Grazie alla collaborazione dell’Associazione Mantua Mothers e di B2F Engineering srl che hanno dato in uso gratuito per tre settimane un misuratore portatile di particelle sottili, gli studenti dell’indirizzo Ambientale dell’ITET Mantegna hanno potuto effettuare controlli della qualità dell’aria.  Studenti delle classi 3AA, 4AA e 5AA si sono alternati nella misurazione di PM2,5 e PM10 all’interno e all’esterno dell’Istituto in via Guerrieri Gonzaga. Le misure sono state fatte a orari prefissati, dal lunedì al sabato, per tre settimane. I dati raccolti, pur non avendo l’ufficialità di quelli di ARPA, verranno analizzati dai ragazzi per cercare relazioni tra i valori in funzione dell’orario, del traffico, della temperatura, dell’umidità e delle condizioni meteorologiche.  Sono state effettuate anche alcune analisi estemporanee, per esempio per valutare gli effetti del fumo di sigaretta sulle polveri sottili. I ragazzi  hanno così potuto sentire il suono di allarme per superamento dei limiti. Gli studenti proseguiranno le attività sui dati raccolti con il coinvolgimento di svariati insegnanti e discipline.