Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie


“Non insegno mai niente ai miei studenti, li metto solo nelle condizioni di imparare”    Albert Einstein

Lunedì 3 febbraio ’20 e venerdì 7 febbraio ’20, le classi 3BR e 3CR hanno rivissuto le vicende della famiglia Gonzaga attraverso un viaggio nel tempo che li ha condotti dal Medioevo al Rinascimento mediante l’analisi di tele dipinte, stemmi, imprese, decorazioni murali e ritratti, che diventano il filo conduttore della storia dei signori di Mantova. Dall’entrata sull’antica Piazza San Pietro i ragazzi si sono immersi nel fastoso appartamento del duca Vincenzo per raggiungere, in seguito, la suggestiva Sala dello Zodiaco e il Giardino Pensile utilizzato dalla famiglia Gonzaga per feste e banchetti organizzati a corte. L’itinerario ha previsto una sosta nel Castello di San Giorgio, dove Andrea Mantegna dipinse tra il 1465 e il 1474 la magnifica Camera degli Sposi. Infine, ci si è soffermati nell’appartamento di Isabella d’Este, una delle donne più autorevoli del Rinascimento, leader della moda del suo tempo, “suprema fra le donne”.

Il percorso è stato guidato dalla preparazione e professionalità delle operatrici didattiche dei servizi museali di Mantova che hanno proposto ai ragazzi un’attività laboratoriale in itinere, una caccia al tesoro con l’ausilio di fotografie relative alle decorazioni degli ambienti visitati. Le immagini hanno via via arricchito una grande planimetria che ha restituito il percorso compiuto e offerto una “vera” lezione di storia.

Classi 3BR-3CR

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
01/12 
start stop bwd fwd