La mattina del 27 ottobre per i ragazzi della IV A Ambientale  e’ stata all’insegna  del movimento all’aperto.

Partiti dalla sede centrale dell’ITET, i ragazzi hanno raggiunto la sede della scuola media SACCHI dove il prof.Mattioli li attendeva nello spazio denominato “Ciclofficina La Rigoletta”.

Ad ognuno e’ stata affidata una “rigola” (come si dice a Mantova) e, tutti insieme, accompagnati dai Professori

Roversi e Sgnaolin, hanno percorso la ciclabile che costeggia il Lago di Mezzo fino a RivaltaDurante la biciclettata notevoli sono stati gli spunti naturalistici e le suggestioni artistiche.

La meta è stata il Museo delle arti e dei mestieri di Rivalta sul Mincio, presso il quale i ragazzi hanno potuto osservare numerosi utensili antichi di lavori perduti, un tempo protagonisti della quotidianità delle genti che abitavano le Valli e che lavoravano la canna palustre ed il carice.

Questa iniziativa, completamente gratuita, e’ stata possibile grazie all’attivita’ gestita dal Prof. Mattioli, il quale è responsabile della ciclofficina, situata nel cortile della scuola media Sacchi, in via Frattini. Nella ciclofficina vi sono circa 30 biciclette, messe a disposizione dall’A.S.T.E.R. Agenzia del comune di Mantova ai servizi ed il Professore, con l’aiuto anche di volontari, gestisce il noleggio a scolaresche, per attività culturali, per attività di gemellaggio ecc.., le ripara ed attua anche manutenzione. L’iniziativa ha permesso agli studenti, che hanno anche visitato la ciclofficina, di venire a conoscenza di questa attività così utile per  le scuole e per la cittadinanza mantovana.

Ancora un ringraziamento al Professor Mattioli.