
23 ragazzi, accompagnati da 3 docenti, sono arrivati domenica da Isle sur la Sorgue (Francia) e sono stati accolti con entusiasmo dai nostri studenti che li ospitano.
Come prima giornata, lunedì, i ragazzi hanno scoperto il centro di Mantova con una coinvolgente caccia al monumento che ha visto come vincitrice la squadra del blue team. La giornata è proseguita con la visita a Palazzo Te.
Martedì gli studenti hanno proseguito le attività con le visite guidate di Sabbioneta e di Palazzo Ducale di Mantova.
Tutte le visite effettuate in questa settimana sono gratuite per i ragazzi che stanno ospitando gli amici francesi e finanziate con i fondi del progetto Erasmus.


Venerdì 27 gennaio alle 10.30 nella sede del Conservatorio “Lucio Campiani”, in via della Conciliazione 33, si è svolta la cerimonia ufficiale commemorativa della Giornata della Memoria a cui hanno partecipato gli alunni della cl. 2AE. La cerimonia è iniziata con un momento musicale a cura del Conservatorio, a seguire le studentesse Khrystyna Didyk, Zandonà Asia, Coppiardi Camilla, hanno letto alcuni passi da "Se questo è un uomo" di P. Levi, dal “Diario” di Anna Frank e alcune poesie e lettere ritrovate nei campi di concentramento, infine hanno concluso con la testimonianza di Liliana Segre. Hanno proseguito gli studenti del Liceo Virgilio con una breve performance su testi vari dal campo di Terezin e da “La notte” di Elie Wiesel. La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria degli insigniti mantovani a cui è seguito un breve convegno presieduto da Massimo Allegretti, presidente del consiglio comunale, e aperto dall’intervento di Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova che è proseguito con la prolusione: “Il genocidio tra memoria e rimozione: una sfida per il presente”, tenuta dal professor Piero Simeone Colla, docente di storia politica all'Università di Strasburgo. La conclusione è stata affidata al sindaco di Mantova Palazzi che ha ribadito come la Giornata della Memoria non deve essere un rito, per non appiattirci dobbiamo porci nuovi interrogativi e pensare ogni anno a nuove modalità per ricordare tutto l’anno questo aspetto orribile della nostra storia.
In occasione della Giornata della Memoria, martedì 24 gennaio, le classi seconde dell'Istituto hanno dialogato con il prof. Carlo Saletti, direttore scientifico dell'Istituto di storia contemporanea di Mantova che ha tenuto la lezione nella cl. 2AE collegandosi in modalità on line con le altre classi. Utilizzando fotografie, cartine tematiche, istogrammi, ecc...il professore ha fornito ai ragazzi le principali informazioni storiche che hanno permesso di approfondire i concetti di sterminio, genocidio, crimine di massa degli Ebrei a seguito delle leggi razziali emanate in Germania e in Italia dai dittatori dei principali sistemi totalitari del 900, che hanno indossato "la maschera dell'odio", allegoria molto efficace utilizzata dal relatore per spiegare la principale motivazione del genocidio.
Ringraziamo l'Istituto di storia e il prof. Saletti per averci offerto questa proficua collaborazione.


L’accesso allo sportello è gratuito e libero sia per gli adulti che per gli studenti. Per gli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.
Il servizio dello sportello psicologico è volto a favorire la promozione del benessere dell’intera organizzazione scolastica, attraverso la creazione di luoghi deputati all’ascolto supportivo dei propri vissuti e bisogni sia personali che professionali.
DESTINATARI: Personale Docente, Personale Ata, Studenti, Famiglie.
L’informativa completa è reperibile sul sito della scuola
https://www.itetmantegna.edu.it/docenti/notizie/1303-sportello-psicologico

Tuttavia le ragazze che ne usufruiranno dovranno, il giorno successivo, rifornire a loro volta le scatole da cui hanno preso qualcosa per un urgente bisogno.
Questa idea, voluta unanimemente dai quattro rappresentanti d’istituto, si basa sul concetto dello “sharing” che presuppone la capacità di dimostrare maturità, rispetto e condivisione. Con le “emergency pink box” si vuole altresì risolvere i problemi dallo smaltimento erroneo dei prodotti per l’igiene femminile.

Accompagnati da un insolito e caldo sole mattutino, i giovani atleti hanno messo alla prova la loro resistenza, sfidandosi in una sana competizione all'ultimo fiato, tra guance infreddolite e percorsi sterrati. Un'occasione stimolante, per confrontarsi e per correre insieme a ragazzi pieni di passione e dedizione per la disciplina.
Professori e alunni hanno riassaporato quei momenti di collettività che da troppo tempo mancavano, trasformando una normale giornata scolastica in un momento di puro sport.
Ognuno ha dato il meglio di sé, esplorando i propri limiti, come è stato e come dovrebbe essere sempre.
#mantova #mincio #boscovirgiliano
#corsacampestre #scienzemotorie

Chi può usufruire del servizio? Tutti i ragazzi che hanno interamente pagato il contributo volontario per l’anno scolastico in corso possono usufruire del servizio fotocopie, fino a 300 in un anno. Dove? -Sede centrale: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 presso la sala insegnanti; -Sede N4: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 presso l’androne a piano terra; -Polveriera: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 presso l’androne centrale.
Importante: Per poter usufruire del servizio bisogna fare richiesta tramite mail alla scuola; I tempi di attivazione potranno richiedere fino a 7 giorni dal giorno di invio della mail di richiesta; In caso di uso non corretto del servizio, questo verrà disabilitato definitivamente.
Per maggiori informazioni sulle procedure di attivazione consultate la circolare N 379
Il progetto #questononèamore, proposto dalla Questura di Mantova in collaborazione con la ditta CLECA di San Martino e la Polizia di Stato, invita tutti gli studenti della provincia a scrivere una parola o una frase per rappresentare ciò che secondo loro è o non è amore, da inviare per la giornata di San Valentino. È un’iniziativa che finalmente dà voce ai giovani e che fa riflettere su quanto il sentimento dell’amore, che dovrebbe essere improntato sulla libertà, sostegno e rispetto, venga confuso con ciò che semplicemente è tossico e malsano in un rapporto emozionale.
Per maggiori info leggi la circolare 371.
#violenzasulledonne #questoèamore #questononèamore #denuncia @poliziadistato_officialpage @direcontrolaviolenza

Mercoledì 18 gennaio la signora Smaila Marina, esule istriana vissuta a Mantova durande il periodo dell'esodo dalla sua terra negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, ha incontrato le classi prime del settore tecnologico.

Martedì 17 gennaio 2023 gli studenti impegnati nel progetto Erasmus KA2 “Earthucation”, accompagnati dai proff. Ennio Polcini e Paola Menegazzo, hanno sfidato la pioggia per recarsi all’incontro con Marco Bertoni, giovane imprenditore e titolare di ContadiNostrano. L’Azienda – fondata dai Bertoni nel 2009 – nasce come rivendita agricola di prodotti a KM0 nella città di Mantova per poi trasformarsi in un vero e proprio ristorante a impatto zero sull’ambiente. Tramite un’intervista condotta dai ragazzi, l’intero gruppo ha potuto scoprire di più su questo mondo: i danni causati dalla pandemia del COVID-19, la concorrenza con i grandi supermercati a causa dei prezzi bassi e la difficoltà a far comprendere al cliente medio i pregi di un prodotto a KM0. Le parole d’ordine per Marco Bertoni sono Qualità, Semplicità e Velocità: portare a tavola un prodotto di alta qualità, che rispecchi la tradizione della nostra terra e che sia di veloce preparazione, azzerando allo stesso tempo gli sprechi. Questa è la filosofia che ha regnato sull’uscita, apprezzata ancora maggiormente grazie all’assaggio, gentilmente offerto, di una deliziosa sbrisolona fatta in casa.
Gli studenti di Earthucation

Anche in questo anno scolastico sono stati organizzati i corsi in preparazione alle certificazioni di lingua inglese di livello B1 e B2. L'esame finale si svolgerà presso la sede del Mantegna il 10 marzo 2023.
ATTESTATO
Le foto parlano da sole: è stata una serata bellissima, con tanti sorrisi, voglia di cantare e di divertirsi. Per una sera abbiamo messo da parte compiti e verifiche, e il rosso delle penne l’abbiamo indossato in un particolare che ricordasse il Natale. L’occasione è stata la cena di Natale del personale scolastico dell’ITET Mantegna, organizzata dalla Commissione Benessere venerdì 16 dicembre, che ha visto partecipare più di 50 persone in un’atmosfera di grande festa presso l’agriturismo Corte Costavecchia a San Giorgio Bigarello. La serata è stata movimentata dalla chitarra e dalla voce del prof. Montanarini, che è riuscito a rendere l’atmosfera ancora più festosa e coinvolgente. È stato bello vedere Dirigente, professori, professoresse e collaboratori lasciarsi andare e fare festa con spensieratezza.
Commissione Benessere

Tiziana Piva

Progetto_fare_squadra_per_vincere_in_rete
Progetto "A.I.C.S_CYBERBULLISMO"



Sabato 26 novembre 2022 si è svolto il secondo open day del Mantegna che ha visto la presenza di 50 studenti di terza media e di altrettanti accompagnatori venuti a conoscere l'offerta formativa del nostro Istituto.Ad accoglierli insegnanti, studenti ed ex studenti che hanno voluto condividere la loro esperienza al Mantegna e il loro percorso dopo l'Esame di Stato. Una bella e piacevole occasione di incontro e confronto con la visita ai nostri laboratori e il dialogo con i loro pari. Altri appuntamenti in tutti i prossimi sabati fino al 21 gennaio 2023.
Ringraziamo tutti per la partecipazione e collaborazione.
La Commissione Orientamento
referente Prof. Pierangela Orlandelli
#openday2022 #offertaformativa #sceltaconsapevole
Gli alunni ,delle classi 4^BS,4^AA,5^CS e 5^BS, hanno partecipato ad un evento del progetto "Risorgimentale": la proiezione del Docufilm “La Gloriosa Sventura” sulla battaglia di Curtatone e Montanara e il video che spiega gli effetti speciali utilizzati per la ricostruzione storica. Interessante approfondimento a seguire, incentrato sull’argomento della resistenza. All’evento hanno partecipato i realizzatori del Docufilm, i Sigg. Roberto Baldassari , Giacomo Cecchin e Graziano Menegazzo, il Sindaco del Comune di #Curtatone e Presidente della Provincia di Mantova Sig. Carlo Bottani e l’assessore al Turismo del Comune di Curtatone Manuel Pignatti. Si ringraziano inoltre i docenti: Grassetto Simone Grassetto, Di Monaco Roberta Di Monacoa, Caniglia Laura Caniglia, Masotto Elisa Masotto, Giulia Gattinonii #approfondimentostorico #docufilm #eventi #CurtatoneMontanara Città di Curtatonee #comunedicurtatone
Nella classe 1BE, i proff. Masiello Vittorio e Berardi Manuela, hanno proposto due attività formative attraverso la metodologia del “Circle time”: in una prima fase i docenti hanno stimolato gli studenti con una riflessione in riferimento alle loro aspettative per quest’anno scolastico ed in una seconda fase la riflessione è partita dal “Manifesto pedagogico” della Mantua farm school relativo alle strategie educative che sostengono un processo di apprendimento attivo ed efficace. Il confronto, che prevede altre proposte nel corso dell’anno scolastico, mediato e facilitato dai due docenti, ha visto una partecipazione vivace degli allievi ed ha avuto come focus: costruire un gruppo classe coeso e rispettoso delle specificità di tutti e di ciascuno, stimolare lo spirito critico degli studenti, favorire l’ascolto condiviso, potenziare le capacità di riflessione, dare spazio all’emotività, rendere gli studenti protagonisti consapevoli della propria crescita formativa.
Prof. Vittorio Masiello
Prof.ssa A. Manuela Berardi
VINCITA CONCORSO “Bullout stop bullismo e cyberbullismo” indetto dalla Rete delle scuole della provincia di Mantova “Rete #attentialbullo- Mantova Ambiti 19- 20” nell’A.S. 2021/22. Soddisfazione per gli studenti Oliosi Sara (cl. 2AE), Didyk Khrystyna (cl. 2AE), Boudal Badreddine (cl. 2BE), Giacomo Kenneth Cestari (2AA), Sarzi Sofia (2AA), Miriam Fanigliulo, che si sono classificati al 1° posto nella sezione multimediale del Concorso “Bullout stop bullismo e cyberbullismo” indetto dalla Rete delle scuole della provincia di Mantova “Rete #attentialbullo- Mantova Ambiti 19- 20” nell’A.S. 2021/22.
La partecipazione al Concorso è stata inserita nel progetto d’Istituto “Peer education: prevenzione al Cyberbullismo” che gli studenti hanno seguito accedendo anche alla formazione on line proposta dall’ Associazione MOIGE e conseguendo l’attestato di Ambasciatori del cyberbullismo. Il progetto, rivolto alle classi prime, prosegue anche nell'anno scolastico in corso e vede una nutrita partecipazione di studenti motivati a riflettere su tematiche di estrema attualità e a condividere idee e pensieri discutendo tra pari.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare un utilizzo consapevole del Web e dei Social media, in particolare, a contrastare Hate speech (linguaggio d’odio), Fake news (disinformazione) e Cyber bullismo (bullismo su internet).
prof.ssa Tiziana Piva

Accompagnatrici e guide: prof.ssa Mellettini e prof.ssa Tomasi
Il progetto Erasmus+ KA2 “Earthucation”, che ha mosso i primi passi nel 2019, prevede non solo l’approfondimento della tematica “Sostenibilità & Sufficienza” attraverso le mobilità di studenti e insegnanti presso le quattro scuole europee coinvolte (Germania, Grecia, Italia e Lettonia) ma anche momenti in cui gli insegnanti che hanno steso il progetto e lo stanno portando avanti si incontrano – online e fisicamente – per fare il punto della situazione, valutare i risultati ottenuti, risolvere gli inevitabili problemi, organizzare le future mobilità, ma anche formarsi ed aggiornarsi. Nel settembre 2021 era stato il nostro istituto ad ospitare la cosiddetta “Staff Training Week”: per una settimana i colleghi stranieri avevano lavorato a fianco della commissione Erasmus nella biblioteca del Mantegna per implementare “Earthucation” al meglio. Quest’anno è stato il 3rd Gymnasium di Veria (Grecia) ad assumersi l’onere di organizzare una settimana di intenso lavoro dal 21 al 25 novembre, in cui i sette insegnanti coinvolti hanno potuto scambiare le proprie idee per armonizzare proficuamente i tanti approfondimenti fatti dagli studenti sia nel proprio Paese di origine che all’estero durante le passate mobilità a:
- Dierdorf / Germania (“mindfulness” - novembre 2021);
- Veria / Grecia (“energy” – marzo 2022);
- Ogre / Lettonia (“transport” – maggio 2022).
Ovviamente si sono gettate anche le basi delle tre mobilità previste per il prossimo anno a:
- Veria / Grecia (“food” – febbraio 2023);
- Mantova / Italia (“water” – marzo 2023);
- Dierdorf / Germania (“fashion” – maggio 2023).
L’esito finale di tutto questo enorme lavoro sarà la pubblicazione di un curricolo europeo contenente proposte didattiche, metodologie e strumenti innovativi che possano essere utilizzati anche da altre scuole europee interessate alla tematica della sostenibilità ambientale.
A Veria, però, non si è solo lavorato. Diverse sono state le occasioni culturali (visite guidate ai centri storici di Salonicco e di Veria e al Museo Archeologico di Vergina) e i momenti di svago, con la degustazione all’insegna del “mindful eating” dei deliziosi prodotti locali: olive, fagioli, formaggi, insaccati, carni e vini.
Una settimana impegnativa ma di grande soddisfazione!
Prof. Ennio Polcini



Premio delle Camere di Commercio italiane “Storie di alternanza 2022”
Il video LOG-On della nostra 3AM (indirizzoTessile, Abbigliamento, Moda) si è aggiudicato il primo premio per la categoria “istituti tecnici e professionali” e la classe è stata premiata il giorno 23/11/2022 al Centro Congressi MAMU di Mantova. Il video racconta le attività progettuali in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) svolte lo scorso anno e che avevano avuto come obiettivo la realizzazione di un nuovo LOGO per l'istituto ITET A. MANTEGNA, da un lato ideato e progettato per rappresentarlo, ma soprattutto per essere condiviso con gli studenti delle scuole medie e non solo del territorio. Erano stati quindi creati: un PROJECT-FILE di partenza, un semplice MANUALE ed un VIDEO.
Prof.ssa Conte Maria
youtube.com/watch?v=KsBq-PixHBA
Dublino: English Language Course- Intermediate level B1.
Nell’ambito del progetto Erasmus +, dal 14 al 18 novembre le prof.sse Adele Binotti e Silvia Timolina hanno frequentato un corso di inglese a Dublino presso la St Mary’s Boys School . Il corso ha permesso alle docenti di migliorare le proprie skills in L2 e di sperimentare metodologie didattiche innovative, grazie anche alla grande competenza dell’insegnante Michael Farrell della Europass Teacher Academy. Ma l’esperienza non si è limitata alle sole lezioni di lingua, il pomeriggio le prof. hanno avuto l’opportunità di visitare la meravigliosa Dublino già illuminata dalle luci natalizie.
Altra uscita per il progetto “Risorgimentale”, stavolta per le vie di una Mantova sotto a una pioggia continua e un clima gelido che non ha scoraggiato gli alunni della 4BS che, assieme ai loro insegnanti Simone Grassetto e Chiara Turci, si sono scaldati al ricordo delle gesta eroiche compiute attorno al 1850, dai giovani componenti del comitato insurrezionale mazziniano. Si è trattato di un trekking urbano sulle tracce dei Martiri di Belfiore, dalle carceri nelle torri del castello di San Giorgio, per concludere con una preghiera nella cripta del Famedio cittadino che custodisce i loro poveri resti. Grazie a Simone Rega, attenta e competente guida di Mantova Tours, si sono attraversate le piazze una volta ospitanti i monumenti dei Martiri e di Garibaldi, quindi le vie del centro, soffermandosi sotto le targhe commemorative dedicate a Don Enrico Tazzoli, la casa natale di Carlo Poma e il carcere della Mainolda dove quest’ultimo è stato rinchiuso, quindi il confortatorio della chiesa di Santa Teresa, luogo da cui Tazzoli, Poma, Scarsellini, Canal e Zambelli sono partiti per raggiungere, sopra a un carro scortato, la valletta di Belfiore (oggi Porta Pradella): quel funesto luogo in cui sono morti per impiccagione.


https://www.radiobase.eu/rubriche/dialogica/
#dialogica #pareridistorti #giornalismo #informazioni #notizie #progettodidattico
Classe 1BS a.s. 2022/23

Spostandosi poi a Oliosi gli studenti hanno visitato l’esposizione documentaria e didattica, ricavata negli spazi della ex scuola elementare, incentrata sugli eroi e i fatti più salienti della battaglia del 1866.
Grazie a Carlo Saletti, direttore scientifico dell’istituto mantovano di storia contemporanea, per la preziosa e sentita guida in questi luoghi della memoria.
#giornataunitanazionale #risorgimentoitaliano #custoza #oliosi #forzearmateitaliane



Istanbul: Digital Games and Storytelling
Nell’ambito del progetto Erasmus+ dal 24 al 28 ottobre i proff. Francesco Pirovano e Ennio Polcini hanno potuto frequentare un corso di formazione in una città turca dalla bellezza strabiliante: Istanbul. Il corso – ospitato nel prestigioso Liceo Femminile Beyouğlu Anadolu Lisesi – ha fornito interessanti spunti per l’utilizzo di diverse piattaforme online che consentono di creare in modo semplice e intuitivo presentazioni interattive accattivanti, ma che permettono altresì di ottenere un feedback immediato attraverso elementi interattivi quali domande, sondaggi, word cloud etc.. La Dirigente del Beyouğlu Anadolu Lisesi ha inoltre offerto agli ospiti italiani la possibilità di tenere un paio di lezioni in cui i proff. Pirovano e Polcini hanno presentato in lingua inglese la città di Mantova e l’ITET Mantegna alle alunne di due classi. L’interesse da parte delle studentesse per la nostra città e per la nostra scuola è stato notevole. Tante le pause tè (e dolcetti!) che hanno punteggiato le mattine e i pomeriggi a scuola. L’ospitalità turca è stata impareggiabile, come pure le bellezze artistiche e paesaggistiche di Istanbul: le innumerevoli moschee, il superbo palazzo Topkapı, il Bosforo, la collina di Eyüp con il cimitero storico ed una vista mozzafiato sul Corno d’Oro, solo per citarne alcune.

Lavorerà fino al 25 marzo 2023 in compresenza con i docenti di lingua inglese in tutte le classi dell’istituto condividendo con gli studenti il suo vissuto, le sue esperienze e competenze linguistiche, culturali e sociali e collaborerà inoltre con tutti i docenti dell’istituto per la realizzazione di un percorso di educazione civica come deliberato nei consigli di classe di ottobre
La presenza della volontaria è una grande opportunità per i ragazzi dell’istituto e permetterà di potenziare le abilità comunicative degli studenti, stimolando il confronto e l’apertura verso una dimensione Europea.

Il corso ha permesso di comprendere le cause e i possibili rimedi dello stress sia dal punto di vista teorico che pratico, con momenti dedicati allo yoga e alla meditazione. Sono state inoltre prese in considerazione alcune strategie per la gestione delle emozioni degli studenti e dei conflitti nell’ambito scolastico.
Durante il corso sono stati presi contatti con insegnanti di altri paesi per l’organizzazione delle mobilità per gli studenti per la futura call 2023.
“ It’s not stress that kills us, it’s our reaction to it” Hans Selye


Queste e altre tematiche sono state affrontate dalle prof.sse Daria Restani e Mariluna Deleonardis che nella settimana dal 17 al 21 ottobre hanno frequentato un Corso di Formazione in lingua inglese tenuto presso l’Hotel Bellevue in una Parigi di eterna bellezza.

Anche quest'anno il nostro istituto ha partecipato all'evento in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia di Rosario (Argentina); le classi 2AE e 2BE hanno presentato i loro cortometraggi e video confrontandosi con altre scuole italiane di Latisana (Udine) e scuole argentine di Rosario, Paranà, Rafaela con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa di un Paese, forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.
https://youtu.be/X-WbbDBduyg
https://www.youtube.com/watch?v=Hz1emsFwjp0



Nuovi orizzonti e nuove emozioni, un vero assaggio di vita.


ISCRIVITI
Il 25 settembre il gruppo italiano del progetto "Erasmus K2: Earthucation Enough for all?!"", composto da Bencivinni Giulia, Sganzerla Giorgia, Opincaru Annais e Solenne Maria Vittoria e accompagnato dalle docenti Cinzia Silocchi, Paola Maffioli e Paola Menegazzo si è recato in mobilità in Lettonia insieme al gruppo tedesco e greco. La scuola di Ogres ha organizzato una settimana di avventure alla scoperta degli ecosistemi caratteristici della Lettonia. Foreste, spiagge e paludi sono state protagoniste delle esperienze vissute dai partecipanti al progetto. Le guide ci hanno portato alla scoperta di posti per noi sconosciuti, nei quali abbiamo avuto la possibilità di immergerci nella flora e conoscere la fauna locali. Dal tanto atteso arrivo in aeroporto al commovente saluto finale, le famiglie ospitanti ci hanno resi partecipi della loro routine come parte della loro famiglia.
La settimana è passata velocemente e l’esperienza resterà per sempre nei nostri cuori.
Giulia Bencivinni, Annais Iulia Opincaru, Maria Vittoria Solenne, Giorgia Sganzerla



Quando si dice Nizza si pensa subito alle vacanze, al colore blu intenso del mare e del cielo della Costa Azzurra, alla Belle Époque, alle specialità della cucina mediterranea declinata alla francese, dimenticando che questa città – italiana fino al 1860 – è molto più che una splendida meta turistica: Nizza è il quinto comune della Francia per popolazione e la città francese che vanta il maggior numero di musei dopo Parigi. In questo vivace contesto si è svolto il corso “Life Coaching for Teachers: Happy Teachers for Better Students”. Da lunedì 12 a venerdì 16 settembre, dalle 8:30 alle 13:30 di ogni mattina, dodici insegnanti di Germania, Polonia, Bulgaria, Estonia e Italia hanno “lavorato sul campo” con la professoressa Natalie Croome - esperta coach di origine australiana - per apprendere nuove strategie di ascolto attivo, sviluppo dell’intelligenza emotiva e valorizzazione dei punti di forza di ciascuna persona, al fine di creare un ambiente d’apprendimento il più possibile sereno per gli studenti e conseguentemente anche per l’insegnante. Si è quindi parlato di “work-life balance”, cioè di quel giusto equilibrio che ognuno di noi dovrebbe trovare tra vita lavorativa e vita privata per il proprio benessere e quello delle persone che ci circondano. Naturalmente al pomeriggio c’è stato spazio per diverse attività culturali, quali la visita guidata del centro storico di Nizza e le visite libere ai vari musei (Chagall, Matisse, Arte Moderna e Contemporanea etc.), ma anche per attività tipicamente… da spiaggia. Una parentesi luminosa resa possibile dall’accreditamento Erasmus+ del Mantegna che fino al 2027 consentirà a insegnanti e studenti di girare l’Europa per conoscere realtà nuove e stimolanti.
Prof. Ennio Polcini
Come documentare gli aspetti culturali e innovativi della città di Mantova in lingua spagnola ? Ecco ! Gli studenti hanno lavorato in coppia o singolarmente per creare dei video su storia, monumenti, gastronomia, parchi ed eventi. Hanno fatto finta di partecipare al famoso programma della TVE spagnola e a turno hanno presentato i loro video. Poi hanno risposto a delle domande dei compagni e dell'insegnante che fingevano di essere il pubblico del programma. Uno degli alunni, a turno, ha recitato il ruolo del presentatore. Prof.ssa Vania Gauli e gli studenti della classe 4AR
Tre poesie nei luoghi del poeta vate, Gabriele D' Annunzio:
- Qui giacciono i miei cani, 1935
- Inno alla macchina, 1903
- L' ulivo, 1903
Alunni delle classi 5, a.s. 2021/22
Francesco Ardizzoni, Anna Bindini, Francesco Liguori, Wissal Laaoud, Pietro Ferramola, Giulia Novellini.
Prof. Simone Grassetto Silvia Marastoni Roberta Di Monaco
#vittorialedegliitaliani #dannunzio
Gardone Riviera, 24 maggio 2022
https://youtu.be/lIXloNfiNMQ

https://youtu.be/j1AfB27b5R0
https://youtu.be/MHpn4rqA-mI
Gioco dell'Oc-casione per lo Sviluppo Sostenibile ideato e realizzato dalla prof.ssa Laura Lui sugli obiettivi dell'agenda 2030
Sabato 4 giugno la classe 3BR si è recata nel cuore del centro storico di Mantova per. Un breve percorso storico sulle tracce di importanti artisti e umanisti del Quattrocento come Andrea Mantegna e Leon Battista Alberti, già studiati sui libri di scuola. La visita è stata l'occasione per immergersi nella bellezza artistica e architettonica della chiesa e conoscere aspetti della cultura locale e nazionale: la creazione della struttura, gli artisti che vi hanno lavorato, i committenti, la cupola, la cripta e i sacri vasi, la storia di San Longino, i Gonzaga a Mantova. Prima di rientrare a scuola non poteva mancare la foto di gruppo, in compagnia di un nuovo "studente per caso" a quattro zampe, presente al momento dello scatto.
Accompagnatori : docenti Elisa Masotto, Kim McElwaine / educatrice Ilaria Rebecchi

Grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico e del Consiglio d’Istituto, è stato possibile organizzare il viaggio tanto desiderato. Vedere dal vivo i luoghi e i monumenti studiati nel corso degli anni è stato come fare un viaggio dentro il libro di storia: una sensazione bellissima, le storie e i personaggi diventano reali!! Visitando il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon… sembrava di tornare alla gloria dell’Impero romano. Visitando i musei Vaticani si provano emozioni indescrivibili davanti alla maestosità delle opere d’arte e dei tesori che custodiscono, entrando nella Cappella Sistina e nelle stanze di Raffaello, si rimane veramente incantati da come Michelangelo e altri grandi artisti abbiano creato tali meraviglie! Il percorso è proseguito per Piazza Navona con la Fontana dei Fiumi di Bernini e la Chiesa di Sant’Agnese del Borromini, tra i Palazzi istituzionali, percorrendo la centralissima via Del Corso da Piazza Venezia con l’imponente Altare della Patria a piazza del Popolo incrociando via Condotti e salendo a Trinità del Monti in Piazza di Spagna. Non è mancata la visita a Villa Borghese, che ospita le grandi opere di Bernini, Canova, Raffaello, Caravaggio. Molto suggestiva la passeggiata nel cuore di Trastevere, dove le strade brulicanti di vita, sono abbellite da fiori e piante rampicanti, noto ai più per essere un quartiere frequentato da turisti e giovani, grazie ai suoi numerosi ristoranti e locali. Inoltre, non potevano mancare il quartiere ebraico con la imponente Sinagoga che riporta alla memoria gli orrori del 900, infine gli incantevoli panorami dal Gianicolo, dal Pincio, dalla terrazza dell’Altare della Patria.
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.” (A. Sordi)
Video-intervista alla testimone Marina Smaila
https://youtu.be/AJdb1m78oFA
Le foibe. il sepolcro dei diritti umani
https://youtu.be/dwYAQQtwcfY

“Alternanza Civica e Tecnologia” è un progetto finanziato da Fondazione Cariverona e promosso dalla rete Laboratorio LTO Mantova, e si è concluso con un risultato di grande soddisfazione per la classe 2AM Moda che si qualifica come progetto menzionato. L’obiettivo principale era quello di progettare e produrre una proposta laboratoriale inerente le STEM e la fabbricazione digitale da mettere a disposizione alle scuole di I grado. Nasce così LOG-ON, un’esperienza da realizzare con la taglia vinile. La classe 2AM ha ideato e progettato un LOGO tutto nuovo per rappresentare il nostro istituto e pensato per essere personalizzato dalle scuole medie. La sfida non era facile e il livello dei progetti davvero alto. Si ringraziano i prof. Conte (Rappresentazione Grafica), Nardi (Chimica), Pommella (Scienze Applicate) e Cordovana (Sostegno). Scoprite il sito dedicato https://sites.google.com/itetmantegna.edu.it/callstem-logon/home-page e guardatevi il video. Per chi volesse provare a realizzare il suo log-on può mandare una mail alla docente referente Prof.ssa Conte Maria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUARDA IL VIDEO
ATS VALPADANA sito
ATS VALPADANA Facebook
Circolare N° 598 del 09.05.2022
Dopo due anni di pausa forzata, finalmente sabato 28 maggio alle otto di sera ci siamo presentati allo start della Minciomarcia davanti al Duomo in una piazza Sordello gremita di gente. Un gruppo folto e colorato di alunni, insegnanti, personale (e qualche “infiltrato”) ha sfidato con l’entusiasmo dei veri sportivi il vento freddo e la pioggia per far vedere che il Mantegna c’era. Dopo i 5 Km di corsa leggera – 10 erano un po’ troppi, visto il tempo – la nostra scuola si è piazzata al quarto posto. Niente medaglia ma pane e salame, parmigiano reggiano, crostatina e acqua minerale per tutti. Una serata all’insegna dello sport, del divertimento e dello stare insieme. Un plauso particolare agli alunni che hanno prestato servizio di volontariato e alle classi 1AA, 1BS, 2AE, 2BT, 2DT, 5BS che hanno aderito all’iniziativa.
Ci vediamo a maggio 2023!

Quale modo migliore di avvicinarsi al mito D’Annunzio se non trascorrere una giornata presso la sua dimora? Il Vittoriale custodisce molte realtà contemporaneamente. È l’ultima dimora di un poeta, un monumento alla Vittoria dell’Italia nella Grande Guerra, un luogo dove sacro e profano si tengono per mano, un reliquiario che preserva la memoria dei caduti, un camposanto privato in cui gli amati levrieri riposano poco distanti dal loro padrone. Ma non solo. Il Vittoriale degli Italiani è anche un’oasi di verde che domina sullo spettacolare blu del Lago di Garda, con l’Isola Borghese che completa la scenografia, ma per gustarlo appieno, afferrarne l’essenza, bisogna calarsi nello spirito del suo “magnifico abitatore“.
La Prioria è un’esperienza che si può definire “mistica”, con il leitmotiv della penombra e un’unica stanza chiara, l’officina, in cui D’Annunzio forgiava le proprie opere. Scrivere era il suo mestiere, si definiva “operaio della parola” e la presenza allusiva dell’incudine lo testimonia. Il verso virgiliano “hoc opus, hic labor est” (questo il lavoro, questa la fatica) sta scritto all’esterno a sottolineare che nessuna grande impresa si realizza senza impegno e operosità.



Una ‘camminata empatica’ in un ambiente naturale e nell’ambito del progetto ‘La classe inclusiva’ è proprio ciò che serviva alla classe 2BT che, in data venerdì 20 maggio, ha avuto modo di riscoprirsi come gruppo-classe dopo tutto il tempo trascorso in questi anni senza conoscersi a fondo e viversi. Gli studenti, entusiasti dell’esperienza, riferiscono di aver goduto di preziosi benefici: hanno, infatti, aumentato il loro grado di coesione come gruppo classe, potenziando il loro benessere emotivo e hanno avuto modo di ascoltare i suoni piacevoli della natura, assaggiando anche delle fragoline spontanee lungo il percorso. Un’esperienza, dunque, che ha consolidato sentimenti positivi e ha contribuito a far respirare ‘aria fresca e, finalmente, di accordo tra noi compagni’. Docenti: Deleonardis, Martini e Miorali.
Nella splendida giornata di giovedì 19 maggio i ragazzi della classe 3BS, grazie alla vincita del primo premio dantesco Andrea Chaves, hanno avuto l'occasione di visitare Sirmione e le sue antiche bellezze. Gli studenti sono stati guidati attraverso le rovine delle Grotte di Catullo e della Rocca scaligera, dalle precise spiegazioni di Chiara Bertoldi, guida esperta e bravissima. Un viaggio nel passato tra reperti archeologici e fortezze militari risalenti al XIII secolo, in un paesaggio incorniciato da una vista mozzafiato sull'intero specchio d'acqua. Non mancava altro che un assaggio d'estate: tutti in spiaggia a godersi il sole caldo! Al ritorno un bel giro in motoscafo per il periplo della penisola di Sirmione. Un'esperienza unica all'insegna della scoperta, valorizzata dall'amicizia che lega questo gruppo. Esperienze importanti, che lasciano il segno, sia dal punto di vista formativo che disciplinare. Accompagnatori: prof Grassetto e prof.ssa Sarzi Sartori
Articolo a cura degli studenti
#sirmione #lagodigarda #lagodigardaofficial #roccascaligera #grottedicatullo #spiaggiasirmione

VAI AL SONDAGGIO
Dal Vaticano a Trastevere, dalla storia alla cultura, le classi 5AA, 5AM e 5BS, hanno vissuto un viaggio d'istruzione intenso dal 16 al 19 maggio. Un percorso nella Roma religiosa (Musei Vaticani, Piazza San Pietro), istituzionale (Palazzo Chigi, Palazzo Madama), antica (Fori Imperiali, Colosseo, Pantheon, Circo Massimo), barocca (Piazza Navona, Cappella Cerasi, San Luigi dei Francesi, Sant'Ignazio di Loyola) e moderna (Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Villa Borghese) che ha visto i ragazzi protagonisti di un viaggio nel tempo, lungo le vie della Capitale. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di sedere al tavolo dei ministri durante la visita guidata al Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere e ammirare le sale istituzionali, oltre all'Ufficio di Gabinetto, la Pinacoteca e la Biblioteca. Il viaggio si è concluso al Ghetto ebraico con la visita alla Fondazione Museo della Shoah, reso ancor più intensa dalla presenza del volontario Attilio Lattes, sopravvissuto alla retata romana del 16 ottobre 1943. Un'esperienza che ha consolidato le conoscenze apprese nel quinquennio e che ha contribuito nel piccolo a far respirare ai ragazzi un po' di normalità.
Docenti: Di Monaco, Orlandelli, Marelli e Messineo
Con il corso “Soft skills for strong teachers” si sono felicemente concluse le mobilità Erasmus che hanno coinvolto tutti gli insegnanti che hanno aderito al progetto. Le prof.sse Cinzia Silocchi, Paola Maffioli, Paola Menegazzo e Valentina Fochi hanno frequentato il corso dal 9 al 14 maggio ad Amsterdam. L’esperienza è stata entusiasmante e ha stimolato una riflessione critica sul valore dell’insegnante con l’acquisizione di una nuova e profonda consapevolezza dell’importanza della comunicazione per la risoluzione dei conflitti. Il confronto con insegnanti di altri paesi ha permesso di gettare le basi per futuri progetti che coinvolgeranno ancora una volta i ragazzi del nostro istituto. “Teachers are the real influencers”: questo e’ il leitmotiv di tutte le mobilità che hanno consentito agli insegnanti di rientrare in classe con rinnovato entusiasmo, forza ed energia. La commissione Erasmus ha già iniziato a lavorare per la progettazione del prossimo anno scolastico… stay tuned! #erasmusplus #amsterdam #teachersfollowteachers #school #mobilitytraining



A conclusione del corso di formazione svoltosi in modalità on line, sulle tematiche del cyberbullismo, gli studenti che hanno concluso il percorso sono stati eletti "ambasciatori" del bullismo/cyberbullismo, per questo sono un punto di riferimento per la scuola, oltre agli adulti, e hanno l’obiettivo di aiutare gli altri e sensibilizzare l'uso consapevole degli strumenti informatici.
Alcune condiderazioni degli studenti "ambasciatori"
il corso MOIGE che abbiamo svolto è...
<<Corso non pesante>> come si potrebbe immaginare
Badreddine Boudal
<<Molto interessante perché approfondisce argomenti che vengono tralasciati nelle scuole inferiori (medie e via dicendo), si imparano cose nuove. E' utile e interessante perché si impara la parte di internet che viene tralasciato>> e quindi come difendersi
Giacomo Kenneth Cestari
<<Ha aiutato per conscersi meglio>>
Khriystyna Didyk e Sara Oliosi
<<Corso interessante con novità e nuove cose da scoprire>>
Fanigliulo Miriam
<<Progetto molto interessante, utile; ha un grande scopo educativo, non tanto pesante e forse anche divertente>>
Sofia Sarzi
A conclusione delle attività verrà realizzato un video per partecipare al concorso indetto dalla #reteantibullo della provincia di Mantova, volto a sensibilizzare giovani e adulti a questo problema.
Ringraziamo anche Zohaib, Nicolas, Annachiara, Jasleen, Yasmin, Janbhi, Majdi e Martina per la partecipazione alle riprese video. Ringraziamo ancora la professoressa Piva Tiziana per averci supportato per tutta la durata del progetto.
Fanigliulo Miriam
Nelle giornate tra martedì 3 e venerdì 6 maggio 2022, i ragazzi delle classi 3AA, 3AS e 3BS si sono cimentati nella scoperta delle bellezze naturalistiche dell'isola del Giglio, fulcro dell'arcipelago toscano. Un viaggio d'istruzione legato all'alternanza scuola-lavoro (PCTO) , che ha portato le tre classi e i suoi accompagnatori ad una completa immersione nei paesaggi e nella flora di quest'isola granitica dalle acque cristalline. Sotto la supervisione delle nostre guide, precise e concise nelle spiegazioni, abbiamo visitato Giglio Castello (il centro storico) e le spiagge di "Le Cannelle" e dell'Arenella. Andando oltre all'intento educativo dell'escursione, i ragazzi hanno vissuto in compagnia tre giorni intensi, ridendo e scherzando, imparando a convivere ed ad accettarsi. Dopo due anni di pandemia hanno nuovamente sperimentato sulla loro pelle la socialità dimenticata col tempo.
Si ringraziano le guide locali e gli accompagnatori Cinzia Manicardi, Augusta Lodi Rizzini, Fausto Pierri, Laura Lui, Davide Grosso e Mariluna De Leonardis.


È iniziato il 28 aprile per le classi 3AR e 3CR, accompagnate dalle prof. Caniglia, Fadda e Marani, il “Tour delle Marche”. Nella prima giornata si è svolta la visita guidata, insieme all’esperta Arianna, al Castello di Gradara con proseguimento verso il Palazzo Ducale di Urbino. In secondo luogo sono stati visitati il centro e il lungomare di Pesaro e il centro di Recanati insieme alla casa di Giacomo Leopardi, grazie alla giovane guida Olimpia, e il lungomare di Porto Recanati. I ragazzi si sono addentrati all’interno di molte storie legate alle famiglie più caratteristiche dell’Italia medievale e rinascimentale e successivamente hanno potuto vedere da vicino uno dei poeti più rilevanti del Paese.
Articolo a cura degli studenti
Viaggio di istruzione a Trieste e dintorni per le classi 5AR, 5BR, 5CR del settore economico (26-29 aprile 2022). È stata un'esperienza di alto valore culturale che ha contribuito ad arricchire le conoscenze apprese in classe riguardo la storia del Novecento perché gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare la Risiera di San Sabba, la foiba di Basovizza a Trieste, il Museo della Grande Guerra a Gorizia e Nova Gorica, oltre al castello di Miramare. Il viaggio è stato un'occasione per consolidare i rapporti interpersonali e riprendere a viaggiare dopo gli ultimi due anni di pandemia che hanno bloccato ogni attività scolastica ed extra scolastica. Accompagnatori i proff: Masiello, Berardi, Corbellani, Restani, Tomasi, Mellettini
Intenso il programma della visita guidata che gli studenti di 3BS (Tecnologico sanitario) hanno svolto giovedì 28 aprile presso la sede dell’Ente Parco del Mincio e quindi sul territorio delle Colline Moreniche Mantovane per conoscere ed apprezzare le ricchezze ambientali e naturalistiche del nostro territorio. Durante il mattino sono stati molto apprezzati gli interventi del personale del Parco del Mincio e del Gruppo Carabinieri Forestali di Mantova anche sul tema dei possibili sbocchi professionali nei vari settori dell’Arma e della tutela della natura. Nel pomeriggio splendida escursione accompagnati dal Dott. Emilio Guidotti alla scoperta degli ambienti naturali morenici, con approfondimento sulle fioriture e la biodiversità floristica che caratterizza i prati aridi, ovvero i pendii erbosi collinari esposti al sole.
Uscita didattica prof. Davide Lini, prof.ssa Rita Minelli. #enteparcodelmincio #collinemoreniche #fiumemincio #mantova
Venerdì 06 Maggio 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:30 sarà ospite a scuola Piera Aiello ex testimone di giustizia e membro della Camera dei Deputati dal 2018. L'incontro, rivolto a tutte le classi dell'istituto (via Gmeet), è stato organizzato dalla prof.ssa Silvia Marastoni e vedrà l'intervento del prof. Sebastiano Barbi (F.S. supporto agli studenti) e di Maria Regina Brun e Azzolino Ronconi.

Vedere la verità, cercarla con il cuore che la desidera intensamente, distinguerla nitida e luminosa in mezzo alla falsità. Così, citando dalla Divina Commedia, cominciava il bando di invito alle scuole superiori di tutta Italia a produrre un breve video che sapesse affrontare il tema della ricerca della verità tanto caro a Dante.
Gli studenti della classe 3BS, motivati e guidati dal loro prof. di italiano Simone Grassetto, si sono impegnati per due pomeriggi la settimana (1,5 ore ciascuno) per 5 settimane doposcuola, tra febbraio e marzo, imparando il copione e occupandosi del trucco e dei costumi.
Il video ha vinto il Primo premio del Concorso Nazionale Dantesco 2022.
Il premio è stato consegnato agli studenti durante la cerimonia di premiazione nella Basilica di San Francesco a Ravenna alla presenza del comitato organizzatore coordinato dalla prof.ssa Manuela Mambelli (Dante in rete), del conte Pier Alvise Serego Alighieri (ultimo discendente di Dante) e dei genitori di Andrea Chaves. La premiazione si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro nella tomba di Dante e la declamazione del canto XXVIII del Paradiso a cura degli studenti delle scuole vincitrici.
Motivazione della giuria :
La verità ingannatrice si nasconde ovunque, ieri come oggi e oggi sa ben
celarsi anche nell'universo occulto del cyberspazio.
Originale e piuttosto attuale la trama e lo svolgimento del video che,
cogliendo spunto dal mondo oscuro e parallelo del cyberspazio, induce lo
spettatore alla riflessione e al dubbio per l'intera durata del cortometraggio,
fino all'ultima imprevedibile sequenza.

Cerimonia di premiazione (26 aprile 2022)
Programma della giornata
https://centrodantesco.it/wp-content/uploads/2022/04/Volantino-ediz.-2022-1.pdf
Bando
CONCORSO DANTESCO NAZIONALE e MULTIMEDIALE a PREMI “ ANDREA CHAVES “ riservato agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado statali e paritari di tutto il territorio nazionale
https://centrodantesco.it/wp-content/uploads/2021/11/Volantino-e-Bando-di-Concorso-ediz.-2022-1.pdf
Ente promotore
Centro Dantesco
https://centrodantesco.it/




Entrare al Memoriale della Shoah è un’esperienza forte, di quelle che lasciano il segno. Il 13 aprile, le classi 5AR, 5BR e 5CR hanno visitato questo luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Lo spazio del Memoriale è parte di un’estesa area di manovra realizzata in origine per i vagoni postali, che comprendeva 24 binari paralleli. Gli spazi interni si articolano su due livelli: piano terra e rialzato e piano interrato. Da qui, fra il 1943 e il 1945 partirono 20 convogli RSHA: carri bestiame sui quali furono stipati migliaia di prigionieri. Superato l’ingresso principale affacciato su piazza Edmond J. Safra si accede all’atrio, dominato da un lungo muro lacerato al centro, nel quale è incisa la grande scritta “Indifferenza” che secondo Liliana Segre, deportata da questi spazi, è motivo per il quale la Shoah è stata possibile. Accompagnati da Valentina, guida molto preparata e competente, gli studenti hanno avuto l’opportunità di accedere al piano rialzato, un’area che era nascosta al pubblico che fu requisita dall’occupante nazista nel settembre 1943 e adibita fino alla liberazione, alla formazione dei treni speciali diretti ai campi di transito, di concentramento e di sterminio. La visita poi è proseguita in tutti gli spazi allestiti vicino al binario 21, nella sala delle testimonianze e vicino al Muro dei Nomi, che riporta l’identità di tutte le persone che sono state deportate da questa stazione. La giornata è proseguita con la visita ad alcuni punti di interesse della città, partendo dal piazzale della stazione ferroviaria, in cui primeggia la grande “Mela Reintegrata" di Michelangelo Pistoletto, per proseguire nel centro della città.
#memorialedellashoah #memoria #indifferenza #lilianasegre

A conclusione del giro sono stati posti nel prato i libri di Mario Rigoni Stern (portati dai ragazzi), per omaggiare la sua dedizione nel confronti dei processi di forestazione.
#albericarpaneta
#didatticaattiva
https://www.ersaf.lombardia.it/it/b/621/carpaneta


CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO
Per il programma mobilità Erasmus studenti a Danzica (Polonia), dal 28 marzo al 4 aprile 2022, i ragazzi e i prof accompagnatori S. Grassetto e C. Mellettini, sono stati ricevuti calorosamente in aeroporto dove i genitori dei ragazzi ospitanti hanno direttamente accompagnato gli studenti del Mantegna nelle loro rispettive abitazioni. Il programma della settimana è stato veramente ricco e denso di emozioni ed esperienze. Martedì 29 marzo, percorso guidato alla città di Danzica a cura degli studenti dell'istitutto IX Liceum Ogólnokształcące w Gdańsku, e successiva visita al museo della II Guerra Mondiale; un museo veramente molto bello dal punto di vista espositivo e informativo.
Il secondo giorno di permanenza è stato dedicato alle attività didattiche in lingua inglese presso la scuola ospitante e riguardanti gli scambi culturali degli usi e dei costumi tra Italia e Polonia. Giovedì uscita fuori porta verso sud est per la visita guidata al castello medievale di Malbork, la costruzione in mattoni, patrimonio dell’Unesco. più grande al mondo. Il giorno successivo la visita ha visto protagoniste le città costiere sul Mar baltico di Gdynia e Sopot, il cui molo è il più lungo esistente costruito in legno.
L’escussione naturalistica di sabato è stata invece dedicata alle dune mobili di Leba e Łącka Gòra all’interno del Słowiński National park, già ricco di biodiversità floristica e di faunistica. A detta degli studenti del Mantegna l’esperienza di questo viaggio Erasmus si è impreziosita e arricchita di giorno in giorno di un bellissimo rapporto di amicizia instaurato con i loro compagni coetanei polacchi, tanto che quest’ultimi ci hanno accompagnato all’aeroporto per il rientro, per un ultimo abbraccio solidale.



Assemblea dì istituto del 23/03/2022
Riflessioni sul tema delle dipendenze grazie all'intervento degli esperti del SER.D di Mantova. Insieme al dott Zagni e alle dott.sse Di Bella e Fusaro gli studenti hanno riflettuto sul tema delle principali sostanze stupefacenti che sono alla base dei comportamenti patologici di dipendenza. Le classi si sono sfidate in un divertente quiz sulla sui temi presentati dagli esperti e infine hanno realizzato alcuni cartelloni e presentazioni multimediali sulla base di alcuni macro argomenti loro assegnati. L'assemblea è stata molto dinamica e ha visto la partecipazione attiva di tutti in modo produttivo e creativo.


Un’occasione importante a cui il nostro istituto non è voluto mancare; un’opportunità per onorare tutti coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa, ma anche per riflettere su quello che il fenomeno mafioso rappresenta, ancora, oggi. Un problema che investe tutti e chiama ognuno di noi alla responsabilità.
Non è possibile restare inermi e far finta di nulla. Occorre, altresì, continuare a diffondere la cultura della legalità. Solo in questo modo si può sperare di sconfiggere la mafia.
Per questo, la presenza delle giovani generazioni è così importante: è a loro affidato il compito di continuare a lottare e restare vigili.
Alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, gli studenti hanno assistito al racconto di storie e testimonianze.
Quello della lettura dei nomi delle migliaia di vittime, il momento, certamente, più toccante. Ed è stato affidato, proprio, agli studenti, il compito di declamarli.
Non è mancato, poi, un pensiero al conflitto in Ucraina e alle troppe vittime che esso
ha già provocato.

Considerazioni in merito alla situazione conflittuale in atto
Le sconvolgenti notizie provenienti dal territorio ucraino, in cui muoiono tante persone e vengono bombardati gli ospedali, devono portare tutti noi ad una riflessione in merito a cosa significhi vivere in uno territorio in cui i diritti umani non vengono rispettati. Tutta la comunità scolastica dell'istituto Mantegna è vicina alle popolazioni colpite e si rende disponibile ad aiutare chi è in difficoltà. Tutta la comunità scolastica chiede la fine della guerra e l'attivazione immediata della diplomazia per ristabilire le umane condizioni di vita.
Dirigente scolastico
ing. Cau Alessandro
Leggi la circolare NO alla guerra in Ucraina


Forse Dublino è la città più adatta ad ospitare un corso intitolato “Mindfulness for Teachers: A Hands-on Approach”. Nella capitale irlandese, infatti, la gente è molto “mindful”: attenta agli altri, calata nel momento attuale, non giudicante. Ci si sente subito a casa in questa città ventosa, dal tempo variabile, costantemente accompagnata dal grido dei gabbiani. Piena di palazzi e monumenti che ricordano la sua storia travagliata, la sua cultura millenaria, i suoi letterati strepitosi. Ma altrettanto piena di giovani di tutto il mondo e di locali tipici dove si ascolta musica dal vivo, sorseggiando una Guinness dal gusto inconfondibile. Il corso sulla “Mindfulness” presso la Europass Teacher Accademy sta trasmettendo ai 12 insegnanti spagnoli, portoghesi, ungheresi, irlandesi del nord e italiani qualche buona tecnica per gestire le situazioni di stress nelle classi e, più in generale, per migliorare la comunicazione tra studenti e insegnanti: un’altra bella opportunità resa possibile dall’adesione del Mantegna al programma Erasmus+. Prof. Ennio Polcini






Viaggio mobilità studio per insegnanti che vogliono prendere contatto diretto con altre scuole e culture per acquisire nuove competenze professionali e portare a casa buone pratiche di insegnamento.
Le docenti Tomasi Grazia, Corbellani Antonella e Mellettini Claudia, nella settimana dal 19 al 26 febbraio 2022 seguiranno un corso sull’inclusione e prevenzione dei fenomeni dì bullismo.
Domenica 27 febbraio 2022 partirà per Santa Cruz anche il nostro dirigente scolastico ing. Alessandro Cau che seguirà un corso sul Team building che porterà alla realizzazione dì un progetto per costruire quello spirito dì collaborazione e squadra importantissimo nella gestione delle relazioni. Formazione docenti su inclusione, prevenzione al bullismo, soft skills, team building, innovazione digitale.
Il progetto Erasmus, portato avanti da una commissione che si è appositamente costituita, è un valore aggiunto importantissimo per il nostro istituto. Un’opportunità per i docenti dì confrontarsi con colleghi europei, formarsi su tematiche specifiche, pianificare e programmare nuovi progetti per l’istituto e tornare a lavorare con i ragazzi con rinnovato entusiasmo ed energia.

#erasmusplus #languagecampustenerife
#formazionedocenti
#languagecampus
“Con dei 'se' non verrà mai scritta una storia” Alessandro Gallo (@alessandro.gallo.insta)
In data 14 febbraio 2022, le classi 1AS/AM, 1BS, 2AE, 2BE, 2AT, 2AM, 2BT, 2CT, 2DT, 3AR, 3BR, 3CR, 4CS, 4AR e 4BR hanno partecipato ad una videoconferenza tenuta dallo scrittore, attore, editore e regista teatrale Alessandro Gallo. I ragazzi hanno avuto un dialogo diretto con l’esperto che è stato esaustivo e coinvolgente nell’affrontare diversi ambiti, come: il movimento camorrista, la mentalità omertosa e prepotente che caratterizza purtroppo la maggior parte del Sud e la sicurezza che può garantire la scuola a coloro che presentano disagi e non. L’incontro rientra nel progetto “Progetto Legalità” e grazie alla sua esperienza e ai suoi valori, il relatore ha dato testimonianza di una realtà diversa dalla nostra, dando vita a diversi spunti di riflessione riguardanti un argomento che tocca la vita e la sensibilità di ognuno di noi.
Ester Carletti 3AR (as 2021/22)

10 febbraio 2022 GIORNO DEL RICORDO



Gli alunni realizzeranno un video da presentare in occasione degli incontri del progetto Erasmus KA2 "Earthucation" in collaborazione con Germania, Grecia e Lettonia.

La classe 5CR ha recentemente concluso il progetto “La mia vita in te”, inserito nel progetto d’Istituto di educazione alla salute e iniziato lo scorso anno scolastico. Si tratta di un progetto di educazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali, organi, tessuti, cellule e sangue, realizzato in rete da istituzioni e associazioni. Capofila è l'AST Mantova che ha firmato un protocollo d'intesa con l'Azienda Ospedaliera "Carlo Poma", l'Ufficio Scolastico Territoriale, la Provincia di Mantova, l'ABEO Mantova, l'ADMO Lombardia, l'AIDO Mantova, l'AVIS Provinciale Mantova e il CSVM. L'obiettivo è promuovere la cultura della donazione sul territorio, negli ambienti sanitari e negli istituti d'istruzione secondaria di secondo grado. Le fasi del progetto prevedono l'attività scolastica con gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado. Alle quarte è dedicato un intervento FORMATIVO articolato in due incontri sugli aspetti etici e culturali della donazione, sulla morte encefalica e la normativa ad essa relativa; alle quinte è indirizzato un intervento INFORMATIVO con personale medico nel quale vengono illustrati gli aspetti medici della donazione e l'attività delle associazioni del territorio.
I ragazzi dopo aver visionato video e testimonianze, si sono confrontati con personale specializzato per trovare risposte ai loro interrogativi sulla cultura del dono.
Il progetto è stato un’opportunità per conoscere le varie associazioni di volontariato che operano nel mantovano e per riflettere su tematiche tanto importanti e utili nella nostra società del benessere e del consumo.
Grazie al progetto Erasmus “Corpo Europeo di Solidarietà” è arrivato da Santa Cruz di Tenerife, Alberto Diaz Pineda, che lavorerà in compresenza con i docenti di inglese, spagnolo e scienze motorie fino alla fine di Maggio. Alberto ha frequentato una scuola superiore tedesca a Santa Cruz, proseguendo poi gli studi in un college negli Stati Uniti, studiando Business Administration, grazie ad una borsa di studio per le proprie abilità come tennista.
Alberto è un ragazzo pieno di interessi, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Una bellissima opportunità di crescita per lui e uno stimolo davvero importante per tutti i ragazzi del Mantegna: una ventata di aria fresca e internazionalità in un periodo difficile per tutti.
Incontri di Educazione Civica per le classi quarte di istituto. Oggiall’incontro è stato nostro ospite Dino Perboni che ha parlato dei rapporti tra mondo del lavoro e scuola. La scuola consente allo studente di formarsi in modo tale da poter soddisfare le richieste del mondo del lavoro ? C’è confronto tra la scuola e il mondo del lavoro ? Cosa comporta la tanto decantata flessibilità? Quali politiche vengono messe in campo dallo Stato italiano per favorire l’occupazione giovanile?
Queste sono solo alcune delle moltissime domande che gli studenti e i docenti del Mantegna hanno posto al dott. Perboni che ha risposto in modo esaustivo, avvalendosi della sua lunga esperienza nel campo del diritto del lavoro.

Vai su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/


I ragazzi si sono documentati e, attraverso la metodologia Flipped Classroom, hanno preparato il materiale da esporre ai compagni, diventando delle vere e proprie “guide turistiche”.
Durante il percorso ognuno ha avuto la possibilità di esplicare brevemente la storia dei più importanti simboli del centro, come: Palazzo Ducale, Palazzo Bonacolsi, Palazzo della Ragione, Torre degli Zuccaro, Rotonda di San Lorenzo, Torre dell’Orologio, Voltone San Pietro, Torre del Podestà, Palazzo del Capitano e Piazza delle Erbe.
Nelle due ore trascorse, le classi si sono confrontate e divertite in semplicità arricchendo i propri orizzonti.
(articolo di Ester Carletti, 3AR)

Guidate dalla gentilissima Dott.ssa Cabiria Lugli, i nostri studenti hanno potuto osservare tutti gli step della vita del bovino.
Illuminanti le nuove tecniche di inseminazione mirata alla nascita di femmine e rassicuranti i dati sull'uso dei farmaci.
Nell'azienda si chiude il cerchio dell'economia circolare con la produzione di energia dalle deiezioni raccolte.
Per concludere è stato possibile ammirare la Corte, con le parti restaurate, e la piccola Chiesa perfettamente. conservata.
Per i ragazzi il prossimo appuntamento sarà il 14 dicembre con la visita alla Latteria che trasforma in grana Padano il latte qui prodotto.
Chiudiamo il nostro breve report con i ringraziamenti alla famiglia Lugli che ci ha ospitato e accompagnato in questo percorso prezioso per la formazione.
Articolo della prof.ssa Cinzia Manicardi




L’accoglienza riservata agli studenti/insegnanti italiani, lettoni e greci dal Liceo Martin Butzer è stata calorosa, anche per compensare la temperatura esterna che in questi giorni è attorno allo zero.
I ragazzi sono ospiti degli studenti del Martin-Butzer e sperimentano dal vivo com'è la vita quotidiana in una famiglia tedesca, mettendo anche in pratica il tedesco che hanno studiato in questi anni al Mantegna, anche se la lingua veicolare per il progetto rimane comunque l’inglese.
Tema della settimana è la cosiddetta mindfulness. Svariate sono le attività organizzate dai colleghi tedeschi per gli studenti europei:
- Un tour guidato dagli studenti tedeschi attraverso gli spazi del loro enorme liceo;
- L’analisi delle situazioni di stress provate dagli studenti e la condivisione degli “stress diaries” tenuti da ogni studente prima di partire;
- Il “forest bathing”, una immersione con guida specializzata in un bosco adiacente alla scuola;
- Un workshop con un esperto che insegna la meditazione, la consapevolezza e le strategie per ridurre lo stress;
- Una gita a Coblenza con visita della città e del mercatino natalizio presso la Fortezza Ehrenbreitstein sul Reno;
- Il feedback della settimana e la condivisione dei risultati della Logo Competition svolta nelle ultime settimane per la creazione del logo del progetto;
- Distribuzione delle t-shirt con il logo;
- Mercatino natalizio sostenibile presso il Liceo Martin Butzer.


Spazio per la noia: zero.
Le prossime mobilità vedranno gli altri studenti delle quinte del Mantegna partire per la Grecia (marzo) e la Lettonia (maggio).
Il progetto proseguirà per tutto il prossimo anno scolastico e c’è ancora posto per nuove candidature. Chiedete agli studenti di 5AR e 5CR se ne vale la pena.
Erasmus+ “Earthucation: Enough for all?!”
Articolo di Ennio Polcini

Si comunica che è attivo lo sportello di consultazione psicologica, gestito dalla psicologa, dott.ssa Elena Bongiovanni. Il servizio dello sportello psicologico, anche in relazione alla situazione contestuale di precarietà emotiva e vulnerabilità post traumatica, derivante dall’emergenza COVID-19, è volto a favorire la promozione del benessere dell’intera organizzazione scolastica, attraverso la creazione di luoghi deputati all’ascolto supportivo dei propri vissuti e bisogni sia personali che professionali, con l’obiettivo di:
- Educare alla gestione dello stress e prevenire situazioni di burnout
- Potenziare le competenze comunicativo-relazionali e le strategie di resilienza
- Prevenire l’insorgere di forme di malessere psico-fisico e/o relazionale
- Rispondere a traumi e disagi derivanti dalla pandemia in corso.
Le attività dello sportello si esplicheranno in:
- colloqui individuali di consulenza e supporto per studenti, personale scolastico (Docenti, ATA) e genitori/famiglie in merito a situazioni/eventi di disagio o complessità che possono interessare sia l’attività professionale che il contesto di vita più ampio, con ricadute sul benessere personale;
- incontri/colloqui di supervisione/intervisione in piccolo gruppo/equipe per tutto il personale scolastico per la gestione di casi e/o la strutturazione di interventi specifici.
Le attività dello sportello nel rispetto delle disposizioni di tutela della salute, imposte dall’emergenza Covid-19, saranno svolte sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma Meet e previa acquisizione del Consenso Informato alla prestazione (art.24 del Codice Deontologico degli Psicologi) e al Trattamento dei Dati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR, 2018).
Per accedere allo sportello psicologico, è necessario inviare un’email di prenotazione alla psicologa, dott.ssa Elena Bongiovanni, all’ indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso allo sportello è gratuito e libero sia per gli adulti che per gli studenti. Per gli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori. Essa segnala semplicemente la possibilità di poter usufruire in futuro del servizio, nel caso in cui lo studente ne faccia richiesta.
Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.
Consulta i seguenti documenti allegati:
COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO PSICOLOGICO
MODULO CONSENSO MINORENNI
MODULO CONSENSO MAGGIORENNI
CONSENSO INFORMATO alla CONSULTAZIONE PSICOLOGICA PER I MINORI
LOCANDINA



2022
I giovani tornano a viaggiare. Le classi del Mantegna ospiti di un liceo a Danzica (Gazzetta di Mantova, 11 marzo 2022)
2021
Primo soggiorno didattico all'estero per il Mantegna (Gazzetta di Mantova, 29 novembre 2021)
Ritorno in Europa. Il Mantegna rilancia gli scambi culturali con le scuole estere (Gazzetta di Mantova, 8 novembre 2021)
Il virus non ha fermato l'Erasmus. Ecco il piano del Mantegna (Gazzetta di Mantova, 26 marzo 2021)
ErasmusPlus: Riprendono i viaggi studio (Gazzetta di Mantova, 4 ottobre 2021)
2019
Viaggi per conoscere le scuole europee (Gazzetta di Mantova, 20 febbraio 2019)
Erasmus per insegnanti (Gazzetta di Mantova, 4 novembre 2019)
Le classi 5AS e 5BS hanno visitato la mostra foto-documentaria sull'occupazione italiana della Libia, dal titolo “Violenza e colonialismo, 1911-1943”, allestita alla Casa del Mantegna. Con la gentile guida offerta da Giorgia Giusti, i ragazzi hanno potuto seguire la cronologia degli eventi narrati nei diversi pannelli, in lingua italiana e araba (a cura di Costantino di Sante e Salaheddin Sury). Partendo dalla rivolta di Sciara Sciat si è proseguiti analizzando le repressioni e le rappresaglie, terminate con impiccagioni e deportazioni dei cittadini libici nelle colonie di detenzione in Italia. Durante le due guerre mondiali si sono alternati in Libia i più feroci governatori che sono arrivati ad attuare trasferimenti forzati della popolazione in vei e propri campi di concentramento. I ragazzi si sono soffermati a fotografare il pannello con narrata la vicenda della resistenza organizzata dal leader anticolonialista libico, Omar al-Mukhtar.
Tutto quello che si è appreso è che si hanno le prove per sfatare il mito degli “Italiani brava gente”, solamente accennato nel loro libro di storia.

Viaggio studio per insegnanti, allo scopo di conoscere altre realtà formative e fare rete.
HELSINKI, Finlandia
03 - 09 ottobre 2021
Gli insegnanti (da sinistra) Simone Grassetto, Maria Conte, Ennio Polcini, Grazia Soliani.
Gruppo di lavoro alla conoscenza della cultura e della scuola finalndese.
All'interno del progetto Erasmus+ Ka1 "Il Mantegna in Europa per tutti e per ciascuno", è presente l'attività di mobilità dal titolo "English for Teachers", un percorso di potenziamento della lingua inglese per docenti di discipline non linguistiche.
Abbiamo partecipato al modulo programmato dal 23 al 29 febbraio 2020 a Dublino e si è rivelato un’interessante esperienza culturale, educativa e sociale nella promozione dell'apprendimento e della comunicazione interculturale e nello sviluppo delle competenze linguistiche.
Il corso si è svolto seguendo perfettamente il cronoprogramma. È stato intensivo e strutturato in maniera ottimale, un giusto compromesso tra lezioni teoriche e pratiche che ha facilitato la comprensione degli argomenti trattati nel quotidiano e ha permesso di assimilarli al meglio, fornendo gli strumenti più adatti. La parte pratica è stata fondamentale per sviluppare tutte le competenze necessarie.
La settimana è trascorsa velocemente. È stata molto impegnativa ma, nonostante le numerose attività, abbiamo vissuto pienamente ogni singolo momento, anche grazie al nostro tutor Alex, insegnante empatico, professionale e coinvolgente. Alex ha avuto la capacità di rendere tutto molto semplice, stimolando il confronto e l’interazione tra i partecipanti dei 14 Paesi Europei coinvolti nel percorso, attraverso metodologie di insegnamento che ci hanno permesso di fissare bene le nozioni apprese. Ad esempio, il gioco "Alla scoperta di Dublino - The TreasureHunt" fatto il secondo giorno, è stato l’occasione per scoprire la città attraverso un’attività piacevole e al tempo stesso iniziare a lavorare in gruppo in maniera coesa e produttiva.
Durante il corso abbiamo ampliato il nostro vocabolario di inglese studiando la cultura, le tradizioni e la storia dell'Irlanda, ascoltando musica irlandese e visitando i musei e il sito di Glendalough, poco a sud di Dublino, che ospita le rovine di un antico monastero nel contesto di un suggestivo scenario naturale. Ci siamo confrontati su tradizioni alimentari, miti e leggende, invenzioni e tecnologie, hobby e tempo libero, e ognuno dei partecipanti ha raccontato aspetti della propria nazione, affrontando anche tematiche attuali e quotidiane.
L’esperienza è stata positiva e ricca di stimoli. Molti gli spunti su cui lavorare anche dopo il ritorno in Italia. Abbiamo apprezzato le varie segnalazioni di siti per l'apprendimento dell'inglese in autonomia e siamo certi che quanto appreso in questo programma educativo e didattico ci sarà molto utile nel nostro lavoro quotidiano.
Descrivere questo percorso con un articolo è riduttivo. Siamo convinti che bisogna vivere in prima personaun’esperienza formativa come questa.
Ringraziamo lo staff organizzativo dell’Istituto per averci dato questa meravigliosa opportunità di crescita professionale e personale.
Auguriamo a tutti i colleghi di vivere, almeno una volta, un’esperienza simile.
Maria Rosaria Marseglia, Marco Bompieri
Dal 12 al 18 gennaio 4 insegnanti del nostro istituto hanno partecipato ad una attività di mobilità dal titolo “Digital turn-How make your school more digital” all’interno del progetto Erasmus+ Ka1 “Il Mantegna per tutti e per ciascuno”. Il corso si è svolto a Santa Cruz (Tenerif) ed ha permesso ai nostri insegnanti di ottenere una visione più ampia sulla digitalizzazione della scuola, in particolare sulla gestione del cambiamento delle innovazioni digitali a livello organizzativo, nel contesto della progettazione ed attuazione del digital turn. Questa esperienza contribuirà sicuramente a migliorare lo spirito di internazionalizzazione della nostra scuola, avendo offerto la possibilità di conoscere e collaborare con colleghi di altre 8 nazioni e scoprire che, al di là di una distanza geografica, l’entusiasmo di cambiare il modo di fare scuola accumuna tutti.
Prof. Della Sciucca, Fochi, Menegazzo e Silocchi
04 Novembre 2019
Articolo consultabile direttamente al seguente link

30 Novembre 2019
Articolo consultabile direttamente anche al seguente link

Foto di Nicola Scansani - Gazzetta di Mantova
Docenti: Simone Grassetto / Maria Conte / Ennio Polcini / Grazia Soliani
Erasmus +
Structured Educational Visit to Schools & Training Seminars in Sveden
Vedi la Presentazione dell'esperienza
Docenti: Fochi Valentina / Menegazzo Paola / Silocchi Cinzia
Erasmus +
Structured Educational Visit to Schools & Training Seminars in Sveden
Vedi la Presentazione dell'esperienza
OGGETTO: A.S. 2018/2019 pubblicazione graduatorie interne definitive di istituto personale docente
Si avvisano i docenti interessati, che nell'area riservata del sito (documenti riservati) sono state pubblicate le graduatorie di cui in oggetto.
I docenti studieranno inglese e nuovi metodi didattici.
"Dobbiamo aprirci all'innovazione per il bene dei ragazzi"

E’ stato approvato il progetto ERASMUS + nell’ambito dell’azione chiave KA1 “IL MANTEGNA IN EUROPA PER TUTTI E PER CIASCUNO” che permetterà al personale docente e non docente dell’istituto di seguire corsi di formazione in diverse nazioni Europee.
Il progetto predisposto dalla commissione costituita dalle prof.sse Stefania Della Sciucca, Valentina Fochi, Paola Menegazzo, Cinzia Silocchi e dal DSGA Renata Soncini ha ottenuto l’approvazione ed un finanziamento di € 58.000,00 e permetterà al personale di seguire percorsi di formazione in Svezia, Finlandia, Spagna e Portogallo, Estonia, Irlanda.
Il progetto permetterà di migliorare l’offerta formativa, la qualità dell’insegnamento, il management dall'amministrazione scolastica favorendo un’apertura alla dimensione europea dell’intero istituto. Il personale avrà infatti la possibilità di formarsi confrontandosi con i diversi sistemi scolastici europei, sperimentando modelli educativi innovativi anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
A) visite strutturate ad istituti scolastici e partecipazione a seminari e laboratori
B) corsi su metodologie didattiche innovative ed inclusive
C) corsi di lingua inglese per potenziare la metodologia CLIL e avviare progetti di collaborazione Europea che possano coinvolgere anche gli studenti.
BUONA FORMAZIONE A TUTTI !
Si avvisano i docenti che la presentazione dell'Animatore Digitale, Prof.ssa Maria Rosaria Marseglia, è stata caricata nell'area riservata dei docenti
Nel tardo pomeriggio di oggi, 30 Agosto 2018, il personale tutto dell'ITET Andrea Mantegna ha affettuosamente salutato il suo DS Prof. Michele Negro che lascia il timone della scuola dopo tre anni.
Un sentito ringraziamento per la sua professionalità e sensibilità manifestata in questo cammino insieme e l'augurio di buon lavoro nella nuova sede che gli è stata assegnata da parte di tutto il personale docente e non.
Nell'area DOCENTI del sito, sezione MODULISTICA/FINE ANNO è stato caricato il MODULO DICHIARAZIONE REALIZZAZIONE ATTIVITA' DI FORMAZIONE.
Oggi 21 Aprile 2018, docenti e collaboratori scolastici di tante scuole di Mantova hanno partecipato all'evento conclusivo del corso Basic Life Support – early Defibrillation (BLSD), vale a dire “supporto di base delle funzioni vitali – defibrillazione precoce”.
Il Mantegna "ha schierato in campo" Daniele Alessandro, Manuela Amalia Berardi, Adele Binotti, Antonella Dall'Oglio, Lorella Ferrari, Monica Gioni, Davide Remo Grosso, Ermana Marelli, Filomena Marcellini, Giuseppe Militello, Domenico Moretti, Stella Panarisi, Fausto Pierri, Stefania Roversi e Fausta Trazzi.
Si chiede ai COORDINATORI di CLASSE ed ai DOCENTI di SOSTEGNO di inviare rispettivamente i PDP ed i PEI al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27/11/2017 con oggetto: PDP – INIZIALI ALUNNO – CLASSE e NON all’indirizzo del Dirigente come da comunicazione precedente. Anche chi ha già provveduto all’invio è pregato di inoltrare nuovamente all’indirizzo sopra indicato. Si ringrazia per la collaborazione.
AVVISO
I COORDINATORI di CLASSE ed i DOCENTI di SOSTEGNO devono inviare rispettivamente i PDP ed i PEI al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27/11/2017 con oggetto: PDP – INIZIALI ALUNNO – CLASSE. Si ringrazia per la collaborazione.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 17 Ottobre 2017.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 16 Febbraio 2018.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 20 Marzo 2018.
Nell'area DSA/BES del sito sono stati pubblicati i file per la compilazione dei PDP.
Nell'area DSA/BES del sito sono stati pubblicati i file per la compilazione dei PDP.
Nell'area DSA/BES del sito sono state pubblicate le slides dell'incontro formativo tenutosi con la Dot.ssa Rebuzzi. Sempre nella stessa area sono stati caricati i decreti legislativi del 13 aprile 2017 n.62 e n.66 .
Si ricorda che nell'area riservata del sito è stata già pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 18 Settembre 2017.
Dalla data odierna, fino al 5 agosto 2017, i docenti di ruolo, inclusi i docenti in anno di prova, potranno compilare la modulistica relativa alla premialità 2016/2017. La stessa è reperibile all’interno del RE (circolare 603), nonché all’albo di Istituto (prot. 10181) ed infine nella sezione Comunicati del sito (prot. 10181). Le schede andranno datate e sottoscritte in ogni pagina e consegnate a mano a scuola o tramite raccomandata. Non farà fede il timbro postale.
E' possiblie scaricare il modulo (allegato 1)►QUI e la definizione dei criteri di valutazione ►QUI.
Si avvisa che nell'area DOCENTI - MODULISTICA - FINE ANNO sono stati caricati i moduli revisonati per gli adempimenti di fine anno.
In data 21/03/2017 il Garante della Privacy ha emanato una nota circa le modalità di redazione del documento del 15 maggio per le classi quinte. Si comunica che tale nota è stata pubblicata nell'area Docenti → Modulistica.
Nella sezione “Docenti/Modulistica” del nostro sito è disponibile per il download l’aggiornamento del modello in Microsoft Word precompilato per la stesura del Documento di Classe (“DOCUMENTO_FINALE_CLASSI_
Nella sezione “Docenti/Modulistica” del nostro sito è disponibile per il download l’aggiornamento del modello in Microsoft Word precompilato per la stesura del DOCUMENTO FINALE CLASSI QUINTE (Revisione 2018),
Si comunica che in Modulistica, sezione DSA/BES, sono stati caricati tutti i documenti del corso di formazione-aggiornamento su DVA-DSA-BES del 16 settembre 2016 e tutte le nuove versioni dei moduli per la predisposizione dei PEI e dei PDP.
Anche quest’anno il nostro Istituto arricchisce la propria offerta formativa facendo arrivare direttamente dall’Università di Amburgo una giovane assistente linguistica, grazie all’ormai collaudato Site Program (http://siteprogram.pacioli.net/).
Dal primo di ottobre fino a fine novembre gli alunni del settore economico che studiano il tedesco potranno contare sulla presenza di Nina Breuer la quale, coadiuvando il Prof. Polcini, approfondirà aspetti di civiltà della Germania ed offrirà a tutti gli studenti una possibilità in più per esercitare e quindi migliorare le proprie abilità linguistiche, soprattutto a livello di comprensione e produzione orale.
Se volete sapere qualcosa di più sul conto di Nina cliccate QUI.
Prof. Ennio Polcini
Nell'area riservata, alla voce Documenti Riservati, è stata caricata la bozza del regolamento per l'accoglienza degli alunni di rientro da un periodo di studi all'estero. Si prega di prenderne visione per il prossimo Collegio dei Docenti.
Si ricorda che la bozza del verbale della seduta precedente è visionabile sempre nell'area riservata alla voce Collegi Docenti.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stato pubblicato il verbale del Collegio dei Docenti del 26 ottobre 2016.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stato pubblicato il verbale del Collegio dei Docenti del 26 ottobre 2016.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale
del Collegio dei Docenti del 21 febbraio 2017.
Il Collegio Docenti è convocato per Venerdì 1 settembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 11.00. L' Ordine del Giorno è scaricabile ►qui .
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 17 giugno 2017.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 16 giugno 2018.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 02 settembre 2019.
Nella Sezione Albo Pretorio → Avvisi è disponibile l’Avviso pubblico disponibilità di posti nell'Organico dell'Autonomia – L’Avviso – CLASSE DI CONCORSO A038 FISICA
Il termine perentorio per l’inoltro delle candidature da parte dei docenti a tempo indeterminato inseriti nell’ambito 019 è fissato per il 10 SETTEMBRE ORE 15:00
Nelle sezione ►Albo Pretorio On-line è possibile prendere visione della convocazione del primo Collegio Docenti per l’a.s. 2016/2017. Lo stesso è fissato per giovedì 1 settembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
Il Dirigente Scolastico |
AVVISO PUBBLICO di disponibilità di posti nell’Organico dell’Autonomia presso l’ITET “A. Mantegna” di Mantova (1° Comunicazione).
SONO DISPONIBILI ALL’INTERNO DELL’AREA RISERVATA LE GRIGLIE DI AUTO-OSSERVAZIONE IN FORMATO PDF E WORD PER ACCEDERE ALLA PREMIALITA’ DOCENTI A.S. 2015/2016. LE STESSE ANDRANNO COMPILATE DAGLI INTERESSATI ENTRO IL 10 AGOSTO 2016 E CONSEGNATE NEI SEGUENTI MODI: BREVI MANU/POSTA ORDINARIA/PEC CON FIRMA DIGITALE.
Avvisiamo che da lunedì prossimo, 5 ottobre 2015, sarà in vigore l'orario definitivo dei docenti. In allegato il dispositivo della Dirigenza.
Messaggio per i docenti del Mantegna:
Nell'area riservata è disponibile il calendario degli scrutini finali per il presente anno scolastico. Si anticipa che la serie di riunioni inizierà il giorno 26/08/2015 e si concluderà il 31 seguente. Chi non ricordasse le credenziali di accesso può richiederle all'indirizzo di posta seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PS. All'area riservata si accede attraverso PANNELLO LOGIN in questa pagina, sulla destra.
21/08/2015 Apportate alcune modifiche al file originale. Preghiamo di prenderne visione!
Nell'area riservata ai docenti è disponibile l'elenco dei coordinatori di classe e dei relativi segretari per il presente anno scolastico.
Dopo la riunione svoltasi il 5 novembre scorso rivolta ai coordinatori delle classi interessate, è resa disponibile la documentazione sulla normativa per i Bisogni Educativi Speciali. I file relativi sono reperibili reperibili nell'area riservata ai Docenti.
Nell'area riservata per i docenti sono disponibili i file in .pdf della programmazione dei Consigli di Classe di settembre e novembre 2013.
Qualora qualcuno non fosse in possesso delle credenziali di accesso (Nome utente e Password) può richiederle via email al webmaster locale al seguente indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Dopo una veloce verifica i dati richiesti saranno trasmessi con una risposta alla email inviata.
Nell'area riservata ai docenti (http://itasmantegna.it/documenti-riservati) è reperibile il file con l'elenco dei coordinatori e dei segretari dei Consigli di Classe per il presente anno scolastico 2013/14.
Qualora qualcuno non fosse in possesso delle credenziali di accesso (Nome utente e Password) può richiederle via email al webmaster locale al seguente indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Dopo una veloce verifica i dati richiesti saranno trasmessi con una risposta alla email inviata.