Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie
Sabato 12 ottobre 19 si è concluso il percorso Erasmus + ad Helsinki per Tiziana Piva, Anna Tosetti e Marco Bompieri che, grazie alla fattiva operosità del gruppo di lavoro che ha seguito il progetto e English Matters, hanno avuto un'importante occasione di crescita personale e professionale.
Questa esperienza ha permesso di conoscere la cultura e la società finnica, visitare luoghi indimenticabili e in particolare conoscere il sistema educativo finlandese che é stato presentato in modo verticale, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Autonomia e responsabilità sono le basi di un sistema circolare che coinvolge famiglia, scuola, territorio e che si possono riassumere in queste parole chiave: flessibilità, attenzione, fiducia, individualizzazione, personalizzazione, nuove tecnologie e spazi di lavoro aperti.
Come più volte é stato sottolineato, la mission della scuola finlandese è così sintetizzabile:
"education is not preparation of life, education is life itself" (J. Dewey) perché "Stay happy at school, be happy in life".

Piva Tiziana, Tosetti Anna e Bompieri Marco

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
01/22 
start stop bwd fwd