Organi collegiali

Anno scolastico 2022/23: Iscrizioni alla classe I

Gent.mi Genitori dei nuovi iscritti,
nel ringraziarVi per la fiducia accordata all’Istituto Mantegna per la prosecuzione del percorso formativo e didattico di Vostro figlio/a, colgo l’occasione per darVi il benvenuto, anche a nome di tutti i docenti e tutto il personale che quotidianamente si occupa e si preoccupa affinché tutti gli studenti si sentano parte della nostra comunità educante.
Sono fiducioso che, anche grazie alla Vostra importante collaborazione, l’istituzione scolastica sarà in grado di garantire un positivo inserimento dello/a studente/ssa nella nuova realtà scolastica.
A tal proposito, colgo l’occasione per comunicare che il perfezionamento dell’iscrizione dovrà avvenire al termine degli Esami di Stato del primo ciclo, presentandosi presso l’Ufficio Didattica dell’Istituto entro il 09.07.2022 con la seguente documentazione:
1. certificato superamento Esami di Stato del primo ciclo di istruzione
2. scheda personale o valutazione della classe terza in originale (pagella)
3. due fotografie formato tessera
4. fotocopia del codice fiscale dello studente
5. certificato vaccinazioni

Inoltre dovranno essere compilati i seguenti modelli, allegati alla presente:
1. Autodichiarazione potestà parentale (il dichiarante dovrà compilarlo e farlo firmare agli eventuali delegati. Importante: il dichiarante apporrà la sua firma al momento della consegna in ufficio)
2. impegno genitori a monitorare registro
3. autorizzazione uscite didattiche
4. scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica
5. dichiarazione liberatoria uso immagini

L’ufficio segreteria didattica è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico
Ricordo anche che su “Pago in rete” è attiva la funzione per il pagamento del contributo volontario (€ 80,00) (vedi brochure).

Ringraziando anticipatamente per la vostra collaborazione,
colgo l’occasione per inviare i miei più cordiali saluti
Ing. Alessandro Cau

DOCUMENTAZIONE
Autorizzazione potestà parentale
Scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica
Patto di corresponsabilità
Brochure Pago in Rete
Autorizzazione uscite didattiche
Liberatoria sito e social network
Utilizzo del registro elettronico

ORGANI COLLEGIALI

Il Consiglio di Istituto

E’ il più alto organo di gestione dell’Istituto. Compie le scelte generali che regolano la vita della scuola e delibera gli acquisti di arredi, attrezzature ed apparecchiature didattiche, materiale di consumo e quindi determina la quantità di risorse a disposizione del Collegio dei Docenti.

Il Presidente del Consiglio di Istituto

E’ un genitore. Presiede il Consiglio in ottemperanza a quanto previsto dalla legislazione scolastica. Presiede l’Organo di Garanzia in occasione di ricorso nei confronti dei provvedimenti presi dall’Organo di Disciplina.

La Giunta Esecutiva

Redige la relazione accompagnatoria del programma annuale, predisposto dal Dirigente per la successiva presentazione al Consiglio di Istituto e ne prepara i lavori.

Il Collegio dei Docenti

E’ l’organismo che detta le regole generali a cui si deve uniformare l’attività didattico-educativa;

elegge il collaboratore aggiunto del Dirigente, le Funzioni Strumentali e i membri delle

commissioni che garantiscono il funzionamento dell’istituzione scolastica.

Delibera e regolamenta tutte le iniziative culturali scolastiche ed extrascolastiche rivolte agli studenti, nonché le attività di aggiornamento del corpo docente.

E’ presieduto dal Dirigente Scolastico.