Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie
Giovedì 6 dicembre, la vigilia di Sant Ambrogio, le classi 3 AR e 3BR si sono recate a Milano con le loro insegnanti Mulas, Murano, Corbellani e Montanarini per il consueto viaggio di istruzione prefestivo.
Nel capoluogo lombardo, "tirato a lucido" per l'imminente Prima della Scala (quest'anno con l'Attila verdiano) e la ricorrenza del Santo Patrono, le ragazze e i ragazzi del Mantegna hanno potuto visitare piazza Duomo e la stupefacente Galleria Vittorio Emanuele II, piazza della Scala e Palazzo Marino. All'interno di questo Palazzo, sede del Comune meneghino, si é ammirata un'opera giovanile del Perugino che quest'anno, come da tradizione, il Comune offre gratuitamente alla cittá e ai visitatori, grazie al prestito dalla sede museale dove l'opera é collocata. Ogni anno un'opera d'arte diversa, ma di grande rilevanza. Basta mettersi in fila e aspettare la guida messa a disposizione per il proprio turno di visita.
Dopo la pausa pranzo si é proseguito per il quartiere delle boutiques di lusso (via Montenapoleone e via della Spiga) dove gli addobbi delle vetrine dei vari Brands ci hanno lasciato a bocca aperta. Senza trovare il coraggio di entrare (anche per i prezzi da capigiro), ad un certo punto ci siamo diretti verso la pinacoteca di Brera per completare il nostro pomeriggio "istruttivo". E in questo tempio dell'arte abbiamo passato in rassegna diversi quadri dal Medio Evo all'Ottocento: capolavori come il Cristo morto di Mantegna o il Bacio di Hayez hanno davvero conquistato i ragazzi.
Ma velocemente é giunto il momento del ritorno in metropolitana verso la stazione centrale. Essa é apparsa ai ragazzi in tutta la sua monumentalitá.
Senza particolari inconvenienti il viaggio in treno ci ha ricondotti a Mantova, stanchi ma soddisfatti della bella giornata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
01/11 
start stop bwd fwd