INCURSIONI TEATRALI CON IL PROGETTO LAIV

Nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Teatro fissata nel 27 marzo di ogni anno, il MIUR  ha  invitato le scuole a promuovere incontri o attività teatrali al fine di sensibilizzare l’opinione  pubblica  sull’importanza dell’espressione teatrale. La nostra scuola, attiva con il progetto LAIV, ha  aderito all’invito  con gli studenti delle classi 2AT, 2BE, 2DT/AM che, preparati da Federica  Restani e Andrea Avanzi della Scuola di Teatro ARS Creazione Spettacolo, hanno effettuato  brevi “incursioni teatrali” in alcune classi. Filo conduttore il racconto Le Metamorfosi di Franz Kafka, che ha ispirato i nostri giovani attori in performance al limite del surreale.

La nostra scuola promuove la pratica teatrale e canora grazie al progetto LAIV (Laboratorio Arti performative dal Vivo), cofinanziato da Fondazione Cariplo e attuato con gli operatori teatrali di Ars Creazione e Spettacolo. Quest’anno sono coinvolte le classi 2AT, 2BE, 2DT/AM e un gruppo di canto formato da alunni di più classi. Il 23 maggio i nostri giovani attori e cantanti si esibiranno a Milano, nella prestigiosa cornice del teatro Elfo Puccini di C.so Buenos Aires.

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita dall’International Theatre Institute di Parigi nel 1962 ed è promossa dalle Nazioni Unite e dall’ UNESCO; il Miur, per promuovere lo sviluppo delle arti performative all’interno delle scuole, ha pubblicato le Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle Attività Teatrali all’indirizzo: www.istruzione.it/allegati/2016/indicazionistrategihe20162017.pdf

6a
l