Nella cornice dell’assemblea di istituto di venerdì 10 febbraio sul tema “Musica ed emozioni”, dedicata, in questa prima data, al settore economico, alcuni studenti delle classi 2AE, 2BE e 4BR, affiancati dalla prof.ssa Valeria Vecchi, hanno condiviso l’esperienza che stanno vivendo nell’ambito del progetto “Musica e lingue per l’inclusione”. Dopo una breve introduzione dell’insegnante sulla genesi e gli obiettivi dell’attività, che è al suo primo anno di vita nell’istituto e coinvolge altri tre docenti del settore economico, le proff.sse Amalia Manuela Berardi, Elisa Masotto e il prof. Angelo Montanarini nelle tre classi sopra citate, ciascuno degli studenti ha messo in luce uno o più aspetti significativi delle attività finora svolte in classe. Il linguaggio universale e inclusivo della musica, il fascino e la musicalità dei diversi idiomi, il coinvolgimento fisico ed emotivo che i brani condivisi hanno suscitato, l’intento di sviluppare una maggior consapevolezza in qualità di ascoltatori e l’dea di valorizzare la musica per rendere crescita e relazioni umane più armoniose sono alcune delle idee emerse dalle narrazioni.

Alcune studentesse hanno raccontato a tutti i presenti l'esperienza di “didattica con musica e lingue”, in vista di un possibile proseguimento delle attività per le loro classi, ma anche in prospettiva di un coinvolgimento di altre classii per il prossimo anno.