In data 25/03/2024 si è concluso il progetto  BUSINESS PLAN/MODEL realizzato in collaborazione con Promo-Impresa-Camera di Commercio di Mantova nelle classi 3AR e 3BR  nell’ambito dell’orientamento, iniziato a gennaio 2024, che ha previsto diversi momenti di incontro e riflessione. Il progetto è stato preceduto da un momento di riflessione e conoscenza di sé attraverso la compilazione dell’identikit lavorativo: ogni studente ha descritto le proprie conoscenze, valori e attitudini tramite la compilazione di un format online. Successivamente le esperte di Promo.impresa coordinate dalla dott.ssa Ligabue Alessandra hanno illustrato  il Business Model Canvas ovvero uno strumento che serve per creare e sviluppare modelli di business innovativi, composto da nove elementi: partner chiave, attività chiave, risorse chiave, proposta di valore, relazioni con i clienti, canali e segmenti di clientela, struttura dei costi e flussi di ricavi. Nella seconda parte del progetto  si è passati all’ ideazione del progetto “aziendale” (albergo, ristorante, esercizio commerciale, bar, autofficina…) da parte di ogni studente. L’ultima parte è stata dedicata allo sviluppo del Business Plan della propria azienda tramite tabella in cui sono stati inseriti i diversi tipi di costi e di ricavi specifici per l’attività scelta. La giornata conclusiva è stata dedicata all’ esposizione dei lavori, ogni studente ha presentato il proprio il Business Model Canvas realizzato rappresentando visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti  e dimostrando come il Business Model Canvas sia uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, ad alto valore.

Prof.ssa Tiziana Piva