Nell’ambito delle commemorazioni nazionali dedicate alle vittime delle Foibe, si è svolta nella mattinata di venerdì 8 febbraio a Milano, nella cornice dell’Auditorium “Giorgio Gaber”, presso il Palazzo della Regione, alla presenza di organizzatori e autorità, la premiazione delle scolaresche partecipanti al Concorso indetto da Regione Lombardia “Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei Popoli”. Hanno partecipato alcune alunne della classe 3AR, Burato Giulia, Campana Giulia, Modena Melissa, Rodighiero Victoria che hanno ricevuto l’Attestato di partecipazione per aver realizzato un breve video illustrativo del sacrifico degli esuli e infoibati.

La cerimonia si è aperta con il coinvolgente spettacolo “Il sentiero del padre-Viaggio tra i segreti delle foibe carsiche” di Davide Giandrini.

L’iniziativa, promossa già da diversi anni dal Consiglio regionale, è rivolta agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado lombardi, al fine di rendere i ragazzi protagonisti nel cammino della memoria per farsi portatori di un messaggio di fiducia verso il futuro.

Il ricordo non è una fotografia da guardare su un libro di storia, ma un dovere morale che richiede impegno.

Melissa, Victoria, Giulia B. Giulia C.

start stop bwd fwd