Lunedì 9 Gennaio 2017 sono arrivati nella nostra scuola Martin Ferreyra e Facundo Juarena: due ragazzi argentini provenienti da Cordoba grazie al progetto di scambio sportivo del Mantova Rubgy con il club del Cordoba Athletic. La scuola ha studiato un piano orario personalizzato che ha consentito loro di entrare in diverse classi: 2AT (classe di accoglienza), 1CT, 2AE, 3BR, 3AR, 4CR, 4AR, 4BR 5AR.

Entrambi si sono integrati molto velocemente stringendo forti amicizie nonostante le iniziali difficoltà nella comunicazione, agevolmente superate grazie alla loro capacità di adattamento e all’aiuto e alla disponibilità dei compagni di scuola e degli insegnanti.

Martin e Facundo hanno conversato in spagnolo con i compagni dell’ind. Economico nel corso della prof.ssa Tomasi e hanno insegnato ad alcuni di noi le basi del rugby;  hanno anche dimostrato in molte occasioni grande altruismo e gentilezza, non mancando mai di un piacevole senso dell’ umorismo.

Il clima mantovano non è stato particolarmente benevolo con loro: arrivati dalle temperature estive dell’Argentina sono stati sbalzati nelle fredde giornate padane; hanno avuto qualche problema di salute, ma ciò non ha impedito un piacevole soggiorno ai nostri rugbisti.

Ringraziamo calorosamente le famiglie mantovane che li hanno ospitati, permettendo a tutti di godere di un’esperienza istruttiva e stimolante, il Mantova Rugby e la prof.ssa Galassi che si è occupata dell’inserimento nella nostra scuola.

Martin e Facundo sono ripartiti per Cordoba tra abbracci e lacrime dei compagni il 21 Febbraio.

Speriamo tutti che il prossimo anno ci sia la possibilità di ripetere questa meravigliosa esperienza, altrimenti andremo noi a trovarli!

Aurora Begni e Caramori Federico classe  2AT

IMG-20170114-WA0001