Dal 9 Maggio al 12 Maggio 2018 le classi quarte del settore tecnologico con gli accompagnatori :Roversi, Lodi Rizzini, Torresani, Abbellito, Covino, Lui, Polettini, Manicardi e Marseglia hanno svolto l'attività di alternanza scuola-lavoro a Dobbiaco, in Trentino Alto Adige.

Dopo aver visitato il centro storico di Trento, le classi si sono messe in viaggio per raggiungere un piccolo laboratorio a Bolzano,  dove viene lavorata la lana proveniente dalle capre di alta montagna per poi essere trasformata in indumenti di alta qualità. Dopo una breve introduzione alla storia dell’azienda, siamo stati suddivisi in piccoli gruppi per visitare i laboratori ed assistere a tutte le fasi di lavorazione: il lavaggio della lana, la filatura, la tessitura e la cucitura per la realizzazione di capi tirolesi.

Il giorno seguente, dopo una breve visita a San Candido, i ragazzi hanno raggiunto in bicicletta Lienz (Austria), ammirando lungo tutto il tragitto prati, foreste, paesini tipici nel cuore del Tirolo dell’Est e incantevoli paesaggi montani. Successivamente da Lienz gli studenti hanno raggiunto (in autobus) il lago di Braies ed effettuato un percorso attorno alle sponde osservando con incanto tutto il paesaggio: il lago è situato ad una altitudine di 1469  metri e deve la sua origine ad uno sbarramento di frana. Si è potuto ammirare il colore blu intenso che contraddistingue le sue acque limpide e profonde e l’incantevole cornice dei monti che lo circondano e che si specchiano nelle fredde acque.

Il terzo giorno le classi sono state accolte in un caseificio a Dobbiaco dove hanno osservato le principali fasi di caseificazione e lavorazione dei formaggi prodotti con latte di alta montagna.

I ragazzi successivamente hanno raggiunto le trincee in alta quota con visita al museo della prima guerra mondiale.

L'ultimo giorno il gruppo, si è recato ad un museo dell'apicoltura situato in alta quota all’interno di un antico maso dell’Alto Adige, ed assistito ad una spiegazione delle fasi di sviluppo delle api; infine, accompagnati dalla guida, ha visitato le “Piramidi di terra della valle del Renon” .

Il viaggio d’istruzione, così strutturato è stato un’esperienza importante del percorso scolastico perché ha unito apprendimento, divertimento e conoscenza del territorio; ma anche condivisione e consolidamento di competenze.

Inoltre,” l’alternanza in gita” integra l’esperienza didattica del viaggio con attività professionalizzanti e certificabili.

Classe 4AA Ambientale e professoressa Roversi