero, ai quali gli ex alunni hanno risposto brillantemente, soddisfacendo così tutte le loro curiosità in fatto di scelta universitaria.

Tuttavia, tra gli ormai diplomati alunni del Mantegna non vi erano solo universitari bensì anche ragazze e ragazzi già entrati nel mondo del lavoro, così che si potesse disporre di una panoramica completa e articolata delle varie possibilità che si hanno al termine degli studi superiori.

Gli studenti hanno partecipato attivamente, dimostrandosi molto interessati e soddisfatti dell’incontro proposto, affermando inoltre che questa iniziativa è stata molto divertente oltre che utile, a tal punto da sperare che diventi un appuntamento fisso per l’orientamento in uscita del Mantegna.

Insomma, un’occasione d’oro per tutti: in primo luogo per gli studenti delle quinte che hanno potuto informarsi “alla fonte”, poi per gli insegnanti che, partecipando, hanno potuto rivedere i loro ex alunni e da ultimo - ma non per importanza - per gli ormai diplomati che per un paio di ore sono potuti ritornare a far parte del Mantegna!

Victoria Rodighiero, 5ARI