Gli studenti dell’attuale CLASSE 4AA hanno concluso il percorso PCTO “LA MAPPA DELLE ACQUE” nell’ambito del Festivaletteratura 2025 dal 2 settembre al 7 settembre. “LA MAPPA DELLE ACQUE” è stato uno dei filoni del PROGETTO LAB (libri, acque e boschi) cofinanziato da fondazione Cariverona, che ha visto la collaborazione con altre scuole della provincia di Mantova, con l’Università di Parma e di Ferrara e con Alkemica cooperativa sociale onlus.
La mappa delle acque è una web app che ha raccolto e rielaborato dati di enti pubblici sull’ecosistema dei laghi di Mantova. Presso la Piazza dei Libri (sita in piazza Sordello), un corner aperto per tutta la durata del festival ha permesso al pubblico di scaricarla e sperimentarla. È stato possibile comprendere appieno tutte le potenzialità di questa applicazione grazie ad una mappa della città e dei suoi laghi e a una postazione per l’osservazione dei campionamenti delle acque raccolti dai ragazzi. La mappa delle acque è stata utilizzata sul campo nelle due serie di laboratori per bambini e per adulti che si sono svolti presso le Pescherie di Giulio Romano e nella caccia al tesoro sulla sponda sinistra del Lago di Mezzo.
Si ringrazia l’Ingegnere Marco Faggioli, tutor aziendale, il nostro Dirigente Scolastico Ing. Alessandro Cau, il prof. Fausto Pierri referente PCTO del nostro Istituto, la prof.ssa Cinzia Manicardi docente del nostro Istituto, Alessandro Della Casa e tutta l’organizzazione del festivaletteratura per aver dato la possibilità ai nostri studenti di poter fare questa bellissima esperienza.
Prof. Davide Remo Grosso (Tutor PCTO della classe 4AA)

