Venerdì 23 febbraio più di 500 studenti si sono dati battaglia per salire sul podio della XVII edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”. Gli studenti Asinari Luca (5AS), Caliandro Simone (5BS),

Chen Huina(5CS/AM), Soffiati Mary (4AS) (assente per motivi di salute) e Sperandio Laura (5AA), accompagnati dalla prof.ssa Paola Menegazzo, sono stati infatti chiamati alla prova finale della gara che si è tenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In attesa dei risultati finali, si ringraziano anche tutti gli alunni della scuola che hanno partecipato alla prima manche di selezione interna, che si era svolta il 17 gennaio.

Gli oltre 500 finalisti del concorso hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta su cui hanno dovuto misurare la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

Il “Gran Premio”, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione.