E’ partito venerdi 3 marzo 2017 il progetto che vedrà come protagonisti gli alunni della classe 3A Ambientale. L’iniziativa, avviata da alcune docenti della scuola con la collaborazione della TEA e del Parco del Mincio, rientra nel percorso di alternanza scuola-lavoro e vedrà gli alunni della classe  impegnati per 40 ore di cui molte sul campo.

Ieri nella sede del Parco del Mincio c'è stato il primo incontro a cura del dott. Agosti Bruno; a seguire, i ragazzi hanno organizzato le uscite sul territorio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sul problema dei rifiuti e dello scarso rispetto della natura. L’abbandono dei rifiuti è motivato solo da ignoranza e pigrizia perché la città dispone di raccolta domiciliare e servizio anche di ritiro degli ingombranti, oltre che del porta a porta per cui non valgono alibi e giustificazioni.

Il sentiero individuato è quello che parte dalle ville di Belfiore e che, costeggiando il lago, arriva fino alla S. Lazzaro agli Angeli. Gli alunni saranno attrezzati con guanti, pinze, sacchetti di raccolta, saranno suddivisi in gruppetti e controllati dalle insegnanti Roversi, Manicardi, Lui e Lodi Rizzini. La sicurezza sarà garantita anche dalle GEV, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco. L’iniziativa si spera possa essere ripetuta anche negli anni a venire.

A fine progetto gli alunni valuteranno dal punto di vista quantitativo i rifiuti e analizzeranno con TEA i costi per smaltire l’indifferenziata e calcolare il danno su tutta la comunità. Sarà poi compito dei ragazzi studiare e indicare strategie da mettere in campo per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Prof.ssa Roversi Stefania

Foto1