Organi collegiali

ORGANI COLLEGIALI

Il Consiglio di Istituto

E’ il più alto organo di gestione dell’Istituto. Compie le scelte generali che regolano la vita della scuola e delibera gli acquisti di arredi, attrezzature ed apparecchiature didattiche, materiale di consumo e quindi determina la quantità di risorse a disposizione del Collegio dei Docenti.

Il Presidente del Consiglio di Istituto

E’ un genitore. Presiede il Consiglio in ottemperanza a quanto previsto dalla legislazione scolastica. Presiede l’Organo di Garanzia in occasione di ricorso nei confronti dei provvedimenti presi dall’Organo di Disciplina.

La Giunta Esecutiva

Redige la relazione accompagnatoria del programma annuale, predisposto dal Dirigente per la successiva presentazione al Consiglio di Istituto e ne prepara i lavori.

Il Collegio dei Docenti

E’ l’organismo che detta le regole generali a cui si deve uniformare l’attività didattico-educativa;

elegge il collaboratore aggiunto del Dirigente, le Funzioni Strumentali e i membri delle

commissioni che garantiscono il funzionamento dell’istituzione scolastica.

Delibera e regolamenta tutte le iniziative culturali scolastiche ed extrascolastiche rivolte agli studenti, nonché le attività di aggiornamento del corpo docente.

E’ presieduto dal Dirigente Scolastico.