Catania Piazza DuomoDal 13 al 17 marzo 2023 le classi 5AS e 5BR, accompagnate dai docenti Caniglia, Pierri, Pierucci e Tomasi, hanno visitato la costa ionica della Sicilia.
Gli studenti hanno avuto modo di vedere luoghi affascinanti e unici, spesso affacciati sul mare, e di approfondire la conoscenza delle varie civiltà che hanno dominato l'isola nel corso dei secoli (Greci, Arabi, Normanni, Spagnoli, per citarne alcuni) facendo esperienza diretta dei luoghi, dei monumenti e delle tracce che esse hanno lasciato sull'isola e di come il profilo della costa sia stato modificato dall'azione del vulcano Etna. Da Taormina, passando per la Riviera dei Ciclopi fino a Catania, per scendere poi verso Siracusa, Noto e Donnafugata, le guide locali hanno accompagnato gli studenti in un viaggio nel tempo che ha unito storia e mito, religione e folclore, arte e cultura, letteratura, teatro e cinema.
Il viaggio ha fornito anche l'occasione per assaggiare alcune prelibatezze tipiche della Sicilia, come i cannoli, gli arancini e la famosa granita accompagnata dalla “brioscia col tuppo”.
Tra storie di pescatori e di baroni, di Sante e di ninfe, leggende mitologiche e devozione cristiana, la Sicilia ha trasmesso anche una grande lezione di educazione civica: l'integrazione, la commistione di elementi eterogenei, la coesistenza pacifica tra popoli diversi ha saputo creare qualcosa di unico, determinando la bellezza di questa isola.

Prof.ssa Laura Caniglia

Castello di Donnafugata