In data 26 novembre 2016, gli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’istituto hanno partecipato al progetto scolastico dedicato alla conoscenza dell’AIDS: “Tu sei il tuo futuro” organizzato dall’Associazione Anlaids e patrocinato, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova. L’incontro, che ha coinvolto altre scuole mantovane, si è svolto presso l’Auditorium MPS della Banca Agricola Mantovana, che ha visto la partecipazione anche di esperti, ricercatori, psicologi e sociologi.
L’AIDS fa parte della categoria delle malattie infettive sessualmente trasmissibili, che può, se non si ricevono terapie adeguate, diffondere nell’organismo distruggendo le cellule del sistema immunitario. Si può diffondere attraverso rapporti sessuali non protetti, tatuaggi e piercing effettuati con strumenti non sterili, con lo scambio di siringhe usate, e da una madre infetta al figlio durante la gravidanza. E’ errato pensare che si possa trasmettere attraverso il bacio, con una stretta di mano, bevendo dallo stesso bicchiere e attraverso punture di insetti. Si ribadisce che il contagio può avvenire solo attraverso il contatto ematico e liquidi biologici infetti.
Per questo motivo l’Associazione Anlaids, ogni anno scolastico si impegna nel divulgare queste informazioni affinché possano essere di aiuto ai ragazzi endendoli consapevoli dei rischi che si possano correre non osservando questi semplici consigli.
Il convegno si è concluso con l’intervento molto apprezzato della psicologa, che ha coinvolto la platea con domande provocatorie riguardanti i rapporti sessuali fra i giovani.
                                                                                                                MARCOMINI GRETA
                                                                                                                ELEONORA ABBAGNATO