L’8 e il 15 Aprile, le classi 1AM e 5AM, sotto la sorveglianza delle professoressa D’Amico e Straticó, sono state impegnate in un’attività di laboratorio peer to peer all’interno di un progetto di storia che aveva come argomento le civiltà di Sparta e Atene. La referente dell’attività è stata la professoressa Gattinoni, docente di entrambe le classi, che ha proposto di inserire questi due momenti laboratoriali peer to peer nell’ambito dell’orientamento, all’interno dell’ attività di storia organizzata dalla professoressa D’Amico. Le studentesse e gli studenti della prima hanno fornito una base storica su Sparta e Atene, mentre quelli della quinta moda hanno applicato le loro competenze tecniche e artistiche per realizzare figurini di uomini e donne spartani e ateniesi.
I modelli hanno catturato l'essenza della cultura e della moda dell'antica Grecia.
L'attività peer-to-peer ha permesso ai giovani di diverse età e background di lavorare insieme, condividendo conoscenze e abilità nonché di migliorare le competenze della comunicazione e della collaborazione. Inoltre, le studentesse e gli studenti di prima, non solo hanno avuto la possibilità di toccare con mano quanto la cultura sia trasversale e come ogni disciplina concorra alla formazione, ma si sono potuti rendere effettivamente conto quali abilità e competenze dovranno essere acquisite nel corso dei cinque anni.
Il laboratorio peer-to-peer ha dimostrato che la collaborazione e la condivisione di conoscenze possono portare a risultati apprezzabili e sia un’opportunità di crescita.

Prof.ssa Gabriella D'Amico



You have no rights to post comments