Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Notizie
1Le classi quinte hanno partecipato ad un incontro di presentazione del Servizio Volontario Europeo con Cristina Ronconi, responsabile della cooperativa sociale Alce Nero.

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma della Commissione Europea che permette a tutti i giovani europei, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale.

Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per favorire la propria crescita personale e professionale.
2

principi alla base di tale progetto sono la possibilità di accrescere le proprie competenze, apprendere  un’altra lingua; imparare a relazionarsi con persone di lingua e cultura diversa; diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea;- promuovere la cittadinanza attiva.

3
Il Servizio Volontario Europeo propone diversi progetti in diverse aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, patrimonio culturale, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua e pocket money mensile sono coperti e finanziati dalla Commissione Europea.

                                                                                                                         Prof.ssa Cinzia Silocchi