Lo scorso 27 aprile presso la Biblioteca Monastica del maestoso  complesso del Polirone gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale di San Benedetto, si è tenuto l’atteso incontro con Gherardo Colombo al quale hanno aderito i ragazzi della VBS accompagnati dalla prof.ssa Tosetti.

Questa partecipazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità ed alla collaborazione offerta dal DS dell’ITET Strozzi, prof. Massimo Pantiglioni che ha voluto estendere anche ai nostri ragazzi la fruizione di questo importante momento formativo.

Il dr. Colombo ex magistrato, ex pm che non necessita di presentazione tale è il prestigio di cui gode, ha intrattenuto i ragazzi sull’importanza delle regole, “ tema complicato ” come lui stesso ha esordito ma necessario per poter comprendere il senso della convivenza.

In un confronto immediato e schietto con i giovani, l’autore di “ Sulle regole “, “ La tua giustizia non è la mia “ per citare alcune delle sue pubblicazioni, ha parlato di libertà come obiettivo delle regole che rappresenta il fine da raggiungere per essere felici, libertà come possibilità di operare scelte le quali si presentano “ giuste “ solo se di queste se ne conoscono le diverse alternative. La scelta infatti si fonda sulla conoscenza; da qui il ruolo fondamentale della scuola  che è “ strumento di esercizio della libertà”. Se la conoscenza rende liberi, l’esercizio della libertà comporta  assunzione di responsabilità. Spesso però la libertà  è faticosa  da raggiungere perché  comporta rinunce. Per questo si preferisce affidare ad altri la propria libertà “ per pigrizia o per viltà “ come sottolinea Colombo citando il filosofo Kant ed esorta i ragazzi a non aver paura a diventare adulti perchè “ il peggior nemico della democrazia è il rifiuto e la paura di diventare adulti ” .

Il susseguirsi di domande, il piacere reciproco dell’ascolto hanno accompagnato questo breve ma intenso momento di condivisione di un percorso che la scuola deve poter offrire grazie alla collaborazione di chi , come Colombo, pone il singolo e la conoscenza in primo piano.

colombo
colombo2