Il plogging è uno sport ideato dal runner svedese Erik Ahlström, pensato per unire due attività indispensabili per la vita dell’essere umano: fare attività fisica e prendersi cura del pianeta. Il plogging, nome derivato dall’unione dei termini “plocka upp” (raccogliere) e “jogging” (correre), consiste nel raccogliere i rifiuti che si incontrano lungo il percorso mentre si cammina o si corre, aggiungendo esercizi funzionali come lo squat. In questi tempi questo sport diventa forse il più nobile tra tutti, in un mondo sempre più inquinato è imperativo fare la differenza, anche nella piccola città in cui si vive. Gli studenti del Mantegna (4BS) hanno potuto verificare coi loro occhi quanta spazzatura è disseminata per le strade, infatti sono stati raccolti circa 6 chilogrammi di plastica (da 22 studenti), in meno di due ore di camminata. Molto spesso noi esseri umani ci dimentichiamo di non essere i soli a vivere su questo pianeta, ed è giusto che altri esseri viventi debbano convivere nel nostro sporco?
Gli umani sono gli unici ad aver inquinato la Terra e sono i soli che possono ripulirla, e sicuramente questo nuovo sport è un piccolo passo che può aiutarci a far tornare il pianeta Terra al suo antico splendore.

J. Gigante, A.C. Puccia (4BS)

You have no rights to post comments