È frutto del percorso di "Peer Education MOIGE – Ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo", tenuto dal prof. Nicolò Barretta, il lavoro realizzato dagli alunni di prima e seconda partecipanti al corso, con la preziosa supervisione delle tutor Ambasciatrici delle classi 3CR e 4CR.Durante il percorso formativo si è scelto di approfondire un tema delicato e spesso oggetto di pregiudizi: le malattie mentali, soffermandoci in particolare sulla schizofrenia.
Un argomento che troppo frequentemente diventa motivo di discriminazione, paura e isolamento.
Attraverso ricerca, confronto e riflessione condivisa, i ragazzi hanno voluto proporre un’informazione chiara e consapevole, con l’obiettivo di contrastare lo stigma e promuovere una cultura dell’inclusione.
Questo elaborato rappresenta un esempio concreto di come la "Peer Education" possa trasformarsi in educazione alla responsabilità, all’empatia e alla cittadinanza attiva.
Parlare di salute mentale significa infatti costruire una scuola più giusta, più attenta e più inclusiva.