Prof. Francesco Pirovano
ù
A riguardo, si riportano le attività che gli studenti vorrebbero fossero svolte nei prossimi anni:
Quando nell’ottobre 2022 la collega Restani mi disse, con ironica assertività, che serviva individuare un tutor PCTO per l’allora 3BR, mi apparve l’immagine di un macigno. Non so ancora perché dissi sì, ma mi rassicurava l’idea che, oltre a lei, avrei avuto un’altra Maestra di PCTO, ovvero la collega Giacometti, e così andò. So bene di non dire alcunché di nuovo, ma desidero condividere, alla fine di questo secondo anno di attività, ciò che più mi ha coinvolta. In primis, si è rafforzata la mia relazione con le tre classi che ho finora seguito, 3AR, 3BR, 4BR, nonché il nostro senso di appartenenza alla scuola: ogni tirocinante sa che, poiché quando è in azienda rappresenta il suo istituto, deve dare la miglior versione di sé, sulla base di umiltà, curiosità e voglia di imparare. Le grandi difficoltà organizzative (ad esempio, individuare enti adatti e disponibili ad accogliere tirocinanti) e le complessità delle procedure burocratiche sono sicuramente elementi scoraggianti, ma quel che ripaga è l’idea di consolidare legami o crearne di nuovi con il territorio, nelle sue diverse realtà lavorative. Spesso ho incontrato tutor aziendali molto disponibili e attenti, il che aggiunge valore umano all’esperienza del tirocinio. Al rientro a scuola, poi, ritengo giusto e interessante valorizzare l’esperienza vissuta in azienda (cosa che facevo anche prima di essere tutor, e come me penso altre/i docenti lo facciano già). Quali competenze e life skills sono state acquisite? Come far rientrare in classe quanto vissuto in azienda? Attività di gruppo e cooperative learning, con valutazione finale, si rivelano per me utili pratiche a questo scopo. Le classi 4BR e 5BR hanno gentilmente accettato di condividere, nelle immagini che seguono, alcune riflessioni tratte dai loro lavori svolti all’inizio di questo anno scolastico. Si può e si deve sempre migliorare nell’organizzare e nell’affrontare un tirocinio, ma per ora ringrazio coloro che, nei diversi ruoli, hanno condiviso con me questa (dis)avventura, a volte anche solo con incoraggianti graditissime parole.
prof.ssa Valeria Vecchi
A conclusione dell’anno scolastico il gruppo delle Ambasciatrici del cyberbullismo che hanno lavorato in maniera attiva e interessata affrontando tematiche di grande attualità e realizzando momenti di confronto con i coetanei hanno realizzato un libro digitale “IS ANYONE UP?- L’UOMO PIÙ ODIATO DI INTERNET-“ in cui oltre alla storia sono fornite indicazioni e consigli di serie TV che trattano di fenomeni correlati al cyberbullismo, sexting, revenge porn, violenza sulle donne, ecc…
Il libro è consultabile al seguente LINK Inoltre, hanno realizzato un video che racconta le attività svolte e i momenti di confronto, dibattito, discussione, collaborazione per dar vita a prodotti significativi realizzati per tutta la comunità scolastica: giornalino, giornata contro il cyberbullismo, incontro con Papà Picchio, lezioni peer to peer nelle classi prime e seconde. Grazie a tutte: Matilde, Noemi, Ahlam, Coumba, Ines, Miriam, Gloria, Daniela, Gaia, Iman, Nicole, Khawla, Aleksandra, Anta, Ruth, Giulia.
Inoltre la classe 2AE ha realizzato, su sensibilizzazione delle alunne Ambasciatrici, a seguito dell’evento “Un abbraccio vale più di 1000 like il video/riflessioni su Carolina Picchio.
VIDEOProf.ssa Tiziana Piva
Prof.sse Laura Lui e Cinzia Manicardi
In occasione del 50° incontro dei Madonnari che si terrà a Grazie di Curtatone il 15 agosto 2024, giovedì 30 maggio, presso il Teatro Ariston di Mantova è stato messo in scena l’evento/spettacolo “Mantova nella Commedia dantesca”, a cui hanno partecipato le classi 3AR, 3BR, 3BS. Con questa iniziativa si è voluto dare luogo ad un progetto in cui i protagonisti sono stati gli alunni di alcuni Istituti Superiori della città, i quali, a seconda del proprio indirizzo di studi, hanno declinato temi e personaggi danteschi legati al nostro territorio, muovendosi attorno alle figure di Virgilio, Manto e Sordello. Un progetto ambizioso e di grande valore artistico che nasce dall’idea di legare idealmente il percorso dei pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie, a quello intrapreso da Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Gli studenti del Liceo Classico “Virgilio”, del Liceo Artistico G. Romano di Guidizzolo e di Mantova, del liceo Coreutico-Musicale I. D’Este e del liceo Scientifico “Belfiore” hanno interpretato passi del lavoro dantesco secondo le proprie specificità .
Un vero progetto di territorio sostenuto da Provincia e Comune di Mantova, Fondazione Cariplo, Fondazione BAM e appoggiato da tante realtà produttive mantovane che tramite la Società Dante Alighieri, è un’occasione importantissima per promuovere la mantovanità nel mondo.
Prof.ssa Tiziana Piva
prof. Sebastiano Barbi
Prof.ssa Paola Menegazzo
Due mattinate all'insegna della Salute, a cura dei volontari ANPAS e Croce Verde di Mantova che, unitamente al dr. Cita rianimatore presso l’ospedale Carlo Poma, hanno coinvolto tutti i ragazzi delle quarte e quinte dell' I.t.e.t. Mantegna.
Si è trattato di un’importante iniziativa che si è svolta il 18 e il 25 maggio e che rientra all'interno del progetto “Educazione alla salute”. Dopo una puntuale presentazione del programma della giornata della Salute, della storia e delle finalità delle associazioni presenti, i ragazzi coinvolti sono stati accompagnati dagli insegnanti nelle rispettive aule e, alla presenza dei volontari formatori, hanno potuto partecipare attivamente agli interessantissimi laboratori nel corso dei quali hanno avuto modo di verificare sul campo quanto appreso come primo soccorso: dalla rilevazione dei
parametri vitali alla pratica del massaggio cardiaco; dall'applicazione del defibrillatore alla manovra di Heimlich.
E’ stata una iniziativa assai significativa che ha appassionato i ragazzi i quali, attraverso la strumentazione, i manichini e i test attitudinali, hanno partecipato attivamente alla proposta didattica supportati dall'esperienza e dalla professionalità dei volontari.
Prof.ssa Anna Tosetti
Prof. Sebastiano Barbi
"ll diritto umano ad un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile: partecipazione, accesso all'informazione e accesso alla giustizia
L’emergere di una giustizia climatica basata sulla tutela dei diritti umani rappresenta un fenomeno di portata mondiale. E’ questo il tema che hanno affrontato gli studenti delle classi terze dell’Istituto Mantegna grazie alla collaborazione con la dott.ssa Quadranti Isolde, responsabile del Centro di documentazione europea di Verona. In tempi recenti abbiamo assistito al proliferare di vari casi in diverse giurisdizioni anche nel continente europeo. L’elemento comune ai casi emersi nel contesto europeo è rappresentato dal riferimento diretto o indiretto agli articoli 2 e 8 della Convenzione Europea dei Diritti Umani come base per le azioni di giustizia climatica. Tre sono le condizioni per l’effettivo esercizio di una giustizia climatica basata sulla tutela dei diritti umani, la prima si riferisce alla legittimazione ad agire in giudizio dei singoli cittadini e delle associazioni portartici di interessi collettivi connessi alla stabilità del clima, la seconda al nesso di causalità tra il mancato godimento di alcuni diritti umani da parte dei cittadini e gli effetti negativi causati dal fenomeno dei cambiamenti climatici, la terza alla sussistenza di un obbligo a carico degli Stati (e dell’Unione Europea) di garantire la tutela dei diritti umani a rischio attraverso l’adozione di misure volte a contribuire adeguatamente al perseguimento dell’obiettivo della mitigazione dei cambiamenti climatici.
Nell’ottica di sensibilizzazione e divulgazione di buone prassi le classi 3AR e 3BS, coordinate dalle docenti Di Monaco Roberta e Piva Tiziana aderenti al progetto, inserito nelle attività di educazione civica, hanno realizzato brochure, video, presentazioni utilizzando la loro creatività per rielaborare informazioni e conoscenze di problematiche di grande attualità.
Prof.ssa Tiziana Piva
BROCHURE
VIDEO " L'URLO DELLA TERRA - le iniquità ambientali "
Alla prossima edizione!
Prof.ssa Roberta Di Monaco
Prof.ssa Laura Caniglia
gnola, le tradizioni e le curiosità”. “Amiamo fare conversazione con lei”. “Abbiamo imparato i passaggi per candidarci in progetti di volontariato europeo, è stato molto utile”. “Sta imparando a parlare l’italiano, e sta facendo del suo meglio”. “Come sentirsi bene”. “Altre lezioni con lei in futuro, sono davvero divertenti”. “Attività di gruppo sulle differenze culturali, condivisione e scambio tra le nostre culture”. Cosa chiedere di più? Forse proporre a Miriam di rimanere qui a tempo indeterminato? Ora viviamo con lei le ultime settimane di questo anno scolastico, e poi si vedrà… Sicuramente, ci manterremo in contatto. Grazie Miriam!
Prof.ssa Valeria Vecchi
Il fenomeno della mafia, drammaticamente urgente negli anni '80 e '90, all'epoca delle stragi e nel clima di volontà di riscatto nato subito dopo la morte di personaggi come Falcone e Borsellino, oggi sembra passato in secondo piano: la mafia non insanguina più le strade come prima, non compie più gesti plateali ed eclatanti e per questo sembra meno pericolosa di un tempo, quasi un fenomeno “secondario”, soprattutto in certe aree. L'inganno della mafia è proprio questo: farci credere che si sia ridimensionata se non addirittura sparita, ma soprattutto che non ci riguarda, che non ci tocca da vicino. È intorno a questo argomento che si è incentrato l'incontro del Progetto Legalità che il 16 maggio gli studenti hanno avuto con il Dott. Lorenzo Frigerio, giornalista, scrittore e coordinatore della Fondazione Libera Informazione, osservatorio nazionale per la legalità e contro le mafie e referente per la Lombardia dell'associazione Libera. Frigerio ha iniziato spiegando le origini della mafia, mettendo l'accento soprattutto sulle trasformazioni che, nel corso di due secoli, le hanno permesso di adattarsi ai cambiamenti della società, della politica, dell'economia e di radicarsi ben oltre i confini geografici in cui è nata, assumendo una portata internazionale. Il giornalista ha spiegato agli studenti che è importante fare informazione su questi argomenti perché il fenomeno mafioso tocca le vite di tutti noi agendo negli ambiti più diversi: traffico di droga, appalti, lavoro, ambiente. Ha proseguito, poi, illustrando le attività di associazioni come Libera, che da un trentennio diffonde una cultura di sensibilizzazione sul tema anche grazie ad eventi come quello organizzato ogni anno il 21 marzo, nonché il sacrificio di uomini che hanno lottato e dato la vita per combatterla. Alcuni studenti hanno raccontato l'esperienza dei campi di formazione e legalità che hanno fatto lo scorso settembre in Calabria, contribuendo così a rendere l'evento più sentito. Commosso è stato il ricordo di Vincenzo Agostino, recentemente scomparso, e della sua battaglia per scoprire la verità dietro la morte del figlio Nino.
Prof.ssa Laura Caniglia
#settimanadellalegalità
Libera - Sito della Memoria
Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE
“Un abbraccio vale più di 1000 like!” è il titolo dell’incontro dedicato al tema del bullismo e del cyberbullismo, promosso mercoledì 15 maggio ’24 dall’Istituto Mantegna, presso Teatro Ariston, in collaborazione con Fondazione Carolina e con il Patrocinio del Comune di Mantova. L’evento, alla presenza del Dirigente Scolastico Alessandro Cau e dell’assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Mantova, Pedrazzoli Serena, si inserisce nel progetto di istituto “peer education-prevenzione al cyberbullismo” ed è stato coordinato dalle studentesse “ambasciatrici” che attraverso letture di riflessioni e testimonianze, hanno presentato il dott. Paolo Picchio, papà di Carolina, prima vittima riconosciuta in Italia di cyberbullismo, dalla cui storia simbolo è nata la legge n.71/2017 per la prevenzione e il contrasto di questo triste fenomeno. Una testimonianza di grande spessore umano e educativo, per aprire con tutti i partecipanti una riflessione sulle reali conseguenze del bullismo e cyberbullismo. Carolina era una ragazza intelligente, altruista, sportiva e sognatrice, ma quella notte, tra il 4 e il 5 gennaio 2013, la fragilità di adolescente prende il sopravvento, partecipa ad una festa con alcuni amici, e dopo qualche bicchiere di troppo comincia a sentirsi male. I ragazzi presenti avvisano il padre, Paolo, che si precipita subito da lei, ma prima riprendono il tutto con il telefonino, mimando atti sessuali sulla ragazza a terra priva di sensi. Il video girato alla festa ottiene migliaia di like sui social. Carolina non ricorda nulla della festa, ma poi si accorge del video in rete. Riceve insulti a non finire, resta sola. Avvolta dalla vergogna si chiude in se stessa, scrive la sua ultima lettera prima di aprire la finestra per lanciarsi nel vuoto. Le indagini portano all’identificazione dei ragazzi autori del video. Il giudice non impone una condanna penale ai giovani, che vengono poi affidati ad assistenza psicologica e corsi di recupero. Paolo Picchio nel frattempo lotta con tutte le sue forze e riesce ad ottenere la prima legge in Europa contro il Cyberbullismo dedicata proprio a sua figlia. Dal suo impegno e in ricordo della ragazza è nata l’associazione “Fondazione Carolina”, che si occupa di rendere la rete un luogo più sicuro, con prevenzione, supporto e ricerca, alla riscoperta del valore delle relazioni anche sui social. Il relatore ha concluso con un messaggio per i giovani “Tornate ad educarvi, a volervi bene, a stringervi, a riabbracciarvi e darvi una mano. I social sono importanti, ma l’abbraccio fisico è qualche cosa di molto importante. Tornate ad avere queste emozioni, emozioni vere, vive. Voi avete un mondo che vi dà delle emozioni straordinarie, ma l’emozione più bella è l’emozione viva, di avere l’amico o l’amica del cuore”
prof.ssa Piva
prof.ssa Piva
Prof.ssa Citriniti
Martedì 7 maggio noi ragazze e ragazzi delle classi 5AR, 5BR E 5CR del Mantegna abbiamo visitato l’azienda LUBIAM per conoscere una realtà produttiva del nostro territorio e sperimentare dal vivo le dinamiche del mondo aziendale. Ad accoglierci sono state la Dott.ssa Ilaria Riva – Marketing and Communication Manager – e la Dott.ssa Elisa Zapparoli - HR Manager. Dopo un breve ed interessante excursus sulla vita dell’azienda, dalla fondazione nel 1911 ad opera di Luigi Bianchi fino ai giorni nostri, si è passati nell’ufficio stile guidato da Giovanni Bianchi che ha illustrato a tutti l’importanza della scelta e della conoscenza dei tessuti e delle tecniche di lavorazione applicate ad essi. Abbiamo poi visitato i diversi reparti, concentrandoci sui momenti salienti della produzione delle giacche: dal taglio dei tessuti, alla cucitura, all’assemblaggio delle varie parti, allo stiraggio ed infine al controllo qualità del capo finito. Nella seconda parte dell’incontro i responsabili dei vari uffici si sono interfacciati con noi per descrivere in modo semplice e chiaro la parte amministrativa, creativa e comunicativa dell’azienda. Si è parlato di bilancio aziendale, scelta dei fornitori, export, rapporti con i clienti, comunicazione, e-commerce e welfare. Ci è stato detto che l’azienda mantovana possiede oltre 1700 punti vendita in tutto il mondo e che anche personaggi televisivi a noi ben noti, come gli chef Cannavacciuolo e Barbieri, indossano i capi dell’azienda mantovana. L’incontro si è concluso con un augurio per il nostro futuro e con l’incoraggiamento a noi che siamo ormai prossimi alla maturità ad avere sempre curiosità e intraprendenza, qualità che servono per crescere anche emotivamente sul lavoro, facendolo diventare una passione.
Manuela Cozza, 5AR
Il Dottore Commercialista Dino Piccagli, attivo presso lo studio Gestim Elaborazioni Srl a Mantova, è tornato al “Mantegna” per incontrare le classi 4AR e 4BR il 26 aprile e il 3 maggio. Cosa sono le rimanenze di magazzino? In quanto beni destinati alla vendita, si possono suddividere in diverse categorie, ad esempio materie prime e prodotti in corso di lavorazione. Quanto poi alla valutazione delle rimanenze, vale la regola generale del cost or market, in relazione ai costi di acquisto, produzione e realizzo. Tra i metodi di valutazione delle rimanenze, i più diffusi sono LIFO (last-in, first out), FIFO (first-in, first out), costo medio ponderato. Altro argomento affrontato, è stato quello delle società. Società di persone (semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice) e di capitali (per azioni, a responsabilità limitata, in accomandita per azioni). Insieme al gruppo, l’esperto ha ragionato sulle differenze tra le due tipologie in relazione alla responsabilità patrimoniale. Argomenti, questi, tecnici e complessi, e che possono creare smarrimento anche in chi studia Economia aziendale da ormai quattro anni. Tuttavia, nei contatti precedenti agli incontri, le docenti di Economia aziendale e l’esperto hanno concordato di toccare aspetti che rendessero gli interventi didatticamente utili. Oltre ai riferimenti pratici a casi professionali reali, il fattore vincente è stato, sicuramente, l’approccio diretto e naturale dell’esperto. Anche il tono, sempre incoraggiante, ha coinvolto il gruppo facendo emergere, con semplici domande, fondamentali conoscenze pregresse utili a tutti e tutte per orientarsi. “Quali sono secondo il Dott. Piccagli gli ingredienti per esercitare la sua professione oggi?”. A questa mia domanda, i miei studenti e le mie studentesse così hanno risposto: “Dedizione”. Assolutamente vero: ogni professione, oltre alle competenze necessarie, richiede dedizione e passione. Questo il messaggio fondamentale che, al di là di ogni concetto tecnico e specialistico, è sicuramente arrivato a destinazione.
Prof.ssa Valeria Vecchi
MERCOLEDI’ 15 MAGGIO ’24 dalle ore 11.00 alle ore 14.00, tutte le classi del biennio dell'Istituto Mantegna parteciperanno all’evento “UN ABBRACCIO VALE PIU’ DI 1000 LIKE!!!” che si terrà presso il TEATRO ARISTON di MANTOVA. L’evento è inserito nel progetto di Istituto progetto peer education – prevenzione al cyberbullismo ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Carolina e con il Patrocinio del Comune di Mantova.
Saranno presenti il dott. Paolo Picchio, Presidente Onorario FONDAZIONE CAROLINA e Paolo Bossi Formatore FONDAZIONE CAROLINA.
LOCANDINA DELL'EVENTO
Il giorno 19 aprile la classe 1BE,accompagnata dalle docenti Masotto e Murano, in collaborazione con la prof.ssa Giorgia Giusti dell’Istituto di Storia Contemporanea, ha visitato i luoghi della memoria legati al periodo della lotta per la liberazione di Mantova dalla dittatura Nazi-fascista. Il percorso è partito dal campo di smistamento “San Nicolò”, usato per i militari italiani, in vicolo Argine Maestro, per poi proseguire verso la sinagoga della comunità ebraica in via Govi.. Successivamente è proseguito in via Principe Amedeo, presso la targa in memoria di Giuseppina Rippa, che venne uccisa ingiustamente per aver offerto del pane a un militare italiano prigioniero. Proseguendo sempre per via Principe Amedeo la classe si è fermata a leggere le pietre d’inciampo dedicate a Luisa Levi e ai suoi familiari, davanti alla sua abitazione. Le pietre d’inciampo sono i simboli di ogni persona deportata nei campi di concentramento nazisti. In seguito la classe è giunta via Giulio Romano, dove era situata la caserma della brigata nera intitolata a “M. Turchetti” : lì venivano portati i prigionieri anti-fascisti. Le ultime due tappe del percorso sono state il Famedio, dove si trova un monumento realizzato in memoria dei soldati caduti in guerra e il monumento alla Resistenza presso il giardino di viale Fiume. L’opera è stata inaugurata il 25 aprile del 1968, si compone di due figure: una appesa ad un albero ed una che vigila tra i rami. La morte e la vita. Il riconoscimento di chi ha dato la vita per la libertà, la democrazia e l’uguaglianza e il debito di chi è ancora vivo e deve mantenerne il ricordo.
Kristine Ysabelle Kalalo
Anna Moratello
Emma Vecchi
È questo il focus di un’interessante esperienza vissuta nella mattinata dello scorso 16 aprile dai ragazzi della quinta ambientale (5AA) del nostro Istituto, che hanno potuto comprendere come vengono misurati i parametri per monitorare la qualità dell’aria ambiente, guidati dal dottor Giorgio Siliprandi di Arpa Lombardia - dipartimento di Cremona e Mantova - e dalle professoresse Farolfi, Strazzi e Tosetti. Arpa Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia) si occupa di tematiche ambientali, nello specifico di prevenzione e protezione dell'ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali nella lotta all'inquinamento. Con il supporto della stazione mobile di ARPA, posizionata il pomeriggio precedente nei pressi della scuola, gli studenti della 5AA hanno potuto rendersi conto di come viene fatto il campionamento, di quali sono gli analiti che vengono ricercati e con quali strumenti e delle modalità di trattamento e pubblicazione dei dati rilevati. Dopo una puntuale descrizione della stazione mobile, durante la quale il dottor Siliprandi ha spiegato dettagliatamente le diverse componenti della stessa e dopo aver visionato alcuni filtri utilizzati per la raccolta del particolato, i ragazzi sono entrati nella stazione mobile. All’interno di questa hanno potuto osservare la seguente strumentazione mentre era in servizio: gli analizzatori del biossido di zolfo (fluorescenza), del monossido di carbonio (assorbimento IR), dei composti organici volatili (GC), dell’ozono (assorbimento UV), degli NOx (chemiluminescenza) e del particolato.
Grazie alla competenza ed esperienza del dott. Siliprandi l’iniziativa ha coinvolto la classe permettendole di osservare e comprendere nella loro applicazione pratica molte delle metodiche analitiche studiate teoricamente durante l’anno.
L’esperienza è stata preziosa per completare le conoscenze dei nostri studenti riguardo i metodi analitici utilizzati per il monitoraggio della qualità dell’aria e auspichiamo che possa essere riproposta.
Ringraziamo il dottor Siliprandi e tutto il personale di ARPA Lombardia per la cortese disponibilità.
Prof.ssa Marta Farolfi
Come ogni anno, ANLAIDS (come noto, Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, fondata nel 1985, è la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV e dell'AIDS, ndr) ha incontrato i ragazzi di tutte le classi quinte del nostro Istituto, attraverso la creazione di tre cicli di incontri che rientrano all’interno del progetto “Educazione alla salute”. Accompagnati dagli Esperti dottor Costa, dottoressa Caramaschi e dottoressa Gonnelli, i nostri studenti e le nostre studentesse si sono confrontati con i Professionisti sanitari su tematiche afferenti la sessualità responsabile, la prevenzione, le malattie sessualmente trasmissibili ed hanno potuto ricevere una sintetica ed esauriente informativa sulle stesse. Entrando nel vivo della materia, gli Esperti hanno illustrato le modalità con le quali il virus attacca il sistema immunitario rendendolo debole e quindi più esposto ad una serie di agenti patogeni che lo aggrediscono. La ricerca oggi può contare su presìdi farmacologici tali da poter consentire ad una persona trattata con idonee terapie, “condizioni di vita ed aspettative di vita sovrapponibili a quelle di soggetti non affetti da HIV”. Ne deriva l'importanza della prevenzione, della responsabilità verso se stessi e verso gli altri: in buona sostanza, è bene comprendere che la sessualità responsabile è un dovere. Gli Esperti hanno inoltre fornito alcune importanti informazioni: dalla presenza sul territorio di consultori giovanili, alla segnalazione della sede preposta presso l'ospedale cittadino nella quale è possibile non solo ricevere prestazioni e trattamenti sanitari gratuiti, ma anche effettuare il test che permette di individuare la presenza del virus che, se precocemente segnalata, può essere efficacemente trattata.
Come sempre, si ringraziano gli Esperti per la loro disponibilità e per la loro preziosa partecipazione a questi importanti momenti formativi.
Prof.ssa Anna Tosetti
Parlare di intelligenza artificiale oggi è più che mai attuale, trattandosi di un tema ampiamente dibattuto ed oggetto di un recentissimo regolamento comunitario che rappresenta una novità giuridica assoluta: si allude ad “AI Act” approvata dal Parlamento europeo il 13 marzo u.s. Questo è stato il tema del breve ma assai apprezzato intervento di Elena Faglioni nella 5 BS del nostro Istituto. Dopo aver illustrato brevemente il proprio percorso di studi che l'ha vista tra i banchi della nostra scuola, Elena - che è prossima alla laurea magistrale in Diritto delle nuove tecnologie - ha raccontato la propria esperienza presso il Parlamento Europeo, avvalendosi della proiezione di un breve ma significativo video. Proprio in quel periodo, a Bruxelles si discuteva dell'importanza di una regolamentazione afferente l'intelligenza artificiale. Partendo dalla definizione di IA, Elena si è brevemente soffermata sulla sua natura, declinata quale tecnologia neutra, “di base che consente di simulare i processi dell'intelligenza umana attraverso la creazione e l'applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico che consentono di rielaborare una molteplicità di dati”. Evidente quindi l'importanza di un intervento normativo specifico che salvaguardi l'utenza dai rischi ed offra un importante strumento di sicurezza per tutti coloro che intendano fruirne. Non è sufficiente guardare al futuro o introdurre una generica definizione per parlare concretamente di rivoluzione industriale 4.0; era fondamentale creare un supporto normativo a tale rivoluzione. La legge sull'IA pertanto mira a fornire a tutti gli operatori e fruitori dell'IA requisiti e obblighi trasparenti per affrontare le conseguenze che il ricorso a tale applicazione crea, offrire un elenco chiaro delle applicazioni che si possono utilizzare e soprattutto creare una struttura a livello europeo e nazionale che sia in grado di prevenire questi rischi, tutelare gli utenti e salvaguardare il sistema.
Prof.ssa Anna Tosetti
Lisbona ha fatto da sfondo con le sue case dai colori sbiaditi e allo stesso tempo vivacissimi e il caffè dove Fernando Pessoa amava riposarsi e riflettere sulla vita, sorseggiando una dolcissima ginjinha. Per dirla con le parole del poeta: «La vita è ciò che noi facciamo di essa, i viaggi sono i viaggiatori e ciò che vediamo non è quello che vediamo ma quello che siamo».
Ingredienti:
1 dose di entusiasmo contagioso
2 tazze di adrenalinica energia
Abbondante e sano spirito competitivo
Una manciata di amicizia e cameratismo
Una spruzzata di sole con la giusta temperatura
1 dose di motivazione extra.
Con questa ricetta perfetta per una giornata piena di divertimento, attività fisica e amicizia, si sono svolte le gare di atletica studentesca dove il nostro istituto si è confrontato in più discipline con le altre scuole della provincia.
Questi i nomi dei partecipanti, Allievi e Juniores:
Buratto Riccardo: Salto in lungo
Cremona Achille: 1000 mt
Cunego Bianca: Salto in alto - PODIO, TERZA CLASSIFICATA - misura 1,25
Elevati Nicola: Getto del peso
Fanni Andrea: 100 mt piani e Staffetta
Fantini Nicola: 100 mt ostacoli e Staffetta
Ferrari Sofia: 100 mt piani
Fornasari Alice: 100 mt piani - PODIO, TERZA CLASSIFICATA – tempo 14.O2
Galdi Ludovico: Getto del peso
Gonella Andrea: Salto in lungo e Staffetta
Lorenzoni Andrea: 100 mt piani e staffetta
Marani Noemi: Getto del peso
Meneghinello Emily: 1000 mt – PODIO, PRIMA CLASSIFICATA – tempo 3:10.91
Pilati Alessandro: Getto del peso
Pincella Emanuele: Salto in alto - PODIO, PRIMO CLASSIFICATO – misura 1,69
Rossanda Anita: 100 mt ostacoli
Signorini Francesco: 100 mt piani
Spotti Elena: Salto in lungo
Venturini Alessandra: 1000 mt
Vezzani Arianna: Salto in lungo
Vezzoni Cecilia: Getto del peso
Ottime le prestazioni tecniche da parte di tutti gli atleti; da segnalare che la staffetta allievi Lorenzoni/Fantini/Gonella/Fanni ha sfiorato il podio (2 centesimi di scarto dalla terza classificata) dopo un entusiasmante rimonta e precisi passaggi di testimone. Al di là dei risultati, si vuole sottolineare che un evento come questo, ha promosso uno stile di vita attivo e favorito la crescita personale, sociale e la salute in generale. In un ambiente inclusivo gli studenti hanno sperimentato una varietà di discipline atletiche, sviluppando al contempo abilità motorie fondamentali come la velocità, la forza, la resistenza e la coordinazione. Hanno gestito la competizione in modo sano, stabilito obiettivi e perseverato di fronte alla sfida, migliorando l’autostima e l’autodisciplina, cogliendo anche l’opportunità di socializzare e costruire relazioni positive.
Investire in questi giochi ha rappresentato per il nostro Istituto un tassello importante per il futuro benessere dei nostri studenti.
Prof.ssa Alessandra Morelli
https://www.arcimantova.com/
Prof. Francesco Pirovano
Prevenire le malattie renali, soffermarsi sugli aspetti scatenanti le stesse e indicare le terapie che accompagnano queste patologie progressive, silenti e irreversibili sono alcuni dei temi trattati dalla dottoressa Annalisa Facchini e dal dottor Alberto Baisi del Reparto di Nefrologia del nosocomio “Carlo Poma” di Mantova, nella mattinata del 17 aprile u.s. e che ha coinvolto alcune classi del nostro Istituto. L'incontro, a cui hanno partecipato le classi seconde dell'indirizzo tecnologico, si colloca all'interno del più ampio progetto di educazione alla salute da molti anni attivo presso la nostra scuola. Nello specifico, questa attività rappresenta una novità assoluta giacchè sino ad oggi non erano mai stati trattati argomenti afferenti alle problematiche nefrologiche. Dopo una breve ma puntuale descrizione dell'apparato renale umano, gli esperti si sono a lungo soffermati sulle terapie che sono previste per la malattia, sull'importanza della prevenzione della stessa soprattutto sulle complicazioni ad essa correlate che molto spesso sono causa primaria di decessi. Notevole è stato l’interesse suscitato nelle ragazze e nei ragazzi partecipanti dalle indicazioni delle principali linee guida afferenti alla corretta alimentazione, tema particolarmente trattato dagli esperti. In particolare essi hanno specificato come alcool, fumo, assunzione eccessiva di sali e di zuccheri siano le principali cause scatenanti di queste diffuse patologie delle quali soffre circa l'8% della popolazione italiana. Dopo aver risposto alle numerose domande poste dai ragazzi, l'incontro si è concluso con un breve Focus sulla donazione, sull'importanza della stessa e soprattutto sulla modalità attraverso la quale è possibile manifestare in tal senso la volontà di donare. Nel ricordare che questo è il primo di tre cicli di incontri destinati a tutte le classi seconde dell’ Itet Mantegna, si ringraziano sentitamente gli esperti e il direttore del Reparto di Nefrologia per l’importante occasione di approfondimento.
prof.ssa Anna Tosetti
La settimana dal 6 al 12 Aprile ha visto nella nostra scuola la presenza di un gruppo di 26 studenti e studentesse provenienti da Atarfe, Spagna. Grazie al progetto Erasmusgli studenti spagnoli sono stati ospitati da alcune famiglie e coinvolti in attività organizzate dalla scuola. Ogni giorno trascorso con gli amici di Atarfe ha fatto scoprire a tutti i partecipanti cose nuove e interessanti e ha fatto apprezzarecon loro stesso entusiasmo, non solo Mantova, ma anche il bellissimo Borgo delle Grazie, la vicina Verona e l’ incantevole Venezia. I nostri ospiti Spagnoli ci hanno appassionato e fatto vedere con occhi diversi la nostra realtà, condividendo con noi le loro emozioni ed entusiasmo. Possiamo proprio dire che è stata un’esperienza importante e significativa che ha insegnato tanto e caricato tutti di energia nuova e positiva…….sicuramente da rifare!
Prof.ssa Cinzia Silocchi
Lunedì 15 aprile 2024, la classe 4AM ha partecipato ad un incontro con la Prof.ssa Anna Renzi Brivio, coadiuvata dalla Prof.ssa Lucrezia Belloni, docenti dell’orientamento dell’ITS Academy “Machina Lonati” di Brescia. La Prof.ssa Renzi Brivio ha svolto un’attività pratica, con focus sulle tecniche del ricamo e del moulage, proprio come verrebbe proposta in una lezione ITS. Queste le fasi attuate nel laboratorio Stem&Green:
• Introduzione: presentazione dell’Alta Moda e del suo ciclo creativo – dall’ispirazione al prodotto finito
• Modellistica e confezione: approfondimento sule fasi di trasformazione del bozzetto in un modello attraverso la modellistica, il taglio dei tessuti e la confezione (processi che nell’alta moda vanno di pari passo, come ad esempio il moulage).
• Sartoria: fasi di cucitura, assemblaggio e rifinitura per creare l’abito finale
• Tecniche di ricamo: presentazione delle tecniche di ricamo più usate nell’alta moda, con focus su applicazioni e stili diversi
• Esempi pratici e dimostrazioni: modelli o video dimostrativi per illustrare ogni fase del processo
• Approfondimento e domande: discussioni e approfondimenti su ogni fase del processo e sulle tecniche presentate.
Il workshop ha decisamente entusiasmato tutti gli studenti che con encomiabile concentrazione hanno seguito tutte le fasi laboratoriali. Uno spazio è stato anche dedicato alla presentazione dell'ITS, dei vari corsi del Dipartimento Moda e delle modalità di accesso alla scuola.
Prof.ssa Alessandra Morelli
prof.ssa Valeria Vecchi
Il giorno 12 aprile, il Museo di Palazzo D’arco ha ospitato le classi 1AS, 1AM e 2M per una visita alle sue meravigliose stanze che custodiscono ancora oggi non solo i dipinti e gli arredi, ma anche gli oggetti d’uso e gli abiti così come li lasciò la marchesa Giovanna; a seguire, lo svolgimento di due attività laboratoriali ispirate ad alcune delle collezioni presenti. Le classi prime si sono interrogate sulla storia nascosta di oggetti appartenuti alla famiglia, giacimenti di cultura e di consuetudini sociali passate, per poi reinterpretarli con creatività e dare loro una “voce nuova”. La classe seconda, invece, si è lasciata sorprendere dalla varietà di fonti che nel palazzo mettono in campo la storia del costume e della moda: quadri e ritratti, opere commissionate o acquistate nel tempo, abiti esposti e riviste di moda, accessori e oggetti di una quotidianità lontana hanno raccontato, tra aneddoti e curiosità, le trasformazioni del “gusto” attraverso le varie epoche. Un salto indietro nel tempo, un’esperienza immersiva e coinvolgente, che ha regalato ai nostri ragazzi un’occasione di scoperta e molti spunti di riflessione su come la memoria del passato possa rivelarsi fonte di ispirazione nel nostro presente.
Prof.ssa Maria Conte
Partiti con il pullman alle 07:30 da Mantova, come prima tappa hanno esplorato, tramite l’aiuto della guida, la casa di Romei, avente un affascinante giardino e affreschi mozzafiato.
Successivamente si sono recati al museo archeologico, e grazie alla dettagliata illustrazione dell’esperta, sono riusciti ad entrare nel mondo etrusco. Dopo una rigenerante pausa pranzo ricca di risate e un rinfrescante gelato, si sono addentrati nella parte storica della città, con un'immersione nel castello, nell’imponente e affascinante cattedrale di San Giorgio e nel ghetto ebraico.
Prof.ssa Tiziana Piva
Chi non ama le sfide? 97 alunni di 5 seconde di 3 indirizzi del Mantegna in viaggio d’istruzione tutti insieme? Si può fare. E infatti il 3 aprile 2AE, 2BE, 2CE, 2AM, 2AS sono partite per Merano accompagnate da otto coraggiosi insegnanti. Organizzazione impeccabile, tutto secondo programma, sfilatini speck&formaggio inclusi e poi … lo splendido orto botanico di Castel Trauttmansdorff ( https://www.trauttmansdorff.it ) pieno di fiori variopinti, la visita guidata al museo del turismo altoatesino Touriseum, il giro in città a cura degli insegnanti con brevi soste ai must-see di Merano, come le famose Terme, la statua dell’imperatrice Sissi, la “Sommerpromenade” e la “Winterpromenade” lungo il fiume Passirio, il centro storico con il Duomo di San Nicolò ed i portici pieni di negozi per tutti i gusti. Per fortuna il cielo, che inizialmente ha dispensato a tutti gocce di pioggia non richieste, è andato via via aprendosi, lasciando alla fine intravedere qualche chiazza di blu. Merano è bella? No. Di più.
Prof. Ennio Polcini
Come lanciarsi nel mondo del lavoro? Come sviluppare step by step l’idea in cui credi? Quali mosse fare prima di aprire una propria attività? Quali strumenti sono i migliori per pubblicizzare i propri prodotti nella realtà locale e nella rete nazionale? A queste e ad altre domande ha risposto la sig.ra Paola Moi, titolare di “Linea Intima”, che è stata premiata nel 2022 con il titolo “Stelle best shop Awards” e rientra tutt’ora nella top ten dei migliori punti vendita italiani di Lingerie e Beachwear, Categoria New Generation. L’esperta, che vanta un’esperienza trentennale nel settore, coadiuvata dalla sua assistente, ha soddisfatto pienamente gli studenti della 4 Moda, grazie ad una indiscussa competenza tecnica e comunicativa, sui temi legati alla continua ricerca del prodotto vincente, al marketing efficace e all’utilizzo dei tessuti riciclati. L’incontro si è concluso simpaticamente con l’illustrazione da parte dei ragazzi del laboratorio stem&green e con l’impegno di visitare nei prossimi giorni il suo prestigioso negozio.
Prof.ssa Alessandra Morelli
Prof.ssa Alessandra Morelli
In data 25/03/2024 si è concluso il progetto BUSINESS PLAN/MODEL realizzato in collaborazione con Promo-Impresa-Camera di Commercio di Mantova nelle classi 3AR e 3BR nell’ambito dell’orientamento, iniziato a gennaio 2024, che ha previsto diversi momenti di incontro e riflessione. Il progetto è stato preceduto da un momento di riflessione e conoscenza di sé attraverso la compilazione dell’identikit lavorativo: ogni studente ha descritto le proprie conoscenze, valori e attitudini tramite la compilazione di un format online. Successivamente le esperte di Promo.impresa coordinate dalla dott.ssa Ligabue Alessandra hanno illustrato il Business Model Canvas ovvero uno strumento che serve per creare e sviluppare modelli di business innovativi, composto da nove elementi: partner chiave, attività chiave, risorse chiave, proposta di valore, relazioni con i clienti, canali e segmenti di clientela, struttura dei costi e flussi di ricavi. Nella seconda parte del progetto si è passati all’ ideazione del progetto “aziendale” (albergo, ristorante, esercizio commerciale, bar, autofficina…) da parte di ogni studente. L’ultima parte è stata dedicata allo sviluppo del Business Plan della propria azienda tramite tabella in cui sono stati inseriti i diversi tipi di costi e di ricavi specifici per l’attività scelta. La giornata conclusiva è stata dedicata all’ esposizione dei lavori, ogni studente ha presentato il proprio il Business Model Canvas realizzato rappresentando visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti e dimostrando come il Business Model Canvas sia uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, ad alto valore.
Prof.ssa Tiziana Piva
Prof.ssa Roberta Di Monaco
Napoli è quella pietanza che acquista più gusto se la condividi. Non importa se la assaggi la prima volta o la conosci già e la vuoi consigliare: ogni boccone diventa un’esperienza che mostri agli altri, socchiudendo gli occhi dal piacere, lasciandoti trasportate dalle emozioni. Mandi giù e ti guardi attorno: tutto è meraviglia. Napoli insomma è un bendidìo, servito su un grande piatto, con le sue durezze e morbidezze. i suoi mille colori e gli infiniti sapori. Professori e studenti come commensali, nel convivio napoletano monumentale, tra via Toledo, San Gregorio Armeno e piazza del Plebiscito; dal San Carlo a Castel Nuovo: simboli e rituali di oggi e di ieri. Poi su a Posillipo tra Nisida e Bagnoli: "l’isola che che non c’è" e lo stabilimento industriale che c’era.
Infine a Sud, sotto allo “Sterminator Vesevo”, a passeggiare per Pompei, tra thermopolium, saune e lupanare: godere è vita; quindi dall’altra parte a Nord alla Reggia di Caserta, nello stesso giorno. E la stanchezza non è mai vinta dalla bellezza, questo luogo dall’immenso giardino e le numerose maestose stanze.
Napoli è un'esperienza conoscitiva da assaporare con tutti i cinque i sensi e qualcosa in più, l'amicizia.
Prof Simone Grassetto
Classi 5AA 5AR 5CR 5AS 5BS - proff. Simone Grassetto, Laura Lui, Claudia Mellettini, Ilaria Perdonò, Grazia Tomasi
Immersi nelle suggestive proposte che la città di Lisbona offre, ricchezze artistiche, bellezze naturali e varietà enogastronomiche del Port
ogallo, Erasmus è…arricchimento professionale, approfondimento e conoscenza di culture europee oltre che visita alla città.
Questa è l’esperienza vissuta a Lisbona dal 17 al 22 marzo 2024 dalle docenti Conte, Martini, Morelli, Piva e Tosetti che hanno partecipato al corso “Tickling discipline issues in the Classroom”. Il corso è stato l’occasione per approfondire e apprendere alcune tecniche e strategie che valorizzano il processo di insegnamento/apprendimento ponendo al centro del processo educativo lo studente. In particolare, è stata presa in considerazione la gestione di eventuali conflitti all’interno della classe, sono state proposte tecniche e metodologie che favoriscano la prevenzione degli stessi cercando di proporre attività motivanti, quali visite a musei o parchi che incoraggino attività esperienziali diverse da declinare nei vari ambiti di apprendimento, al fine di conoscere la realtà che li circonda e imparare a collaborare e a riflettere sui propri comportamenti per crescere in modo armonico.
“Abdica e sii re di te stesso” (Pessoa)
Neapolis, città antichissima che vive di contrasti: sacro e profano, religione e superstizione, splendidi palazzi e quartieri popolari, mare e vulcano. Gli alunni delle classi 4AR e 4BR, accompagnati dai docenti Caniglia, Masiello e Restani, hanno visitato questa splendida città e il suo territorio dal 13 al 16 marzo. Territorio ricco di Storia, a partire dal fascino di Pompei che ci parla di una società estremamente moderna, passando allo splendore e al lusso della Reggia di Caserta con il suo parco, fino ad arrivare a Napoli, con le sue strade, i suoi quartieri così diversi tra di loro, dove la fede calcistica e il folklore sono il segno distintivo di una città orgogliosa della propria unicità, della propria tradizione. La maestosità del Vesuvio, la perfezione del Cristo velato, la devozione a San Gennaro ma anche a Maradona: tutto contribuisce a rendere Napoli un luogo che non ha eguali nel mondo. L'anima di Napoli la senti nelle stradine del centro, nei personaggi caratteristici che incontri per strada, nelle botteghe artigiane di San Gregorio Armeno dove si respira un passato eternamente presente. I nostri studenti hanno avuto occasione di assaggiare il famoso cibo napoletano: i dolci, la pizza, lo street food; alcuni di loro hanno visto per la prima volta un vulcano e tutti, ragazzi e docenti, sono rimasti senza fiato davanti alla poesia del tramonto sul mare.
Prof. Caniglia Laura
Prof.ssa Alessandra Morelli
Sono intervenuti i dottori Mario Caforio e Flavio Aldi, la dott.ssa Veronica Barini e l’infermiera Anna Scremin. Ognuno di loro ha raccontato la propria storia, partendo dagli studi scolastici per approdare a quelli universitari e successivamente agli sbocchi lavorativi.
La tenacia, lo studio, la competenza e la professionalità sono stati i motori della loro vita. Interessante è stato ascoltare infatti quanto sia importante lavorare in team nell’ambito sanitario, nella cura del malato e nel cammino verso la sua guarigione, in una squadra dove ognuno mette al servizio degli altri la propria competenza, senza dimenticare che al centro di questa competenza dev'essere sempre posto il fattore umano. Abbiamo appreso l'importanza della music therapy con le persone più fragili come gli anziani, o la doll therapy con i bambini; abbiamo conosciuto la gravità del problema della povertà sanitaria e quanto la beneficenza possa fare la differenza.
Grazie alla loro esperienza condivisa gli studenti sono usciti da questo incontro più ricchi e sicuramente con più strumenti per fare in futuro scelte consapevoli.
Prof.ssa Serena Citriniti
Classe 3BS
Nella giornata del 5 marzo 2024 la classe 3AM, nell’ambito del percorso di Orientamento, ha avuto la possibilità di incontrare alcuni specialisti del settore moda, nelle persone di Baraldi Francesco, Ganzerli Lorenzo, Ferrari Francesca, Princiotta Cariddi Elisa e Zapparoli Elisa: giovani ragazzi e ragazze che lavorano nei diversi settori dell’azienda LUBIAM MODA. L’incontro è stato particolarmente interessante, poiché, tutti loro, con grande disponibilità, hanno condiviso il percorso che li ha portati, seguendo i loro sogni, a lavorare in una realtà affermata come quella dell’azienda di moda.
E’ stato interessante conoscere da vicino una realtà come quella della Lubiam, che nell’ambito della moda, costituisce un’eccellenza nel nostro territorio e che ha vestito grandi nomi della televisione come Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli, ma, soprattutto è stato ancora più motivante sapere che con lo studio, la passione e la voglia di mettersi in gioco è possibile raggiungere grandi obiettivi.
Grazie a questo incontro la nostra cassetta degli attrezzi si è arricchita e ampliata e la nostra consapevolezza che tutto è possibile si è rafforzata. Adesso è necessario solo proseguire il cammino scolastico con tenacia e costanza.
Prof.ssa Serena Citriniti
Dopo una breve pausa, si è passeggiato con la guida per le piazze romane e medievali costruite appena dopo la nascita di Cristo, per arrivare addirittura la casa di Giulietta, la cui storia d'amore con Romeo rappresenta una delle più emblematiche e controverse vicende che generano tutt'oggi grande seguito di fan in tutto il mondo.
Andrei Balint, 2BS
Prof.ssa Valaria Vecchi
Le competenze maker sono vitali per le nuove professioni, offrendo flessibilità, pensiero critico e capacità interdisciplinare. Favoriscono l'innovazione e l'empowerment individuale, preparando le persone a essere creatori, anziché semplici consumatori di tecnologia. Introdurre queste competenze nel nostro Istituto è essenziale per preparare le future generazioni al mondo del lavoro. In questo panorama, LTO (laboratorio territoriale di occupabilità), sotto la supervisione di Andrea Poltronieri, ha egregiamente offerto un’ introduzione alle competenze maker a tutti gli studenti della classi terze, grazie alla figura del Designer Massimiliano d’Angelo, innovatore digitale e responsabile del fab lab di LTO. L’intervento del Sig.d’Angelo ha previsto una parte introduttiva generale illustrativa sull’importanza delle competenze maker e di fabbricazione digitale (scansione 3D, taglio laser, stampa 3D) in tutti settori che caratterizzano la nostra scuola: sanitario, ambientale, moda ed economico e una parte molto pratica nel laboratorio Stem&Green. che ha maggiormente coinvolto ed entusiasmato gli studenti.
In laboratorio le classi 3AA, 3AM/AS, 3BS, 3AR, 3BR hanno potuto sperimentare un approccio tecnologico calato nelle loro realtà disciplinari.
Prof.ssa Alessandra Morelli
sottolineando l’importanza di un’obiettiva valorizzazione
dei generi, per scongiurare sessismo, femminismo e femminicidio. L’in
gegnera energetica Pavarini, infine, ha parlato del potere della scienza, illustrando come la sua esperienza all’estero le abbia permesso di sviluppare consapevolezza. Sonia ha chiuso la scena con un’affettuosa “minaccia”: “Ragazzi e ragazze, non è finita qui: se in classe riprenderete il tutto, le donne di Federmanager Minerva leggeranno le vostre riflessioni con gioia”. Grazie di cuore a Sonia Sottili, e proseguiamo nel coltivare bellezza a scuola.
Prof.ssa Valeria Vecchi
Prosegue l’attività del gruppo delle giovani ambasciatrici del cyberbullismo con un nuovo numero del giornalino scolastico "NOI VS IL BULLISMO". Le ambasciatrici che partecipano con entusiasmo al progetto d’istituto “Peer education” hanno voluto offrire uno spunto di riflessione riguardo alle prevaricazioni e alle prepotenze a scuola, fuori dalla scuola e on line partendo dall’analisi del caso di Carolina Picchio. Carolina, una ragazza intelligente, altruista, sportiva e sognatrice da vittima è diventata l’icona della lotta al cyberbullismo e della bellezza di vivere al meglio la Rete e le grandi opportunità che viaggiano online, grazie alla sua forza di denunciare, di fare i nomi e di raccontare la sua storia in una lettera scritta prima di compiere il gesto fatale che l’ha portata alla morte. Un messaggio che consentirà al Tribunale dei Minorenni di Torino di celebrare il primo processo sul cyberbullismo in Italia, con condanne esemplari: le condotte, anche “virtuali”, che hanno portato Carolina a togliersi la vita, non possono essere derubricate a semplici “ragazzate”.
“Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno”, ha scritto Carolina.
Prof.ssa Tiziana Piva
Il piano dell’orientamento proposto dai rispettivi CDC per le ragazze e i ragazzi delle classi 1AA,1AM/AS e 1CS del nostro istituto ha contemplato la realizzazione di un breve ma significativo percorso di Educazione stradale. Si tratta di un ampliamento della proposta formativa che implementa la sezione dedicata alla convivenza civile, già parte del curricolo di edu civica del nostro istituto. Grazie alla preziosa collaborazione di Autoscuola Virgiliana, i ragazzi , guidati dagli istruttori Monica, Francesco, Gianni e Luigi si sono ad essi rapportati per apprendere e consolidare le conoscenze personali delle principali norme relative alla sicurezza stradale. Gli obiettivi prioritari (principale) del progetto sono stati :
a) la sensibilizzazione dei giovani finalizzata a favorire l’adozione di un corretto comportamento sulla strada;
b) essere in grado di muoversi in sicurezza a piedi,con cicli e veicoli nel rispetto del contesto ambientale;
c) favorire al tempo stesso la diffusione della cultura del rispetto delle norme e della mobilità sostenibile.
Conoscere la segnaletica stradale, avere consapevolezza dei rischi e soprattutto dei danni derivanti da distrazione, uso /abuso di alcol o sostanze stupefacenti sono stati alcuni dei temi proposti che hanno trovato giusto arricchimento in interessanti proposte didattiche quali quiz, video, simulatori che hanno coinvolto con grande entusiasmo e partecipazione i ragazzi tutti.
prof.ssa Anna Tosetti
Nella giornata di martedì 27 Febbraio si è tenuta la terza assemblea d’istituto sul tema della violenza di genere. La mattinata è iniziata con la visione, presso il teatro Ariston, del film “Mia” che ha colpito particolarmente gli alunni e le alunne e ha introdotto magistralmente al tema. Successivamente sono stati proposti gli interventi degli esperti Lorenzo Pedroni e Rebecca Mainardi, psicologi che operano presso il CPIM di Mantova che hanno affrontato il tema del trattamento terapeutico degli uomini maltrattanti, dell’avvocata Beatrice Biancardi penalista e volontaria del Cav e presidente del CPO dell’ordine degli avvocati di mantova che ha trattato il tema della violenza di genere dal punto di vista normativo e legislativo. Infine Giacomo Mambriani quale membro dell’associazione Maschile Plurale ha parlato del percorso di trasformazione e sensibilizzazione del ruolo del maschile nella cultura attuale. I diversi interventi sono stati intervallati da alcuni monologhi sul tema interpretati magistralmente dall’attrice dell'Accademia teatrale F. Campogalliani di Mantova Roberta Vesentini.
Prof. Barbi Sebastiano e Commissione Supporto agli studenti
ta antisemita. A Terezin, grazie all'autogestione ebraica, alcune caserme vengono destinate ai bambini anche se sperimentano quotidianamente l'odio, la violenza e la morte. Grazie alle guide delle prof.sse Giorgia Giusti e Gloria Lasagna, gli studenti ne hanno avuto concreta consapevolezza e hanno visto attraverso i disegni come si svolgevano le lezioni nel ghetto: matematica, musica, teatro, arte si alternavano nelle ore della giornata per contrastare quel clima di angoscia e terrore, anche se poi, davanti all'opinione pubbl
ica mondiale, i nazisti si servivano di quella vivacità culturale a scopi propagandistici. Dei 15.000 bambini passati dal Ghetto di Terezin solo poche centinaia sono sopravvissuti: grazie a Helga We
issova e alla sua arte, nota in tutto il mondo, i disegni testimoniano non solo l'orrore e le sofferenza della deportazione e della guerra, ma ci ricordano che i sogni, la musica e la cultura danno la forza per sopravvivere e per cambiare il nostro destino.
Prof.ssa Roberta Di Monaco
Orientamento 4 AM
Il territorio e il calo demografico, la famiglia come entità etica e non solo come fenomeno sociale sono stati i temi trattati dal Dr. Lodi Rizzini e dal prof. Savignano i quali hanno strutturato un breve ma significativo percorso in ambito bioetico. Il dr. Lodi Rizzini ha esposto un interessante excursus afferente alle variazioni e alle cause intervenute nella situazione demografica del territorio mantovano nel corso degli ultimi 70 anni. Il prof Savignano invece, ha intrattenuto i ragazzi sul dissolvimento della famiglia e sulle problematiche ad esso connesse: dal calo della natalità alla “ sindrome del ritardo”, dalle principali tematiche giovanili al necessario adeguamento con gli altri paesi UE. L'elevato spessore dei relatori come il professor Savignano, docente di Filosofia morale nonché Direttore del Dipartimento della Formazione e dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Trieste, ha catturato l'attenzione e l'interesse dei ragazzi e dei docenti presenti.
Classe 5AS
Prof.ssa Anna Tosetti
Francesca Gola e Francesca Luppi, Classe 5BS
Oggi la nostra Emily Meneghinello (1BS) ha partecipato alla gara regionale di corsa campestre a San Vittore Olona, in provincia di Milano, ben distinguendosi tra le 94 ragazze partecipanti, in una gara resa difficile da freddo e pioggia. Grazie Emily e tantissimi complimenti !
Prof.ssa Elena Martini
Proseguono gli appuntamenti con APINDUSTRIA finalizzati all’orientamento. Mercoledì 21 febbraio, il dott. Giacomo Cecchin e la dott.ssa Marina Storti sono ritornarti per dialogare con la 4AR e la 4BR sul tema della comunicazione, successivamente, hanno affiancato il Direttore di APINDUSTRIA, dott. Giovanni Acerbi, per un incontro con le classi 5AR, 5BR e 5CR sul tema della dirigenza imprenditoriale. Cos’è un’associazione di imprese? Quante sono le aziende presenti a Mantova e provincia? Cosa significa azienda import-export? Queste le domande con le quali il dott. Acerbi, con grande naturalezza e competenza, ha catturato l’attenzione del pubblico, raccontandosi nel suo ruolo di Direttore di associazione di categoria. La scuola è un’azienda? Se sì, chi è il titolare? Chi sono invece i lavoratori? Con questi successivi interrogativi, il dott. Cecchin si è inserito con efficacia comunicativa e ironia riflettendo sugli atteggiamenti positivi che accomunano il lavoratore allo studente: serietà e impegno. Nell’arco dell’intero incontro, studenti e studentesse sono stati più volte coinvolti attivamente, partendo dal recente tirocinio PCTO, nonché dalle prime esperienze di lavoro già vissute da alcuni. Per questo, si è parlato di Curriculum Vitae e colloquio di lavoro, d
al punto di vista di quanto le aziende si aspettano, e sono state indicate alcune tecniche utili al riguardo, senza mai dimenticare quanto l’autenticità sia fondamentale per dare la versione migliore di sé. Quali contratti di lavoro e quali aziende del territorio conosco? Infine, cosa farò dopo il diploma? Università o lavoro? Anche di fronte a questi interrogativi, molti dubbi e informazioni sono emersi, in un colloquio fluido e stimolante, guidato da chi ormai conosce in ogni sfumatura le dinamiche aziendali, così come quelle relative all’accoglienza di giovani tirocinanti che, interfacciandosi con la realtà del lavoro, stanno costruendo il loro futuro.
Prof.ssa Valeria Vecchi
A spasso tra le vie del capoluogo emiliano, alla scoperta di luoghi che hanno fatto la storia.
Nella giornata del 20 Febbraio 2024, le classi 3AR e 3BR si sono immerse nelle vie dello splendido capoluogo emiliano, tra i monumenti e i luoghi che ancora oggi rendono Bologna una delle città più apprezzate e visitate. Bologna “ombelico di tutto” per citare Francesco Guccini. Nella mattinata, i due gruppi accompagnati dai docenti Murano, Polcini e Masiello e guidati da due esperte hanno visitato il canale delle Moline, la famosa “Finestrella” e il centro storico della città, in particolare: Piazza Maggiore, Basilica di San Petronio, al cui interno è presente la famosa Meridiana più lunga al mondo (circa 67 metri), le famose Torri degli Asinelli e Garisenda, la statua di Nettuno ed il Ghetto ebraico. Molto apprezzato il palazzo che ha ospitato l’Archiginnasio, fondato nel 1088 e prima università d’Europa. Altro momento importante della giornata è stato quello della visita al Museo della Musica, ubicato all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti. Il museo raccoglie la collezione privata di Giovanni Battista Mirtini, una delle personalità più illustri del Settecento musicale, a livello europeo. I ragazzi hanno concluso la giornata visitando, assieme ai loro insegnanti, i portici della città, realizzati, nel Medioevo, con lo scopo di estendere le dimensioni dei palazzi preesistenti e permettere il passaggio di persone e carri. Un’altra straordinaria occasione per vivere insieme un’esperienza culturale e umana da ricordare.
Grazie Daniel, grazie Andrea, grazie ragazzi/e!
L’utilizzo dei video nella didattica: attività realizzata nel progetto “La storia del confine orientale”
In un periodo nel quale i principali canali di comunicazione tra i giovani sono rappresentati dai social media, i video sono, senza alcun dubbio, lo strumento di elezione in quanto consentono di esprimere messaggi caratterizzati da una più efficace e immediata valenza comunicativa. A conclusione del progetto “La storia del confine orientale, gli studenti di 2AE e di 2CE hanno realizzato due brevi video di classe per sintetizzare ciò che hanno appreso attraverso un’attività laboratoriale realizzata con un lavoro cooperativo partendo da fonti come articoli di giornali (L’Arena di Pola) e brevi video (da Youtube) del periodo storico analizzato. La proposta didattica ha permesso a ciascuno studente di partecipare al lavoro in gruppo seguendo le proprie competenze e i propri interessi e di attivare, all’occorrenza, processi di peer tutoring. L’elaborazione di un prodotto audiovisivo ha favorito l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze trasversali oltre che una valenza anche dal punto di vista dell’inclusività, se si pensa alle competenze sociali, relazionali e di collaborazione insite nella metodologia proposta.
Prof.ssa Tiziana Piva
VIDEO 2AE
VIDEO 2CE
Continuano a ritmo sostenuto gli eventi che il gruppo di tutor per l'orientamento ha predisposto per gli studenti del triennio del nostro istituto. Lunedì 19 febbraio gli studenti delle classi quinte hanno incontrato nuovamente i Maestri del lavoro che, a completamento dell'incontro sul colloquio simulato avvenuto lo scorso 5 febbraio, hanno dato indicazioni su come si scrive una lettera di presentazione e come si compila un curriculum. Con il loro consueto stile ironico e professionale, Sandro Bonetti e Claudio Bertoni hanno spiegato cosa è una lettera di presentazione e come si scrive, come si compila un curriculum, quali sono i termini da evitare e come presentarsi al meglio per indurre nel selezionatore la curiosità di incontrare il candidato; sono stati presentati e analizzati i diversi modelli di curriculum reperibili in rete ed è stato illustrato il quadro delle qualifiche. Alla base di un curriculum efficace, apprendiamo dai Maestri, c'è un'attenta e profonda analisi di se stessi, delle proprie aspirazioni, dei punti di forza ma anche dei punti di debolezza ed è in questa direzione che si volge il percorso di orientamento che mira a rendere gli studenti consapevoli delle proprie scelte. Dopo la trattazione dei temi oggetto dell'incontro, Claudio Bertoni ha spiegato come sia cambiato il mondo del lavoro nel tempo e ha dato qualche suggerimento per affrontare al meglio le prime esperienze. Nell'ultima parte, è stato dato spazio alle testimonianze di alcuni studenti che hanno già avuto modo di presentare un curriculum.
Prof.ssa Laura Caniglia
Era da un po' che non si vedevano i quotidiani sui banchi di scuola. Averli in classe per le attività connesse al progetto didattico Dialogica, non solo ha permesso di riappropriarsi di gesti non più consueti, come sfogliare un quotidiano cartaceo, ma ha consentito di ritagliarsi letteralmente lo spazio relazionale per "dialogare" sopra alle notizie.
Grazie alla generosità del maestro Storti, fautore sui canali social dell’informazione sagace ma sempre deontologicamente corretta ("pareridistorti"), gli studenti della 2BS hanno lavorato alla stesura del commento su una notizia da loro scelta.
Nella fase successiva si procederà a registrare i podcast audio a corredo dei post nel blog che raccoglie le attività redazionali di Dialogica, giunto quest'anno alla quinta edizione.
Prof. Simone Grassetto
L’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia ha illustrato alle classi 4AA, 4AR e 4BR la sua attività, nell’ambito del percorso di Orientamento, presso l’ITET “A. Mantegna” il giorno 15 febbraio. Nella prima parte dell’incontro, le dott.sse Daria Riberti e Marzia Marchioro, attive nella sede di Mantova, hanno illustrato con empatia e autenticità l’identità non profit dell’agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia, che dal 2023 opera in relazione al consorzio di cooperative sociali Sol.Co, presente a Mantova dal 1991. Lavorando sinergicamente nel territorio, le due realtà si occupano dell’inserimento dei lavoratori più svantaggiati, e per questo Mestieri Lombardia si differenzia dalle altre agenzie interinali. La cooperativa sociale, che per sua natura si prende cura delle persone più fragili, costituisce, pertanto, il principale cliente dell’agenzia per il lavoro non profit. Tra i molti prodotti di Mestieri Lombardia, emerge Dote GOL, che aiuta i giovani a recuperare talenti e attitudini, soprattutto nel tempo presente post pandemico. La seconda parte dell’incontro è stata più attiva: si sono creati quattro gruppi, ciascuno dei quali ha elencato le azioni ritenute necessarie per trovare un lavoro. Nella fase del debriefing, da tutti i gruppi è emerso il passaparola come primo canale, e le formatrici hanno confermato come questa sia effettivamente la forma vincente nel nostro territorio. Contestualmente, si è parlato di mercato del lavoro, canali di ricerca di un’occupazione, forme di contratto, e sono stati forniti alcuni dati statistici a livello nazionale e provinciale sui tassi di disoccupazione e occupazione. L’incontro ha dato la possibilità di dialogare con professioniste molto competenti e disponibili sull’idea del futuro professionale che, pur sembrando oggi lontano o sconosciuto per molti giovani, richiede, oltre al titolo di studio, lo sviluppo di competenze trasversali da cui emerga l’unicità di ogni persona.
Prof.ssa Valeria Vecchi
Lo scorso 10 febbraio 2024, presso l’istituto ITET “Andrea Mantegna”, si è svolto l’incontro con la polizia stradale, che ha coinvolto le classi 2AA, 2AS e 2BS. Sono intervenuti gli assistenti capo coordinatori Cugini Andrea, Roni Andrea accompagnati dal vice ispettore Boeri Marco. L’ispettore Cugini ha mostrato alcuni video riguardanti gli incidenti stradali spesso causati da superficialità e mancanza di conoscenza delle regole da seguire in strada. Sono stati affrontati diversi argomenti come: il comportamento che si deve assumere in strada, osservando cosa può accadere in un solo attimo di distrazione, le gravissime conseguenze della superficialità e della disattenzione. L’incontro ha suscitato vivo interesse in noi ragazzi; abbiamo partecipato ad un progetto molto importante che ci ha aiutato a crescere come cittadini responsabili permettendoci di capire l’importanza della prevenzione. L’illustrazione delle regole da seguire correlate dai video che le giustificano non è scontato: usare le cinture di sicurezza , evitare l’impiego di dispositivi elettronici quando si è alla guida (cellulari etc..), non farsi distrarre dalla musica o da quanto ci circonda, attraversare sempre la strada sulle strisce pedonali, insomma conoscere la strada e i pericoli connessi.
La giornata è stata istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le
vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e
della più complessa vicenda del confine orientale”.
Le classi 2AE e 2CE, accompagnate dalle docenti Maffioli P., Restani D. e Piva T., hanno partecipato alla
celebrazione di questa giornata organizzata presso il Conservatorio Campiani da Comune, Prefettura e
provincia di Mantova.
Dopo l’apertura con gli interventi del prefetto Iorio, del presidente del consiglio comunale Allegretti e del
presidente della Provincia Bottani, l’incontro è proseguito con un momento musicale a cura degli studenti
del Conservatorio, e le letture proposte di alcuni studenti del nostro Istituto, che hanno riportato brani che
ricordano la strage di Vergarolla, a cura di Anna Maria Crasti, esule di Orsera vivente oggi a Milano e una
testimonianza di Marina Smaila, esule al campo profughi di Mantova presso la Caserma IV Missili ed oggi
vivente a Verona.
La giornata è proseguita con la relazione della prof.ssa G. Caccamo docente dell’Università di Trieste sul
tema “Il dramma dell’esodo al confine orientale” e con gli interventi di L. Blasevich, che ha riportato le
vicende di quel periodo vissute direttamente dal padre, esule allora ragazzino, e dagli altri familiari, e la testimonianza a voce, in diretta via cellulare, di Giovanni Badalucco, 96 anni, anche lui esule.
”Lo spirito di questa giornata è ricord
are l’orrore di un passato che non è così tanto lontano dai nostri
giorni – ha dichiarato il Prefetto di Mantova– riflettere tutti insieme, istituzioni, scuole, giovani, aiuta a
capire quello che è successo e a comprendere meglio anche quello che siamo oggi, ci aiuta a comprendere i
valori a cui si ispira la nostra Costituzione che è anche una risposta a quel tipo di comportamenti autoritari
che negano il riconoscimento degli altri e si basano sulla violenza e sulla sopraffazione”.
https://www.facebook.com/
CHIMICA VERDE E SOSTENIBILE: UNIMORE PRESENTA IL NUOVO CORSO DI LAUREA
La proposta orientativa predisposta dai docenti tutor delle classi quinte del Tecnologico ha previsto nei giorni scorsi la presenza di UNIMORE che, con la partecipazione dei proff. Raimondi e Bortolotti, ha illustrato ai ragazzi delle classi 5 AA/AS/BS il nuovo corso di laurea denominato “ Chimica verde e sostenibile”. Muovendo da una breve illustrazione del passaggio da economia lineare ad economia circolare, avvalendosi della puntuale segnalazione delle urgenze/ necessità del mercato del lavoro volta alla ricerca di professionisti green, il prof. Raimondi ha offerto un quadro estremamente interessante della recentissima proposta di UNIMORE. Una recente indagine, infatti, ha registrato che il 35% delle assunzioni afferiscono proprio operatori di questo settore: assai sostenuta è la domanda di un “chimico verde” che non inquina ma risolve, che opera passando dalla via sintetica al processo industriale, che interagisce col tessuto sociale per intercettarne le reali necessità a fronte delle conclamate urgenze operative. Il prof. Raimondi e il prof. Bortolotti hanno infine presentato il nuovissimo piano di studi che vedrà la luce proprio a decorrere dal prossimo anno accademico e che ha suscitato vasta curiosità e vivo interesse presso gli alunni presenti.
Prof. Anna Tosetti
Prof.ssa Valeria Vecchi
LE PAROLE DEI GIORNALI, COME SI SCRIVE PER INFORMARE
La scelta delle parole giuste sta diventando sempre più di centrale importanza sia nella sfera privata, sia nel mondo lavorativo.
Questo il tema dell’incontro coordinato dal dott. Binacchi Fabrizio, giornalista Capo Redattore Centrale presso Rai Vaticano a Roma, già in Rai direttore Sede Emilia-Romagna, Rai Friuli-Venezia Giulia e di Trento, già capo delle Redazioni Regionali di Lazio, e Lombardia”. Binacchi ha piacevolmente intrattenuto gli studenti delle classi 3AR e 3BR, evidenziando come le parole sono una parte fondamentale della comunicazione, se non la più importante. Ci permettono di interagire con le altre persone, di comunicare le nostre necessità o semplicemente di raccontare e raccontarci. Dopo una breve storia della nascita della radio, della televisione e dei vari programmi televisivi, i ragazzi sono stati condotti a scoprire i segreti della televisione dentro il suono, dietro le immagini, gli stili di conduzione, i canoni del sommario e a conoscere i vari profili e ruoli editoriali. Infine, attraverso esempi di luoghi comuni, stereotipi, frasi fatte che dilagano sui giornali e in TV, il giornalista ha dimostrato come spesso viene snaturato il significato delle parole e ha sottolineato quanto sia importante combattere questa invasione di espressioni inflazionate e riscoprire quanto sia potente la PAROLA GIUSTA AL POSTO GIUSTO. Spesso ci innamoriamo più di una parola che del suo significato con i drammi che ne possono conseguire, non solo semiotici e semantici, parlar chiaro, quindi, è pensare pulito.
Prof.ssa Tiziana Piva
Il 6 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, il Safer Internet Day 2024. Una ricorrenza istituita e promossa dall’Unione Europea per riflettere sull’uso consapevole degli strumenti digitali e sul ruolo attivo che hanno i giovani nell’utilizzo della rete. Un'occasione importante per considerare un rafforzamento delle misure di protezione per i pre-adolescenti e potenziare l’educazione a un uso consapevole e sicuro della rete. In questa occasione le AMBASCIATRICI DEL CYBERBULLISMO del nostro Istituto colgono l’opporturnità per ricordare l'importanza dell’uso consapevole e sicuro della rete e di promuovere un'educazione sull’utilizzo degli strumenti digitali, che passi attraverso il coinvolgimento di istituzioni e figure adulte di riferimento. Nel farlo, ne approfittano per sottolineare che E’ IMPORTANTE CONOSCERE per navigare sicuri in rete E SAPERE COSA SI PUO’ FARE QUANTO SI E’ VITTIMNA DI CYBERBULLISMO.
Video realizzato per la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete
https://www.youtube.com/watch?v=Uqc7mbkXNTM
Studenti: BRANCHER MATILDE, NDOYE MAME COUMBA, FERRARESI INES, IFEKA DANIELA CREMONESI NOEMI, ORLANDI MIRIAM, GIANFREDA GLORIA, LESHI ALEKSANDRA, HABBI AHLAM
Nella settimana delle celebrazioni del 27 gennaio, le ragazze e di ragazzi della 2 AS del nostro Istituto hanno effettuato un breve tour alla scoperta del quartiere ebraico di Mantova. Guidate dalle professoresse Tosetti e Turnaturi nella ricerca di quanto resta nella nostra città della presenza di una delle più importanti comunità ebraiche del territorio nazionale, i ragazzi si sono addentrati nella storia per riscoprire questi luoghi e farne narrazione. Partendo dall'antico cimitero ebraico ubicato presso San Nicolò al Gradaro, i ragazzi si sono poi soffermati dinnanzi ai principali angoli e monumenti, che sono stati oggetto di un’interessante flipped classroom, mediante la quale gli alunni hanno relazionato sulla storia e la struttura di questi. Il percorso si è concluso dinnanzi alle” Pietre di inciampo” posate in via Principe Amedeo a memoria dei componenti della famiglia Levi, deportati nei campi di sterminio. Scopo di questa iniziativa formativa è ”fare memoria” , per combattere “l'indifferenza” cioè come ha asserito Liliana Segre “l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte”.
prof.ssa Anna Tosetti
Prof.ssa Laura Caniglia
L’utilizzo di queste particolari tecniche espressive ha reso possibile un autoanalisi che è emersa collegando fra loro parole - apparentemente prive di reciproco nesso - ma che alla fine si sono trasformate in moti emozionali e riflessioni personali che i ragazzi hanno poi condiviso fra loro. Guidati dalla prof. Sabrina Micello ed utilizzando tecniche di caviardage ed esercizi di libero componimento, i ragazzi hanno dato voce al “sentire del momento”, creando piccoli ma significativi componimenti poi condivisi attraverso la lettura degli stessi.
Il messaggio importante che abbiamo colto nell’incontro del progetto “storie fuori dalla storia” è che, solo ricordando vite come quella di Norma, nello specifico contesto storico del massacro delle Foibe tra 1943 e 1945, è possibile tenere viva LA MEMORIA da un lato degli orrori compiuti dagli uomini e dall’altro dei sacrifici che altri uomini e donne hanno compiuto per proteggere la propria libertà, il proprio pensiero, la propria famiglia.
Questa memoria, come quella delle vittime dell’Olocausto durante la seconda guerra mondiale, dovrebbero far riflettere tutti sugli errori commessi in passato per far sì che non siano ripetuti.
Concordiamo nel pensare che nel massacro delle foibe queste manifestazioni umane scaturiscono dalla paura e dal desiderio di vendetta, come ha giustamente detto Viviana Facchinetti, redattrice del giornale "L' Arena di Pola" e colei che ci ha raccontato la storia del confine orientale.
“Storie fuori dalla storia. Ricordi ed emozioni di emigrati giuliano-dalmati”, questo il titolo dell’incontro con Viviana Facchinetti, scrittrice e giornalista, attuale direttrice del mensile "L'Arena di Pola" a cui hanno partecipato le classi seconde e terze dell’Istituto il 30 e 31 gennaio 2024.
Alla gara hanno partecipato numerosi alunni/e di diversi Istituti superiori, sia di città che della provincia, rendendo così la giornata un'ottima occasione di condivisione dei principi dello sport.
Prof.ssa E. Martini
Per questo spettacolo, la scelta di un’ambientazione sonora oltre che scenica (quella lampada centrale che rimanda a Guernica di Picasso), aumenta l’ansia nello spettatore che sente sirene d’allarme antiaereo e passi di marcia sopra al silenzio forzato nel rifugio di Amsterdam, dove Anna vive il quotidiano alla ricerca della sua identità.
Amore e paura, mai odio, né rancore, ma tanta speranza nelle pagine del suo amatissimo diario (Kitty), perché un giorno tutto il dolore finirà. Dopotutto, la fiducia nel prossimo non deve mai venir meno, come non bisogna mai abbandonare le proprie aspirazioni personali.
Classi 1AA, 1AE, 1BE, 1BS, 2AM presso il Teatro Ariston di Mantova
Si è concluso stamani un breve percorso afferente all'affettività e alla sessualità responsabile”. Questa iniziativa sull'affettività è stata intrapresa dall'Itet Mantegna già dallo scorso anno e in questi giorni in particolare, ha coinvolto i ragazzi di alcune classi del biennio del tecnologico. Aiutati dalla dottoressa Turrin, ginecologa e dalla dottoressa Gonnelli, psicologa , i ragazzi hanno potuto riflettere sulle proprie emozioni, sulla ricchezza e sull'importanza dei rapporti umani e sulla propria unicità. Tale percorso rientra all'interno del progetto” educazione alla salute” da molti anni presente nella nostra scuola. Le esperte che ringraziamo per la professionalità e la disponibilità offertaci, hanno risposto con un linguaggio semplice, ma puntuale ed efficace ai numerosi quesiti che la professoressa Tosetti, responsabile del progetto, aveva da loro raccolto In forma anonima. In questo modo le professioniste hanno dissipato dubbi, perplessità ed incertezze, ma soprattutto hanno offerto strumenti utili di crescita e di formazione personale: la prevenzione, la conoscenza del proprio corpo, la consapevolezza del proprio” benessere”.
prof.ssa Anna Tosetti
Oggi le classi quarte e quinte dell'istituto hanno incontrato gli orientatori dell'Università di Trento che hanno presentato l'offerta formativa del loro ateneo. All'incontro hanno partecipato la responsabile del servizio orientamento Ginevra Gioia e alcuni studenti orientatori che hanno parlato nello specifico delle diverse aree di studio: Enrica Brugnara, Omar Cruder, Anna Ferrari, Sara Lombin, Francesco Malandruco, Alessandro Petronilli, Greta Tagetto. Nella prima parte dell'incontro Ginevra Gioia ha presentato in maniera generale ed esaustiva l'ateneo, indicando la dislocazione delle varie sedi sul territorio con relative distanze dal centro, le informazioni principali riguardanti gli esami di ammissione, le tasse, i servizi e le opportunità per gli studenti. Particolarmente interessante è stata la parte relativa alla possibilità di svolgere esperienze all'estero all'interno del programma Erasmus, in quanto si pone come continuazione delle attività che la nostra scuola offre agli studenti ogni anno. Nella seconda parte dell'incontro, gli studenti orientatori hanno presentato le diverse aree di studio in cui si divide l'offerta formativa e poi, dislocandosi in varie zone dell'atrio, si sono resi disponibili per rispondere a domande e curiosità degli studenti, a disposizione dei quali c'erano anche molte brochure informative divise per corso di Laurea.
Per qualsiasi informazione sull'Università di Trento è possibile accedere al seguente indirizzo: www.orienta.unitn.it
Il sito internet è raggiungibile al seguente indirizzo: www.unitn.it
Prof.ssa Laura Caniglia
Focus: sostenibilità e contemporaneamente orientamento dei nostri ragazzi verso università e dei ragazzi delle medie verso istituto tecnologico.
Prof. Cinzia Manicardi
Ecco l'articolo completo, uscito oggi sulla Gazzetta di Mantova.
CLICCA QUI PER LEGGERE
Professori da tutta Italia e ricercatori del CERN si sono impegnati in una due giorni di confronto sul futuro della scuola italiana in un momento di grandi cambiamenti legati ai fondi PNRR. I tavoli di lavoro hanno riguardato la didattica laboratoriale e i vari approcci esistenti (inquiry-based, inverted-teaching, learning by doing per citarne
alcuni), la didattica digitale e la sua integrazione nel curriculum attraverso l’uso di tools, del coding e dell’intelligenza artificiale nel rispetto dello sviluppo del pensiero critico, tutto in ottica anche orientativa. E’ una sfida insegnare alle nuove generazioni, per questo servono approcci didattici e strumenti innovativi.
E’ stato fatto anche il punto su come sono stati spesi ad oggi i fondi del piano di ripresa e resilienza, cosa manca e come sfruttare al meglio ciò che si è acquistato. Tra i relatori due ricercatori del CERN, Marco Cirelli e Simone Gilardoni, che hanno parlato della Fisica del futuro con un focus su materia oscura e acceleratori di particelle. Risalto è stato dato alle ricadute di questo tipo di ricerca nell’ambito della fisica medica come la diagnostica per immagini e le terapie contro il cancro.
La positività, la propositività, la collaborazione, l'innovatività e l’entusiasmo dei partecipanti al primo Convegno ITP hanno trovato una possibilità di espressione anche nell’arte con le prove di coro Gospel dirette da Vincenzo Schettini, tra i primi membri della comunità ITP.
proff. Stefania Della Sciucca e John Meloni
https://teachers.cern
Gli studenti si sono messi in gioco in 2 workshops : “ Body Modification”, focalizzato sulla relazione abito e corpo e “I Must del guardaroba “, focalizzato invece sulla rivalutazione del significato nella società attuale di indumenti indossati tutti i giorni.
Al termine dell’incontro la prof.ssa Battel si è dedicata alla spiegazione del corso di studi e a rispondere alle varie domande degli studenti.
Prof.ssa Alessandra Morelli
Prof.ssa Citriniti
Classi 3AM e 4AM
Prof.ssa Laura Caniglia
Prof.ssa A. Manuela Berardi
Nell’ambito del progetto Orientamento venerdì 12 gennaio le classi 3AR e 3BR hanno iniziato il percorso programmato in collaborazione con PromoImpresa- Camera di Commercio di Mantova dal titolo “Identikit lavorativo” coordinato dalla dott.ssa dott.ssa Alessandra Ligabue e condotto dalla dott.ssa Scappini Beatrice. L’attività è stata realizzata accedendo alla piattaforma excelsiororienta, un progetto realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, Coesione Italia 21-27 e cofinanziato dall’Unione Europea. La dott.ssa Scappini ha saputo coinvolgere piacevolmente gli studenti proponendo l'OrientaGame, formato da una serie di domande volte ad individuare i valori, le attitudini e le competenze che li caratterizzano per scoprire quale potrebbe essere il percorso di studi - o di carriera - più adatto ad ognuno di loro. Il gioco, suddiviso in tre parti: valori, attitudini, competenze, ha lo scopo di far riflettere i ragazzi al fine di conoscere meglio i valori, le attitudini, le competenze su cui oggi possono contare nel percorso che li porterà a trovare lo sbocco professionale o formativo migliore per ognuno di loro tenendo conto che alcune competenze sono fondamentali per il mondo del lavoro odierno: il digital, le competenze green, le competenze imprenditoriali, oltre alle competenze necessarie a lavorare con gli altri, le cosiddette trasversali o soft-skill. Alla fine del gioco i ragazzi hanno avuto la possibilità di scaricare il loro report per poterlo eventualmente consultare in un secondo tempo.La proposta è stata apprezzata dagli studenti e ha rappresentato una buona opportunità per conoscere e conoscersi in un processo di autovalutazione e orientamento futuro.L’attività continuerà nelle prossime settimane con le classi 3AS/3AM, 3BS, 3AA".
prof.ssa Piva
La giornata a Milano per gli studenti delle classi 5AS e 5BS ha avuto inizio con la visita di Piazza Gae Aulenti, dove si è avvolti dall'architettura moderna milanese. È seguito poi un viaggio nella storia all’interno del Memoriale della Shoah, sotto alla stazione ferroviaria: un percorso che ha toccato un po' tutti nel profondo, non solo per le parole della guida, ma anche per trovarsi immersi e rivivere un periodo buio della storia italiana con l’osservazione del binario 21 e dei nomi dei primi 165 ebrei deportati, ritrovandosi per un momento a toccare le pareti di uno dei vagoni del convoglio che li trasportava. L’uscita didattica è terminato con la visita del Duomo di Milano con la sua architettura gotica.
economica del dopo pandemia, ma proprio per questo vissuta da lui come una sfida, nella quale, oltre ai numeri, c’è l’incontro con le persone, le loro ambiz
ioni e i loro sogni. Infine, sono stati presentati casi concreti aziendali di lavoro e un bilancio di esercizio, che gli studenti e le studentesse hanno cercato di osservare con spirito critico, ricollegandolo a quanto studiato in classe. L’evento, pur se di natura molto tecnica e settoriale, è stato molto affascinante grazie al carisma e alle doti comunicative del Dottor Piccagli, che ringraziamo per averci dedicato la sua professionalità e il suo tempo, nella prospettiva della didattica orientante che chiama l’intera comunità educante a sentirsi attiva e partecipe.
Prof.ssa Valeria Vecchi
Le tematiche principali affrontate insieme ai ragazzi sono state il quadro valoriale del gruppo classe e la conoscenza delle differenti emozioni di base. Tutti gli studenti si sono messi in gioco, vincendo la paura di mostrarsi agli altri, attraverso esercitazioni di gruppo, come la narrazione verbale e corporea della relazione con il sé, con gli altri, con l'ambiente e con le proprie emozioni, proposte in modalità "circle time".
Tra le attività del progetto si è tenuto anche un incontro on-line di formazione e confronto tra i docenti referenti di ogni classe e gli esperti esterni su quanto finora svolto.
Gli incontri del progetto Emotiva-mente, che sono parte integrante del percorso di trenta ore sull'Orientamento voluto dal Ministero, proseguiranno nei prossimi mesi.
Come ogni anno gli insegnanti dell’Itet Mantegna si sono ritrovati per la consueta cena augurale. Avvolti nella calda atmosfera di Osteria Casa Benini, i docenti hanno gustato le specialità di Simone, chef e padrone di casa, cantando insieme accompagnati dalla chitarra del prof. Montanarini. L’iniziativa ha raccolto, come sempre, soddisfazione da parte dei partecipanti che hanno condiviso qualche ora piacevolmente. A tutta la comunità del Mantegna gli auguri per le prossime festività da parte della Commissione Benessere.
Nel centro storico di Mantova, in via Ardigò 13, sorge la storica biblioteca comunale, fondata dall'imperatrice Maria Teresa d’Austria, duchessa di Mantova, nel 1780. In queste settimane le classi 2AE e 2CE hanno visitato questo meraviglioso luogo di cultura che ospita un patrimonio bibliografico e documentario antico e moderno di circa 350.000 unità di cui 170.000 appartenenti al mondo antico tra cui: manoscritti, incunaboli (libri stampati con la tecnica a caratteri mobili inventata prima dell'anno 1504), carteggi, stampe e disegni, globi geografici e fondi speciali tra cui il fondo ebraico cabalistico più importante al mondo (la cabala si sviluppò in origine all'interno del pensiero ebraico e sosteneva l'interpretazione simbolica della Bibbia; arte che presume di indovinare il futuro per mezzo di numeri, lettere e segni). La biblioteca è composta da due sale. La prima sala è un ampio ambiente rettangolare, illuminato da quattro finestre su ciascun lato lungo, contraddistinto da due ordini di scaffalature in legno di noce, che contengono i volumi più preziosi. Al centro della sala sono state collocate delle teche in cui sono presenti un testo di Galileo Galilei e opere di Virgilio. Si possono ammirare lampadari monumentali in stile veneziano che abbelliscono le due sale, opera della vetreria d'arte veneziana. Le guide che hanno accompagnato le classi nella visita della biblioteca hanno saputo catturare l’attenzione degli studenti con riferimenti storici molto interessanti e facendo loro toccare con mano i materiali di cui raccontavano la storia. Hanno spiegato come i libri sono giunti dalla Francia all’Abbazia di San Benedetto in Polirone e poi in Teresiana. Nel monastero di San Benedetto Po, fondato dal conte Tebaldo di Canossa, i monaci si dedicavano a lavori manuali e passavano intere giornate a trascrivere i manoscritti sacri, motivo per cui vennero successivamente chiamati con il termine “amanuensi”. Inizialmente si scriveva su fogli di papiro, che era, però, disponibile in quantità limitate. In seguito, si cominciò a scrivere su pergamena, chiamata anche cartapecora, che però garantiva la possibilità di utilizzare solo uno dei due lati (ovvero quello più interno in cui la punta della penna d’oca riusciva a penetrare). Dato che da una pecora si potevano ricavare circa 3/4 fogli di pergamena, non poteva essere sprecata per insegnare ai bambini a scrivere. Pertanto, quest’ultimi scrivevano su tavolette di cera. La carta sostituì la pergamena e si rivelò un materiale più semplice ed economico da realizzare. In seguito gli amanuensi vennero sostituiti dalla stampa a caratteri mobili (inventata da Gutenberg). Con lo sviluppo sociale ed economico, gli abati cominciarono a riprodurre anche testi laici, e non più solo sacri, con il solo scopo di diffondere cultura e conoscenze. In seguito, però, i monasteri vennero repressi da Napoleone, contrario alla diffusione di testi che divulgavano il sapere. Di conseguenza i libri del monastero vennero trasferiti alla biblioteca Teresiana, luogo ideale per gli amanti del passato, dei libri e dei documenti storici, dal momento in cui ci si rende conto che la biblioteca ospita un patrimonio culturale senza tempo, da tutelare, affinché sia accessibile alle future generazioni. Sono auspicabili il monitoraggio delle condizioni di conservazione delle collezioni e la programmazione di interventi di restauro conservativo, proprio perché non vada dispersa la grande ricchezza culturale presente nella biblioteca.
Studentessa Allison Molinari
Prof.ssa Tiziana Piva
La prima parte della giornata è stata dedicata alla visione del docufilm “Be Happy”, un’opera che ha introdotto nuovi metodi di mindfulness finalizzati al raggiungimento del benessere psicofisico.
La seconda parte dell’assemblea ha visto la partecipazione di una dietologa, una psicologa e alcuni ragazzi che hanno condiviso le proprie esperienze. La dietologa ha affrontato il delicato tema dei disturbi alimentari, la presenza della psicologa ha arricchito ulteriormente l’evento, permettendo ai ragazzi di raccontare in prima persona le proprie esperienze e riflessioni legate al benessere psicologico.
La testimonianza dei ragazzi ha reso l’assemblea particolarmente significativa, dando un volto concreto alle sfide quotidiane legate alla salute mentale e alimentare. L’incontro ha favorito un dialogo aperto e inclusivo, permettendo agli studenti di esprimere le proprie domande e preoccupazioni.
La facoltà di essere un divulgatore di cultura appartiene a tutti quelli che sanno apprezzare l’arte e il patrimonio storico. Poi c’è chi questa passione la trasforma in un lavoro e lo fa con amore e dedizione. Andrea Angelucci è uno di questi, un convinto sostenitore di una missione che punta a un obiettivo preciso: se faccio conoscere, allora faccio amare e faccio un modo che si abbia cura di ciò che abbiamo, quindi invoglio alla conservazione; alla cura del bene comune. Angelucci ci racconta che questo l’ha capito quando, nel suo primo importante viaggio in Pakistan è stato accolto con molto interesse e ammirazione dai locali, per quel suo modo educato e sincero di apprezzare i loro monumenti e la loro cultura. Da qui è nato “Art Rider” il format televisivo (venduto anche all’estero) andato in onda su RAI5 e ora reperibile online su RaiPlay. Di questa trasmissione ci mostra le foto scattate del dietro le quinte e i suoi famosi taccuini: vere e proprie reliquie di esperienze di viaggio. L’archeologo romano, nella sua lezione al Museo Archeologico di Mantova, ha mostrato agli studenti delle classi 1AA, 1AE e 1 BS, del nostro istituto, quanto sia fondamentale saper abbattere le barriere temporali per avvicinarci il più possibile alle verità nascoste nei diversi ritrovamenti archeologici, come, per esempio “Gli amanti di Valdaro”: i due scheletri abbracciati risalenti al Neolitico. Dopo questa uscita didattica, gli studenti, come indicato nel progetto didattico “Art Rider - didattica della storia 2023/24”, metteranno in pratica i suggerimenti e le indicazioni per realizzare dei reel da pubblicare sull’account TikTok di istituto, perché i social, come ammette anche Angelucci, sono un mezzo ideale per divulgare intelligentemente quanto è bello saper conoscere l’arte in tutte le sue forme.
Prof. Simone Grassetto
Per l'evento si ringrazia Andrea Angelucci e Museo di Palazzo Ducale Mantova
Con l'emanazione delle linee guida per l'Orientamento (adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n 328) il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha dato attuazione alla riforma del sistema di Orientamento prevista dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In tale scenario, il nostro Istituto ha predisposto una serie di attività che prevedono oltre che la figura di un docente tutor per ogni classe del triennio, la collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio quali Pro-impresa, Camera di Commercio, LTO-MN, i Maestri del lavoro, ecc…., Università e lo svolgimento di attività di orientamento verso il conseguimento di qualifiche innovative ad alto contenuto tecnologico e con importanti esiti occupazionali promosse dagli istituti tecnologici superiori, gli ITS Academy. In questo contesto si inserisce l’incontro organizzato martedì 12 dicembre con la presenza della dott.ssa Maretti Simona, coordinatrice generale dell’ITS Agroalimentare di Mantova, laureata in giurisprudenza ed esperta di diritto del lavoro, nonché ex studentessa del nostro istituto che, partendo dalla premessa che il mondo del lavoro è profondamente cambiato negli ultimi anni e che richiede sempre più persone specializzate, ha presentato ai ragazzi delle classi terze e quarte la breve storia e la struttura della fondazione "Istituto tecnico superiore agro-alimentare sostenibile – territorio Mantova”, costituita nel 2017, con la finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro. Ha spiegato che la Fondazione opera al fine di assicurare l'offerta di tecnici superiori al livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore agroalimentare, con cui la fondazione si rapporta costantemente.
Ad oggi l’Istituto offre tre corsi: ITS MN 23-25 d&g- tecnico superiore per la digital & green transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare, ITS MN 23-25 - tecnico superiore per la gestione della supply chain e della logistica agro-alimentare, ITS MI 23-25 mktg- tecnico superiore in food marketing & export management sede di Milano – Ifoa. Ogni corso è articolato in attività d’aula e attività di tirocinio presso aziende di settore e stages all’estero in particolare in Olanda e Inghilterra dove sono presenti realtà a forte innovazione tecnologica nel settore agro-alimentare.
L’incontro è stato completato dal racconto dell’esperienza di Diego Angelini, ex studente dell’ITS che ha frequentato il corso per la digital & green transition ottenendo risultati altamente positivi in ambito lavorativo.
L’iniziativa, che sarà replicata mercoledì 20 dicembre con le classi quinte, è stata un’occasione per conoscere un’importante realtà del territorio e una possibile alternativa al percorso universitario o lavorativo dopo il conseguimento del diploma.
prof.ssa Tiziana Piva
Il piano dell’orientamento per la classe 5 BS del nostro Istituto è iniziato stamane, 12 dicembre, con la partecipazione di Isabella Alberini che ha concluso il suo percorso di studi presso l’Itet Mantegna e che oggi è iscritta al terzo anno del corso universitario di Scienze Infermieristiche presso l’Università degli studi di Verona. Isabella, dopo aver chiesto alle ragazze ed ai ragazzi quali fossero le loro aspirazioni ed i loro progetti per il futuro, si è raccontata alle classe, soffermandosi sul perché della sua scelta; ha descritto un percorso fortemente voluto e intrapreso non senza timore, ma sempre sostenuta dal desiderio di riuscire nel suo intento nonostante le difficoltà che un cambiamento radicale, come il passaggio dalla superiori all’ateneo, comporta. Non sono mancati momenti di condivisione delle problematiche superate, dell’importanza dell’interazione con i pazienti e le loro famiglie, con i colleghi ed i tutor dai quali attingere ogni giorno esperienze e professionalità.
A distanza di circa un mese dall’evento TEEN KITCHEN TABLE nell’ambito del Segni New Generation Festival, martedì 5 dicembre le alunne di 5AR hanno potuto interagire online con un’altra Europarlamentare: Gianna Gancia, Eurodeputata della Lega. Si sta realizzando ciò che l’attività prevedeva: ascoltare voci di Europarlamentari italiane/i appartenenti a partiti diversi, ponendo domande che aiutino a comprendere
ciò che il Parlamento Europeo fa per i cittadini dell’EU in generale e per i giovani in particolare, in modo da arrivare più preparati alle Elezioni Europee del giugno 2024. Durante l’intervista - che più che un’intervista è stato un dialogo molto partecipato - si sono toccati vari punti: dalla situazione in Palestina, alla lotta alla violenza di genere (e non solo), all’abuso delle nuove tecnologie d
a parte dei più giovani. L’On. Gancia non ha solo espresso la sua opinione in merito alle varie questioni sollevate dalle alunne di 5AR, ma ha anche raccontato i motivi che l’hanno portata ad intraprendere la carriera politica. Ha quindi detto alle ragazze di 5AR di attivarsi perché LA VOCE DI OGNUNA CONTA. Infine ha posto lei domande su argomenti molto concreti, p.es. sull’uso del cellulare in classe o la liberalizzazione delle droghe leggere, ascoltando con attenzione e gratitudine le risposte delle ragazze.
Un altro bel momento di “democrazia partecipativa” all’interno delle attività proposte alle classi del nostro istituto.
Prof. Ennio Polcini
“CONTRO CHI ALZA LE MANI ALZIAMO LA VOCE” è il titolo dello spettacolo a cui le classi 5BS e 4AM hanno potuto partecipare nella giornata del 30 novembre. L’evento, organizzato dalla DS dell’istituto Fermi, Pavesi Marianna, ha coinvolto, oltre alla sua scuola, gli istituti Mantegna, Strozzi e Galilei. La compagnia teatrale “Senza Trucco Ensemble” formata dalle attrici Anna Bianchi e Roberta Vesentini, dal pianista e cantante Stefano Boccafoglia e da Marco Remondini, sassofonista e violoncellista ha messo in scena letture recitate di testi di autrici donne contemporanee alternati a intermezzi musicali. Tutto per far riflettere, ma anche sorridere, seppur amaramente, sulle problematiche di essere donna oggi. Al termine dell’evento, gli studenti sono stati invitati a fare domande alle otto personalità presenti sul palco: le avvocate, le psicologhe e criminologhe forensi, rappresentanti i tre centri anti violenza di Mantova (“centro aiuto alla vita”, “centro donne mantova“ e “telefono rosa”), il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, l’assessora Chiara Sortino e la Questora Giannina Roatta. I ragazzi hanno capito dalle loro voci che c’è purtroppo ad oggi un femminicidio ogni 3 giorni e questo è inaccettabile; che è un problema di inciviltà e di mancanza rispetto verso il prossimo. Bisogna avere cura della fragilità, e si deve sapere quali sono i propri diritti e sapere anche qual è l’importanza della libertà. Infine, noi tutti non dobbiamo rimanere indifferenti e dobbiamo impegnarci a promuovere l’attivismo privato e collettivo: a casa, tra gli amici e a scuola.
I docenti, con il prezioso supporto degli studenti, hanno presentato l’offerta formativa e le attività programmate per l’a.s. in corso, nonché coinvolto i partecipanti in attività laboratoriali inerenti i vari corsi.
Un ringraziamento speciale va agli ex studenti che, accogliendo il nostro invito, hanno raccontato la loro esperienza di studio e crescita al "Mantegna", condividendo progetti e ambizioni per il futuro.
Prof.ssa Conte Maria
(Ref. Orientamento)
Questa mattina, le ragazze e i ragazzi della 5AS, accompagnati dal prof. Flagiello e dalla prof.ssa Tosetti, si sono recati a Verona per partecipare a Job&Orienta. E’ questa una importante manifestazione di rilievo nazionale dedicata all’ orientamento, scuola, formazione e accesso al mondo del lavoro.
Sei i percorsi espositivi:
1) Educazione, Scuola e Formazione docenti;
2) Lavoro e Alta Formazione;
3) Lingue straniere, Turismo e Mobilità;
4) Accademie, ITS academy e Università;
5) Strumenti per la didattica;
6) Formazione Professionale.
Anche quest'anno nel nostro Istituto alcune studentesse delle classi prime e seconde hanno aderito al progetto "peer education-prevenzione al cyberbullismo" che prevede una formazione on line sulla piattaforma del MOIGE per diventare Ambasciatori del Cyber.
Per presentarsi all'Istituto e per inaugurare la loro attività, vogliono DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE attraverso un breve video
prof.ssa Tiziana Piva
GUARDA IL VIDEO
I cartelloni e la presentazione dei pensieri e delle riflessioni sono a cura delle classi 2CE e 3AR.
SCARICA LA PRESENTAZIONE
La "Mantova Risorgimentale" è percorso didattico che prevede tappe in diversi luoghi della nostra città, ricca di storia e cultura. Con la guida le classi quinte d'istituto hanno potuto soffermarsi su un periodo storico molto importante: l' Ottocento. È stata descritta la società di allora, in particolare la differenza tra le classi sociali più ricche e più povere. Sono stati affrontati diversi temi : i moti liberali, le guerre d' Indipendenza, i martiri di Belfiore. È stato presentato un personaggio importante di cui abbiamo parlato in classe, Giuseppe Mazzini.
Si è partiti dal Castello di San Giorgio, a seguire piazza Castello, piazza Sordello, piazza Broletto, via Leon d' Oro, vicolo della Mainolda, vicolo Storta, via Nievo e Teatro Sociale. Tanti nomi delle vie di Mantova prendono il nome da personaggi del Risorgimento. La visita si è conclusa in via Chiassi, presso la casa dove si riunivano i famosi martiri di Belfiore. Una frase ci è rimasta impressa durante le spiegazioni : “La storia non racconta mai una sola verità”.
Singh Prianka 5br
Nella meravigliosa cornice di Palazzo Te, i docenti hanno potuto ammirare la splendida mostra intitolata “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, sotto la sapiente ed appassionata guida di una ex prof.ssa del Mantegna, Carmen Mulas. Le più celebri opere del pittore che ha lavorato presso la corte dei Gonzaga, sono state sapientemente messe in dialogo con le scene mitologiche affrescate di Palazzo Te.
Un'ottima occasione per la Commissione Benessere di inaugurare gli appuntamenti di questo nuovo anno scolastico, con la possibilità di godere di una mostra di rara bellezza.
prof.ssa Cinzia Manicardi
Il clima amichevole e solidale ha permesso di stringere nuove amicizie e di formare un vero e proprio gruppo interculturale. Entrare in una realtà diversa dalla propria è difficile ma è sicuramente un'esperienza da fare.
Sabato 11 Novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, le classi quinte dell’Istituto hanno avuto l’opportunità di incontrare la Dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera di Corte di Cassazione, nonché consulente giuridica della Commissione del Senato sul femminicidio e l’Attrice e Attivista Cinzia Spanò che porta in scena uno spettacolo teatrale tratto dal libro “La Giudice”.
Questo “viaggio” ha condotto ragazzi/e, professori/esse, all’analisi del pregiudizio e al contrasto della violenza di genere.
Sono state elaborate delle riflessioni inerenti la mancata imparzialità del linguaggio italiano e la conseguente influenza che l’espressione verbale esercita nella nostra realtà. Molti termini, infatti, se declinati al femminile trovano un luogo comune: l’oggettivazione della donna.
Il processo di crescita sociale dovrebbe partire dal quotidiano e dalle parole di donne che per secoli sono state sottovalutate e stereotipate.
La presa di coscienza, indistintamente dal sesso, è la chiave per la libertà e la salvezza dell’umanità.
Un ringraziamento alla dedizione delle Docenti, prof.ssa Laura Caniglia, referente del Progetto Legalità e alla prof.ssa Ilaria Perdono’, per averlo reso possibile.
Ester Carletti
5AR
Oggi, 11 Novembre, l’estate di San Martino: cielo terso, sole brillante che entra in classe e illumina i volti dei poeti venuti a parlarci di poesia. Sono Luigi Caracciolo e Stefano Iori, assieme alla signora Marisa Roberta Pini che subito introduce l’iniziativa, Young Poetry, destinata agli studenti delle scuole mantovane che vogliono cimentarsi nell’arte poetica. L’evento si è svolto nella classe 2BS con in collegamento audio-video le classi 2AM, 2AE, 2CE, 2AA, 4BS, 5BR, 5CR e 5BS. Gli argomenti affrontati hanno compreso cenni storici dell’arte del verso recitato, la relazione tra musica e poesia, l’impegno civico e la relazione che intercorre tra poesia e adolescenza. Si apprende che la poesia è nata forse prima della scrittura, perché si tramandava oralmente e aveva un forte valore civico e morale. Poi, una volta scritta, seguiva regole metriche precise ma tali da lasciare che venisse sempre decantata. Quindi se oggi confrontiamo musica e poesia, e noi giovani adolescenti amiamo quest’ultima, abbiamo un elemento a favore per farci piacere pure la poesia. L'ispirazione poetica, invece, ci può venire in qualsiasi momento: mentre camminiamo, giochiamo, balliamo. Di conseguenza, ogni attimo è buono per scrivere uno o più versi della nostra poesia. Luigi Caracciolo ha risposto alle domande degli studenti focalizzate sulla dimensione valoriale del cantautore, che è un poeta che esce da sé (come sosteneva Baudelaire) per parlare di cose comuni a tutti che sono poi storie del proprio vissuto. Stefano Iori, invece, ha sottolineato che la poesia deve servirci a farci del bene; per raggiungere una nostra dimensione di libertà, perché essa stessa è un’arte libera che non giudica. La poesia è una sfida che facciamo a noi stessi.
La “Corte dei poeti” invita tutti gli studenti a partecipare all’iniziativa scrivendo la propria poesia a tema libero. Le poesie saranno pubblicate nell’edizione 2024 del volume “Young Poetry - la creatività degli studenti mantovani” che sarà presentato al MAMU a maggio.
Nicola Andrei Balint, 2BS
Autore del pamphlet "Smetto in 5 minuti", Giovanni Alberini con un linguaggio diretto ed una modalità coinvolgente, ha sottolineato come troppo spesso “la mente, mente”, quanto sia necessario”inserire un innesco fra l'abitudine e il desiderio” di fumare, cioè la consapevolezza di essere “unici e irripetibili” , la responsabilità che ne deriva e la necessità di salvaguardare questa unicità.
Non sono mancati momenti di viva partecipazione da parte dei ragazzi che hanno raccontato le loro giovani esperienze ed hanno esternato le loro emozioni, ricevendo da Giovanni Alberini utili suggerimenti e affettuosi apprezzamenti.
“The 4Cs: Creativity, Critical Thinking, Communication and Collaboration in Schools” è il titolo del corso ERASMUS, a cui ha partecipato la prof.ssa Serena R. Citriniti, tenutosi tra il 30 ottobre e il 3 novembre, presso la Europass Teacher Academy, nella cornice della splendida Berlino. Le quattro competenze: Creatività, Pensiero critico, Comunicazione e Collaborazione, sono state il fulcro di una serie di riflessioni e attività che hanno visto protagonisti insegnanti provenienti da Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Spagna, Turchia e ovviamente Italia.
I docenti hanno lavorato sull’importanza della creatività, elemento fondamentale nella motivazione degli studenti, sulla necessità di un pensiero critico nelle sfide quotidiane, sulla comunicazione efficace e sulla collaborazione, imprescindibile competenza in qualsiasi contesto. Questi giorni di formazione e approfondimento sono stati interessanti e hanno fornito strumenti, metodologie, ma soprattutto nuovi stimoli da condividere e da sviluppare nella propria attività quotidiana di docente in classe.
Venerdì 3 novembre si è realizzato il TEEN KITCHEN TABLE, l’evento che SEGNI ha organizzato nell’ambito del New Generations Festival e che quest’anno ha visto anche la partecipazione delle nove studentesse di 5AR. Tante/i giovani intorno a un grande tavolo, al centro del quale campeggiava la bandiera blu a dodici stelle simbolo dell’Unione Europea. Ospiti d’onore i due Eurodeputati Maria Angela Danzì e Brando Benifei, venuti appositamente da Bruxelles per dialogare con coloro che, essendo giovanissimi, parteciperanno per la prima volta alle elezioni europee previste per giugno 2024 nei 27 Stati membri dell'Unione Europea. E, infatti, il TEEN KITCHEN TABLE è servito alle studentesse di 5AR e ad altri studenti mantovani per capire meglio l’importanza del voto e per fare sentire la propria voce a chi dovrà tradurre tale voto in buone politiche, volte in modo particolare al benessere delle nuove generazioni. Un’ora e mezza di botta e risposta nella “fresca” Loggia del Grano con foto finale di gruppo davanti allo storico Palazzo Andreani, sede della Camera di Commercio di Mantova.
Un bel momento di confronto che rimarrà a lungo impresso nella memoria di chi vi ha partecipato.
Prof. Ennio Polcini
Nel nuovo e controverso ambito dell’intelligenza artificiale (AI), specie se consideriamo la formazione, le nozioni di utilizzo non riguardano solo la specifica tecnica di interrogazione (prompt) degli ormai potentissimi chatbot come ChatGPT, Bard e Bing ma anche la pedagogia e l’etica. Non è un problema facile. L’UE ha pubblicato nel 2022 gli orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’AI, senza dare indicazioni per una programmazione operativa. Non ci sono, ad oggi, nemmeno precise formulazioni sul trattamento dei dati (privacy) nell’ ambito dell’istituzione scolastica.
L' AI generativa è una sfida che la scuola oggi è chiamata ad affrontare.
Il corso ERASMUS ha permesso ai prof. Marchi Riccardo e Strazzi Maria Antonietta di imparare le principali tecniche di respirazione, le cosiddette "asana", ovvero le posizioni di yoga e di meditazione.
La disciplina dello yoga può essere sfruttata per gestire stress, ansia e depressione, con lo scopo di controllare le emozioni e di acquisire la consapevolezza del tempo: "qui e ora". Non resta ora che trasmettere alcune di queste tecniche che sono state apprese al corso agli studenti, allo scopo di migliorarne le relazioni interpersonali.
A distanza di un mese dalla prima intervista ad un Eurodeputato italiano, lunedì 24 ottobre le alunne di 5AR hanno potuto “ascoltare un’altra voce” dal Parlamento Europeo, quella di Maria Angela Danzì, Eurodeputata del Movimento 5 Stelle. Si sta realizzando ciò che l’attività organizzata dall’Associazione Segni di Infanzia – e riconosciuta dal nostro Istituto come PCTO – prevede: intervistare politiche e politici italiani di diversi partiti che lavorano al Parlamento Europeo per fare sentire la propria voce di giovani europei e capire meglio ciò che l’UE sta facendo e intende fare in futuro per le nuove generazioni. Questa volta le ragazze di 5AR non erano le sole intervistatrici. C’erano anche studentesse e studenti di altri istituti mantovani. Tutti hanno avuto la possibilità di porre domande – preparate con impegno nei giorni precedenti – all’Eurodeputata che ha risposto dimostrando una profonda conoscenza del quadro politico internazionale, ma allo stesso tempo con estrema semplicità, risultando subito “alla mano” e contribuendo a creare un clima amichevole, nonostante l’intervista fosse online. Un bel momento di confronto su tematiche quali il terribile contrasto israelo-palestinese, l’UE e le sue politiche di inclusività nei confronti degli “altri”, la lotta alla violenza in tutte le sue forme, l’uso e l’abuso da parte dei giovani delle nuove tecnologie, le iniziative in favore dell’ambiente. Le studentesse hanno chiesto anche che cosa ha spinto l’onorevole Danzì a intraprendere la carriera politica. La sua risposta è stata: la voglia di essere di aiuto per gli altri, soprattutto per i più deboli che, come suo padre, non venivano ascoltati perché senza istruzione. Danzì, infatti, ha insistito molto sulla formazione continua di ognuno perché “i successi ottenuti senza istruzione sono effimeri come un battito di ali di farfalla”. La prossima fase dell’attività, ormai imminente, prevede la partecipazione al cosiddetto TEEN KITCHEN TABLE, uno spettacolo preparato dai ragazzi nell’ambito del Segni New Generation Festival XVIII Edizione, dove oltre a studenti e insegnanti delle scuole mantovane coinvolte saliranno sul palco anche i politici finora intervistati, gli On. Benifei e Danzì.
Siete quindi tutti invitati a partecipare al TEEN KITCHEN TABLE il 3 novembre alle 14:30 presso la Loggia del Grano. Vi aspettiamo!
Prof. Ennio Polcini
Un corso di aggiornamento Erasmus ad Atene, dal 9 al 13 ottobre 2023, per avvicinarsi alle nuove generazioni, alle loro modalità di approccio al reale spesso mediato dal virtuale.
“Video Games in Education: Innovative Gamification and Game- Based Learning Techniques" è stata una bella esperienza di incontro e scambio con colleghi europei (da Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Cipro, Italia e Croazia) di gradi scolastici e discipline diverse, uniti dalla curiosità per le potenzialità delle tecniche innovative.
Abbiamo ascoltato, provato a mettere in pratica sia come docenti – creando materiali fruibili dai nostri studenti - sia come studenti – giocando con materiali già predisposti per noi discenti.
“Teachers are the real influencers" è il motto scritto sulla borsa riutilizzabile in tessuto regalataci dagli organizzatori. Possiamo sperare che almeno qualcosa di quanto cerchiamo di passare ai nostri alunni lasci un segno nella loro formazione?
Prof.ssa Marta Farolfi
Il 12 ottobre, su invito del Comune di Mantova, gli alunni che hanno partecipato al Viaggio della Legalità in Calabria si sono recati presso la Sala Consiliare per presentare la loro esperienza all'Assessore alla Legalità e alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna e all'Assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli; all'incontro hanno partecipato anche le collaboratrici dei due Assessori, Mariarosa Galafassi, Giada Rinaldi e Silvia Romanini che, facendo da tramite tra l'istituto scolastico e gli uffici comunali, hanno contribuito attivamente alla realizzazione del viaggio, finanziato in parte dal Comune. Gli studenti erano accompagnati dalle professoresse Berardi Amalia Manuela, Caniglia Laura e Di Monaco Roberta. Durante i saluti istituzionali, i due Assessori hanno ringraziato l'Istituto, il Preside, gli insegnanti e gli studenti per aver partecipato a questa iniziativa, sottolineando e lodando soprattutto il fatto che il Mantegna sia stata l'unica scuola di Mantova ad aver aderito al progetto, nonostante le difficoltà organizzative. Dopo la proiezione di due video che raccoglievano i momenti più significativi del viaggio, gli studenti, che per l'occasione hanno scelto di indossare le magliette di Libera che hanno ricevuto in dono in Calabria, hanno dialogato con gli Assessori raccontando come hanno vissuto questa esperienza, quanto siano stati coinvolti anche a livello emotivo dalle storie e dalle persone che hanno conosciuto e quanto tutto questo sia rimasto impresso dentro di loro: “Lo porteremo con noi tutta la vita” (Andrea). Al termine dell'incontro, sia gli studenti che le insegnanti hanno ricevuto una sacca del Comune di Mantova con dentro una copia della Dichiarazione universale dei Diritti umani, un libro su Mantova e alcuni gadget.
A questo link è possibile visionare il video che racconta il percorso e le attività che sono state svolte durante il viaggio.
Il primo giorno sono stati visitati il castello di Predjama, incastonato nella pietra viva e le Grotte di Postumia, impressionanti formazioni carsiche sotterranee.
Il secondo giorno il gruppo, insieme ad una guida locale, ha visitato il borgo di Vrbnik attraverso le sue strettissime vie e la famosa isola di Krk, dove è stato percorso il Sentiero del Paradiso.
Il terzo giorno è stato interamente trascorso al parco nazionale dei Laghi di Plitvice, costituito da 16 bacini di acqua dolce collegati tra loro da cascate e torrenti.
Gli ultimi due giorni sono stati dedicati alle bellissime città di Zagabria e Lubiana.
Tra gli studenti si è creato un clima conviviale che ha permesso di stringere nuove amicizie, rendendo il gruppo ancora più unito.
Per i ragazzi è stato possibile confrontarsi con usi e costumi diversi, spesso anche con piacevoli sorprese.
Un'esperienza indimenticabile.
I nuovi amici spagnoli saranno poi ospiti degli alunni del Mantegna a Mantova ad aprile 2024.
I beni confiscati rappresentano un’importante vittoria nella lotta contro il crimine organizzato.
Durante la settimana, gli studenti sono stati accompagnati dai soci della cooperativa nello svolgimento di alcune attività che consistevano in una piccola manutenzione dei terreni (giardinaggio) e nella manutenzione degli spazi del Parco del Cepa, un’area confiscata fruibile al pubblico e destinata ad attività sociali.
Sono stati organizzati degli incontri con testimoni, quali famigliari di vittime innocenti e testimoni di giustizia: il parroco del paese Don Francesco, Tiberio Bentivoglio, Francesca e Giovanni (genitori di Dodó, una giovane vittima), che hanno subìto o affrontato in modo diretto la violenza delle organizzazioni criminali.
Le loro storie sofferenti hanno lasciato un segno indelebile in loro e hanno fatto immergere gli studenti nella realtà, purtroppo a volte difficile e crudele di questa regione italiana.
Gli studenti hanno avuto l’occasione di visitare il parco archeologico di Capo Colonna, il Borgo di Cirò con il polo museale locale di Palazzo Zito, museo del calendario e della cultura contadina dedicato all’alchimista Luigi Lilio.
Le giornate al campo sono state un’alternanza tra momenti di attività di impegno, momenti di formazione e conoscenza, ma anche di svago. I ragazzi hanno potuto immergersi nelle splendide acque della spiaggia Le Cannella.
Tra i ragazzi si è creato un clima piacevole e ognuno di loro si è portato a casa un bagaglio ricco di insegnamenti ed esperienze che sicuramente ricorderanno.
Articolo di Gola Francesca e Andrea Carletti (5BS)
Grazie all'ospitalità delle famiglie del luogo e alla frequenza di un corso di lingua spagnola, presso l' istituto Enforex, gli studenti hanno avuto la possibilità di migliorare e rinforzare le loro conoscenze e competenze linguistiche e allo stesso tempo immergersi nella cultura spagnola, attraverso le attività culturali pomeridiane che comprendevano la visita alle principali attrazioni della città.
La Ciudad de las Artes y de las Ciencias: Oceanografico e Museo della scienza, el Museo Fallero, la cattedrale, el Mercado Central, la Lonja de la Seda e le bellissime piazze da quella del Ayundamiento a quella de la Virgen e de la Reina y la Playa de la Malvarrosa dove hanno assaporare la tipica paella valenciana, di marisco e di pescado.
Accompagnatrici Grazia Tomasi e Claudia Mellettini
#mantovahub #scuola #tecnologia #sostenibilità
Oggi, primo collegio docenti nella nuova sede. Il 12 settembre gli insegnanti e il personale ATA accoglieranno qui tutti gli studenti per il primo giorno di scuola: sarà una festa ! Il giorno prima, lunedì 11 settembre alle ore 18, verrà inaugurata dal Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi con un open day aperto a tutta la cittadinanza.
35 mobilità, 35 mobilità studenti
Francia – Isle sur la Sorgue Belgio - Gand Turchia -Istanbul Francia - Parigi Irlanda - Dublino Repubblica Ceca – Praga Grecia- Atene Spagna – Tenerife Spagna – Barcellona Grecia – Veroia Germania – Dierdorf Lettonia – Ogres
Guarda il video
https://youtu.be/fWti3feS66E
CALL 2021 CODICE: 2021 – 1 – IT02 – KA121 – SCH – 000005733
CALL 2022 CODICE: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000053219
EARTHUCATION – ENOUGH FOR ALL? CODICE: 2020-1-DE03-KA229-077592_4
AS. 2022/2023
Svolgendo l’attività, inserita nella programmazione didattica, gli studenti, con coinvolgimento e partecipazione, hanno ripercorso le loro esperienze di vita ed hanno creato un video raccontando, in lingua spagnola, un loro viaggio. Si sono soffermati non solo sulla descrizione dei luoghi ma anche delle loro emozioni, potenziando, con questo compito di realtà, le competenze linguistiche.
Buona visione e buon ascolto.
Prof.ssa Vania Gauli
L’avvocata De Stefani, professoressa universitaria e autrice di pubblicazioni giuridiche, specializzata in materie di diritto delle nuove tecnologie, privacy e referente italiano Garante Privacy, ha intrattenuto i ragazzi spiegando loro i rischi che ogni giorno incontrano affacciandoci al mondo virtuale. Sebbene qualche volta sia chiaro capire quali siano rischi, navigando in rete, la maggior parte di noi non è consapevole delle direttive della privacy che accettiamo quotidianamente. Prestiamo quindi il nostro consenso all’accesso ai nostri dati sensibili, che verrano in seguito tracciati, senza rendercene conto. Internet è certamente un bene prezioso, ma non è un gioco, tutto ciò che postiamo in rete diventa impossibile poi da eliminare e ciò può portare a conseguenze disastrose sulla nostra reputazione, oltre che esporci a rischi giuridici che ingenuamente ignoriamo.
Incontri di questo genere, come quello che si è svolto con l’avvocata De Stefani dovrebbero essere più frequenti, perché è importante che la scuola insegni ai ragazzi ad essere informati ed educati ad utilizzare la tecnologia in modo consapevole e certamente più sicuro.
Un vero e proprio happening artistico, perché sono state proiettate le immagini, tra le altre, dello scalone, degli affreschi dell’atrio della presidenza, del plafone della cucina e del cortile di questo nobile palazzo di via Guerrieri Gonzaga, intriso di metafore del Risorgimento, così come ben storicamente descritto dal critico d’arte Gianfranco Ferlisi, ed ensemble musicale, perché sono state eseguite canzoni e brani musicali a cura di alcuni insegnanti che per l’occasione hanno piacevolmente intrattenuto i colleghi con un ricco repertorio, spaziando da “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli al Preludio n. 5 opera 23 di Rachmaninov.
I docenti Giulio Fila (voce) e Angelo Montanarini (chitarra) hanno proposto “La canzone di maggio” (G. De André), mentre le professoresse Sonia Ferrigno, Elisa Turnaturi ed Elisa Masotto, hanno suonato, rispettivamente il piano, il violino e il flauto traverso, brani da “C'era una volta il West” e “Gabriel's oboe” (E. Morricone) e poi “New York New York”, “Boogie Woogie stomp” e “Maple Lea rag”, piano solo della applauditissima prof.ssa Ferrigno, che alla fine ha regalato generosi bis.
Molto belle le interpretazioni di “Se stasera sono qui” (L. Tenco) e di “La compagnia” (L. Battisti) a cura della prof.ssa Romagnoli e del prof. Fila.
Quindi il Mantegna smette, possiamo dire, un vecchio abito, molto elegante e prestigioso (Palazzo Gazini Rizzini), per indossarne uno tutto nuovo, si spera altrettanto ricco ma più moderno (la nuova sede dell'ex ceramica), in occasione del nuovo anno scolastico.
GUARDA IL VIDEO
Nella prima parte, sullo sfondo di alcune scene del film, scorrono i passaggi dell'attività affrontata; nella seconda parte, invece, sullo sfondo delle diverse presentazioni prodotte, ciascun gruppo esprime l'idea principale di famiglia emersa alla fine dei lavori.
“Le parole fanno più male delle botte” Carolina Picchio
Prof.ssa Tiziana Piva
GUARDA IL VIDEO : https://youtu.be/-EBsZEJ7W-Q
Si conclude con la partecipazione al corso ICT IN THE CLASSROOM: INNOVATIVE TOOLS TO FACILITATE STUDENTS LEARNING, COLLABORATION AND CREATIVITY ad Atene dal 21 al 27 maggio delle prof.sse Paola Maffioli, Paola Menegazzo e Cinzia Silocchi la realizzazione della progettazione Erasmus dell’anno scolastico 2022/23. Nella splendida cornice di Atene con la meravigliosa Acropoli, il corso ha permesso di conoscere ed approfondire l’utilizzo di applicazioni per potenziare e stimolare un apprendimento creativo e più coinvolgente da sfruttare nella didattica quotidiana.
La mobilità ha permesso inoltre di interagire con docenti di altre nazioni al fine di creare contatti e future collaborazioni che permetteranno il coinvolgimento attivo dei nostri studenti.
Per il Mantegna l’appuntamento annuale con la Minciomarcia è diventato irrinunciabile, sarà perché l’evento porta fortuna alla scuola, l’anno scorso una targa, quest’anno una coppa, o sarà perché quest’ultima porta iscritti alla maratona cittadina: noi pensiamo esattamente entrambe le cose insieme. È stata una bella camminata (quella di 5KM), a piè sospinto, lungo le calde strade del centro storico, riempite, secondo le stime ufficiali, da ben 8000 persone di ogni età. Un corteo infinito e multicolore di famiglie con bambini, carrozzine e cagnolini, anziani coi loro bastoni, scolaresche, podisti dell’ultimo minuto e pure gli attivisti di Friday For Future, coi loro cartelli fatti rigorosamente a mano su materiale di riciclo. Tutti accumunati dalla voglia di stare assieme, che era tutto un chiacchierare e poi ballare al ritmo della musica in piazza Sordello, tra mille palloncini colorati con gli slogan delle associazioni no profit che aderiscono e sponsorizzano l’iniziativa: insomma, “una grande festa popolare”, come posta lo stesso sindaco Palazzi sui social. E dopo un’interminabile coda per raggiungere l’agognato piatto di risotto alla pilota, come abbiamo premesso, la nostra referente commissione benessere, prof.ssa Elena Martini, riceve la coppa assegnata ai gruppi partecipanti più numerosi (66 tra docenti e studenti del Mantegna), e noi ringraziamo tutti gli organizzatori che sono stati bravissimi a gestire così tante persone riunite insieme.
Si è aggiudicata la vittoria la classe 1AM seguita dalla 3AM e dalla 1CS.
A cura di Buratto Riccardo (4BS)
Mauro Rostagno, una delle tante vittime di mafia, era un giornalista e conduttore televisivo per gli studi televisivi di RTC nato a Torino che indagò sulle attività di Cosa Nostra, denunciando i legami tra mafia e politica. Furono proprio queste le cause della sua morte, in quanto durante le sue trasmissioni televisive attaccava l'ambiente mafioso. Il 26 settembre 1988 viene assassinato in un agguato in contrada Lenzi, all'interno della sua auto, una Fiat Duna DS bianca, da alcuni uomini nascosti ai margini della strada; mentre rientrava alla comunità socioterapeutica Saman con una giovane ospite i sicari mafiosi gli spararono con un fucile a pompa calibro 12, che scoppiò in mano ad uno degli assassini, e una pistola calibro 38. Bettino Craxi e Claudio Martelli indicarono subito come responsabile principale la mafia, mentre la procura di Trapani accusò i politici socialisti di voler depistare le indagini. Infatti, durante il processo, si scoprì che molte prove erano scomparse, i testimoni chiave furono interrogati con ritardo e le intercettazioni sono state attivate molti mesi dopo l'omicidio
Viene ricordato il 21 marzo perché fu uno di quei giornalisti che raccontò vicende senza paura e senza sottomissione ai Cosa Nostra. Decise di stare dalla parte di chi combatteva, conducendo inchieste giornalistiche “che varcavano certi santuari”. I giudici della corte di Appello di Trapani lo hanno descritto come “una delle menti più lucide e delle personalità più coraggiose del giornalismo siciliano”. Non fece solo televisione, anzi stava in mezzo alle persone con un microfono in pugno mentre accadevano i fatti. Intervistò persino il magistrato Paolo Borsellino.
Rachele Crovetti 5BR, Arianna Consiglio 5BR, Andrei Ferrari 5BR, Elettra Tosi 4CR
prof.ssa Laura Caniglia
#MauroRostagno #giornatadellalegalità #vittimeinnocentidellemafie
"Conflict management, Emotional Intelligence and Bullying Prevention", seguito dalle prof.sse Morelli e Turnaturi si è svolto a Barcellona dal 15 al 19 Maggio 2023. Il corso ha permesso il proficuo incontro di culture provenienti da Grecia, Germania e Turchia. Le tematiche affrontate riguardavano la coesione di classe,il team building, l’empatia, il role-play e le strategie attuabili contro il fenomeno del bullismo. Il gruppo di lavoro si è interfacciato con entusiasmo su come risolvere i conflitti e ottenere il benessere a scuola, il tutto immersi nella splendida cornice di Barcellona.
Guarda il video
https://youtu.be/xSDQeC3X9Nw
Gli studenti Miriam Orlandi, Gloria Gianfreda, Daniela Ifeka, Aleksandra Leshi, Giulio Mambrin, Ahlam Habbi, Ndoye Coumba, Iman Haitam, Nicole Ion delle cl. 1AE, 1CE, 1BS hanno concluso il progetto di istituto "Peer education-prevenzione al cyberbullismo” completando il percorso formativo proposto dal MOIGE e hanno pubblicato il secondo numero del giornalino NOI VS BULLISMO-UNIAMO LE FORZE- volto ad approfondire problematiche di grande attualità tra i giovani di oggi.
Prof.ssa Tiziana Piva
LEGGI QUI IL GIORNALINO (n.2 maggio 2023)
Dopo aver brevemente raccontato la propria esperienza universitaria, ha esortato i ragazzi a credere fermamente nel loro progetto perché ”medicina è lunga, richiede determinazione per superare tutte le difficoltà che la caratterizzano, ma serve anche dedizione, costanza applicativa e forte motivazione”.
Grande è stata l'attenzione dei ragazzi che hanno anche posto tante domande, molte delle quali finalizzate alla raccolta delle necessarie informazioni per affrontare questo loro nuovo viaggio.
Esiste la convinzione che la poesia sia di difficile comprensione, se non quando si è raggiunta l’età adulta, all’interno della quale sono davvero molte le cose che cambiano, anche se si ha la sensazione che tutto rimanga com’è.
Durante questo anno scolastico, gli studenti della classe 2AE hanno realizzato un laboratorio di testo poetico sul grande tema della natura al fine di scoprire come lo studio della poesia non dovrebbe essere per gli adolescenti solo un fatto strumentale, quanto piuttosto il veicolo di un'esperienza profonda che porta a provare forti emozioni nell’ascoltare la vita messa in versi.
Ecco allora che, la tristezza della solitudine, la ricerca della propria identità, la difficoltà a trovare l’amicizia che si sogna da sempre, la perdita di un amore, il desiderio di realizzare i propri sogni, insomma, tutto quello che è la vita di ognuno di noi, entrano con la poesia nella mente degli studenti che imparano a riflettere e a rendersi conto sul quanto, spesso, abbiamo perso il contatto con la parte più significativa di noi stessi, ossia le nostre emozioni.
Al termine del laboratorio, realizzato in apprendimento cooperativo, gli studenti si sono cimentati nella recitazione di una delle poesie più famose della nostra storia letteraria “L’Infinito” di G. Leopardi.
https://youtube.com/shorts/nfZIp1V2Xfc?feature=share
Nella settimana dal 7 al 13 maggio 2023 presso il Martin Butzer Gymnasium di Dierdorf (Germania) si è svolto l’ultimo capitolo della mobilità Erasmus+ KA2 con il tema “Exchange Platforms”. Una nuova entusiasmante esperienza internazionale per le alunne Eleonora, Ludmilla, Maria, Sabrina e Federica di 3AR che, accompagnate dai Proff. Anna Rita Romagnoli e John Meloni, si sono recate a Dierdorf, ospitate da quattro accoglienti e premurose famiglie di studentesse tedesche. Le nostre allieve, insieme alle loro compagne e compagni tedeschi, lettoni e greci, hanno lavorato per tutta la settimana divise in quattro team (fashion, food, technology and gardening) a una serie di attività didattiche ed esperienziali che le hanno portate a riflettere e ripensare alle nostre abitudini di acquisto, utilizzo, consumo e smaltimento dei beni di cui ci circondiamo quotidianamente. Visitando il museo di storia contemporanea a Bonn, un Repair Cafè, un Second Hand Shop, un Banco alimentare a Puderbach e la edible city di Andernach, i ragazzi hanno potuto farsi “contaminare” da nuove realtà che mettono in pratica i concetti di sustainability & sufficiency e che possono avere un impatto determinante sul nostro utilizzo delle risorse. Come prodotto finale ogni team ha realizzato un ebook in cui, per gli oggetti a loro assegnati, veniva effettuata un’analisi su quale soluzione fosse più indicata tra repairing, upcycling, using up o recycling. Nei casi di riparazione o utilizzo alternativo è stato anche realizzato un DIY video. Per tutti è stata un’esperienza particolarmente significativa e formativa, resa possibile grazie alla dedizione della commissione Erasmus e di tutti i professori che hanno contribuito alla realizzazione di questo impegnativo progetto.
Proff. John Meloni e Anna Rita Romagnoli
Su proposta della Commissione Benessere, i docenti dell’Istituto si sono ritrovati per una piacevole camminata alla scoperta dell’ambiente naturale che circonda il lago di Mantova. Partendo da Campo Canoa e sotto la guida della prof.ssa Manicardi, hanno seguito un percorso ad anello, passando per l’anconetta, a fianco della nuova sede della scuola, fino a Diga Masetti, i docenti hanno potuto infine ammirare il suggestivo e famoso skyline della città di Mantova. I sette chilometri percorsi hanno rappresentato una valida opportunità per socializzare ma anche un momento di relax e di stacco dalle attività scolastiche.
Il plogging è uno sport ideato dal runner svedese Erik Ahlström, pensato per unire due attività indispensabili per la vita dell’essere umano: fare attività fisica e prendersi cura del pianeta. Il plogging, nome derivato dall’unione dei termini “plocka upp” (raccogliere) e “jogging” (correre), consiste nel raccogliere i rifiuti che si incontrano lungo il percorso mentre si cammina o si corre, aggiungendo esercizi funzionali come lo squat. In questi tempi questo sport diventa forse il più nobile tra tutti, in un mondo sempre più inquinato è imperativo fare la differenza, anche nella piccola città in cui si vive. Gli studenti del Mantegna (4BS) hanno potuto verificare coi loro occhi quanta spazzatura è disseminata per le strade, infatti sono stati raccolti circa 6 chilogrammi di plastica (da 22 studenti), in meno di due ore di camminata. Molto spesso noi esseri umani ci dimentichiamo di non essere i soli a vivere su questo pianeta, ed è giusto che altri esseri viventi debbano convivere nel nostro sporco?
Gli umani sono gli unici ad aver inquinato la Terra e sono i soli che possono ripulirla, e sicuramente questo nuovo sport è un piccolo passo che può aiutarci a far tornare il pianeta Terra al suo antico splendore.
J. Gigante, A.C. Puccia (4BS)
Visitare Comacchio significa anche fare una sosta al Museo Delta Antico inaugurato nel 2017 all’interno del Settecententesco Ospedale degli Infermi, che è stato funzionante dal 1811 fino agli anni ‘70 del secolo scorso. Il museo è disposto su due piani (piano terra e primo piano). Il percorso inizia dall’età etrusca e romana con una sezione denominata “Un territorio senza città“, dove sono stati esposti i reperti relativi alle attività economiche del tempo quali agricoltura, allevamento, pesca, produzione di ceramiche e, in seguito, monete. La seconda parte del pianterreno è tutta dedicata al “Carico della Nave Romana.. Nel 1981, durante alcuni lavori di manutenzione dei canali di bonifica, è stata ritrovata casualmente una nave romana lunga 21 metri, probabilmente naufragata, completa di tutto il suo carico ben conservato.
La giornata si è conclusa con l’escursione in barca nelle Valli di Comacchio accompagnati da una guida ambientale che, durante il percorso, ha raccontato storie, curiosità ed aneddoti sul territorio e sulla vita di valle svoltasi nei casoni ancora oggi visitabili. L’esperienza è stata suggestiva, emozionante, in particolare costeggiando le ex saline, si sono potuti ammirare i meravigliosi fenicotteri rosa, in quanto nel tempo le condizioni climatiche e territoriali hanno favorito la loro nidificazione, perfetto connubio tra storia e natura.
Le classi 1AE-1AM-1BE-1CE con i proff. Berardi Manuela, Elefante Immacolata Ivana, Gozzi Andrea, Orlandelli Pierangela, Piva Tiziana, Restani Daria, Soliani Maria Grazia.
Il professor Dario Siggia, docente di economia del paesaggio presso l' Università Europea di Roma, ha intrattenuto i ragazzi delle classi 5AA, 5AS e 5CS spiegando loro come le lobby oggi abbiano un ruolo significativo nei diversi settori di categoria coinvolti (settore farmaceutico, alimentare, amministrazioni locali ed enti pubblici, organizzazione di chiese e comunità religiose e altro ancora). Sebbene le lobby da sempre abbiano nell'immaginario collettivo una connotazione negativa, svolgono in realtà un importante funzione conoscitiva poiché orientano verso l'emanazione di provvedimenti normativi di grande ed attuale interesse . A garanzia della trasparenza operativa di tali gruppi, per i quali si è registrato un aumento esponenziale, il prof. Siggia ha segnalato la presenza di un apposito registro che ha la funzione, non solo di evitare conflitti di interesse fra le parti coinvolte, ma che impone l'obbligo della tracciabilità.
L’ assoluta novità del tema trattato accompagnata dal forte coinvolgimento che il relatore ha saputo creare fra i giovani è stata corredata da una serie di importanti esempi: dalla etichettatura dei prodotti, all'impatto economico che le contraffazioni alimentari producono nei confronti del mercato interno fino a giungere alle nuove frontiere alimentari di cui oggi tanto si discute.
Prof.ssa Roberta Di Monaco
Il viaggio ha offerto agli studenti la possibilità di imparare ed osservare la produzione dei formaggi, grazie alla visita di un caseificio agricolo, con altrettante spiegazioni dell’organizzazione riguardo l’allevamento dei bovini.
Con l’accompagnamento di approfondite spiegazione di una guida, gli studenti hanno avuto modo di osservare le meraviglie del Lago di Braies, immerso nella neve.
Hanno potuto apprezzare la bellezza delle città di Brunico, con un percorso di visita, da una chiesa caratterizzata da pitture ottocentesche fino al museo della montagna e della cultura montana, organizzato all’interno di un castello; nonché della cittadina di Chiusa dalle vie misteriose e caratteristiche. Gli studenti hanno potuto rafforzare i loro rapporti d’amicizia apprezzando la serenità e la spensieratezza dello stare insieme.
Accompagnati dai professori Fila, Grasso, Reggiani, Tosetti e Turnaturi, gli student, dopo l'accurata visita al castello, hanno potuto svolgere attività didattiche mirate alla restituzione dei contenuti presentati dalle competenti guide turistiche.
Prof.ssa Caniglia
Le classi quinte hanno visitato il Memoriale della Shoah di Milano: un percorso molto significativo dal punto di vista storico, logistico ma soprattutto emotivo. Sulle tracce delle guide, tra i sotterranei della stazione di Milano si respirava un’atmosfera ricca di tristezza. Tristezza nel ricordare le tante persone che hanno perso la vita. Come loro si entra in un vagone merci, stipati e nella penombra. Sentire il rumore dei treni sopra la testa e la scarsa illuminazione, ha contribuito a far provare lo smarrimento dei deportati; di tanta gente lasciata morire nell’indifferenza totale.
“L'indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male” (Liliana Segre)
Daniela Ortello, Sofia Gatti 1AM
Al pomeriggio, hanno proseguito il percorso, visitando le due cittadine accoglienti e con diversi monumenti, di Monselice ed Este, circondate dai verdi colli Euganei che donano scorci particolari. Sole, natura, storia, e socialità sono le parole chiave che hanno contraddistinto la giornata, insieme a “pace”, termine che Petrarca ha usato anche per concludere l’ultima lirica del suo celebre “Canzoniere”.
Descrivere le scelte imprenditoriali della propria famiglia svolte in una storica corte risicola del XV secolo, illustrare i diversi passaggi di questa attività che ha un minimo comune denominatore, il riso, è quanto ha fatto oggi la dottoressa Gazzani con i ragazzi delle classi 2 AA e 2 CS del nostro Istituto. Partire dalla Terra, dalla sua mappatura per concimarla a rateo variabile e realizzare un'economia di risorse dando vita all'agricoltura di precisione 4.0 è il passaggio descritto dalla relatrice che in questo modo, ha potuto illustrare con chiarezza che cosa significhi "fare la cosa giusta nel posto giusto, per coniugare redditività e sostenibilità". Corte Costavecchia è un importante esempio di filiera km 0 a conduzione familiare nella quale si impongono: la coltura del riso, la sua lavorazione, l'utilizzo di questo prezioso cerale nella pienezza della sua declinazione, dalla cucina alla cosmesi. L'amore di questa famiglia per la terra emerge dalla descrizione dei punti salienti di un lavoro di qualità sostenuto anche dall'esposizione di alcune parole chiave: etica perché la qualità è indice di benessere; territorio perché è necessario fare cultura del made in Italy; innovazione perché differenziarsi è fondamentale. Prima dei saluti finali, la dottoressa Gazzani, fra i calorosi applausi degli studenti che hanno molto apprezzato questa proposta didattica che rientra nel percorso di Educazione Civica, ha invitato i ragazzi a pensare” in grande per dare valore al piccolo”.
Bravi ragazzi!
Gli studenti della 1B del tecnologico sanitario, con gli insegnanti Simone Grassetto e Angelo Montanarini hanno camminato tra le rocce arenarie del parco di Naquane e hanno ascoltato i racconti delle storie dei camuni rappresentate dalle incisioni risalenti per lo più tra l’età del Rame e quella del Ferro.
Visita al Museo MUPRE, situato sempre a Capo di Ponte, che conserva le bellissime stele e massi-menhir istoriati provenienti dai santuari megalitici dell’età del Rame (IV-III millennio a.C.), frutto di scoperte effettuate in anni recenti nella valli di Cemmo, Bagnolo, Ossimo-Anvoia e Ossimo-Pat.
E per finire un'altra salita, stavolta presso la pieve romanica di San Siro risalente al XII secolo, per entrare in una chiesa a strapiombo sulle rocce.
La settimana di ospitalità dei nostri amici greci, lettoni e tedeschi, che aveva come argomento l’ACQUA, si è ormai conclusa. La preparazione capillare che ha visto impegnata la Commissione Erasmus negli ultimi mesi – e sempre più freneticamente nelle ultime settimane – ha dato i suoi frutti:
- il tour guidato dagli studenti italiani dei principali luoghi di interesse storico e artistico della nostra città; la visita guidata al Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume nel Parco del Mincio a Rivalta con passeggiata fino al Santuario delle Grazie;
- l’escursione di una giornata a Venezia con visita al Muse
o dell’Acquedotto e a piazza San Marco / centro storico con guida parlante inglese;
- la passeggiata lungo Rio per la raccolta e l’analisi di campioni d’acqua con l’aiuto degli studenti del Biologico e la visita alle restaurate Pescherie di Giulio Romano con l’ingegnere Corbellani quale guida d’eccezione;
- la gita a Verona con visione “da vicinissimo” del fiume Adige, dei ponti più belli e del centro con le irrinunciabili Casa di Giulietta e Arena in piazza Bra;
- la gita sul Lago di Garda con passeggiata attraverso Sirmione e visione della stazione di pompaggio della famosa acqua termale, analisi delle acque del lago e visita al sito archeologico delle Grotte di Catullo;
- i tanti lavori didattici effettuati in gruppi misti internazionali presso il laboratorio di informatica al n. 4 del nostro istituto; last but not least, l’uso dell’inglese come lingua veicolare! Per molti una sfida, ma dopo i primi momenti d’impaccio parlare inglese è diventato naturale per tutti.
Gli ospiti stranieri tornano a casa sicuramente soddisfatti e arricchiti dalle tante esperienze vissute in Italia: a scuola, nelle splendide città visitate ma anche – e forse soprattutto – nelle famiglie che li hanno accolti calorosamente ed ospitati per un’intera settimana. A queste famiglie il nostro sentito GRAZIE, ma anche ai 16 studenti del Mantegna che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività.
La prossima tappa del progetto Erasmus+ Earthucation? La Germania, a maggio. Sarà l’ultima mobilità di questo mega-progetto e consisterà in un’intensissima settimana dal tema FASHION presso il Martin-Butzer-Gymnasium di Dierdorf per sei studentesse dell’Economico e due insegnanti accompagnatori.
Prof. Ennio Polcini
Il 29 marzo le classi 4AR, 4AA, 4BS, 4BR, accompagnate dai docenti Caniglia, Orlandelli, Mellettini, Timolina, Grassetto e Corbellani hanno partecipato al viaggio d’istruzione con meta Venezia. Attraverso l’immersione, all’interno dell’unica città sull’acqua, gli studenti hanno avuto modo di vivere da vicino le epoche storiche del Medioevo e del Rinascimento. In tre turni separati hanno visitato il maestoso Palazzo Ducale caratterizzato da sale con dipinti su tela, frutto delle capacità di alcuni dei maggiori esponenti del tempo come il Veronese, Tintoretto e Carpaccio, come l’Atrio Quadrato e la sala del Gran Consiglio, raggiungibili atraverso scale ricche di stucchi in oro. La visita è stata condotta da una guida che ha permesso agli studenti di capire le dinamiche dell’amministrazione e della corrente culturale della Repubblica di Venezia. Non sono mancati momenti di condivisione, spensieratezza e sorrisi in cui i ragazzi hanno potuto rafforzare i loro rapporti interpersonali apprezzando la semplicità dello stare insieme.
Carletti Ester
È questo che hanno provato a fare gli studenti della 3BR accompagnati dai docenti Masiello e Barbi.
Partendo da piazza Sordello e percorrendo tutto il centro storico, i ragazzi hanno visitato i luoghi principali di Mantova: Palazzo Ducale, la Cattedrale di San Pietro, la Basilica Palatina di Santa Barbara, la Rotonda di San Lorenzo e la maestosa Basilica di Sant’Andrea.
Obiettivo dell’iniziativa, far conoscere da vicino le trasformazioni che la città ha subito attraverso le epoche del Medioevo e del Rinascimento, i tanti personaggi illustri che l’hanno arricchita attraverso le loro opere, le numerose imprese che l’hanno vista protagonista. Non sono mancati riferimenti, oltre alla famiglia Gonzaga, alla storia del Ghetto ebraico, dalla sua istituzione nel 1610, fino all’abbattimento delle porte che segnavano la “separazione”, nel 1798.
Il percorso si è concluso con la visita guidata a Palazzo Te, dimora gonzaghesca, gioiello artistico pensato dall'artista cinquecentesco Giulio Romano.
Lo sguardo, a volte, stupito dei ragazzi e l’interesse che hanno dimostrato, hanno sancito la buona riuscita dell’iniziativa ed hanno fatto comprendere, ancora una volta, come l’apprendimento, attraverso la visita di siti storici e culturali, possa essere proficuo, oltre che profondamente motivante.
prof. Masiello
Mercoledì 22 gennaio 2023 i sedici studenti impegnati nel progetto Erasmus KA2 Earthucation, accompagnati dal prof. Ennio Polcini, sono andati a trovare i loro compagni di 4AA presenti lungo la riva del Lago Inferiore insieme agli studenti di numerose scuole di Mantova e provincia, per partecipare alla ventitreesima edizione di “Fiumi di Primavera” nell’ambito della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA. L’intero gruppo ha visto con quanta passione gli studenti del Tecnologico, quelli delle altre scuole ma anche esperti di diversi enti e associazioni illustravano, spiegavano e dimostravano con esperimenti come salvaguardare il bene forse più prezioso per l’uomo: l’acqua. E proprio l’acqua sarà il topic che Earthucation ha scelto per la settimana dal 27 al 31 marzo in cui il Mantegna ospiterà studenti ed insegnanti delle tre scuole europee partner di Grecia, Lettonia e Germania. L’argomento acqua sarà analizzato dagli studenti sotto diversi punti di vista con lavori di gruppo a scuola ed interessanti uscite sul territorio nonché la visita di altre città del Nord Italia.
Prof. Ennio Polcini
Intervento della professoressa Della Sciucca dal minuto 6:25 al minuto 10:58
https://fb.watch/jqF5vwvxRa/
Dopo essere scesi con la metro a Porta Venezia il gruppo, assieme ad altre scuole mantovane, si è aggregato al corteo fino ad arrivare in Piazza Duomo. Per i ragazzi è stata una esperienza indimenticabile, ricca d’emozione e di condivisione. Numerosi gli interventi, tra cui ricordiamo quello di Don. Ciotti di cui riportiamo di seguito una citazione: “Le mafie vincono dove l’umanità naufraga”.
La nostra scuola chiude quindi al secondo posto, meritatissimo, grazie al brillante gioco di squadra delle nostre atlete che hanno dimostrato un’intesa perfetta, sia in difesa che in attacco, in ogni fase di gioco.
Finisce così la splendida esperienza con medaglie al collo, coppa in mano, e ancora grinta da vendere.
Orgogliosi di Voi! Bravissime!
Tutte le classi sono invitate a svolgere, relativamente alle tematiche affrontate dal Progetto, degli elaborati a scelta, realizzati in forma individuale o collettiva, utilizzando mezzi espressivi vari e lasciando spazio alla più ampia creatività e capacità comunicativa (circ. 405)
Dal 15 al 17 marzo 2023, le classi terze dell'indirizzo economico, accompagnati dai docenti Restani, Maffioli e Masiello, hanno partecipato al viaggio d'istruzione con meta Firenze e Siena. Attraverso le narrazioni delle storie dei principali palazzi e delle grandi opere d'arte, che hanno reso grande il nostro Paese, gli studenti hanno avuto modo di vivere da vicino le epoche storiche del Medioevo e del Rinascimento. Dopo essere rimasti estasiati dalla maestosità del David di Michelangelo, presso Galleria dell'Accademia, hanno potuto ammirare il bellissimo centro del capoluogo toscano: Piazza della Signoria, con Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi; Santa Maria del Fiore e la cupola di Brunelleschi. Hanno contemplato le tombe dei grandi della letteratura italiana nella Basilicata di Santa Croce ai piedi del Crocifisso di Cimabue. Hanno potuto apprezzare la bellezza di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli. A Siena hanno ammirato la magnifica Piazza del Campo e la maestosità del Palazzo Pubblico. Un'esperienza culturale appagante e un'occasione di crescita significativa. Non sono mancati momenti di convivialità in cui gli studenti hanno potuto rafforzare i loro rapporti d'amicizia, apprezzando le gioie dello stare insieme.
Agli studenti della 5BS è stato chiesto un lavoro di restituzione delle loro impressioni su Instagram
Le impressioni delle studentesse Kaur Jasmeen e Di Luigi Anna.
Il Castello di Miramare a picco sul mare e costruito come dimora dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo e della principessa Carlotta del Belgio, era spettacolare sia internamente che esternamente. Abbiamo trovato l’interno del Castello molto affascinante, con le sue ventidue sale con diversi quadri e arredi originali d’epoca. In particolare ci è piaciuta molto la sala dei gabbiani che era la sala da pranzo usata nel periodo invernale con un bellissimo soffitto decorato a cassettoni con gabbiani in volo. Un altro luogo che abbiamo visitato è quello della Risiera di San Sabba che ci è rimasto impresso in quanto ci ha suscitato un mix di emozioni tra ansia e rabbia pensando a quante uccisioni si sono perpetrate tra le sue sale durante i conflitti mondiali. Vedere le 17 celle nelle quali venivano rinchiusi i prigionieri, ci ha fatto venire i brividi e un gran senso di vuoto. Quest’esperienza è stata molto utile per conoscere e comprendere bene il passato della storia dell’Italia. Al Porto Vecchio di Trieste, grazie al diretto interessamento dei docenti, abbiamo visitato il magazzino 18, contenente i lasciti degli esuli istriano e giuliano dalmati, è stato uno dei luoghi che ci ha colpito di più. Osservare le montagne di sedie accatastate, letti, lettere, diari, pianoforti, giocattoli per bambini e altri vari oggetti appartenuti a migliaia di persone private di ogni dignità e libertà, ci ha lasciato un’impronta di tristezza. Tristezza anche nel considerare che di questa gente poco si sa ancora. Vedere tutto questo, ci ha trasmesso un profondo senso di abbandono e di speranze andate in frantumi, in quanto ai profughi istriani è rimasta solo l’illusione di riprendere la propria vita da dove l’avevano lasciata. Ascoltare anche la guida, con la sua commovente interpretazione teatrale della strage di Vergarolla, ricca di emozioni contrastanti, ci ha molto emozionato.
Per quanto riguarda il Museo della Grande Guerra, invece, è stata anch’essa un’esperienza molto bella in quanto i vari oggetti personali, armi, abiti, fotografie ecc ci ha fatto sentire la Prima Guerra Mondiale sin dentro il cuore. In particolare abbiamo trovato anche molto interessante riproporre in maniera virtuale attraverso un breve percorso, la vita dei soldati che hanno combattuto in trincea. Secondo noi i luoghi come questi, dovrebbero essere una meta fondamentale per ognuno di noi, perché sono parte della nostra storia e per questo meritano di essere assolutamente conosciuti.
Gli studenti hanno avuto modo di vedere luoghi affascinanti e unici, spesso affacciati sul mare, e di approfondire la conoscenza delle varie civiltà che hanno dominato l'isola nel corso dei secoli (Greci, Arabi, Normanni, Spagnoli, per citarne alcuni) facendo esperienza diretta dei luoghi, dei monumenti e delle tracce che esse hanno lasciato sull'isola e di come il profilo della costa sia stato modificato dall'azione del vulcano Etna. Da Taormina, passando per la Riviera dei Ciclopi fino a Catania, per scendere poi verso Siracusa, Noto e Donnafugata, le guide locali hanno accompagnato gli studenti in un viaggio nel tempo che ha unito storia e mito, religione e folclore, arte e cultura, letteratura, teatro e cinema.
Il viaggio ha fornito anche l'occasione per assaggiare alcune prelibatezze tipiche della Sicilia, come i cannoli, gli arancini e la famosa granita accompagnata dalla “brioscia col tuppo”.
Tra storie di pescatori e di baroni, di Sante e di ninfe, leggende mitologiche e devozione cristiana, la Sicilia ha trasmesso anche una grande lezione di educazione civica: l'integrazione, la commistione di elementi eterogenei, la coesistenza pacifica tra popoli diversi ha saputo creare qualcosa di unico, determinando la bellezza di questa isola.
Prof.ssa Laura Caniglia
Dal 13 al 17 marzo 2023 le prof.sse Danuta Litwin-Kruszynska (English), Kamila Dabrowska (English), Mariola Frelke Braatz (English), Renata Witucka (ICT) provenienti dal IX Scuola Secondaria di Danzica hanno svolto l’esperienza di job shawowing nell’ambito della progettazione Erasmus dell’istituto. Durante la settimana hanno seguito alcune lezioni e presentato la loro esperienza in diverse classi. Il progetto ha come obiettivo la possibilità di familiarizzare con le strategie di insegnamento dei docenti italiani nell’ottica dello scambio di buone pratiche alla base della formazione in chiave europea. Nell’ottica delle cooperazione in chiave europea sarà possibile svolgere la stessa esperienza per docenti dell’istituto a Danzica ed organizzare ulteriori mobilità per gli studenti come quella svolta a Danzica nello scorso anno scolastico.
Nel secondo, invece, hanno avuto la meglio per 25 a 10 sull'Istituto "Bonomi".
Con queste due vittorie si sono guadagnate la semifinale contro il liceo "Belfiore" che si giocherà il 28 marzo al Pala Sguaizer.
Sarà una sfida difficilissima, ma a noi piace sognare.
Forza Ragazze!! Siamo tutti con voi!
prof.ssa Tiziana Piva
Scarica il giornalino
Nella giornata del 9 marzo, i ragazzi delle classi 3AA,AM,AS,BS, accompagnati dai docenti Timolina, Dallolio, Bernini, Merola, Orlandelli, Strazzi, Deleonardis, Pirovano e Gattinoni, sono partiti alla volta di Milano. Si sono avventurati tra le mura del Castello Sforzesco, scoprendo la torre di Filarete, i vari cortili e il grandioso parco Sempione, molto frequentato dai milanesi e reso vivo dalla musica degli artisti di strada e con la vista in lontananza dell’arco napoleonico della pace. Poi hanno fatto un viaggio tra le stelle e i pianeti della volta celeste del planetario più antico d’Italia. Infine, la loro splendida avventura si è conclusa tra le eleganti e affollatissime vie e piazze di Milano, scattando tantissime foto davanti al Duomo.
Un viaggio spaziale!
“Milan l'è semper Milan”
Articolo di Elisa Maria Pigui, 3BS
Scrivere è un’attività solitaria, ma gli studenti imparano moltissimo quando la scrittura diventa “laboratorio”: i momenti di condivisione dei testi non si limitano alla lettura in aula dei racconti d’autore e alla riflessione collettiva sulle loro caratteristiche, ma accompagnano l’intero percorso di “scrittura creativa”. Dare la possibilità ad ognuno di essere ascoltato è gratificante per gli “scrittori” e utilissimo per la crescita del gruppo.
Sentendo le osservazioni dell’insegante sugli esercizi svolti dai compagni, gli alunni imparano a riesaminare da sé i propri testi, ne individuano i punti deboli, capiscono come “irrobustire” le loro storie, si interrogano su questioni impensabili, acquistano familiarità con il linguaggio specifico. Gli alunni delle classi 1AE e 1CE hanno sperimentato un percorso di scrittura “creativa” di testi narrativi fantastici partendo dalla lettura e analisi di favole e fiabe e concentrando la loro attenzione sulla struttura delle fiabe in base all’analisi realizzata dall’antropologo russo Vladimir Propp in “Morfologia della fiaba”. L’attività è stata realizzata con la metodologia dell’apprendimento cooperativo, ogni gruppo ha avuto precise indicazioni di lavoro e partendo dalle 31 funzioni individuate dall’autore, dando sfogo a creatività e fantasia ha realizzato una fiaba che è stata presentata alla classe, condivisa e corretta insieme all’insegnante. Infine, per ogni fiaba è stata scelta una musica che potesse avere un collegamento con la storia inventata, dopo una revisione con il gruppo di lavoro, i testi sono stati riscritti e utilizzando l’app “Book Creator” sono stati rielaborati in due libri digitali
Si allegano i link per una piacevole lettura
“La magia tra i banchi di scuola” cl. 1AE
https://read.bookcreator.com/6iePEvOV18bJ10qXbqtMcyjaBaH2/9ekATFDYTeypNwkJw4Dq9Q
“Il giardino delle fiabe” cl. 1CE
https://read.bookcreator.com/HIa9lmW1U4aRdiI4vVqL5jrlmBs2/ByVuBO72QciIMkhiHMGbdA
“Scrivere non è mai trascrivere, è inventare, ossia trovare attraverso le parole, è conoscere attraverso il linguaggio delle parole” G. Pontiggia"
"CAMBIAMENTI CLIMATICI, MIGRAZIONI, DIRITTI DI OGGI E DELLE GENERAZIONI FUTURE” è l’argomento che la dott.ssa Quadranti Isolde, responsabile del Centro di documentazione europea dell’Università di Verona, ha affrontato in tutte le classi seconde dell’Istituto Mantegna lunedì 27 e martedì 28 febbraio.
Partendo dalla visione di un video realizzato da studenti universitari “Costruire un’Europa verde e sostenibile”, la relatrice ha fatto riflettere gli studenti su come clima, degrado ambientale e catastrofi naturali interagiscano sempre più come fattori alla radice dei movimenti delle persone.
Si definiscono, infatti, migranti ambientali coloro che a causa di improvvisi o graduali cambiamenti ambientali, che colpiscono negativamente la loro vita o condizioni di vita, sono obbligati a lasciare la propria abitazione, temporaneamente o in modo permanente, e che si spostano in un’altra area del proprio paese o all’estero. Gli sfollati e i migranti climatici sono spesso invisibili, ma in crescita e presenti anche nei Paesi ad alto reddito. Gli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri naturali hanno un impatto sproporzionato sui paesi a risorse più limitate , così come su gruppi svantaggiati: minoranze, donne e bambini. L’ UNHCR (“United Nations High Commissioner for Refugees”), cioè Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, nel report 2022 ha evidenziato che le persone che sono state costrette a fuggire per colpa di conflitti, violenze, violazioni e persecuzioni sono, per la prima volta, più di 100 milioni, ossia più di 1,5 volte la popolazione italiana e circa l’1 per cento della popolazione mondiale. E nel futuro? L’ IPCC (Climate Change 2022),gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico e la Banca Mondiale hanno stimato che nei prossimi 30 anni oltre 216 milioni su scala globale potrebbero abbandonare le proprie terre e divenire migranti ambientali. Come conclusione la dott.ssa Quadranti ha posto agli studenti la questione del caso ipotetico di un cittadino dell’isola di Tarawa, nella Repubblica di Kiribati (atollo dell’Oceano pacifico del sud) che nel 2013 ha richiesto asilo alla Nuova Zelanda in quanto l’innalzamento dei mari causato dal riscaldamento globale rischiava di sommergere completamente l’isola dove egli viveva con la sua famiglia.
I ragazzi dopo essersi confrontati in gruppo e aver ipotizzato varie soluzioni sono stati condotti dalla relatrice alla soluzione del caso: “ Il governo della Nuova Zelanda riconosce la minaccia reale per le isole Kiribati a causa dei cambiamenti climatici, ma respinge la richiesta del sig. Teitiota e lo rimanda nel suo paese di origine in quanto non esposto ad un rischio imminente per mancanza di evidenza del fatto che il governo del Paese fosse stato carente nell’offrire protezione ai propri cittadini”.
L’attività ha coinvolto gli studenti suscitando interesse e curiosità.
Prof. Tiziana Piva
L’esposizione, attraverso la biografia di Anne Frank, illustra il tema della persecuzione degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale . Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui la famiglia Frank fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L’intreccio di due piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stavano travolgendo l’Europa in quegli stessi anni dall’altro, riesce a mettere in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli Ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani. La mostra è suddivisa in cinque periodi ordinati cronologicamente che consentono l’approfondimento di altrettante tematiche:
1929-1933: i primi quattro anni di vita di Anne, l’ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. 1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank. L’espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. 1939-1942: l’inizio della persecuzione degli Ebrei. 1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell’alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione.
Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra.
“Anne Frank, una storia attuale”, mostra fotografica allestita presso la Casa del Mantegna visitata dagli studenti della cl. 2AE mercoledì 22 febbraio. La mostra ha fornito agli studenti lo stimolo alla riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista.
“Affettività, sessualità e adozione” sono state le parole chiave, utilizzate dalla dottoressa Gonnelli e dalla dottoressa Marchini, per illustrare ai ragazzi delle classi seconda e quinta del tecnologico del ltet Mantegna che cosa significhi “genitorialità responsabile”.
Nel corso di due sessioni, tenutesi nei primi giorni di febbraio, le specialiste hanno illustrato ai ragazzi le tematiche e i relativi argomenti, suscitando l'attento interesse degli studenti che hanno partecipato ponendo domande specifiche, talvolta personali all’interno di un contesto unico. Focus particolare è stato dedicato al tema dell'adozione, alle sue molteplici articolazioni di carattere affettivo, educativo e sociale: l’approfondimento del concetto di coppia, delle sue possibili fragilità, ad esempio, di fronte alla scoperta dell’infertilità , del desiderio di superare tali problematiche che hanno matrici diverse. Non sono mancati momenti di riflessione, dati dalle tematiche affrontate dalle relatrici con grande sensibilità e competenza, frutto di anni di esperienza maturata sul campo. Il quesito che rimane e che viene affidato a queste nuove generazioni è che cosa rappresenti oggi il concetto di responsabilità collegato ai rapporti affettivi .
Permane la volontà di proseguire anche il prossimo anno scolastico il percorso intrapreso quest’anno.
Alcune studentesse hanno raccontato a tutti i presenti l'esperienza di “didattica con musica e lingue”, in vista di un possibile proseguimento delle attività per le loro classi, ma anche in prospettiva di un coinvolgimento di altre classii per il prossimo anno.
23 ragazzi, accompagnati da 3 docenti, sono arrivati domenica da Isle sur la Sorgue (Francia) e sono stati accolti con entusiasmo dai nostri studenti che li ospitano.
Come prima giornata, lunedì, i ragazzi hanno scoperto il centro di Mantova con una coinvolgente caccia al monumento che ha visto come vincitrice la squadra del blue team. La giornata è proseguita con la visita a Palazzo Te.
Martedì gli studenti hanno proseguito le attività con le visite guidate di Sabbioneta e di Palazzo Ducale di Mantova.
Tutte le visite effettuate in questa settimana sono gratuite per i ragazzi che stanno ospitando gli amici francesi e finanziate con i fondi del progetto Erasmus.
Venerdì 27 gennaio alle 10.30 nella sede del Conservatorio “Lucio Campiani”, in via della Conciliazione 33, si è svolta la cerimonia ufficiale commemorativa della Giornata della Memoria a cui hanno partecipato gli alunni della cl. 2AE. La cerimonia è iniziata con un momento musicale a cura del Conservatorio, a seguire le studentesse Khrystyna Didyk, Zandonà Asia, Coppiardi Camilla, hanno letto alcuni passi da "Se questo è un uomo" di P. Levi, dal “Diario” di Anna Frank e alcune poesie e lettere ritrovate nei campi di concentramento, infine hanno concluso con la testimonianza di Liliana Segre. Hanno proseguito gli studenti del Liceo Virgilio con una breve performance su testi vari dal campo di Terezin e da “La notte” di Elie Wiesel. La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria degli insigniti mantovani a cui è seguito un breve convegno presieduto da Massimo Allegretti, presidente del consiglio comunale, e aperto dall’intervento di Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova che è proseguito con la prolusione: “Il genocidio tra memoria e rimozione: una sfida per il presente”, tenuta dal professor Piero Simeone Colla, docente di storia politica all'Università di Strasburgo. La conclusione è stata affidata al sindaco di Mantova Palazzi che ha ribadito come la Giornata della Memoria non deve essere un rito, per non appiattirci dobbiamo porci nuovi interrogativi e pensare ogni anno a nuove modalità per ricordare tutto l’anno questo aspetto orribile della nostra storia.
In occasione della Giornata della Memoria, martedì 24 gennaio, le classi seconde dell'Istituto hanno dialogato con il prof. Carlo Saletti, direttore scientifico dell'Istituto di storia contemporanea di Mantova che ha tenuto la lezione nella cl. 2AE collegandosi in modalità on line con le altre classi. Utilizzando fotografie, cartine tematiche, istogrammi, ecc...il professore ha fornito ai ragazzi le principali informazioni storiche che hanno permesso di approfondire i concetti di sterminio, genocidio, crimine di massa degli Ebrei a seguito delle leggi razziali emanate in Germania e in Italia dai dittatori dei principali sistemi totalitari del 900, che hanno indossato "la maschera dell'odio", allegoria molto efficace utilizzata dal relatore per spiegare la principale motivazione del genocidio.
Ringraziamo l'Istituto di storia e il prof. Saletti per averci offerto questa proficua collaborazione.
L’accesso allo sportello è gratuito e libero sia per gli adulti che per gli studenti. Per gli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.
Il servizio dello sportello psicologico è volto a favorire la promozione del benessere dell’intera organizzazione scolastica, attraverso la creazione di luoghi deputati all’ascolto supportivo dei propri vissuti e bisogni sia personali che professionali.
DESTINATARI: Personale Docente, Personale Ata, Studenti, Famiglie.
L’informativa completa è reperibile sul sito della scuola
https://www.itetmantegna.edu.it/docenti/notizie/1303-sportello-psicologico
Tuttavia le ragazze che ne usufruiranno dovranno, il giorno successivo, rifornire a loro volta le scatole da cui hanno preso qualcosa per un urgente bisogno.
Questa idea, voluta unanimemente dai quattro rappresentanti d’istituto, si basa sul concetto dello “sharing” che presuppone la capacità di dimostrare maturità, rispetto e condivisione. Con le “emergency pink box” si vuole altresì risolvere i problemi dallo smaltimento erroneo dei prodotti per l’igiene femminile.
Accompagnati da un insolito e caldo sole mattutino, i giovani atleti hanno messo alla prova la loro resistenza, sfidandosi in una sana competizione all'ultimo fiato, tra guance infreddolite e percorsi sterrati. Un'occasione stimolante, per confrontarsi e per correre insieme a ragazzi pieni di passione e dedizione per la disciplina.
Professori e alunni hanno riassaporato quei momenti di collettività che da troppo tempo mancavano, trasformando una normale giornata scolastica in un momento di puro sport.
Ognuno ha dato il meglio di sé, esplorando i propri limiti, come è stato e come dovrebbe essere sempre.
#mantova #mincio #boscovirgiliano
#corsacampestre #scienzemotorie
Chi può usufruire del servizio? Tutti i ragazzi che hanno interamente pagato il contributo volontario per l’anno scolastico in corso possono usufruire del servizio fotocopie, fino a 300 in un anno. Dove? -Sede centrale: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 presso la sala insegnanti; -Sede N4: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 presso l’androne a piano terra; -Polveriera: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 presso l’androne centrale.
Importante: Per poter usufruire del servizio bisogna fare richiesta tramite mail alla scuola; I tempi di attivazione potranno richiedere fino a 7 giorni dal giorno di invio della mail di richiesta; In caso di uso non corretto del servizio, questo verrà disabilitato definitivamente.
Per maggiori informazioni sulle procedure di attivazione consultate la circolare N 379
Il progetto #questononèamore, proposto dalla Questura di Mantova in collaborazione con la ditta CLECA di San Martino e la Polizia di Stato, invita tutti gli studenti della provincia a scrivere una parola o una frase per rappresentare ciò che secondo loro è o non è amore, da inviare per la giornata di San Valentino. È un’iniziativa che finalmente dà voce ai giovani e che fa riflettere su quanto il sentimento dell’amore, che dovrebbe essere improntato sulla libertà, sostegno e rispetto, venga confuso con ciò che semplicemente è tossico e malsano in un rapporto emozionale.
Per maggiori info leggi la circolare 371.
#violenzasulledonne #questoèamore #questononèamore #denuncia @poliziadistato_officialpage @direcontrolaviolenza
Mercoledì 18 gennaio la signora Smaila Marina, esule istriana vissuta a Mantova durande il periodo dell'esodo dalla sua terra negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, ha incontrato le classi prime del settore tecnologico.
Martedì 17 gennaio 2023 gli studenti impegnati nel progetto Erasmus KA2 “Earthucation”, accompagnati dai proff. Ennio Polcini e Paola Menegazzo, hanno sfidato la pioggia per recarsi all’incontro con Marco Bertoni, giovane imprenditore e titolare di ContadiNostrano. L’Azienda – fondata dai Bertoni nel 2009 – nasce come rivendita agricola di prodotti a KM0 nella città di Mantova per poi trasformarsi in un vero e proprio ristorante a impatto zero sull’ambiente. Tramite un’intervista condotta dai ragazzi, l’intero gruppo ha potuto scoprire di più su questo mondo: i danni causati dalla pandemia del COVID-19, la concorrenza con i grandi supermercati a causa dei prezzi bassi e la difficoltà a far comprendere al cliente medio i pregi di un prodotto a KM0. Le parole d’ordine per Marco Bertoni sono Qualità, Semplicità e Velocità: portare a tavola un prodotto di alta qualità, che rispecchi la tradizione della nostra terra e che sia di veloce preparazione, azzerando allo stesso tempo gli sprechi. Questa è la filosofia che ha regnato sull’uscita, apprezzata ancora maggiormente grazie all’assaggio, gentilmente offerto, di una deliziosa sbrisolona fatta in casa.
Gli studenti di Earthucation
Anche in questo anno scolastico sono stati organizzati i corsi in preparazione alle certificazioni di lingua inglese di livello B1 e B2. L'esame finale si svolgerà presso la sede del Mantegna il 10 marzo 2023.
ATTESTATO
Le foto parlano da sole: è stata una serata bellissima, con tanti sorrisi, voglia di cantare e di divertirsi. Per una sera abbiamo messo da parte compiti e verifiche, e il rosso delle penne l’abbiamo indossato in un particolare che ricordasse il Natale. L’occasione è stata la cena di Natale del personale scolastico dell’ITET Mantegna, organizzata dalla Commissione Benessere venerdì 16 dicembre, che ha visto partecipare più di 50 persone in un’atmosfera di grande festa presso l’agriturismo Corte Costavecchia a San Giorgio Bigarello. La serata è stata movimentata dalla chitarra e dalla voce del prof. Montanarini, che è riuscito a rendere l’atmosfera ancora più festosa e coinvolgente. È stato bello vedere Dirigente, professori, professoresse e collaboratori lasciarsi andare e fare festa con spensieratezza.
Commissione Benessere
Tiziana Piva
Progetto_fare_squadra_per_vincere_in_rete
Progetto "A.I.C.S_CYBERBULLISMO"
Sabato 26 novembre 2022 si è svolto il secondo open day del Mantegna che ha visto la presenza di 50 studenti di terza media e di altrettanti accompagnatori venuti a conoscere l'offerta formativa del nostro Istituto.Ad accoglierli insegnanti, studenti ed ex studenti che hanno voluto condividere la loro esperienza al Mantegna e il loro percorso dopo l'Esame di Stato. Una bella e piacevole occasione di incontro e confronto con la visita ai nostri laboratori e il dialogo con i loro pari. Altri appuntamenti in tutti i prossimi sabati fino al 21 gennaio 2023.
Ringraziamo tutti per la partecipazione e collaborazione.
La Commissione Orientamento
referente Prof. Pierangela Orlandelli
#openday2022 #offertaformativa #sceltaconsapevole
Gli alunni ,delle classi 4^BS,4^AA,5^CS e 5^BS, hanno partecipato ad un evento del progetto "Risorgimentale": la proiezione del Docufilm “La Gloriosa Sventura” sulla battaglia di Curtatone e Montanara e il video che spiega gli effetti speciali utilizzati per la ricostruzione storica. Interessante approfondimento a seguire, incentrato sull’argomento della resistenza. All’evento hanno partecipato i realizzatori del Docufilm, i Sigg. Roberto Baldassari , Giacomo Cecchin e Graziano Menegazzo, il Sindaco del Comune di #Curtatone e Presidente della Provincia di Mantova Sig. Carlo Bottani e l’assessore al Turismo del Comune di Curtatone Manuel Pignatti. Si ringraziano inoltre i docenti: Grassetto Simone Grassetto, Di Monaco Roberta Di Monacoa, Caniglia Laura Caniglia, Masotto Elisa Masotto, Giulia Gattinonii #approfondimentostorico #docufilm #eventi #CurtatoneMontanara Città di Curtatonee #comunedicurtatone
Nella classe 1BE, i proff. Masiello Vittorio e Berardi Manuela, hanno proposto due attività formative attraverso la metodologia del “Circle time”: in una prima fase i docenti hanno stimolato gli studenti con una riflessione in riferimento alle loro aspettative per quest’anno scolastico ed in una seconda fase la riflessione è partita dal “Manifesto pedagogico” della Mantua farm school relativo alle strategie educative che sostengono un processo di apprendimento attivo ed efficace. Il confronto, che prevede altre proposte nel corso dell’anno scolastico, mediato e facilitato dai due docenti, ha visto una partecipazione vivace degli allievi ed ha avuto come focus: costruire un gruppo classe coeso e rispettoso delle specificità di tutti e di ciascuno, stimolare lo spirito critico degli studenti, favorire l’ascolto condiviso, potenziare le capacità di riflessione, dare spazio all’emotività, rendere gli studenti protagonisti consapevoli della propria crescita formativa.
Prof. Vittorio Masiello
Prof.ssa A. Manuela Berardi
VINCITA CONCORSO “Bullout stop bullismo e cyberbullismo” indetto dalla Rete delle scuole della provincia di Mantova “Rete #attentialbullo- Mantova Ambiti 19- 20” nell’A.S. 2021/22. Soddisfazione per gli studenti Oliosi Sara (cl. 2AE), Didyk Khrystyna (cl. 2AE), Boudal Badreddine (cl. 2BE), Giacomo Kenneth Cestari (2AA), Sarzi Sofia (2AA), Miriam Fanigliulo, che si sono classificati al 1° posto nella sezione multimediale del Concorso “Bullout stop bullismo e cyberbullismo” indetto dalla Rete delle scuole della provincia di Mantova “Rete #attentialbullo- Mantova Ambiti 19- 20” nell’A.S. 2021/22.
La partecipazione al Concorso è stata inserita nel progetto d’Istituto “Peer education: prevenzione al Cyberbullismo” che gli studenti hanno seguito accedendo anche alla formazione on line proposta dall’ Associazione MOIGE e conseguendo l’attestato di Ambasciatori del cyberbullismo. Il progetto, rivolto alle classi prime, prosegue anche nell'anno scolastico in corso e vede una nutrita partecipazione di studenti motivati a riflettere su tematiche di estrema attualità e a condividere idee e pensieri discutendo tra pari.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare un utilizzo consapevole del Web e dei Social media, in particolare, a contrastare Hate speech (linguaggio d’odio), Fake news (disinformazione) e Cyber bullismo (bullismo su internet).
prof.ssa Tiziana Piva
Accompagnatrici e guide: prof.ssa Mellettini e prof.ssa Tomasi
Il progetto Erasmus+ KA2 “Earthucation”, che ha mosso i primi passi nel 2019, prevede non solo l’approfondimento della tematica “Sostenibilità & Sufficienza” attraverso le mobilità di studenti e insegnanti presso le quattro scuole europee coinvolte (Germania, Grecia, Italia e Lettonia) ma anche momenti in cui gli insegnanti che hanno steso il progetto e lo stanno portando avanti si incontrano – online e fisicamente – per fare il punto della situazione, valutare i risultati ottenuti, risolvere gli inevitabili problemi, organizzare le future mobilità, ma anche formarsi ed aggiornarsi. Nel settembre 2021 era stato il nostro istituto ad ospitare la cosiddetta “Staff Training Week”: per una settimana i colleghi stranieri avevano lavorato a fianco della commissione Erasmus nella biblioteca del Mantegna per implementare “Earthucation” al meglio. Quest’anno è stato il 3rd Gymnasium di Veria (Grecia) ad assumersi l’onere di organizzare una settimana di intenso lavoro dal 21 al 25 novembre, in cui i sette insegnanti coinvolti hanno potuto scambiare le proprie idee per armonizzare proficuamente i tanti approfondimenti fatti dagli studenti sia nel proprio Paese di origine che all’estero durante le passate mobilità a:
- Dierdorf / Germania (“mindfulness” - novembre 2021);
- Veria / Grecia (“energy” – marzo 2022);
- Ogre / Lettonia (“transport” – maggio 2022).
Ovviamente si sono gettate anche le basi delle tre mobilità previste per il prossimo anno a:
- Veria / Grecia (“food” – febbraio 2023);
- Mantova / Italia (“water” – marzo 2023);
- Dierdorf / Germania (“fashion” – maggio 2023).
L’esito finale di tutto questo enorme lavoro sarà la pubblicazione di un curricolo europeo contenente proposte didattiche, metodologie e strumenti innovativi che possano essere utilizzati anche da altre scuole europee interessate alla tematica della sostenibilità ambientale.
A Veria, però, non si è solo lavorato. Diverse sono state le occasioni culturali (visite guidate ai centri storici di Salonicco e di Veria e al Museo Archeologico di Vergina) e i momenti di svago, con la degustazione all’insegna del “mindful eating” dei deliziosi prodotti locali: olive, fagioli, formaggi, insaccati, carni e vini.
Una settimana impegnativa ma di grande soddisfazione!
Prof. Ennio Polcini
Premio delle Camere di Commercio italiane “Storie di alternanza 2022”
Il video LOG-On della nostra 3AM (indirizzoTessile, Abbigliamento, Moda) si è aggiudicato il primo premio per la categoria “istituti tecnici e professionali” e la classe è stata premiata il giorno 23/11/2022 al Centro Congressi MAMU di Mantova. Il video racconta le attività progettuali in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) svolte lo scorso anno e che avevano avuto come obiettivo la realizzazione di un nuovo LOGO per l'istituto ITET A. MANTEGNA, da un lato ideato e progettato per rappresentarlo, ma soprattutto per essere condiviso con gli studenti delle scuole medie e non solo del territorio. Erano stati quindi creati: un PROJECT-FILE di partenza, un semplice MANUALE ed un VIDEO.
Prof.ssa Conte Maria
youtube.com/watch?v=KsBq-PixHBA
Dublino: English Language Course- Intermediate level B1.
Nell’ambito del progetto Erasmus +, dal 14 al 18 novembre le prof.sse Adele Binotti e Silvia Timolina hanno frequentato un corso di inglese a Dublino presso la St Mary’s Boys School . Il corso ha permesso alle docenti di migliorare le proprie skills in L2 e di sperimentare metodologie didattiche innovative, grazie anche alla grande competenza dell’insegnante Michael Farrell della Europass Teacher Academy. Ma l’esperienza non si è limitata alle sole lezioni di lingua, il pomeriggio le prof. hanno avuto l’opportunità di visitare la meravigliosa Dublino già illuminata dalle luci natalizie.
Altra uscita per il progetto “Risorgimentale”, stavolta per le vie di una Mantova sotto a una pioggia continua e un clima gelido che non ha scoraggiato gli alunni della 4BS che, assieme ai loro insegnanti Simone Grassetto e Chiara Turci, si sono scaldati al ricordo delle gesta eroiche compiute attorno al 1850, dai giovani componenti del comitato insurrezionale mazziniano. Si è trattato di un trekking urbano sulle tracce dei Martiri di Belfiore, dalle carceri nelle torri del castello di San Giorgio, per concludere con una preghiera nella cripta del Famedio cittadino che custodisce i loro poveri resti. Grazie a Simone Rega, attenta e competente guida di Mantova Tours, si sono attraversate le piazze una volta ospitanti i monumenti dei Martiri e di Garibaldi, quindi le vie del centro, soffermandosi sotto le targhe commemorative dedicate a Don Enrico Tazzoli, la casa natale di Carlo Poma e il carcere della Mainolda dove quest’ultimo è stato rinchiuso, quindi il confortatorio della chiesa di Santa Teresa, luogo da cui Tazzoli, Poma, Scarsellini, Canal e Zambelli sono partiti per raggiungere, sopra a un carro scortato, la valletta di Belfiore (oggi Porta Pradella): quel funesto luogo in cui sono morti per impiccagione.
https://www.radiobase.eu/rubriche/dialogica/
#dialogica #pareridistorti #giornalismo #informazioni #notizie #progettodidattico
Classe 1BS a.s. 2022/23
Spostandosi poi a Oliosi gli studenti hanno visitato l’esposizione documentaria e didattica, ricavata negli spazi della ex scuola elementare, incentrata sugli eroi e i fatti più salienti della battaglia del 1866.
Grazie a Carlo Saletti, direttore scientifico dell’istituto mantovano di storia contemporanea, per la preziosa e sentita guida in questi luoghi della memoria.
#giornataunitanazionale #risorgimentoitaliano #custoza #oliosi #forzearmateitaliane
Istanbul: Digital Games and Storytelling
Nell’ambito del progetto Erasmus+ dal 24 al 28 ottobre i proff. Francesco Pirovano e Ennio Polcini hanno potuto frequentare un corso di formazione in una città turca dalla bellezza strabiliante: Istanbul. Il corso – ospitato nel prestigioso Liceo Femminile Beyouğlu Anadolu Lisesi – ha fornito interessanti spunti per l’utilizzo di diverse piattaforme online che consentono di creare in modo semplice e intuitivo presentazioni interattive accattivanti, ma che permettono altresì di ottenere un feedback immediato attraverso elementi interattivi quali domande, sondaggi, word cloud etc.. La Dirigente del Beyouğlu Anadolu Lisesi ha inoltre offerto agli ospiti italiani la possibilità di tenere un paio di lezioni in cui i proff. Pirovano e Polcini hanno presentato in lingua inglese la città di Mantova e l’ITET Mantegna alle alunne di due classi. L’interesse da parte delle studentesse per la nostra città e per la nostra scuola è stato notevole. Tante le pause tè (e dolcetti!) che hanno punteggiato le mattine e i pomeriggi a scuola. L’ospitalità turca è stata impareggiabile, come pure le bellezze artistiche e paesaggistiche di Istanbul: le innumerevoli moschee, il superbo palazzo Topkapı, il Bosforo, la collina di Eyüp con il cimitero storico ed una vista mozzafiato sul Corno d’Oro, solo per citarne alcune.
Lavorerà fino al 25 marzo 2023 in compresenza con i docenti di lingua inglese in tutte le classi dell’istituto condividendo con gli studenti il suo vissuto, le sue esperienze e competenze linguistiche, culturali e sociali e collaborerà inoltre con tutti i docenti dell’istituto per la realizzazione di un percorso di educazione civica come deliberato nei consigli di classe di ottobre
La presenza della volontaria è una grande opportunità per i ragazzi dell’istituto e permetterà di potenziare le abilità comunicative degli studenti, stimolando il confronto e l’apertura verso una dimensione Europea.
Il corso ha permesso di comprendere le cause e i possibili rimedi dello stress sia dal punto di vista teorico che pratico, con momenti dedicati allo yoga e alla meditazione. Sono state inoltre prese in considerazione alcune strategie per la gestione delle emozioni degli studenti e dei conflitti nell’ambito scolastico.
Durante il corso sono stati presi contatti con insegnanti di altri paesi per l’organizzazione delle mobilità per gli studenti per la futura call 2023.
“ It’s not stress that kills us, it’s our reaction to it” Hans Selye
Queste e altre tematiche sono state affrontate dalle prof.sse Daria Restani e Mariluna Deleonardis che nella settimana dal 17 al 21 ottobre hanno frequentato un Corso di Formazione in lingua inglese tenuto presso l’Hotel Bellevue in una Parigi di eterna bellezza.
Anche quest'anno il nostro istituto ha partecipato all'evento in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia di Rosario (Argentina); le classi 2AE e 2BE hanno presentato i loro cortometraggi e video confrontandosi con altre scuole italiane di Latisana (Udine) e scuole argentine di Rosario, Paranà, Rafaela con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa di un Paese, forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.
https://youtu.be/X-WbbDBduyg
https://www.youtube.com/watch?v=Hz1emsFwjp0
Nuovi orizzonti e nuove emozioni, un vero assaggio di vita.
ISCRIVITI
Il 25 settembre il gruppo italiano del progetto "Erasmus K2: Earthucation Enough for all?!"", composto da Bencivinni Giulia, Sganzerla Giorgia, Opincaru Annais e Solenne Maria Vittoria e accompagnato dalle docenti Cinzia Silocchi, Paola Maffioli e Paola Menegazzo si è recato in mobilità in Lettonia insieme al gruppo tedesco e greco. La scuola di Ogres ha organizzato una settimana di avventure alla scoperta degli ecosistemi caratteristici della Lettonia. Foreste, spiagge e paludi sono state protagoniste delle esperienze vissute dai partecipanti al progetto. Le guide ci hanno portato alla scoperta di posti per noi sconosciuti, nei quali abbiamo avuto la possibilità di immergerci nella flora e conoscere la fauna locali. Dal tanto atteso arrivo in aeroporto al commovente saluto finale, le famiglie ospitanti ci hanno resi partecipi della loro routine come parte della loro famiglia.
La settimana è passata velocemente e l’esperienza resterà per sempre nei nostri cuori.
Giulia Bencivinni, Annais Iulia Opincaru, Maria Vittoria Solenne, Giorgia SganzerlaQuando si dice Nizza si pensa subito alle vacanze, al colore blu intenso del mare e del cielo della Costa Azzurra, alla Belle Époque, alle specialità della cucina mediterranea declinata alla francese, dimenticando che questa città – italiana fino al 1860 – è molto più che una splendida meta turistica: Nizza è il quinto comune della Francia per popolazione e la città francese che vanta il maggior numero di musei dopo Parigi. In questo vivace contesto si è svolto il corso “Life Coaching for Teachers: Happy Teachers for Better Students”. Da lunedì 12 a venerdì 16 settembre, dalle 8:30 alle 13:30 di ogni mattina, dodici insegnanti di Germania, Polonia, Bulgaria, Estonia e Italia hanno “lavorato sul campo” con la professoressa Natalie Croome - esperta coach di origine australiana - per apprendere nuove strategie di ascolto attivo, sviluppo dell’intelligenza emotiva e valorizzazione dei punti di forza di ciascuna persona, al fine di creare un ambiente d’apprendimento il più possibile sereno per gli studenti e conseguentemente anche per l’insegnante. Si è quindi parlato di “work-life balance”, cioè di quel giusto equilibrio che ognuno di noi dovrebbe trovare tra vita lavorativa e vita privata per il proprio benessere e quello delle persone che ci circondano. Naturalmente al pomeriggio c’è stato spazio per diverse attività culturali, quali la visita guidata del centro storico di Nizza e le visite libere ai vari musei (Chagall, Matisse, Arte Moderna e Contemporanea etc.), ma anche per attività tipicamente… da spiaggia. Una parentesi luminosa resa possibile dall’accreditamento Erasmus+ del Mantegna che fino al 2027 consentirà a insegnanti e studenti di girare l’Europa per conoscere realtà nuove e stimolanti.
Prof. Ennio Polcini
Come documentare gli aspetti culturali e innovativi della città di Mantova in lingua spagnola ? Ecco ! Gli studenti hanno lavorato in coppia o singolarmente per creare dei video su storia, monumenti, gastronomia, parchi ed eventi. Hanno fatto finta di partecipare al famoso programma della TVE spagnola e a turno hanno presentato i loro video. Poi hanno risposto a delle domande dei compagni e dell'insegnante che fingevano di essere il pubblico del programma. Uno degli alunni, a turno, ha recitato il ruolo del presentatore. Prof.ssa Vania Gauli e gli studenti della classe 4AR
Tre poesie nei luoghi del poeta vate, Gabriele D' Annunzio:
- Qui giacciono i miei cani, 1935
- Inno alla macchina, 1903
- L' ulivo, 1903
Alunni delle classi 5, a.s. 2021/22
Francesco Ardizzoni, Anna Bindini, Francesco Liguori, Wissal Laaoud, Pietro Ferramola, Giulia Novellini.
Prof. Simone Grassetto Silvia Marastoni Roberta Di Monaco
#vittorialedegliitaliani #dannunzio
Gardone Riviera, 24 maggio 2022
https://youtu.be/lIXloNfiNMQ
https://youtu.be/j1AfB27b5R0
https://youtu.be/MHpn4rqA-mI
Gioco dell'Oc-casione per lo Sviluppo Sostenibile ideato e realizzato dalla prof.ssa Laura Lui sugli obiettivi dell'agenda 2030
Sabato 4 giugno la classe 3BR si è recata nel cuore del centro storico di Mantova per. Un breve percorso storico sulle tracce di importanti artisti e umanisti del Quattrocento come Andrea Mantegna e Leon Battista Alberti, già studiati sui libri di scuola. La visita è stata l'occasione per immergersi nella bellezza artistica e architettonica della chiesa e conoscere aspetti della cultura locale e nazionale: la creazione della struttura, gli artisti che vi hanno lavorato, i committenti, la cupola, la cripta e i sacri vasi, la storia di San Longino, i Gonzaga a Mantova. Prima di rientrare a scuola non poteva mancare la foto di gruppo, in compagnia di un nuovo "studente per caso" a quattro zampe, presente al momento dello scatto.
Accompagnatori : docenti Elisa Masotto, Kim McElwaine / educatrice Ilaria Rebecchi
Grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico e del Consiglio d’Istituto, è stato possibile organizzare il viaggio tanto desiderato. Vedere dal vivo i luoghi e i monumenti studiati nel corso degli anni è stato come fare un viaggio dentro il libro di storia: una sensazione bellissima, le storie e i personaggi diventano reali!! Visitando il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon… sembrava di tornare alla gloria dell’Impero romano. Visitando i musei Vaticani si provano emozioni indescrivibili davanti alla maestosità delle opere d’arte e dei tesori che custodiscono, entrando nella Cappella Sistina e nelle stanze di Raffaello, si rimane veramente incantati da come Michelangelo e altri grandi artisti abbiano creato tali meraviglie! Il percorso è proseguito per Piazza Navona con la Fontana dei Fiumi di Bernini e la Chiesa di Sant’Agnese del Borromini, tra i Palazzi istituzionali, percorrendo la centralissima via Del Corso da Piazza Venezia con l’imponente Altare della Patria a piazza del Popolo incrociando via Condotti e salendo a Trinità del Monti in Piazza di Spagna. Non è mancata la visita a Villa Borghese, che ospita le grandi opere di Bernini, Canova, Raffaello, Caravaggio. Molto suggestiva la passeggiata nel cuore di Trastevere, dove le strade brulicanti di vita, sono abbellite da fiori e piante rampicanti, noto ai più per essere un quartiere frequentato da turisti e giovani, grazie ai suoi numerosi ristoranti e locali. Inoltre, non potevano mancare il quartiere ebraico con la imponente Sinagoga che riporta alla memoria gli orrori del 900, infine gli incantevoli panorami dal Gianicolo, dal Pincio, dalla terrazza dell’Altare della Patria.
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.” (A. Sordi)
Video-intervista alla testimone Marina Smaila
https://youtu.be/AJdb1m78oFA
Le foibe. il sepolcro dei diritti umani
https://youtu.be/dwYAQQtwcfY
“Alternanza Civica e Tecnologia” è un progetto finanziato da Fondazione Cariverona e promosso dalla rete Laboratorio LTO Mantova, e si è concluso con un risultato di grande soddisfazione per la classe 2AM Moda che si qualifica come progetto menzionato. L’obiettivo principale era quello di progettare e produrre una proposta laboratoriale inerente le STEM e la fabbricazione digitale da mettere a disposizione alle scuole di I grado. Nasce così LOG-ON, un’esperienza da realizzare con la taglia vinile. La classe 2AM ha ideato e progettato un LOGO tutto nuovo per rappresentare il nostro istituto e pensato per essere personalizzato dalle scuole medie. La sfida non era facile e il livello dei progetti davvero alto. Si ringraziano i prof. Conte (Rappresentazione Grafica), Nardi (Chimica), Pommella (Scienze Applicate) e Cordovana (Sostegno). Scoprite il sito dedicato https://sites.google.com/itetmantegna.edu.it/callstem-logon/home-page e guardatevi il video. Per chi volesse provare a realizzare il suo log-on può mandare una mail alla docente referente Prof.ssa Conte Maria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GUARDA IL VIDEO
ATS VALPADANA sito
ATS VALPADANA Facebook
Circolare N° 598 del 09.05.2022
Dopo due anni di pausa forzata, finalmente sabato 28 maggio alle otto di sera ci siamo presentati allo start della Minciomarcia davanti al Duomo in una piazza Sordello gremita di gente. Un gruppo folto e colorato di alunni, insegnanti, personale (e qualche “infiltrato”) ha sfidato con l’entusiasmo dei veri sportivi il vento freddo e la pioggia per far vedere che il Mantegna c’era. Dopo i 5 Km di corsa leggera – 10 erano un po’ troppi, visto il tempo – la nostra scuola si è piazzata al quarto posto. Niente medaglia ma pane e salame, parmigiano reggiano, crostatina e acqua minerale per tutti. Una serata all’insegna dello sport, del divertimento e dello stare insieme. Un plauso particolare agli alunni che hanno prestato servizio di volontariato e alle classi 1AA, 1BS, 2AE, 2BT, 2DT, 5BS che hanno aderito all’iniziativa.
Ci vediamo a maggio 2023!
Quale modo migliore di avvicinarsi al mito D’Annunzio se non trascorrere una giornata presso la sua dimora? Il Vittoriale custodisce molte realtà contemporaneamente. È l’ultima dimora di un poeta, un monumento alla Vittoria dell’Italia nella Grande Guerra, un luogo dove sacro e profano si tengono per mano, un reliquiario che preserva la memoria dei caduti, un camposanto privato in cui gli amati levrieri riposano poco distanti dal loro padrone. Ma non solo. Il Vittoriale degli Italiani è anche un’oasi di verde che domina sullo spettacolare blu del Lago di Garda, con l’Isola Borghese che completa la scenografia, ma per gustarlo appieno, afferrarne l’essenza, bisogna calarsi nello spirito del suo “magnifico abitatore“.
La Prioria è un’esperienza che si può definire “mistica”, con il leitmotiv della penombra e un’unica stanza chiara, l’officina, in cui D’Annunzio forgiava le proprie opere. Scrivere era il suo mestiere, si definiva “operaio della parola” e la presenza allusiva dell’incudine lo testimonia. Il verso virgiliano “hoc opus, hic labor est” (questo il lavoro, questa la fatica) sta scritto all’esterno a sottolineare che nessuna grande impresa si realizza senza impegno e operosità.
Una ‘camminata empatica’ in un ambiente naturale e nell’ambito del progetto ‘La classe inclusiva’ è proprio ciò che serviva alla classe 2BT che, in data venerdì 20 maggio, ha avuto modo di riscoprirsi come gruppo-classe dopo tutto il tempo trascorso in questi anni senza conoscersi a fondo e viversi. Gli studenti, entusiasti dell’esperienza, riferiscono di aver goduto di preziosi benefici: hanno, infatti, aumentato il loro grado di coesione come gruppo classe, potenziando il loro benessere emotivo e hanno avuto modo di ascoltare i suoni piacevoli della natura, assaggiando anche delle fragoline spontanee lungo il percorso. Un’esperienza, dunque, che ha consolidato sentimenti positivi e ha contribuito a far respirare ‘aria fresca e, finalmente, di accordo tra noi compagni’. Docenti: Deleonardis, Martini e Miorali.
Nella splendida giornata di giovedì 19 maggio i ragazzi della classe 3BS, grazie alla vincita del primo premio dantesco Andrea Chaves, hanno avuto l'occasione di visitare Sirmione e le sue antiche bellezze. Gli studenti sono stati guidati attraverso le rovine delle Grotte di Catullo e della Rocca scaligera, dalle precise spiegazioni di Chiara Bertoldi, guida esperta e bravissima. Un viaggio nel passato tra reperti archeologici e fortezze militari risalenti al XIII secolo, in un paesaggio incorniciato da una vista mozzafiato sull'intero specchio d'acqua. Non mancava altro che un assaggio d'estate: tutti in spiaggia a godersi il sole caldo! Al ritorno un bel giro in motoscafo per il periplo della penisola di Sirmione. Un'esperienza unica all'insegna della scoperta, valorizzata dall'amicizia che lega questo gruppo. Esperienze importanti, che lasciano il segno, sia dal punto di vista formativo che disciplinare. Accompagnatori: prof Grassetto e prof.ssa Sarzi Sartori
Articolo a cura degli studenti
#sirmione #lagodigarda #lagodigardaofficial #roccascaligera #grottedicatullo #spiaggiasirmione
VAI AL SONDAGGIO
Dal Vaticano a Trastevere, dalla storia alla cultura, le classi 5AA, 5AM e 5BS, hanno vissuto un viaggio d'istruzione intenso dal 16 al 19 maggio. Un percorso nella Roma religiosa (Musei Vaticani, Piazza San Pietro), istituzionale (Palazzo Chigi, Palazzo Madama), antica (Fori Imperiali, Colosseo, Pantheon, Circo Massimo), barocca (Piazza Navona, Cappella Cerasi, San Luigi dei Francesi, Sant'Ignazio di Loyola) e moderna (Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Villa Borghese) che ha visto i ragazzi protagonisti di un viaggio nel tempo, lungo le vie della Capitale. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di sedere al tavolo dei ministri durante la visita guidata al Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere e ammirare le sale istituzionali, oltre all'Ufficio di Gabinetto, la Pinacoteca e la Biblioteca. Il viaggio si è concluso al Ghetto ebraico con la visita alla Fondazione Museo della Shoah, reso ancor più intensa dalla presenza del volontario Attilio Lattes, sopravvissuto alla retata romana del 16 ottobre 1943. Un'esperienza che ha consolidato le conoscenze apprese nel quinquennio e che ha contribuito nel piccolo a far respirare ai ragazzi un po' di normalità.
Docenti: Di Monaco, Orlandelli, Marelli e Messineo
Con il corso “Soft skills for strong teachers” si sono felicemente concluse le mobilità Erasmus che hanno coinvolto tutti gli insegnanti che hanno aderito al progetto. Le prof.sse Cinzia Silocchi, Paola Maffioli, Paola Menegazzo e Valentina Fochi hanno frequentato il corso dal 9 al 14 maggio ad Amsterdam. L’esperienza è stata entusiasmante e ha stimolato una riflessione critica sul valore dell’insegnante con l’acquisizione di una nuova e profonda consapevolezza dell’importanza della comunicazione per la risoluzione dei conflitti. Il confronto con insegnanti di altri paesi ha permesso di gettare le basi per futuri progetti che coinvolgeranno ancora una volta i ragazzi del nostro istituto. “Teachers are the real influencers”: questo e’ il leitmotiv di tutte le mobilità che hanno consentito agli insegnanti di rientrare in classe con rinnovato entusiasmo, forza ed energia. La commissione Erasmus ha già iniziato a lavorare per la progettazione del prossimo anno scolastico… stay tuned! #erasmusplus #amsterdam #teachersfollowteachers #school #mobilitytraining
A conclusione del corso di formazione svoltosi in modalità on line, sulle tematiche del cyberbullismo, gli studenti che hanno concluso il percorso sono stati eletti "ambasciatori" del bullismo/cyberbullismo, per questo sono un punto di riferimento per la scuola, oltre agli adulti, e hanno l’obiettivo di aiutare gli altri e sensibilizzare l'uso consapevole degli strumenti informatici.
Alcune condiderazioni degli studenti "ambasciatori"
il corso MOIGE che abbiamo svolto è...
<<Corso non pesante>> come si potrebbe immaginare
Badreddine Boudal
<<Molto interessante perché approfondisce argomenti che vengono tralasciati nelle scuole inferiori (medie e via dicendo), si imparano cose nuove. E' utile e interessante perché si impara la parte di internet che viene tralasciato>> e quindi come difendersi
Giacomo Kenneth Cestari
<<Ha aiutato per conscersi meglio>>
Khriystyna Didyk e Sara Oliosi
<<Corso interessante con novità e nuove cose da scoprire>>
Fanigliulo Miriam
<<Progetto molto interessante, utile; ha un grande scopo educativo, non tanto pesante e forse anche divertente>>
Sofia Sarzi
A conclusione delle attività verrà realizzato un video per partecipare al concorso indetto dalla #reteantibullo della provincia di Mantova, volto a sensibilizzare giovani e adulti a questo problema.
Ringraziamo anche Zohaib, Nicolas, Annachiara, Jasleen, Yasmin, Janbhi, Majdi e Martina per la partecipazione alle riprese video. Ringraziamo ancora la professoressa Piva Tiziana per averci supportato per tutta la durata del progetto.
Fanigliulo Miriam
Nelle giornate tra martedì 3 e venerdì 6 maggio 2022, i ragazzi delle classi 3AA, 3AS e 3BS si sono cimentati nella scoperta delle bellezze naturalistiche dell'isola del Giglio, fulcro dell'arcipelago toscano. Un viaggio d'istruzione legato all'alternanza scuola-lavoro (PCTO) , che ha portato le tre classi e i suoi accompagnatori ad una completa immersione nei paesaggi e nella flora di quest'isola granitica dalle acque cristalline. Sotto la supervisione delle nostre guide, precise e concise nelle spiegazioni, abbiamo visitato Giglio Castello (il centro storico) e le spiagge di "Le Cannelle" e dell'Arenella. Andando oltre all'intento educativo dell'escursione, i ragazzi hanno vissuto in compagnia tre giorni intensi, ridendo e scherzando, imparando a convivere ed ad accettarsi. Dopo due anni di pandemia hanno nuovamente sperimentato sulla loro pelle la socialità dimenticata col tempo.
Si ringraziano le guide locali e gli accompagnatori Cinzia Manicardi, Augusta Lodi Rizzini, Fausto Pierri, Laura Lui, Davide Grosso e Mariluna De Leonardis.
È iniziato il 28 aprile per le classi 3AR e 3CR, accompagnate dalle prof. Caniglia, Fadda e Marani, il “Tour delle Marche”. Nella prima giornata si è svolta la visita guidata, insieme all’esperta Arianna, al Castello di Gradara con proseguimento verso il Palazzo Ducale di Urbino. In secondo luogo sono stati visitati il centro e il lungomare di Pesaro e il centro di Recanati insieme alla casa di Giacomo Leopardi, grazie alla giovane guida Olimpia, e il lungomare di Porto Recanati. I ragazzi si sono addentrati all’interno di molte storie legate alle famiglie più caratteristiche dell’Italia medievale e rinascimentale e successivamente hanno potuto vedere da vicino uno dei poeti più rilevanti del Paese.
Articolo a cura degli studenti
Viaggio di istruzione a Trieste e dintorni per le classi 5AR, 5BR, 5CR del settore economico (26-29 aprile 2022). È stata un'esperienza di alto valore culturale che ha contribuito ad arricchire le conoscenze apprese in classe riguardo la storia del Novecento perché gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare la Risiera di San Sabba, la foiba di Basovizza a Trieste, il Museo della Grande Guerra a Gorizia e Nova Gorica, oltre al castello di Miramare. Il viaggio è stato un'occasione per consolidare i rapporti interpersonali e riprendere a viaggiare dopo gli ultimi due anni di pandemia che hanno bloccato ogni attività scolastica ed extra scolastica. Accompagnatori i proff: Masiello, Berardi, Corbellani, Restani, Tomasi, Mellettini
Intenso il programma della visita guidata che gli studenti di 3BS (Tecnologico sanitario) hanno svolto giovedì 28 aprile presso la sede dell’Ente Parco del Mincio e quindi sul territorio delle Colline Moreniche Mantovane per conoscere ed apprezzare le ricchezze ambientali e naturalistiche del nostro territorio. Durante il mattino sono stati molto apprezzati gli interventi del personale del Parco del Mincio e del Gruppo Carabinieri Forestali di Mantova anche sul tema dei possibili sbocchi professionali nei vari settori dell’Arma e della tutela della natura. Nel pomeriggio splendida escursione accompagnati dal Dott. Emilio Guidotti alla scoperta degli ambienti naturali morenici, con approfondimento sulle fioriture e la biodiversità floristica che caratterizza i prati aridi, ovvero i pendii erbosi collinari esposti al sole.
Uscita didattica prof. Davide Lini, prof.ssa Rita Minelli. #enteparcodelmincio #collinemoreniche #fiumemincio #mantova
Venerdì 06 Maggio 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:30 sarà ospite a scuola Piera Aiello ex testimone di giustizia e membro della Camera dei Deputati dal 2018. L'incontro, rivolto a tutte le classi dell'istituto (via Gmeet), è stato organizzato dalla prof.ssa Silvia Marastoni e vedrà l'intervento del prof. Sebastiano Barbi (F.S. supporto agli studenti) e di Maria Regina Brun e Azzolino Ronconi.
Vedere la verità, cercarla con il cuore che la desidera intensamente, distinguerla nitida e luminosa in mezzo alla falsità. Così, citando dalla Divina Commedia, cominciava il bando di invito alle scuole superiori di tutta Italia a produrre un breve video che sapesse affrontare il tema della ricerca della verità tanto caro a Dante.
Gli studenti della classe 3BS, motivati e guidati dal loro prof. di italiano Simone Grassetto, si sono impegnati per due pomeriggi la settimana (1,5 ore ciascuno) per 5 settimane doposcuola, tra febbraio e marzo, imparando il copione e occupandosi del trucco e dei costumi.
Il video ha vinto il Primo premio del Concorso Nazionale Dantesco 2022.
Il premio è stato consegnato agli studenti durante la cerimonia di premiazione nella Basilica di San Francesco a Ravenna alla presenza del comitato organizzatore coordinato dalla prof.ssa Manuela Mambelli (Dante in rete), del conte Pier Alvise Serego Alighieri (ultimo discendente di Dante) e dei genitori di Andrea Chaves. La premiazione si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro nella tomba di Dante e la declamazione del canto XXVIII del Paradiso a cura degli studenti delle scuole vincitrici.
Motivazione della giuria :
La verità ingannatrice si nasconde ovunque, ieri come oggi e oggi sa ben
celarsi anche nell'universo occulto del cyberspazio.
Originale e piuttosto attuale la trama e lo svolgimento del video che,
cogliendo spunto dal mondo oscuro e parallelo del cyberspazio, induce lo
spettatore alla riflessione e al dubbio per l'intera durata del cortometraggio,
fino all'ultima imprevedibile sequenza.
Cerimonia di premiazione (26 aprile 2022)
Programma della giornata
https://centrodantesco.it/wp-content/uploads/2022/04/Volantino-ediz.-2022-1.pdf
Bando
CONCORSO DANTESCO NAZIONALE e MULTIMEDIALE a PREMI “ ANDREA CHAVES “ riservato agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado statali e paritari di tutto il territorio nazionale
https://centrodantesco.it/wp-content/uploads/2021/11/Volantino-e-Bando-di-Concorso-ediz.-2022-1.pdf
Ente promotore
Centro Dantesco
https://centrodantesco.it/
Entrare al Memoriale della Shoah è un’esperienza forte, di quelle che lasciano il segno. Il 13 aprile, le classi 5AR, 5BR e 5CR hanno visitato questo luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Lo spazio del Memoriale è parte di un’estesa area di manovra realizzata in origine per i vagoni postali, che comprendeva 24 binari paralleli. Gli spazi interni si articolano su due livelli: piano terra e rialzato e piano interrato. Da qui, fra il 1943 e il 1945 partirono 20 convogli RSHA: carri bestiame sui quali furono stipati migliaia di prigionieri. Superato l’ingresso principale affacciato su piazza Edmond J. Safra si accede all’atrio, dominato da un lungo muro lacerato al centro, nel quale è incisa la grande scritta “Indifferenza” che secondo Liliana Segre, deportata da questi spazi, è motivo per il quale la Shoah è stata possibile. Accompagnati da Valentina, guida molto preparata e competente, gli studenti hanno avuto l’opportunità di accedere al piano rialzato, un’area che era nascosta al pubblico che fu requisita dall’occupante nazista nel settembre 1943 e adibita fino alla liberazione, alla formazione dei treni speciali diretti ai campi di transito, di concentramento e di sterminio. La visita poi è proseguita in tutti gli spazi allestiti vicino al binario 21, nella sala delle testimonianze e vicino al Muro dei Nomi, che riporta l’identità di tutte le persone che sono state deportate da questa stazione. La giornata è proseguita con la visita ad alcuni punti di interesse della città, partendo dal piazzale della stazione ferroviaria, in cui primeggia la grande “Mela Reintegrata" di Michelangelo Pistoletto, per proseguire nel centro della città.
#memorialedellashoah #memoria #indifferenza #lilianasegre
A conclusione del giro sono stati posti nel prato i libri di Mario Rigoni Stern (portati dai ragazzi), per omaggiare la sua dedizione nel confronti dei processi di forestazione.
#albericarpaneta
#didatticaattiva
https://www.ersaf.lombardia.it/it/b/621/carpaneta
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO
Per il programma mobilità Erasmus studenti a Danzica (Polonia), dal 28 marzo al 4 aprile 2022, i ragazzi e i prof accompagnatori S. Grassetto e C. Mellettini, sono stati ricevuti calorosamente in aeroporto dove i genitori dei ragazzi ospitanti hanno direttamente accompagnato gli studenti del Mantegna nelle loro rispettive abitazioni. Il programma della settimana è stato veramente ricco e denso di emozioni ed esperienze. Martedì 29 marzo, percorso guidato alla città di Danzica a cura degli studenti dell'istitutto IX Liceum Ogólnokształcące w Gdańsku, e successiva visita al museo della II Guerra Mondiale; un museo veramente molto bello dal punto di vista espositivo e informativo.
Il secondo giorno di permanenza è stato dedicato alle attività didattiche in lingua inglese presso la scuola ospitante e riguardanti gli scambi culturali degli usi e dei costumi tra Italia e Polonia. Giovedì uscita fuori porta verso sud est per la visita guidata al castello medievale di Malbork, la costruzione in mattoni, patrimonio dell’Unesco. più grande al mondo. Il giorno successivo la visita ha visto protagoniste le città costiere sul Mar baltico di Gdynia e Sopot, il cui molo è il più lungo esistente costruito in legno.
L’escussione naturalistica di sabato è stata invece dedicata alle dune mobili di Leba e Łącka Gòra all’interno del Słowiński National park, già ricco di biodiversità floristica e di faunistica. A detta degli studenti del Mantegna l’esperienza di questo viaggio Erasmus si è impreziosita e arricchita di giorno in giorno di un bellissimo rapporto di amicizia instaurato con i loro compagni coetanei polacchi, tanto che quest’ultimi ci hanno accompagnato all’aeroporto per il rientro, per un ultimo abbraccio solidale.
Assemblea dì istituto del 23/03/2022
Riflessioni sul tema delle dipendenze grazie all'intervento degli esperti del SER.D di Mantova. Insieme al dott Zagni e alle dott.sse Di Bella e Fusaro gli studenti hanno riflettuto sul tema delle principali sostanze stupefacenti che sono alla base dei comportamenti patologici di dipendenza. Le classi si sono sfidate in un divertente quiz sulla sui temi presentati dagli esperti e infine hanno realizzato alcuni cartelloni e presentazioni multimediali sulla base di alcuni macro argomenti loro assegnati. L'assemblea è stata molto dinamica e ha visto la partecipazione attiva di tutti in modo produttivo e creativo.
Un’occasione importante a cui il nostro istituto non è voluto mancare; un’opportunità per onorare tutti coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa, ma anche per riflettere su quello che il fenomeno mafioso rappresenta, ancora, oggi. Un problema che investe tutti e chiama ognuno di noi alla responsabilità.
Non è possibile restare inermi e far finta di nulla. Occorre, altresì, continuare a diffondere la cultura della legalità. Solo in questo modo si può sperare di sconfiggere la mafia.
Per questo, la presenza delle giovani generazioni è così importante: è a loro affidato il compito di continuare a lottare e restare vigili.
Alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, gli studenti hanno assistito al racconto di storie e testimonianze.
Quello della lettura dei nomi delle migliaia di vittime, il momento, certamente, più toccante. Ed è stato affidato, proprio, agli studenti, il compito di declamarli.
Non è mancato, poi, un pensiero al conflitto in Ucraina e alle troppe vittime che esso
ha già provocato.
Considerazioni in merito alla situazione conflittuale in atto
Le sconvolgenti notizie provenienti dal territorio ucraino, in cui muoiono tante persone e vengono bombardati gli ospedali, devono portare tutti noi ad una riflessione in merito a cosa significhi vivere in uno territorio in cui i diritti umani non vengono rispettati. Tutta la comunità scolastica dell'istituto Mantegna è vicina alle popolazioni colpite e si rende disponibile ad aiutare chi è in difficoltà. Tutta la comunità scolastica chiede la fine della guerra e l'attivazione immediata della diplomazia per ristabilire le umane condizioni di vita.
Dirigente scolastico
ing. Cau Alessandro
Leggi la circolare NO alla guerra in Ucraina
Forse Dublino è la città più adatta ad ospitare un corso intitolato “Mindfulness for Teachers: A Hands-on Approach”. Nella capitale irlandese, infatti, la gente è molto “mindful”: attenta agli altri, calata nel momento attuale, non giudicante. Ci si sente subito a casa in questa città ventosa, dal tempo variabile, costantemente accompagnata dal grido dei gabbiani. Piena di palazzi e monumenti che ricordano la sua storia travagliata, la sua cultura millenaria, i suoi letterati strepitosi. Ma altrettanto piena di giovani di tutto il mondo e di locali tipici dove si ascolta musica dal vivo, sorseggiando una Guinness dal gusto inconfondibile. Il corso sulla “Mindfulness” presso la Europass Teacher Accademy sta trasmettendo ai 12 insegnanti spagnoli, portoghesi, ungheresi, irlandesi del nord e italiani qualche buona tecnica per gestire le situazioni di stress nelle classi e, più in generale, per migliorare la comunicazione tra studenti e insegnanti: un’altra bella opportunità resa possibile dall’adesione del Mantegna al programma Erasmus+. Prof. Ennio Polcini
Viaggio mobilità studio per insegnanti che vogliono prendere contatto diretto con altre scuole e culture per acquisire nuove competenze professionali e portare a casa buone pratiche di insegnamento.
Le docenti Tomasi Grazia, Corbellani Antonella e Mellettini Claudia, nella settimana dal 19 al 26 febbraio 2022 seguiranno un corso sull’inclusione e prevenzione dei fenomeni dì bullismo.
Domenica 27 febbraio 2022 partirà per Santa Cruz anche il nostro dirigente scolastico ing. Alessandro Cau che seguirà un corso sul Team building che porterà alla realizzazione dì un progetto per costruire quello spirito dì collaborazione e squadra importantissimo nella gestione delle relazioni. Formazione docenti su inclusione, prevenzione al bullismo, soft skills, team building, innovazione digitale.
Il progetto Erasmus, portato avanti da una commissione che si è appositamente costituita, è un valore aggiunto importantissimo per il nostro istituto. Un’opportunità per i docenti dì confrontarsi con colleghi europei, formarsi su tematiche specifiche, pianificare e programmare nuovi progetti per l’istituto e tornare a lavorare con i ragazzi con rinnovato entusiasmo ed energia.
#erasmusplus #languagecampustenerife
#formazionedocenti
#languagecampus
“Con dei 'se' non verrà mai scritta una storia” Alessandro Gallo (@alessandro.gallo.insta)
In data 14 febbraio 2022, le classi 1AS/AM, 1BS, 2AE, 2BE, 2AT, 2AM, 2BT, 2CT, 2DT, 3AR, 3BR, 3CR, 4CS, 4AR e 4BR hanno partecipato ad una videoconferenza tenuta dallo scrittore, attore, editore e regista teatrale Alessandro Gallo. I ragazzi hanno avuto un dialogo diretto con l’esperto che è stato esaustivo e coinvolgente nell’affrontare diversi ambiti, come: il movimento camorrista, la mentalità omertosa e prepotente che caratterizza purtroppo la maggior parte del Sud e la sicurezza che può garantire la scuola a coloro che presentano disagi e non. L’incontro rientra nel progetto “Progetto Legalità” e grazie alla sua esperienza e ai suoi valori, il relatore ha dato testimonianza di una realtà diversa dalla nostra, dando vita a diversi spunti di riflessione riguardanti un argomento che tocca la vita e la sensibilità di ognuno di noi.
Ester Carletti 3AR (as 2021/22)
10 febbraio 2022 GIORNO DEL RICORDO
Gli alunni realizzeranno un video da presentare in occasione degli incontri del progetto Erasmus KA2 "Earthucation" in collaborazione con Germania, Grecia e Lettonia.
La classe 5CR ha recentemente concluso il progetto “La mia vita in te”, inserito nel progetto d’Istituto di educazione alla salute e iniziato lo scorso anno scolastico. Si tratta di un progetto di educazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali, organi, tessuti, cellule e sangue, realizzato in rete da istituzioni e associazioni. Capofila è l'AST Mantova che ha firmato un protocollo d'intesa con l'Azienda Ospedaliera "Carlo Poma", l'Ufficio Scolastico Territoriale, la Provincia di Mantova, l'ABEO Mantova, l'ADMO Lombardia, l'AIDO Mantova, l'AVIS Provinciale Mantova e il CSVM. L'obiettivo è promuovere la cultura della donazione sul territorio, negli ambienti sanitari e negli istituti d'istruzione secondaria di secondo grado. Le fasi del progetto prevedono l'attività scolastica con gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado. Alle quarte è dedicato un intervento FORMATIVO articolato in due incontri sugli aspetti etici e culturali della donazione, sulla morte encefalica e la normativa ad essa relativa; alle quinte è indirizzato un intervento INFORMATIVO con personale medico nel quale vengono illustrati gli aspetti medici della donazione e l'attività delle associazioni del territorio.
I ragazzi dopo aver visionato video e testimonianze, si sono confrontati con personale specializzato per trovare risposte ai loro interrogativi sulla cultura del dono.
Il progetto è stato un’opportunità per conoscere le varie associazioni di volontariato che operano nel mantovano e per riflettere su tematiche tanto importanti e utili nella nostra società del benessere e del consumo.
Grazie al progetto Erasmus “Corpo Europeo di Solidarietà” è arrivato da Santa Cruz di Tenerife, Alberto Diaz Pineda, che lavorerà in compresenza con i docenti di inglese, spagnolo e scienze motorie fino alla fine di Maggio. Alberto ha frequentato una scuola superiore tedesca a Santa Cruz, proseguendo poi gli studi in un college negli Stati Uniti, studiando Business Administration, grazie ad una borsa di studio per le proprie abilità come tennista.
Alberto è un ragazzo pieno di interessi, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Una bellissima opportunità di crescita per lui e uno stimolo davvero importante per tutti i ragazzi del Mantegna: una ventata di aria fresca e internazionalità in un periodo difficile per tutti.
Incontri di Educazione Civica per le classi quarte di istituto. Oggiall’incontro è stato nostro ospite Dino Perboni che ha parlato dei rapporti tra mondo del lavoro e scuola. La scuola consente allo studente di formarsi in modo tale da poter soddisfare le richieste del mondo del lavoro ? C’è confronto tra la scuola e il mondo del lavoro ? Cosa comporta la tanto decantata flessibilità? Quali politiche vengono messe in campo dallo Stato italiano per favorire l’occupazione giovanile?
Queste sono solo alcune delle moltissime domande che gli studenti e i docenti del Mantegna hanno posto al dott. Perboni che ha risposto in modo esaustivo, avvalendosi della sua lunga esperienza nel campo del diritto del lavoro.
Vai su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
I ragazzi si sono documentati e, attraverso la metodologia Flipped Classroom, hanno preparato il materiale da esporre ai compagni, diventando delle vere e proprie “guide turistiche”.
Durante il percorso ognuno ha avuto la possibilità di esplicare brevemente la storia dei più importanti simboli del centro, come: Palazzo Ducale, Palazzo Bonacolsi, Palazzo della Ragione, Torre degli Zuccaro, Rotonda di San Lorenzo, Torre dell’Orologio, Voltone San Pietro, Torre del Podestà, Palazzo del Capitano e Piazza delle Erbe.
Nelle due ore trascorse, le classi si sono confrontate e divertite in semplicità arricchendo i propri orizzonti.
(articolo di Ester Carletti, 3AR)
Guidate dalla gentilissima Dott.ssa Cabiria Lugli, i nostri studenti hanno potuto osservare tutti gli step della vita del bovino.
Illuminanti le nuove tecniche di inseminazione mirata alla nascita di femmine e rassicuranti i dati sull'uso dei farmaci.
Nell'azienda si chiude il cerchio dell'economia circolare con la produzione di energia dalle deiezioni raccolte.
Per concludere è stato possibile ammirare la Corte, con le parti restaurate, e la piccola Chiesa perfettamente. conservata.
Per i ragazzi il prossimo appuntamento sarà il 14 dicembre con la visita alla Latteria che trasforma in grana Padano il latte qui prodotto.
Chiudiamo il nostro breve report con i ringraziamenti alla famiglia Lugli che ci ha ospitato e accompagnato in questo percorso prezioso per la formazione.
Articolo della prof.ssa Cinzia Manicardi
L’accoglienza riservata agli studenti/insegnanti italiani, lettoni e greci dal Liceo Martin Butzer è stata calorosa, anche per compensare la temperatura esterna che in questi giorni è attorno allo zero.
I ragazzi sono ospiti degli studenti del Martin-Butzer e sperimentano dal vivo com'è la vita quotidiana in una famiglia tedesca, mettendo anche in pratica il tedesco che hanno studiato in questi anni al Mantegna, anche se la lingua veicolare per il progetto rimane comunque l’inglese.
Tema della settimana è la cosiddetta mindfulness. Svariate sono le attività organizzate dai colleghi tedeschi per gli studenti europei:
- Un tour guidato dagli studenti tedeschi attraverso gli spazi del loro enorme liceo;
- L’analisi delle situazioni di stress provate dagli studenti e la condivisione degli “stress diaries” tenuti da ogni studente prima di partire;
- Il “forest bathing”, una immersione con guida specializzata in un bosco adiacente alla scuola;
- Un workshop con un esperto che insegna la meditazione, la consapevolezza e le strategie per ridurre lo stress;
- Una gita a Coblenza con visita della città e del mercatino natalizio presso la Fortezza Ehrenbreitstein sul Reno;
- Il feedback della settimana e la condivisione dei risultati della Logo Competition svolta nelle ultime settimane per la creazione del logo del progetto;
- Distribuzione delle t-shirt con il logo;
- Mercatino natalizio sostenibile presso il Liceo Martin Butzer.
Spazio per la noia: zero.
Le prossime mobilità vedranno gli altri studenti delle quinte del Mantegna partire per la Grecia (marzo) e la Lettonia (maggio).
Il progetto proseguirà per tutto il prossimo anno scolastico e c’è ancora posto per nuove candidature. Chiedete agli studenti di 5AR e 5CR se ne vale la pena.
Erasmus+ “Earthucation: Enough for all?!”
Articolo di Ennio Polcini
Si comunica che è attivo lo sportello di consultazione psicologica, gestito dalla psicologa, dott.ssa Elena Bongiovanni. Il servizio dello sportello psicologico, anche in relazione alla situazione contestuale di precarietà emotiva e vulnerabilità post traumatica, derivante dall’emergenza COVID-19, è volto a favorire la promozione del benessere dell’intera organizzazione scolastica, attraverso la creazione di luoghi deputati all’ascolto supportivo dei propri vissuti e bisogni sia personali che professionali, con l’obiettivo di:
- Educare alla gestione dello stress e prevenire situazioni di burnout
- Potenziare le competenze comunicativo-relazionali e le strategie di resilienza
- Prevenire l’insorgere di forme di malessere psico-fisico e/o relazionale
- Rispondere a traumi e disagi derivanti dalla pandemia in corso.
Le attività dello sportello si esplicheranno in:
- colloqui individuali di consulenza e supporto per studenti, personale scolastico (Docenti, ATA) e genitori/famiglie in merito a situazioni/eventi di disagio o complessità che possono interessare sia l’attività professionale che il contesto di vita più ampio, con ricadute sul benessere personale;
- incontri/colloqui di supervisione/intervisione in piccolo gruppo/equipe per tutto il personale scolastico per la gestione di casi e/o la strutturazione di interventi specifici.
Le attività dello sportello nel rispetto delle disposizioni di tutela della salute, imposte dall’emergenza Covid-19, saranno svolte sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma Meet e previa acquisizione del Consenso Informato alla prestazione (art.24 del Codice Deontologico degli Psicologi) e al Trattamento dei Dati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR, 2018).
Per accedere allo sportello psicologico, è necessario inviare un’email di prenotazione alla psicologa, dott.ssa Elena Bongiovanni, all’ indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’accesso allo sportello è gratuito e libero sia per gli adulti che per gli studenti. Per gli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori. Essa segnala semplicemente la possibilità di poter usufruire in futuro del servizio, nel caso in cui lo studente ne faccia richiesta.
Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.
Consulta i seguenti documenti allegati:
COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO PSICOLOGICO
MODULO CONSENSO MINORENNI
MODULO CONSENSO MAGGIORENNI
CONSENSO INFORMATO alla CONSULTAZIONE PSICOLOGICA PER I MINORI
LOCANDINA
2023
Il Mantegna ospita 23 ragazzi francesi (Gazzeta di Mantova, 20 febbraio)
2022
Soggiorno-studio francesce dei ragazzi del Mantegna (Gazzetta di Mantova, 30 novembre)
I giovani tornano a viaggiare. Le classi del Mantegna ospiti di un liceo a Danzica (Gazzetta di Mantova, 11 marzo 2022)
2021
Primo soggiorno didattico all'estero per il Mantegna (Gazzetta di Mantova, 29 novembre 2021)
Ritorno in Europa. Il Mantegna rilancia gli scambi culturali con le scuole estere (Gazzetta di Mantova, 8 novembre 2021)
Il virus non ha fermato l'Erasmus. Ecco il piano del Mantegna (Gazzetta di Mantova, 26 marzo 2021)
ErasmusPlus: Riprendono i viaggi studio (Gazzetta di Mantova, 4 ottobre 2021)
2019
Viaggi per conoscere le scuole europee (Gazzetta di Mantova, 20 febbraio 2019)
Erasmus per insegnanti (Gazzetta di Mantova, 4 novembre 2019)
Le classi 5AS e 5BS hanno visitato la mostra foto-documentaria sull'occupazione italiana della Libia, dal titolo “Violenza e colonialismo, 1911-1943”, allestita alla Casa del Mantegna. Con la gentile guida offerta da Giorgia Giusti, i ragazzi hanno potuto seguire la cronologia degli eventi narrati nei diversi pannelli, in lingua italiana e araba (a cura di Costantino di Sante e Salaheddin Sury). Partendo dalla rivolta di Sciara Sciat si è proseguiti analizzando le repressioni e le rappresaglie, terminate con impiccagioni e deportazioni dei cittadini libici nelle colonie di detenzione in Italia. Durante le due guerre mondiali si sono alternati in Libia i più feroci governatori che sono arrivati ad attuare trasferimenti forzati della popolazione in vei e propri campi di concentramento. I ragazzi si sono soffermati a fotografare il pannello con narrata la vicenda della resistenza organizzata dal leader anticolonialista libico, Omar al-Mukhtar.
Tutto quello che si è appreso è che si hanno le prove per sfatare il mito degli “Italiani brava gente”, solamente accennato nel loro libro di storia.
Viaggio studio per insegnanti, allo scopo di conoscere altre realtà formative e fare rete.
HELSINKI, Finlandia
03 - 09 ottobre 2021
Gli insegnanti (da sinistra) Simone Grassetto, Maria Conte, Ennio Polcini, Grazia Soliani.
Gruppo di lavoro alla conoscenza della cultura e della scuola finalndese.
2. THE REPUBLIC OF IRELANDTHE REPUBLIC OF IRELAND - Poblacht na hÉireann
All'interno del progetto Erasmus+ Ka1 "Il Mantegna in Europa per tutti e per ciascuno", è presente l'attività di mobilità dal titolo "English for Teachers", un percorso di potenziamento della lingua inglese per docenti di discipline non linguistiche.
Abbiamo partecipato al modulo programmato dal 23 al 29 febbraio 2020 a Dublino e si è rivelato un’interessante esperienza culturale, educativa e sociale nella promozione dell'apprendimento e della comunicazione interculturale e nello sviluppo delle competenze linguistiche.
Il corso si è svolto seguendo perfettamente il cronoprogramma. È stato intensivo e strutturato in maniera ottimale, un giusto compromesso tra lezioni teoriche e pratiche che ha facilitato la comprensione degli argomenti trattati nel quotidiano e ha permesso di assimilarli al meglio, fornendo gli strumenti più adatti. La parte pratica è stata fondamentale per sviluppare tutte le competenze necessarie.
La settimana è trascorsa velocemente. È stata molto impegnativa ma, nonostante le numerose attività, abbiamo vissuto pienamente ogni singolo momento, anche grazie al nostro tutor Alex, insegnante empatico, professionale e coinvolgente. Alex ha avuto la capacità di rendere tutto molto semplice, stimolando il confronto e l’interazione tra i partecipanti dei 14 Paesi Europei coinvolti nel percorso, attraverso metodologie di insegnamento che ci hanno permesso di fissare bene le nozioni apprese. Ad esempio, il gioco "Alla scoperta di Dublino - The TreasureHunt" fatto il secondo giorno, è stato l’occasione per scoprire la città attraverso un’attività piacevole e al tempo stesso iniziare a lavorare in gruppo in maniera coesa e produttiva.
Durante il corso abbiamo ampliato il nostro vocabolario di inglese studiando la cultura, le tradizioni e la storia dell'Irlanda, ascoltando musica irlandese e visitando i musei e il sito di Glendalough, poco a sud di Dublino, che ospita le rovine di un antico monastero nel contesto di un suggestivo scenario naturale. Ci siamo confrontati su tradizioni alimentari, miti e leggende, invenzioni e tecnologie, hobby e tempo libero, e ognuno dei partecipanti ha raccontato aspetti della propria nazione, affrontando anche tematiche attuali e quotidiane.
L’esperienza è stata positiva e ricca di stimoli. Molti gli spunti su cui lavorare anche dopo il ritorno in Italia. Abbiamo apprezzato le varie segnalazioni di siti per l'apprendimento dell'inglese in autonomia e siamo certi che quanto appreso in questo programma educativo e didattico ci sarà molto utile nel nostro lavoro quotidiano.
Descrivere questo percorso con un articolo è riduttivo. Siamo convinti che bisogna vivere in prima personaun’esperienza formativa come questa.
Ringraziamo lo staff organizzativo dell’Istituto per averci dato questa meravigliosa opportunità di crescita professionale e personale.
Auguriamo a tutti i colleghi di vivere, almeno una volta, un’esperienza simile.
Maria Rosaria Marseglia, Marco Bompieri
2. Digital Turn: how to make your school more digital
Dal 12 al 18 gennaio 4 insegnanti del nostro istituto hanno partecipato ad una attività di mobilità dal titolo “Digital turn-How make your school more digital” all’interno del progetto Erasmus+ Ka1 “Il Mantegna per tutti e per ciascuno”. Il corso si è svolto a Santa Cruz (Tenerif) ed ha permesso ai nostri insegnanti di ottenere una visione più ampia sulla digitalizzazione della scuola, in particolare sulla gestione del cambiamento delle innovazioni digitali a livello organizzativo, nel contesto della progettazione ed attuazione del digital turn. Questa esperienza contribuirà sicuramente a migliorare lo spirito di internazionalizzazione della nostra scuola, avendo offerto la possibilità di conoscere e collaborare con colleghi di altre 8 nazioni e scoprire che, al di là di una distanza geografica, l’entusiasmo di cambiare il modo di fare scuola accumuna tutti.
Prof. Della Sciucca, Fochi, Menegazzo e Silocchi
30 Novembre 2019
Articolo consultabile direttamente anche al seguente link
Foto di Nicola Scansani - Gazzetta di Mantova
04 Novembre 2019
Articolo consultabile direttamente al seguente link
Prof.sse Agnese Ramparelli, Adele Binotti e Ermana Marelli
Docenti: Simone Grassetto / Maria Conte / Ennio Polcini / Grazia Soliani
Erasmus +
Structured Educational Visit to Schools & Training Seminars in Sveden
Vedi la Presentazione dell'esperienza
Docenti: Fochi Valentina / Menegazzo Paola / Silocchi Cinzia
Erasmus +
Structured Educational Visit to Schools & Training Seminars in Sveden
Vedi la Presentazione dell'esperienza
OGGETTO: A.S. 2018/2019 pubblicazione graduatorie interne definitive di istituto personale docente
Si avvisano i docenti interessati, che nell'area riservata del sito (documenti riservati) sono state pubblicate le graduatorie di cui in oggetto.
I docenti studieranno inglese e nuovi metodi didattici.
"Dobbiamo aprirci all'innovazione per il bene dei ragazzi"
E’ stato approvato il progetto ERASMUS + nell’ambito dell’azione chiave KA1 “IL MANTEGNA IN EUROPA PER TUTTI E PER CIASCUNO” che permetterà al personale docente e non docente dell’istituto di seguire corsi di formazione in diverse nazioni Europee.
Il progetto predisposto dalla commissione costituita dalle prof.sse Stefania Della Sciucca, Valentina Fochi, Paola Menegazzo, Cinzia Silocchi e dal DSGA Renata Soncini ha ottenuto l’approvazione ed un finanziamento di € 58.000,00 e permetterà al personale di seguire percorsi di formazione in Svezia, Finlandia, Spagna e Portogallo, Estonia, Irlanda.
Il progetto permetterà di migliorare l’offerta formativa, la qualità dell’insegnamento, il management dall'amministrazione scolastica favorendo un’apertura alla dimensione europea dell’intero istituto. Il personale avrà infatti la possibilità di formarsi confrontandosi con i diversi sistemi scolastici europei, sperimentando modelli educativi innovativi anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
A) visite strutturate ad istituti scolastici e partecipazione a seminari e laboratori
B) corsi su metodologie didattiche innovative ed inclusive
C) corsi di lingua inglese per potenziare la metodologia CLIL e avviare progetti di collaborazione Europea che possano coinvolgere anche gli studenti.
BUONA FORMAZIONE A TUTTI !
Si avvisano i docenti che la presentazione dell'Animatore Digitale, Prof.ssa Maria Rosaria Marseglia, è stata caricata nell'area riservata dei docenti
Nel tardo pomeriggio di oggi, 30 Agosto 2018, il personale tutto dell'ITET Andrea Mantegna ha affettuosamente salutato il suo DS Prof. Michele Negro che lascia il timone della scuola dopo tre anni.
Un sentito ringraziamento per la sua professionalità e sensibilità manifestata in questo cammino insieme e l'augurio di buon lavoro nella nuova sede che gli è stata assegnata da parte di tutto il personale docente e non.
Nell'area DOCENTI del sito, sezione MODULISTICA/FINE ANNO è stato caricato il MODULO DICHIARAZIONE REALIZZAZIONE ATTIVITA' DI FORMAZIONE.
Oggi 21 Aprile 2018, docenti e collaboratori scolastici di tante scuole di Mantova hanno partecipato all'evento conclusivo del corso Basic Life Support – early Defibrillation (BLSD), vale a dire “supporto di base delle funzioni vitali – defibrillazione precoce”.
Il Mantegna "ha schierato in campo" Daniele Alessandro, Manuela Amalia Berardi, Adele Binotti, Antonella Dall'Oglio, Lorella Ferrari, Monica Gioni, Davide Remo Grosso, Ermana Marelli, Filomena Marcellini, Giuseppe Militello, Domenico Moretti, Stella Panarisi, Fausto Pierri, Stefania Roversi e Fausta Trazzi.
Si chiede ai COORDINATORI di CLASSE ed ai DOCENTI di SOSTEGNO di inviare rispettivamente i PDP ed i PEI al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27/11/2017 con oggetto: PDP – INIZIALI ALUNNO – CLASSE e NON all’indirizzo del Dirigente come da comunicazione precedente. Anche chi ha già provveduto all’invio è pregato di inoltrare nuovamente all’indirizzo sopra indicato. Si ringrazia per la collaborazione.
AVVISO
I COORDINATORI di CLASSE ed i DOCENTI di SOSTEGNO devono inviare rispettivamente i PDP ed i PEI al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27/11/2017 con oggetto: PDP – INIZIALI ALUNNO – CLASSE. Si ringrazia per la collaborazione.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 17 Ottobre 2017.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 16 Febbraio 2018.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 20 Marzo 2018.
Nell'area DSA/BES del sito sono stati pubblicati i file per la compilazione dei PDP.
Nell'area DSA/BES del sito sono stati pubblicati i file per la compilazione dei PDP.
Nell'area DSA/BES del sito sono state pubblicate le slides dell'incontro formativo tenutosi con la Dot.ssa Rebuzzi. Sempre nella stessa area sono stati caricati i decreti legislativi del 13 aprile 2017 n.62 e n.66 .
Si ricorda che nell'area riservata del sito è stata già pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 18 Settembre 2017.
Dalla data odierna, fino al 5 agosto 2017, i docenti di ruolo, inclusi i docenti in anno di prova, potranno compilare la modulistica relativa alla premialità 2016/2017. La stessa è reperibile all’interno del RE (circolare 603), nonché all’albo di Istituto (prot. 10181) ed infine nella sezione Comunicati del sito (prot. 10181). Le schede andranno datate e sottoscritte in ogni pagina e consegnate a mano a scuola o tramite raccomandata. Non farà fede il timbro postale.
E' possiblie scaricare il modulo (allegato 1)►QUI e la definizione dei criteri di valutazione ►QUI.
Si avvisa che nell'area DOCENTI - MODULISTICA - FINE ANNO sono stati caricati i moduli revisonati per gli adempimenti di fine anno.
In data 21/03/2017 il Garante della Privacy ha emanato una nota circa le modalità di redazione del documento del 15 maggio per le classi quinte. Si comunica che tale nota è stata pubblicata nell'area Docenti → Modulistica.
Nella sezione “Docenti/Modulistica” del nostro sito è disponibile per il download l’aggiornamento del modello in Microsoft Word precompilato per la stesura del Documento di Classe (“DOCUMENTO_FINALE_CLASSI_
Nella sezione “Docenti/Modulistica” del nostro sito è disponibile per il download l’aggiornamento del modello in Microsoft Word precompilato per la stesura del DOCUMENTO FINALE CLASSI QUINTE (Revisione 2018),
Si comunica che in Modulistica, sezione DSA/BES, sono stati caricati tutti i documenti del corso di formazione-aggiornamento su DVA-DSA-BES del 16 settembre 2016 e tutte le nuove versioni dei moduli per la predisposizione dei PEI e dei PDP.
Anche quest’anno il nostro Istituto arricchisce la propria offerta formativa facendo arrivare direttamente dall’Università di Amburgo una giovane assistente linguistica, grazie all’ormai collaudato Site Program (http://siteprogram.pacioli.net/).
Dal primo di ottobre fino a fine novembre gli alunni del settore economico che studiano il tedesco potranno contare sulla presenza di Nina Breuer la quale, coadiuvando il Prof. Polcini, approfondirà aspetti di civiltà della Germania ed offrirà a tutti gli studenti una possibilità in più per esercitare e quindi migliorare le proprie abilità linguistiche, soprattutto a livello di comprensione e produzione orale.
Se volete sapere qualcosa di più sul conto di Nina cliccate QUI.
Prof. Ennio Polcini
Nell'area riservata, alla voce Documenti Riservati, è stata caricata la bozza del regolamento per l'accoglienza degli alunni di rientro da un periodo di studi all'estero. Si prega di prenderne visione per il prossimo Collegio dei Docenti.
Si ricorda che la bozza del verbale della seduta precedente è visionabile sempre nell'area riservata alla voce Collegi Docenti.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stato pubblicato il verbale del Collegio dei Docenti del 26 ottobre 2016.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stato pubblicato il verbale del Collegio dei Docenti del 26 ottobre 2016.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale
del Collegio dei Docenti del 21 febbraio 2017.
Il Collegio Docenti è convocato per Venerdì 1 settembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 11.00. L' Ordine del Giorno è scaricabile ►qui .
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 17 giugno 2017.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 16 giugno 2018.
Si comunica che nell'area riservata del sito è stata pubblicata la bozza del verbale del Collegio dei Docenti del 02 settembre 2019.
Nella Sezione Albo Pretorio → Avvisi è disponibile l’Avviso pubblico disponibilità di posti nell'Organico dell'Autonomia – L’Avviso – CLASSE DI CONCORSO A038 FISICA
Il termine perentorio per l’inoltro delle candidature da parte dei docenti a tempo indeterminato inseriti nell’ambito 019 è fissato per il 10 SETTEMBRE ORE 15:00
Nelle sezione ►Albo Pretorio On-line è possibile prendere visione della convocazione del primo Collegio Docenti per l’a.s. 2016/2017. Lo stesso è fissato per giovedì 1 settembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
Il Dirigente Scolastico |
AVVISO PUBBLICO di disponibilità di posti nell’Organico dell’Autonomia presso l’ITET “A. Mantegna” di Mantova (1° Comunicazione).
SONO DISPONIBILI ALL’INTERNO DELL’AREA RISERVATA LE GRIGLIE DI AUTO-OSSERVAZIONE IN FORMATO PDF E WORD PER ACCEDERE ALLA PREMIALITA’ DOCENTI A.S. 2015/2016. LE STESSE ANDRANNO COMPILATE DAGLI INTERESSATI ENTRO IL 10 AGOSTO 2016 E CONSEGNATE NEI SEGUENTI MODI: BREVI MANU/POSTA ORDINARIA/PEC CON FIRMA DIGITALE.
Avvisiamo che da lunedì prossimo, 5 ottobre 2015, sarà in vigore l'orario definitivo dei docenti. In allegato il dispositivo della Dirigenza.
Messaggio per i docenti del Mantegna:
Nell'area riservata è disponibile il calendario degli scrutini finali per il presente anno scolastico. Si anticipa che la serie di riunioni inizierà il giorno 26/08/2015 e si concluderà il 31 seguente. Chi non ricordasse le credenziali di accesso può richiederle all'indirizzo di posta seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PS. All'area riservata si accede attraverso PANNELLO LOGIN in questa pagina, sulla destra.
21/08/2015 Apportate alcune modifiche al file originale. Preghiamo di prenderne visione!
Nell'area riservata ai docenti è disponibile l'elenco dei coordinatori di classe e dei relativi segretari per il presente anno scolastico.
Dopo la riunione svoltasi il 5 novembre scorso rivolta ai coordinatori delle classi interessate, è resa disponibile la documentazione sulla normativa per i Bisogni Educativi Speciali. I file relativi sono reperibili reperibili nell'area riservata ai Docenti.
Nell'area riservata per i docenti sono disponibili i file in .pdf della programmazione dei Consigli di Classe di settembre e novembre 2013.
Qualora qualcuno non fosse in possesso delle credenziali di accesso (Nome utente e Password) può richiederle via email al webmaster locale al seguente indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Dopo una veloce verifica i dati richiesti saranno trasmessi con una risposta alla email inviata.
Nell'area riservata ai docenti (http://itasmantegna.it/documenti-riservati) è reperibile il file con l'elenco dei coordinatori e dei segretari dei Consigli di Classe per il presente anno scolastico 2013/14.
Qualora qualcuno non fosse in possesso delle credenziali di accesso (Nome utente e Password) può richiederle via email al webmaster locale al seguente indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.". Dopo una veloce verifica i dati richiesti saranno trasmessi con una risposta alla email inviata.