Recentemente, le classi 2A e 3A del Sistema Moda,  hanno visitato il laboratorio LART (Laboratorio di Analisi e Ricerca Tessile), con sede a Carpi: tecniche laboratoristiche basate sul controllo qualitativo dei tessuti, sulle proprietà dei filati, sulla microscopia e sulla loro utilità. Qui i ragazzi si sono recati in mattinata accompagnati dalla prof.ssa Strazzi, dalla prof.ssa Roversi, dalla prof.ssa Marelli e dal prof. Renda; gli studenti hanno avuto un piccolo assaggio riguardo un vastissimo mondo che ci porterà all’innovazione ampliando i controlli qualitativi sulle materie prime e su ciò che noi indossiamo, miglioramenti che si manifesteranno in futuro; chissà se saranno proprio gli studenti del Mantegna,  dell’indirizzo Tessile, a portare questi cambiamenti?!
Edoardo Bertazzoni