L’ITET Andrea Mantegna ha accolto positivamente l’iniziativa di riqualificazione delle Pescherie di Levante di Giulio Romano, presentata per la prima volta il 6 aprile del 2017 dal Labter-Crea,dalla Fondazione e da tutti gli Enti ed Associazioni partecipanti, come il Comune, la Provincia ,la Tea, il Parco del Mincio, Slow-Food.

La nostra scuola ha partecipato con due classi dell’ambientale, la terza e quarta coordinate dalle insegnanti Roversi e Manicardi.

Le ore effettuate sono rientrate nell’alternanza scuola-lavoro e il compito delle classi è stato quello di effettuare analisi microbiologiche e di misurare, nelle stazioni considerate nello studio ambientale, la temperatura del RIO al variare delle stagioni.

L’incontro pubblico, per relazionare il nostro lavoro, si è tenuto il giorno 5 aprile nella bellissima chiesa di S.Maria della Vittoria, alla presenza della Fondazione e di tutti quelli che hanno condiviso il progetto.

I nostri ragazzi hanno presentato, relazionando davanti ad una folta platea, lavori eseguiti in powerpoint e video riportanti il lavoro e le analisi svolte durante l’anno scolastico.

A conclusione due sono gli elementi importanti da sottolineare:

il rapporto instaurato con la Fondazione che potrà svilupparsi anche in seguito ed ha aperto la scuola ad una visione più ampia del nostro patrimonio ambientale, storico ed artistico; e la seconda attraverso la riqualificazione del RIO sarà possibile la rigenerazione del patrimonio artistico e soprattutto la sua fruizione.

Prof.ssa Roversi

start stop bwd fwd