Martedì 17 gennaio 2023 gli studenti impegnati nel progetto Erasmus KA2 “Earthucation”, accompagnati dai proff. Ennio Polcini e Paola Menegazzo, hanno sfidato la pioggia per recarsi all’incontro con Marco Bertoni, giovane imprenditore e titolare di ContadiNostrano. L’Azienda – fondata dai Bertoni nel 2009 – nasce come rivendita agricola di prodotti a KM0 nella città di Mantova per poi trasformarsi in un vero e proprio ristorante a impatto zero sull’ambiente. Tramite un’intervista condotta dai ragazzi, l’intero gruppo ha potuto scoprire di più su questo mondo: i danni causati dalla pandemia del COVID-19, la concorrenza con i grandi supermercati a causa dei prezzi bassi e la difficoltà a far comprendere al cliente medio i pregi di un prodotto a KM0. Le parole d’ordine per Marco Bertoni sono QualitàSemplicità e Velocità: portare a tavola un prodotto di alta qualità, che rispecchi la tradizione della nostra terra e che sia di veloce preparazione, azzerando allo stesso tempo gli sprechi. Questa è la filosofia che ha regnato sull’uscita, apprezzata ancora maggiormente grazie all’assaggio, gentilmente offerto, di una deliziosa sbrisolona fatta in casa.

Gli studenti di Earthucation