Quando professionisti con carriere decennali alle spalle e un giovane imprenditore si rivolgono a studenti e studentesse di un istituto tecnico di indirizzo economico, gli argomenti da affrontare sono molti. Nei mesi precedenti ai due incontri del 6 e del 13 aprile, le docenti di Economia aziendale delle classi 4AR e 4BR si sono ripetutamente interfacciate con gli esperti, allo scopo di costruire un dialogo didatticamente utile, in accordo con le tutor di orientamento. Sono stati, quindi, affrontati temi relativi a due macro aree: Commercializzazione dei prodotti e Ambiente. Nel primo incontro, Rodolfo Bellintani, Claudio Bertoni e Andrew Newbin Boscaini hanno parlato di Geopolitica, PIL nel mondo, organizzazione e funzioni aziendali, Business plan, internazionalizzazione, export mondiale, marchio e pubblicità, digital marketing e PMI. Si è poi entrati nel merito di alcuni casi concreti, in relazione all’analisi SWOT, ovvero gli obiettivi di sviluppo delle vendite e i risultati economici. In particolare, si è affrontato il caso di un Cda privo della figura del Marketing Manager. Nel secondo incontro, che ha visto anche la presenza di Luciano Marchiori (Presidente di Federmanager Mantova) e Mario Mora, le classi sono state coinvolte rispetto a temi di respiro più globale: Green economy, Economia circolare e Mobilità sostenibile. In particolare, si è sottolineata la nuova rilevanza del ruolo del Mobility Manager nelle aziende. Anche in questo secondo incontro, le classi hanno ascoltato le voci di chi ha molta esperienza, perché ha lavorato per anni e ancora lavora a diretto contatto con la realtà di questi temi, e quindi può orientare le nuove generazioni rispetto alle sfide del domani. Così si chiude il ciclo di incontri che, quest’anno, Federmanager e Federazione Maestri del Lavoro hanno dedicato all’ITET “A. Mantegna”.  A noi resta solo il piacere di aver incontrato persone esperte, appassionate e disponibili, pertanto, grazie di cuore a tutti loro!

prof.ssa Valeria Vecchi