Come ogni anno, ANLAIDS (come noto, Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, fondata nel 1985, è la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV e dell'AIDS, ndr)  ha incontrato i ragazzi di tutte le  classi quinte del nostro Istituto, attraverso la creazione di tre cicli di incontri che rientrano all’interno del progetto “Educazione alla salute”. Accompagnati dagli Esperti dottor Costa,  dottoressa Caramaschi e dottoressa Gonnelli, i nostri studenti e le nostre studentesse si sono confrontati con i Professionisti sanitari su tematiche afferenti la sessualità responsabile, la prevenzione, le malattie sessualmente trasmissibili ed hanno potuto ricevere una sintetica ed esauriente  informativa sulle stesse. Entrando nel vivo della materia, gli Esperti hanno illustrato le modalità con le quali il virus attacca il sistema immunitario rendendolo debole e quindi più esposto ad una serie di agenti patogeni che lo aggrediscono. La ricerca oggi può contare su presìdi farmacologici tali da poter consentire ad una persona trattata con idonee terapie,  “condizioni di vita ed aspettative di vita sovrapponibili a quelle di soggetti non affetti da HIV”. Ne deriva l'importanza della prevenzione,  della responsabilità verso se stessi e verso gli altri: in buona sostanza, è bene comprendere che la sessualità responsabile è un dovere. Gli Esperti hanno inoltre fornito alcune importanti informazioni: dalla presenza sul territorio di consultori giovanili, alla segnalazione della sede preposta presso l'ospedale cittadino nella quale è possibile non solo ricevere prestazioni e trattamenti sanitari gratuiti, ma anche effettuare il test che permette di individuare la presenza del virus che, se precocemente segnalata, può essere efficacemente trattata.
Come sempre, si ringraziano gli Esperti per la loro disponibilità e per la loro preziosa partecipazione a questi importanti momenti formativi.

Prof.ssa Anna Tosetti