Con il convegno nazionale ANLAIDS, la onlus impegnata fin dal 1985 nella lotta contro l’AIDS, si ricordano i 30 anni di attività sul territorio nazionale, un percorso che viene documentato con una bellissima mostra retrospettiva presso il Museo della Città-San Sebastiano e con varie attività, a cui il nostro Istituto ha partecipato aderendo a numerosi progetti rientranti nell’alternanza scuola-lavoro. L’esposizione di immagini e racconti, in San Sebastiano, è stata inaugurata lo scorso 18 novembre e rimarrà in calendario fino al 15 dicembre; l’evento  ha coinvolto numerosi studenti dell’Itet Mantegna che hanno svolto attività di counselour come steward ed hostess all’interno della mostra.

Il 2 dicembre, invece, presso il teatro Ariston si è tenuto il convegno a cui hanno partecipato alcune scuole superiori di Mantova.Questo incontro  ha visto la nostra scuola partecipe con video, cortometraggi, performance, indagini statistiche afferenti il terribile virus e la sua drammatica diffusione.

In quest’ultimo trentennio l’epidemia da AIDS  è  stata notevolmente combattuta attraverso l’informazione, il volontariato e la sensibilità di tutti coloro che ogni giorno spendono tempo ed energia per questa giusta causa, ma resta ancora molto da fare. Infatti gli obiettivi globali  che ANLAIDS persegue  sono:

·       Zero nuove infezioni da HIV

·       Zero morti per AIDS

·       zero discriminazioni

Per raggiungere questi obiettivi, l’azione di ANLAIDS si concentra su 4  macro aree tematiche che sono: l’informazione, la prevenzione, la ricerca e soprattutto la tutela dei diritti.

La partecipazione a questa iniziativa è stata possibile grazie alla dedizione della prof.ssa Roversi che ha saputo coinvolgere studenti e colleghi : Prof. Tosetti,Verona,Piva,Menegazzzo,Baraldi, nella realizzazione di un percorso che ha lasciato un segno nella formazione di entrambi.

Gli allievi della VCS e tutti i partecipanti al progetto.

start stop bwd fwd