Sabato 27 settembre, nell’ambito delle iniziative dedicate al benessere del personale scolastico, molti dei nostri docenti hanno partecipato a una visita guidata al Museo Virgilio, presso il suggestivo Palazzo del Podestà di Mantova.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire la storia del palazzo, ammirarne l’attento restauro e scoprire l’allestimento dedicato al poeta Virgilio, figura centrale della letteratura latina e simbolo leggendario della nostra città.
Tra affreschi, luci soffuse e ambienti ricchi di fascino, i partecipanti hanno potuto apprezzare non solo la bellezza del luogo, ma anche la varietà delle proposte didattiche rivolte alle scuole. Il percorso museale ha evidenziato come i temi delle opere virgiliane — dalla ricerca dell’identità al rapporto con la natura, dalla guerra alla speranza — possano essere interpretati con sorprendente attualità, offrendo spunti significativi per la didattica e la riflessione personale.
Un incontro tra passato e presente, cultura e progettazione educativa, che ci ha ricordato come il benessere nasca anche dalla capacità di riconoscere e vivere la bellezza.

Referente Benessere
Prof.ssa Conte Maria

1
2

You have no rights to post comments