Letture Consigliate

Si è concluso lunedì 25 ottobre il progetto “Il viaggio: conoscere l’Italia attraverso gli occhi di Dante e Virgilio” promosso dal Consolato italiano di Rosario (Argentina) inserito nella XXI edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo programmata dal 18 al 24 ottobre 2021, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ogni anno la Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. L’iniziativa ha coinvolto le classi 4AS, 5BR, 5CR dell’Istituto Mantegna, il liceo Mattei di Latisana (Udine), la scuola Dante di Rosario e di Santa Fe. Gli studenti e i docenti del Mantegna hanno avuto l’opportunità di conoscere e interagire con studenti argentini, spinti a fare della nostra cultura e, soprattutto, della nostra lingua, uno strumento di scambio e di confronto fra pari. Il progetto ha rappresentato una grande occasione di promozione culturale oltre che un approfondimento di contenuti, riguardanti il  Sommo Poeta, anche e soprattutto per l’acquisizione di competenze trasversali. In sostanza l'evento ha rapprenentato un autentico sentimento di cittadinanza attiva fortemente inclusiva che non ha confini nell’ambito di un apprendimento permanente basato sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione.