È questo il focus di un’interessante esperienza vissuta nella mattinata dello scorso 16 aprile dai ragazzi della quinta ambientale (5AA) del nostro Istituto, che hanno potuto comprendere come vengono misurati i parametri per monitorare la qualità dell’aria ambiente, guidati dal dottor Giorgio Siliprandi di Arpa Lombardia - dipartimento di Cremona e Mantova - e dalle professoresse Farolfi, Strazzi e Tosetti. Arpa Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia) si occupa di tematiche ambientali, nello specifico di prevenzione e protezione dell'ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali nella lotta all'inquinamento. Con il supporto della stazione mobile di ARPA, posizionata il pomeriggio precedente nei pressi della scuola, gli studenti della 5AA hanno potuto rendersi conto di come viene fatto il campionamento, di quali sono gli analiti che vengono ricercati e con quali strumenti e delle modalità di trattamento e pubblicazione dei dati rilevati. Dopo una puntuale descrizione della stazione mobile, durante la quale il dottor Siliprandi ha spiegato dettagliatamente le diverse componenti della stessa e dopo aver visionato alcuni filtri utilizzati per la raccolta del particolato, i ragazzi sono entrati nella stazione mobile. All’interno di questa hanno potuto osservare la seguente strumentazione mentre era in servizio: gli analizzatori del biossido di zolfo (fluorescenza), del monossido di carbonio (assorbimento IR), dei composti organici volatili (GC), dell’ozono (assorbimento UV), degli NOx (chemiluminescenza) e del particolato.
Grazie alla competenza ed esperienza del dott. Siliprandi l’iniziativa ha coinvolto la classe permettendole di osservare e comprendere nella loro applicazione pratica molte delle metodiche analitiche studiate teoricamente durante l’anno.
L’esperienza è stata preziosa per completare le conoscenze dei nostri studenti riguardo i metodi analitici utilizzati per il monitoraggio della qualità dell’aria e auspichiamo che possa essere riproposta.
Ringraziamo il dottor Siliprandi e tutto il personale di ARPA Lombardia per la cortese disponibilità.

Prof.ssa Marta Farolfi