Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parlano di noi

 
In data 24 febbraio2021 la classe 4BS ha partecipato ad una videoconferenza tenuta dai volontari ROBERTO CIRELLI e MARCO CAPRA del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della provincia di Mantova. L’incontro rientra nel progetto "Centri di Promozione della Protezione Civile" di cui la prof. Marelli Ermana è referente.

Sono stati illustrati, diversi concetti peculiari della Protezione Civile. Ad esempio, è stato mostrato l'organigramma e le attività della Protezione Civile come la previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze.

Sono state spiegate le due tipologie di rischio: quelle di origine naturale come terremoti,vulcani, maremoti,alluvioni,frane,fenomeni meteo avversi, deficit idrico, incendi boschivi e quelle di origine antropica, per esempio, rischio industriale, trasporti sostanze pericolose, tecnologici ed epidemie.

È stata posta una particolare attenzione ai rischi sul nostro territorio.
È stato quindi spiegato il corretto comportamento da adottare nei vari eventi calamitosi e quindi l’importanza dell’autoprotezione in caso di emergenza.

Inoltre è stata anche sottolineata l'importanza del lavoro svolto dai volontari della P.C sul territorio nazionale, sensibilizzando gli studenti al volontariato e alla cittadinanza attiva.




 Protezionecivile2 Protezionecivile3  Protezionecivile1