Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie

ASL è un tema molto dibattuto per gli operatori scolastici e per la realtà ad essi collegata , lo è stato negli anni scorsi e soprattutto lo è negli ultimi tempi. Descrivere un percorso scolastico triennale ricco di molteplici  iniziative, diverse per contenuti e indirizzi non è facile. Insieme ai ragazziperò abbiamo scelto due momenti che hanno visto  studenti del tecnologico,indirizzo biologico sanitario partecipare a due visite aziendali. La prima patrocinata da Confindustria, è stata destinata alle classi terze , in particolare AS e BS presso la Coop Dugoni il 12 novembre 2018, dove ricevuti dal Presidente hanno ascoltato l’evoluzione della Coop nel tempo e soprattutto la descrizione dell’ implementarsi delle diverse attività.
1L’altra importante opportunità è stata quella offerta ai ragazzi lo scorso 5 dicembre dalla Copan spa, una realtà imprenditoriale di eccellenza sita in Brescia che si occupa di creazione di materiale destinato alla preanalitica, ma non solo . Dopo  la creazione del modello WASP(walk-away specimen processor) che consente la semina automatica di tutti i tipi di campioni batteriologici, Copan ha fatto nascere WASPLAB un laboratorio flessibile che si occupa di tutte le fasi di processo del campione (l’inoculazione, la semina, l'incubazione, la lettura). Accolti dai giovanissimi dipendenti e ricercatori di Copan, i ragazzi della IV AS e della VAS hanno potuto toccare con mano come un’idea, un’intuizione può trasformarsi in opportunità di sviluppo,  di ricerca e soprattutto di occasione di lavoro.
2

Prof.ssa Anna Tosetti