Entusiasmo, desiderio di mettersi in gioco e un pizzico di ansia hanno accompagnato i 70 ragazzi dell’Itet Mantegna che martedì 23 maggio hanno partecipato al Festival LAIV Action 2017 svoltosi, come consuetudine, a Milano presso il Teatro Elfo Puccini.

“E’ tutto un programma”, questa la performance portata in scena nella sala Fassbinder dell’Elfo; una gioiosa e inaspettata lezione-spettacolo sul tema della trasformazione, in cui i nostri giovani attori e cantanti si sono cimentati partendo dalla rielaborazione di alcuni programmi scolastici, in particolare Italiano con il testo “le Metamorfosi di Franz Kafka” e Disegno con lo studio del Modulo. Lo spettacolo, coinvolgente e leggero, ha riscosso l’apprezzamento entusiasta del pubblico, che ha partecipato con risate e interventi spontanei. Sorprendente la risposta alla stretta di mano finale che i nostri studenti hanno proposto a tutti i presenti: una stretta di mano in segno di amicizia, coinvolgimento, comunanza d’intenti.

Come gli anni precedenti l’attività teatrale è stata coordinata da Federica Restani, direttore artistico di Ars Creazione e Spettacolo, che quest’anno ha lavorato conAndrea Avanzi entrando nelle classi 2AT, 2DT/AM e 2BE; il gruppo di canto è stato seguito egregiamente dal Prof. Giuseppe Paulis.  A tutti loro vanno i nostri più affettuosi ringraziamenti per il lavoro svolto in tre anni di progetto teatrale LAIV- Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo. La nostra scuola ha coinvolto nel progetto più di 200 studenti, che hanno potuto cimentarsi nei laboratori di teatro e di canto con spirito differente rispetto alla tradizionale lezione didattica, nell’intento di affrontare aspetti particolarmente importanti per la loro crescita personale: rendere i ragazzi sicuri di quello che fanno e consapevoli delle proprie capacità e potenzialità, sviluppando autostima e superando timidezza o eventuali vergogne nel rapportarsi con gli altri.

Il progetto LAIV, sostenuto da Fondazione Cariplo, quest’anno si conclude, ma il nostro Istituto auspica di dare continuità ai percorsi intrapresi, perchè quanto l’attività teatrale e musicale favorisce la coesione fra gli studenti, la nascita di relazioni migliori eli accompagna lungo un percorso finalizzato ad esprimere se stessi attraverso i diversi linguaggi espressivi delle arti performative, a mettersi alla prova come cittadini attivi all’interno della propria comunità di appartenenza e a confrontarsi con coetanei di altre scuole e realtà.

Grazie quindi a Fondazione Cariplo, Federica Restani, Giuseppe Paulis e tutti coloro che all’interno della scuola hanno collaborato e reso possibile la realizzazione del progetto e ancora tanti applausi a tutti gli attori!!!

(prof.sse Speranza Galassi e Tiziana Piva)

20170523_163224
22aa