Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie

Anno scolastico 2022/23: Iscrizioni alla classe I

Gent.mi Genitori dei nuovi iscritti,
nel ringraziarVi per la fiducia accordata all’Istituto Mantegna per la prosecuzione del percorso formativo e didattico di Vostro figlio/a, colgo l’occasione per darVi il benvenuto, anche a nome di tutti i docenti e tutto il personale che quotidianamente si occupa e si preoccupa affinché tutti gli studenti si sentano parte della nostra comunità educante.
Sono fiducioso che, anche grazie alla Vostra importante collaborazione, l’istituzione scolastica sarà in grado di garantire un positivo inserimento dello/a studente/ssa nella nuova realtà scolastica.
A tal proposito, colgo l’occasione per comunicare che il perfezionamento dell’iscrizione dovrà avvenire al termine degli Esami di Stato del primo ciclo, presentandosi presso l’Ufficio Didattica dell’Istituto entro il 09.07.2022 con la seguente documentazione:
1. certificato superamento Esami di Stato del primo ciclo di istruzione
2. scheda personale o valutazione della classe terza in originale (pagella)
3. due fotografie formato tessera
4. fotocopia del codice fiscale dello studente
5. certificato vaccinazioni

Inoltre dovranno essere compilati i seguenti modelli, allegati alla presente:
1. Autodichiarazione potestà parentale (il dichiarante dovrà compilarlo e farlo firmare agli eventuali delegati. Importante: il dichiarante apporrà la sua firma al momento della consegna in ufficio)
2. impegno genitori a monitorare registro
3. autorizzazione uscite didattiche
4. scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica
5. dichiarazione liberatoria uso immagini

L’ufficio segreteria didattica è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico
Ricordo anche che su “Pago in rete” è attiva la funzione per il pagamento del contributo volontario (€ 80,00) (vedi brochure).

Ringraziando anticipatamente per la vostra collaborazione,
colgo l’occasione per inviare i miei più cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Ing. Alessandro Cau

DOCUMENTAZIONE
Autorizzazione potestà parentale
Scelta integrativa non avvalentesi religione cattolica
Patto di corresponsabilità
Brochure Pago in Rete
Autorizzazione uscite didattiche
Liberatoria sito e social network
Utilizzo del registro elettronico



Si comunica che è attivo lo sportello di consultazione  psicologica, gestito dalla psicologa, dott.ssa Elena Bongiovanni. Il servizio dello sportello psicologico, anche in relazione alla situazione contestuale di precarietà emotiva e vulnerabilità post traumatica, derivante dall’emergenza COVID-19, è volto a favorire la promozione del benessere dell’intera organizzazione scolastica, attraverso la creazione di luoghi deputati all’ascolto supportivo dei propri vissuti e bisogni sia personali che professionali, con l’obiettivo di:

  • Educare alla gestione dello stress e prevenire situazioni di burnout
  • Potenziare le competenze comunicativo-relazionali e le strategie di resilienza
  • Prevenire l’insorgere di forme di malessere psico-fisico e/o relazionale
  • Rispondere a traumi e disagi derivanti dalla pandemia in corso.

Le attività dello sportello si esplicheranno in:

- colloqui individuali di consulenza e supporto per studenti, personale scolastico (Docenti, ATA) e genitori/famiglie in merito a situazioni/eventi di disagio o complessità che possono interessare sia l’attività professionale che il contesto di vita più ampio, con ricadute sul benessere personale;

- incontri/colloqui di supervisione/intervisione in piccolo gruppo/equipe per tutto il personale scolastico per la gestione di casi e/o la strutturazione di interventi specifici.

Le attività dello sportello nel rispetto delle disposizioni di tutela della salute, imposte dall’emergenza Covid-19, saranno svolte sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma Meet e previa acquisizione del Consenso Informato alla prestazione (art.24 del Codice Deontologico degli Psicologi) e al Trattamento dei Dati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR, 2018).

Per accedere allo sportello psicologico, è necessario inviare un’email di prenotazione alla psicologa, dott.ssa Elena Bongiovanni, all’ indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’accesso allo sportello è gratuito e libero sia per gli adulti che per gli studenti. Per gli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori. Essa segnala semplicemente la possibilità di poter usufruire in futuro del servizio, nel caso in cui lo studente ne faccia  richiesta.

Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.

Consulta i seguenti documenti allegati:

COME ACCEDERE ALLO  SPORTELLO PSICOLOGICO
MODULO CONSENSO MINORENNI
MODULO CONSENSO MAGGIORENNI
CONSENSO INFORMATO alla CONSULTAZIONE PSICOLOGICA PER I MINORI 

LOCANDINA